Zincare o non zincare il telaio?

Aperto da ciccino, 02 Maggio 2013, 22:54:42 PM

« precedente - successivo »

ciccino

Salve, è la prima volta che entro nel Forum.. Dopo aver "raccolto" in un campo, una sola e abbandonata 2CV, nel lontano inverno 2011, ho iniziato l'avventura che spero condividere con Voi, per simpatia e magari "CONSIGLI"!!!
Dal momento che non sono molto pratico per adesso del Forum, quindi ancora presto per allegare foto e quant'altro.. Chiedevo gentilmente: ma, zincare il telaio? C'è qualcuno che ha osato? Oppure come mi hanno oggi detto alla Zincheria, lamiera troppo sottile potrebbe piegarsi!! Saluti  (?)

The Dude

Ciao, benvenuto!

Se hai delle foto da postare dello stato attuale della tua 2cv... ;D


Citazione da: ciccino - 02 Maggio 2013, 22:54:42 PM
come mi hanno oggi detto alla Zincheria, lamiera troppo sottile potrebbe piegarsi!

Non mi sembra realistico.
Probabilmente non possono/vogliono farla loro...



... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

ciccino

Le foto le ho e sono dettagliate, oltre tutto, il telaio a parte la parte classica sopra è attaccata e forata dalla ruggine,ma sotto sono convinto non ci sia male! la sto aprendo in questi giorni. Non so cosa dire, tutti i Forum che ho letto relativamente al telaio, parlano di Ferox e vernice epossidica, ma gli scatolati continueranno a marcire, e che nessuno abbia avuti quest'idea mi pare un poco strano non credi? Oltre tutto è anche abbastanza economico e non devi occuparti di tante cose. Come ho detto, stasera è il primo ingresso, il lavoro di restauro lo sto facendo da solo, mi sono attrezzato con tanto di saldatrice a filo e gas, ho quasi tutti i ferri del mestiere e un luogo dedicato.

The Dude

Citazione da: ciccino - 02 Maggio 2013, 23:15:53 PM
Non so cosa dire, tutti i Forum che ho letto relativamente al telaio, parlano di Ferox e vernice epossidica, ma gli scatolati continueranno a marcire, e che nessuno abbia avuti quest'idea mi pare un poco strano non credi?

Non saprei, io ci ho pensato e l'idea è lì.


Citazione da: ciccino - 02 Maggio 2013, 23:15:53 PM
stasera è il primo ingresso, il lavoro di restauro lo sto facendo da solo, mi sono attrezzato con tanto di saldatrice a filo e gas, ho quasi tutti i ferri del mestiere e un luogo dedicato.

Sarà faticoso, ma sicuramente gratificante!

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

salbifulco

ciao, qualcuno lo ha fatto, il telaio si è un po piegato ed è stato necessario un intervento di raddrizzatura.  (felice)
sdeghedè sdeghedè

huan

Credo che oltre al problema di piegarsi , credo che se ci fossero tracce di vernice , la zincatura non attaccherebbe , si formerebbero delle strappature e dei grumi, rendendo inutile in quei punti l'intervento.

ciccino

Ciao a tutti! Oggi ho chiamato tutte le più serie zincherie della Toscana.. Risposta: non possiamo fare ciò che chiede, poichè il metallo è troppo leggero, poi essendo datato, non possiamo garantire la tenuta lavorando a 450°, si rischierebbe non tornasse come in origine!Quindi:Nun sa da fà  (muro) (muro)
In sostanza, si sono messi tutti d'accordo!!! Ma ho capito che dovrò fare come tutti Voi. Quando avrò capito a modo come inserire le foto Vi mostrerò l'avanzamento, ma per adesso sono solo riuscito a registrarmi nella galleria.. Saluti (nonso)

The Dude

 (nonso)

Non esiste solo la zincatura a caldo...
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

markonfire

la zincatura a caldo è molto rischiosa per le possibili deformazioni.
Oltretutto dà una finitura grezza e poco liscia, lascia gocce e spessori che poi vanno levigati.
Va bene sulla carpenteria pesante ma su un telaio non so.
La zincatura a freddo è sicuramente preferibile a patto di trovare zincherie con bagni così capienti + aggiunta del costo di trasporto a/r.

Altro problema è che negli scatolati quasi certamente lo zinco non entra e allora bisogna accertarsi che il bagno in acido abbia rimosso eventuale ruggine e poi inondare questi punti con fondo a base zinco.

per quanto mi riguarda purtroppo ho constatato che la lamiera impiegata da Citroen su 2cv e Dyane era scarsa e molto permeabile all'ossidazione.