Ciao a tutti

Aperto da Pincopallino, 19 Luglio 2013, 12:26:31 PM

« precedente - successivo »

Pincopallino

Ciao a tutti sono Roberto dalla prov. Di Roma e sono in possesso di una bellissima 2cv del 59-61 da ristrutturare con problema di immatricolazione.

pierpaolo loriga

Gliamo fatta........voglio proprio seguire la cosa (superok)
The red duck.............cosa altro serviva da inventare?

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Marchino


Ludo

BenvenutiSSIMOOOOOOOOOOOOOOOO (felice) (felice) (felice)

Mostracela che siamo stra-curiosi, e spiegaci i tuoi problemi, saremo felici di aiutarti ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pierpaolo loriga

The red duck.............cosa altro serviva da inventare?

Pincopallino

Allora sono in possesso di una vecchia 2cv con targhe estere e senza documenti la macchina è stata abbandonata da un mio zio che ora non c'è più circa 40-50 anni fa dentro un capannone di mio padre.  vedendola rovinarsi  ho finalmente deciso di rimetterla apposto..
i miei problemi sono questi:
1)come fare per immatricolare una macchina con targa estera senza documenti in italia  mantenendo le targhe vecchie.
2)ho visto un po in giro e non riesco a trovare un modello identico alla mia c'è un modo pe capire di che anno è? e sopratutto che modello? io cmq parlando con mio padre e girando su internet credo che sia dal 59-63 al massimo poi forse mi sbagli..
3) sono nuovo in questo forum come si publicano le foto? cosi ve le faccio vedere e saprete dirmi di più

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

una macchina con targa estera senza documenti immatricolarla in italia mantenendo le vecchie targhe è impossibile, considera che anche se tu avessi i documenti le targhe vanno cambiate...la cosa non è semplice  (felice)
sdeghedè sdeghedè


Pincopallino

QUESTO LINK CI SONO LE FOTO DELLA MIA 2CV SAPETE DIRMI DI PRECISO CHE MODELLO è? E DI CHE ANNO?

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Ludo

Bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

che ci dici di quella a fianco? (?)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cvami

Dalle foto sembrerebbe una 2cv P.O. del 1963/64 alla quale hanno effettuato all' apoca la modifica della aggiunta della terza luce. Le targhe non si leggono bene, ma non mi sembrano quelle tipiche francesi: non potrebbe essere che questa interessante auto provenga dalla Tunisia o dal Marocco? Fosse così si spiegherebbe l' allestimento P.O. (Paesi d' Oltre mare), tipico delle auto di quelle zone. Riguardo l' immatricolazione, se riesci a trovare il n. di telaio credo potresti riuscirci tramite Citroen Italia, prova a contattarla.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Pincopallino

La targhetta del telaio c'è scritto citroën hispania Vigo. La targa è tutta bianca con una lettera iniziale e poi tutti numeri neri ed è di plastica. Il numero del telaio già sono in mano al mio avvocato per farla immatricolare. Cmq ho cercato un po' su internet ma nn riesco a trovare un esemplare identico alla mia esempio: pannelli sportelli in pelle con cromatura e bracciolo, Barra anteriore con quella mascherina nessuna combacia. Ultima domanda che valore può avere questa macchina? Solo curiosità nn la venderei per nessuna cifra. Grazie per la vostra gentilezza e disponibilità

salbifulco

la vedo dura, cosi non la potrai usare regolarmente perché la tua sarà un "veicolo di interesse storico e collezionistico" e potrà circolare solo per eventi, raduni tutti preventivamente autorizzati.
inoltre la tua 2cv in mancanza di documenti per la legge è un veicolo di origine sconosciuta. è vero che tu hai le targhe ma la normativa parla di regolari documenti.

2.2.4. Veicoli provenienti dall'estero

Rientrano in questa categoria i veicoli provenienti dall'estero muniti di regolari documenti

di circolazione. In mancanza di quest'ultimi, i veicoli sono considerati di origine

sconosciuta.  
2.2.2. Veicoli di origine sconosciuta

a) Iscrizione al Registro

l'iscrizione al Registro è subordinata all'acquisizione di:

-una dichiarazione rilasciata da ciascuna impresa di autoriparazione intervenuta nei  

lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del veicolo, attestante il tipo

di lavori eseguiti e la esecuzione degli stessi a regola d'arte, firmata dal rappresentante  

legale dell'impresa medesima, con particolare riferimento agli aspetti strutturali, al gruppo

propulsore, ai sistemi di frenatura e di sterzo, ai dispositivi silenziatori, nonché ai

componenti della carrozzeria;

-una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal richiedente il certificato medesimo,

relativa allo stato di corretta conservazione del veicolo, alla data e al luogo di rinvenimento

dello stesso, al luogo e alle modalità di conservazione.

b) Accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione

La domanda di visita e prova, a norma dell'art. 75 del CdS, deve essere presentata, per i  

veicoli la cui data di costruzione è anteriore al 1° gennaio 1960, al competente Centro

Prova Autoveicoli (CPA), per i veicoli costruiti a partire dal 1°gennaio 1960 al competente  

UMC, con le precisazioni di cui al precedente punto 1.3.

Alla suddetta domanda di visita e prova, compilata sul mod. TT 2119, deve essere, tra

l'altro, allegato in visione:

-certificato di rilevanza storica e collezionistica;

La visita e prova è condotta in base a quanto specificato nell'allegato II del decreto.  

Per le operazioni che rientrano nella sua specifica competenza il CPA, subordinatamente  

all'esito positivo della visita e prova, emette il certificato di approvazione allegando copia

autentica della documentazione – per uso interno -prodotta unitamente alla domanda e  

prima specificata.

c) rilascio dei documenti di circolazione

Il competente UMC, sulla base degli esiti positivi della visita e prova dallo stesso  

effettuata ovvero sulla scorta del certificato di approvazione emesso dal CPA, rilascia i  

documenti di circolazione e le targhe secondo le modalità di cui all'art. 93 del Codice della

strada, annotando nelle righe descrittive "veicolo di interesse storico e collezionistico,  

iscritto al n. ...... del Registro...(specificare)", acquisisce agli atti, in allegato alla domanda,

le copie dei documenti sopra citati.

d) adempimenti successivi da parte dell'UMC

l'UMC invia comunicazione dell'avvenuta riammissione alla circolazione ai competenti

organi di Polizia per gli eventuali accertamenti di competenza sull'origine del veicolo.  

2.2.3. Veicoli nuovi mai immatricolati

a) Iscrizione al Registro

l'iscrizione al Registro è subordinata all'acquisizione di:

-una dichiarazione rilasciata da ciascuna impresa di autoriparazione intervenuta nei  

lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del veicolo, attestante il tipo

di lavori eseguiti e la esecuzione degli stessi a regola d'arte, firmata dal rappresentante  

legale dell'impresa medesima, con particolare riferimento agli aspetti strutturali, al gruppo

propulsore, ai sistemi di frenatura e di sterzo, ai dispositivi silenziatori, nonché ai

componenti della carrozzeria;

-una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal richiedente il certificato medesimo,

relativa allo stato di corretta conservazione del veicolo, alla data e al luogo di rinvenimento

dello stesso, al luogo e alle modalità di conservazione.

b) Accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione

La domanda di visita e prova, a norma dell'art. 75 del CdS, deve essere presentata, per i  

veicoli la cui data di costruzione è anteriore al 1° gennaio 1960, al competente Centro

Prova Autoveicoli (CPA), per i veicoli costruiti a partire dal 1°gennaio 1960 al competente  

UMC, con le precisazioni di cui al precedente punto 1.3.

Alla suddetta domanda di visita e prova, compilata sul mod. TT 2119, devono essere, tra  

l'altro allegati in visione:

-certificato di rilevanza storica e collezionistica;

-certificato di conformità o di origine del veicolo, in assenza del quale il veicolo è

considerato di origine sconosciuta.

La visita e prova è condotta in base a quanto specificato nell'allegato II del decreto.  

Per le operazioni che rientrano nella sua specifica competenza il CPA, subordinatamente  

all'esito positivo della visita e prova, emette il certificato di approvazione allegando copia

autentica – per uso interno -della documentazione prodotta unitamente alla domanda e

prima specificata.

c) rilascio dei documenti di circolazione

Il competente UMC, sulla base degli esiti positivi della visita e prova dallo stesso  

effettuata ovvero sulla scorta del certificato di approvazione emesso dal CPA, rilascia i  

documenti di circolazione e le targhe secondo le modalità di cui all'art. 93 del Codice della

strada, annotando nelle righe descrittive "veicolo di interesse storico e collezionistico,  

iscritto al n. ...... del Registro...(specificare)", acquisisce agli atti, in allegato alla domanda,

l'originale del certificato di conformità o di origine e le copie degli altri documenti sopra

citati.

2.2.4. Veicoli provenienti dall'estero

Rientrano in questa categoria i veicoli provenienti dall'estero muniti di regolari documenti

di circolazione. In mancanza di quest'ultimi, i veicoli sono considerati di origine

sconosciuta.  

I documenti di circolazione esteri ovvero la documentazione ritenuta equivalente in base

alle vigenti disposizioni in materia di "nazionalizzazione" dei veicoli, assume il valore di

certificazione di origine del veicolo. Pertanto, è da ritenersi idonea a tal fine anche la

documentazione non più valida ai fini della circolazione nello Stato di origine. Si

richiamano, nel caso di specie, le procedure amministrative vigenti in materia di

nazionalizzazioni, ivi comprese quelle di natura fiscale.





sdeghedè sdeghedè

2cvami

Citazione da: Pincopallino - 21 Luglio 2013, 02:49:27 AM
La targhetta del telaio c'è scritto citroën hispania Vigo. La targa è tutta bianca con una lettera iniziale e poi tutti numeri neri ed è di plastica. Il numero del telaio già sono in mano al mio avvocato per farla immatricolare. Cmq ho cercato un po' su internet ma nn riesco a trovare un esemplare identico alla mia esempio: pannelli sportelli in pelle con cromatura e bracciolo, Barra anteriore con quella mascherina nessuna combacia. Ultima domanda che valore può avere questa macchina? Solo curiosità nn la venderei per nessuna cifra. Grazie per la vostra gentilezza e disponibilità

Dunque è una 2cv prodotta in Spagna, a Vigo, nel 1963 o 1964 (anche la targa è spagnola). Non l'hai mai trovata su Internet perchè è un modello non diffuso al di fuori di quel paese. La mascherina, anche se rovinata, è quella a 3 listelli, e non corrisponde a quella d' origine che è quella in alluminio con gli "chevron" al centro. Pure il volante non credo sia il suo, mi sembra che in origine fosse dotata di quello in ferro. Quanto al pannello porta con il bracciolo non saprei dirti se si tratta dell'allestimento di serie per i modedlli costruti a Vigo o di un accessorio dell' epoca. E' un' auto decisamente interessante ma non un pezzo rarissimo, dunque  il suo valore, da restaurata, è allineato alle 2cv di quel periodo, credo sui 6000 euro.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Pincopallino

La macchina a circa 25000 km ed è stata messa nel capannone di mio padre nel 68 e credo che i pezzi tipo volante interni ecc sono originali. Ho visto con autoscout e automobile.it i modelli in vendita in Italia ed estero compresa Spagna e ne ho trovata una simile ma identica nemmeno una. Pannelli con bracciolo nn ne ho trovata una, se la mascherina e sportelli che si aprono al contrario ci sono il paraurti no ecc. Cmq quella che ci assomigliava di più era del 59 e stava sui 12-13000 euro

The Dude

Citazione da: Pincopallino - 21 Luglio 2013, 12:07:36 PM
quella che ci assomigliava di più era del 59 e stava sui 12-13000 euro


Non per smorzare l'entusiasmo, ma questa è una cifra IPOTETICA...
O per meglio dire: una SPARATA!

L'auto che hai visto non "costa" 12-13.000 euro, al massimo, si tratta della "richiesta"!
Tra una richiesta e la cifra che si sborsa per queste auto, come per molte altre cose, c'è di mezzo il mare.

Se n'è già parlato in più occasioni del "valore" di queste macchine, se vuoi farti un'idea, puoi cercare le discussioni qui nel forum...

Ad essere realisti, la cifra che ti ha indicato 2cvami è più coerente.

Tu puoi spenderci anche 20.000 euro per restaurarla, ma poi venderla è un altro paio di maniche.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Pincopallino

Su questo hai ragione Cmq era solo semplice curiosità visto che già sto spendendo 5000 euro per metterla a puntino e tenerla per me :-) amo troppo sta macchina

Marchino

scusa la domanda forse personale, ma c'è un motivo particolare per il quale la ami "troppo"?  (?)

Paolon



Il valore lo dà anche il nostro sentimento di scoperta, poi di rinascita, poi ancora di conn/conv- ivenza.

Sono sfumature "sensibili", talvolta incomprensibili ai più

E' come abbandonarsi ad un innamoramento senza chiedersi perchè e che ne sarà del futuro.
E viverselo così, per quel che è, è da pochi.

Sei fortunato se senti tutto questo
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

The Dude

Citazione da: Pincopallino - 21 Luglio 2013, 02:49:27 AM
Ultima domanda che valore può avere questa macchina?

Citazione da: Pincopallino - 21 Luglio 2013, 12:07:36 PM
... Ho visto con autoscout e automobile.it i modelli in vendita in Italia ed estero compresa Spagna...
... quella che ci assomigliava di più era del 59 e stava sui 12-13000 euro


(nonso)

Nessun altro l'aveva buttata sul vil denaro di propria iniziativa.

Domandare è lecito, rispondere...



... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Pincopallino

mi è sempre piaciuta questa macchina e ho sempre desiderato di sistemarla e sposarmici e poi credo sistemarla è anche una soddisfazione personale e credo che non ha prezzo..

Marchino

infatti... non ha prezzo  (sorpreso)

ma credo che ormai te ne sia accorto da te che ti costerà un "pochetto" sistemarla
(abbraccio)

(felice)

Pincopallino

5000 euro non è una grossa cifra se l'ammortizzo con un'anno..

almodna

Non vedo l'ora di vederla luccicare!!!
VIVA VIVA VIVA!!!

Pincopallino

per l'immatricolazione tutto risolto...ora si comincia il restauro per poi fare il collaudo per documenti e targhe..
nn vedo l'ora di vederla pronta....
voi dite che questa macchina non vale più di 6000 euro!? cmq ho avuto un'offerta dal carrozziere di 5000 cosi come si trova perchè dice che un modello con sportelli che si aprono  al contrario ed è difficile trovarlo e gli sarebbe piaciuta... offerta rifiutata!!!!


salbifulco

sdeghedè sdeghedè

The Dude

Citazione da: Pincopallino - 24 Luglio 2013, 09:37:11 AM
voi dite che questa macchina non vale più di 6000 euro!? cmq ho avuto un'offerta dal carrozziere di 5000 cosi come si trova perchè dice che un modello con sportelli che si aprono  al contrario ed è difficile trovarlo e gli sarebbe piaciuta... offerta rifiutata!!!!


Aridaje...

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...