News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


bolle ruggine

Aperto da guia70, 15 Maggio 2013, 05:28:52 AM

« precedente - successivo »

guia70

visto che un tremendo mal di denti non mi fà dormire approfitto x aggiornarvi sui lavori e x un paio di consigli
dopo aver cambiato le candele ,fatto un cambio di olio + filtro e  sostituita la vecchia benzina,nonostante i 7 o 8 anni di inattività il bicilindrico è partito quasi al primo colpo e a sentire il nonno gira che è una meraviglia
i problemi però sono sorti nello smontaggio parafanghi,nel senso che il dado vicino la portiera non si allenta,gira sia dado che filetto, siamo comunque riusciti a sfilare il parafango
ora il nonno ha lavorato dall'interno x capire il problema e forzando con un cacciavite ha creato una fessura,dove dopo aver tolto il vecchio dado a colpi di flessibile (piango) vorrebbe far passare un nuovo bullone
è una buona idea?
altro problema sorge nel fatto di aver trovato un sacco di ruggine in quella specie di tunnel li dove abbiamo scavato
ho cercato di inserire delle foto ma non ci sino riuscita riprovo domani con mio figlio
vicino alle cerniere del cofano e del portellone e pure intorno alla targa ci sono un pò di bolle di ruggine
casa fare?

salbifulco

bisogna indagare bene per queste bolle, capire se è ruggine superficiale o passante.
se mandi le foto alla mia mail le pubblico volentieri
salbifulco@virgilio.it
(felice)
sdeghedè sdeghedè

Lu

Era impensabile prendere una 2cv ferma da oltre 10 anni e non trovarci ruggine in abbondanza.
Quella vitona che il nonno ha dovuto segar via è sintomo che hai il sottoporta è marciotto.
E da ciò che scrivi direi che la tua 2cv ha anche gli altri problemi tipici della 2cv, ovvero ruggine sulla cerniera e sulla lamiera portatarga.
Probabilmente, se alzi i tappeti, troverai ruggine anche li sotto.

Che fare?
Non c'è una sola risposta e non è per niente semplice anche formularne una senza aver visto foto esplicative.
Quello che vale per certo è che se saldi un bullone su una lamiera rugginosa, in capo a poco tempo ti ritrovi allo stesso punto di partenza.
La regola fondamentale per la ruggine è che se vuoi appunto un lavoro duraturo devi pulire tutto (togliendo anche la vernice e quant'altro) fino ad arrivare a lamiera nuda. Non ci deve essere nemmeno il minimo puntino marrone, altrimenti si riforma. Nella maggior parte dei casi, infatti, viene tagliato via il pezzo di lamiera e fatta una pezza. Oppure addirittura viene sostituito tutto il pezzo dissaldandolo.
In giro troverai parecchie foto di restauri con sostituzioni di interi lamierati o solo di particolari.
A questo punto dipende da te e da quanto vuoi far durare la macchina.
Se il nonno non ha esperienze di carrozzeria conviene consultare un po' di carrozzai e farsi fare preventivi.
Ma prima posta qualche foto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Marchino

oppure prendere appuntamento con Ludo  ;D

salbifulco

Citazione da: Riccardo64 - 15 Maggio 2013, 10:01:33 AM
oppure prendere appuntamento con Ludo  ;D
che di ruggine se ne intende  ;D
sdeghedè sdeghedè

guia70

che vi era della ruggine lo si vedeva già al primo colpo d'occhio,anzi pensavamo a una situazione peggiore da come ne parlava il precedente proprietario e dal prezzo richiesto
il carrozziere deve venire a vederla ma ho pensato di sentire prima le vostre esperienze x poter valutare se il lavoro che mi propone sia quello + efficace contro la ruggine
naturalmente quando gli metterà le mani addosso sarò li con il fiato sul collo
approfitto x una domanda che mi incuriosisce
l'auto è del 1980 e nel 1998 è stato sostituito il telaio (tutto documentato a libretto)con una di una dyane,questo dice l'ex proprietario
è possibile   (?)
per ora vi ringrazio (su)
più tardi riprovo con le foto (felice)

Lu

Dyane e 2cv hanno lo stesso telaio.
L'unica cosa che cambia, a livello di telaio, sono gli attacchi del freno a mano.
La tua 2cv dovrebbe avere i freni anteriori a tamburo e quindi deve essere stato usato un telaio di una Dyane con i freni a tamburo (quindi un telaio antecedente il 1977).

Per il resto è tutto fattibile.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

guia70

 (su) grazie
il sottoporta buco a parte si presenta esternamente in buone condizioni,mentre all'interno e pieno crosticine ruggini
pensavamo di fare 2o3 fori magari sotto e soffiandoci dell'aria compressa cercare di far uscire tutto il marciume
il cofano posteriore è ridotto in quello stato pietoso x il fatto che la 2cv è rimasta x anni coperta con una plastica trasparente  (stupid)

guia70

Citazione da: Lu - 15 Maggio 2013, 13:37:06 PM
Dyane e 2cv hanno lo stesso telaio.
L'unica cosa che cambia, a livello di telaio, sono gli attacchi del freno a mano.
La tua 2cv dovrebbe avere i freni anteriori a tamburo e quindi deve essere stato usato un telaio di una Dyane con i freni a tamburo (quindi un telaio antecedente il 1977).

Per il resto è tutto fattibile.

i freni a dir la verità sono a disco . domani ricontrollo l'anno di immatricolazione non vorrei essermi confusa e sia 1981
cambia qualcosa?

Lu

#10
Si, nell'81 hanno iniziato la produzione delle 2cv con freni a disco ;)

In merito alla ruggine, ho idea che tu non abbia solo quei punti che hai fotografato.
Comunque quella ruggine non è banale, non sono semplici tracce ma si e' marcito abbastanza profondamente il punto.
Se soffi via togli solo la polvere superficiale, ma la ruggine resta felicemente attaccata e continua a lavorare.
Forse riempire i sottoporta con un liquido convertitore potrebbe aiutarti ma non ne so un granchè.
Un carrozzaio ti aiuterà sicuramente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

...e con il permesso di Guia.....
sdeghedè sdeghedè

guia70

questa è stata la mia prima auto
qui siamo fine anni ottanta .fresca di patente ho comprato questa dyane usata e con un'amica abbiamo fatto il giro
della corsica
poco prima di scattare la foto distratte dal panorama abbiamo tamponato se non ricordo male una bmw targata firenze,si nota da qualche ammaccatura
questi bei ricordi mi fan venir voglia di andare a rovistare x cercare altre foto
a dopo (felice)

guia70

finalmente dopo 7 mesi di parcheggio in carrozzeria questa settimana hanno iniziato i primi lavori 

posto le prime foto  mi è stato promesso che settimana prossima è finita
sperem in ben !!




Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

pulcino

            (ola) (ola) 
   (dance)                                     (dance)                            (dance)

sorrow

Come ti ha sistemato il buco alla base del montante anteriore? Ha sostituito la parte o l'ha rappezzata?
Non hai foto in merito?

Grazie.

(felice)

guia70

è stata aperta tutta la lamiera fin dove c'era ruggine,ha sostituito il perno che tiene il parafango,pulito tutto il marciume e infine ha chiuso tutto con una lamiera nella quale praticherà dei fori per poter saltuariamente spruzzare dell'olio che a parer suo è il miglior deterrente contro la ruggine
lunedì se andiamo in carrozzeria faccio qualche foto (su)

guia70

queste sono le foto della riparazione fondo/montante












questo invece è il lavoro che abbiamo fatto questa mattina





sorrow

Citazione da: guia70 - 01 Febbraio 2014, 15:05:37 PM



Bel cofano posteriore. Mi piace il logo 2cv6 con il doppio chevron sopra e la nervatura centrale cromata (è cromata, vero?).

(appl) (appl) (appl)

guia70

è un pezzo di striscia adesiva cromata
x indenderci quelle in vendita nei market cinesi (su)

guia70







finalmente e quasi finita :)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Ma che bella che sta venendo!  :)   (compl)

Brava!  (superok)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

guia70

durante le fasi di rimontaggio circolava x la carrozzeria un vecchietto appassionato di fiat500 e un giorno ha voluto suggerire un consiglio,spruzzare o lavare le parti soggette a ruggine con soda caustica.

qualcuno ne è a conoscenza?

pystik

la ruggine sulla 500 è una brutta bestia...non la togli mai.... ( nel senso che ci sono parecchi intercapedini che sono strutturali  e insostiuibile)cmq di al tuo amico di cercare un fosfatante , rimox o similari.

guia70

potete notare che la capotta è nuova l'ho acquistata 2 mesi fa da david auto ed era in offerta a 130 €
devo dire che sono soddisfatta sembra di buona fattura ecalza a meraviglia
le pieghe vicino al vetro sono dovute alla mancanza dei 2 fermi posti sulla carrozzeria ma che vedremo di recuperare il prima possibile  (felice)

nomad

Bisogna fare attenzione nell'utilizzare la soda caustica : la usavamo per scrostare le marmitte dei due tempi aggiungendo dell' acqua che dopo alcuni minuti iniziava a bollire ( le due estremita' della marmitta tappate). Un amico alla prima esperienza lascio' il preparato a "lavorare" nella marmitta un intera notte, l'indomani il collettore gli si stacco dal silenziatore  (nonso) la marmitta "era" mia !!! (muro)