sostituzione tubo benzina

Aperto da max68, 29 Maggio 2013, 10:49:01 AM

« precedente - successivo »

max68

buongiorno a tutti...come scritto nella presentazione inizio a "rompere" ;D
devo sostituire il tubo della benzina alla 2cv che va dal serbatoio alla pompetta.
sono riuscito a trovare un tubo di 9x5 solo che di 9 millimetri di diametro esterno non entra nelle mollettine.
domanda
1) va bene come tubo o devo cercarne un altro?
2) se va bene come posso fermarlo alla struttura?
3) c'è da usare qualche accorgimento durante la sostituzione? tipo mettere delle protezioni in punti sensibili

vi ringrazio anticipatamente max (felice)

Lu

Il tubo della benzina che corre lateralmente al telaio è diverso da quello che raccorda i vari componenti del circuito.
Ma immagino te ne sarai accorto.
Meglio sarebbe che cercassi il normalissimo rislan nel diametro opportuno.
In qualsiasi negozio specializzato in gomma e/o materie plastiche lo trovi.
E così non dovrai fare barbarismi strani.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

max68

grazie per la risposta...
mi sapresti dire quanto è il diametro esterno del tubo?


max68

ho da poco smontato il serbatoio...ho trovato il tubo all'uscita del serbatoio, quello da pochi centimetri, spaccato.
ho notato che il tubo che corre lungo il telaio va infilato dentro al tubo grosso che ho trovato rotto, presumo che sia di diametro esterno da 5 millimetri.

Lu

Citazione da: max68 - 29 Maggio 2013, 12:59:36 PM
ho da poco smontato il serbatoio...ho trovato il tubo all'uscita del serbatoio, quello da pochi centimetri, spaccato.

Male ricorrente...

Citazione da: max68 - 29 Maggio 2013, 12:59:36 PM
ho notato che il tubo che corre lungo il telaio va infilato dentro al tubo grosso che ho trovato rotto, presumo che sia di diametro esterno da 5 millimetri.

Bingo ;)
Se il vecchio rilsan non è rotto, lasciaci il vecchio.
Che si rompa è molto improbabile (seppure non impossibile).
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

max68

grazie Lu penso che seguirò il tuo consiglio.
se nel caso dovessi decidere, per necessità o per stare più tranquillo, di cambiarlo, può andar bene un tubo con diametro interno di 3 millimetri?

Lu

non ti so dire il diametro del rilsan presente, ma se lo devi sostituire, prendi un campione di quello che c'è (basta anche 1 cm) e vai a cercare quello, ESATTAMENTE quello.
Il centimetro campione lo puoi anche cavare da davanti o da dietro che tanto non cambia nulla.

Ma che il tubo rigido sia fessurato è davvero tanto improbabile.
Sostuituisci le parti in gomma e amen
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

max68

fatto...il tubo rigido l'ho lasciato, ho sostituito solo il pezzo vicino al serbatoio. l'ho messa in moto a spinta  (guid) visto che la batteria era andata giù nei precedenti tentativi di messa in moto. per adesso funziona  tutto anche l'indicatore del livello carburante  (superok);D
prossimo lavoro penso sarà una sistemata al carburatore...ma questa è un'altra storia (felice)

grazie  (felice) (felice) (felice)

guidowi

Il giorno che devi sostituire la canalizzazione in rilsan, invece di fare le acrobazie, puoi andare alla Citroen e ordinare il ricambio 79 050 267 09.
Come per magia arrivrà il tubo adatto nella lunghezza abbondante di quattro metri e mezzo di colore nero anzichè chiaro.

Ciao
Guido

Christine70

Citazione da: guidowi - 31 Maggio 2013, 14:55:09 PM
Il giorno che devi sostituire la canalizzazione in rilsan, invece di fare le acrobazie, puoi andare alla Citroen e ordinare il ricambio 79 050 267 09.
Come per magia arrivrà il tubo adatto nella lunghezza abbondante di quattro metri e mezzo di colore nero anzichè chiaro.

Ciao
Guido
(adoraz) (adoraz) (compl)

max68

grazie per il consiglio guido  (superok) . in un' altra occasione ho ordinato dal sito francese ma questa volta non potevo aspettare. la concessionaria citroen non ce l'ho a pochi chilometri e avendo poco tempo ho preferito cercare qualcosa di idoneo al negozio vicino casa.


ciao max

Ludo

Citazione da: guidowi - 31 Maggio 2013, 14:55:09 PM
Il giorno che devi sostituire la canalizzazione in rilsan, invece di fare le acrobazie, puoi andare alla Citroen e ordinare il ricambio 79 050 267 09.
Come per magia arrivrà il tubo adatto nella lunghezza abbondante di quattro metri e mezzo di colore nero anzichè chiaro.

Ciao
Guido

Quindi ...doppio?  (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi


Ludo

Citazione da: guidowi - 01 Giugno 2013, 01:37:36 AM
c'è un metro in più.

(stupid) ho interpretato male la tua frase , mi sembrava strano lo vendessero cosi tanto più lungo.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia