Ciao Gianni

Aperto da lucajack2cv, 09 Agosto 2013, 09:27:56 AM

« precedente - successivo »

Paolon

Un'ultimo saluto con una poesia e un canto
... scusatemi.... è strano

  ma è come fossero delle sue parole


Eddie Vedder And Neil Young - Long Road (lyrics)



Neil Young - Long Road

...e ho desiderato per tanto tempo ...
Non posso restare
Tutti i momenti preziosi ...
Non può rimanere
Non è come le ali sono caduti ...
Non posso dire

Senza di voi manca qualcosa ...
Non posso dire


Tenendosi per mano di figlie e figli
Nella loro fase stanno cadendo verso il basso
Giù, giù, giù


Ho desiderato per tanto tempo ...
Come vorrei ancora per voi
Sarò a piedi la lunga strada?
Non posso restare
Non c'è bisogno di dire addio
Oh, gli amici e la famiglia ...
Tutti i ricordi che vanno tondo
Rotondo, tondo tondo ...

Ho desiderato per tanto tempo ...
Come avrei voluto per te oggi

E il vento continua a Rollin '
E il cielo continua a girare grigio
E il sole è impostato
Il sole sorgerà un altro giorno

Ho desiderato per tanto tempo ...
Come vorrei che per voi oggi
Ho desiderato per tanto tempo ...
Come vorrei che per voi oggi

Sarò a piedi la lunga strada?
Siamo tutti a piedi la lunga strada
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

2cvAX mirco

Ciao Gianni,
ti ho conosciuto tardi quando non vivevo più a Genova, la nostra città, ma il poco tempo è bastato per apprezzarti.
Sarebbe bello che la famiglia potesse ricevere tutti questi nostri bei pensieri.
Ciao  (felice)
buona strada  (guid)
Auzz!

bruno64

sono il fratello della Laura, dunque cognato di Gianni. Non sono 2cavallista, ma mi sono iscritto al forum appositamente per lasciare un messaggio. Caro Gianni, avevi una passione smodata per le 2 cavalli. Ti dicevo che le 2 cavalli sono auto troppo vecchie, dunque, pericolose. Una volta mi hai risposto che tanto di qualche cosa si deve morire, meglio farlo in fretta ma da felici. Io ho una 147. Le volte che la guidavi tu mi dicevi che era troppo semplice e silenziosa da guidare. Ma sono convinto che ti piaceva guidarla. Anzi, a te piaceva guidare proprio di tutto: anche le cariole ! E, poi, tutte le volte che avevo bisogno di qualche aiuto (dalla batteria ai ferodi.....ad ogni cosa) bastava una telefonata ed in 30 secondi netti eri qui. Come quella volta che dovevo partire per Como, con mia madre, e l'auto non si metteva in moto. In mezz'ora siamo andati alla Sarag, abbiamo preso una batteria e l'abbiamo (anzi, tu l'hai) sostituita. O come quella volta che sentivo degli  strani rumori ai freni...."vieni qui che vediamo". Hai preso i  tuoi attrezzi (cosa non avevi!) hai smontato le quattro ruote. Hai pulito i ferodi...."andiamo a provarla"...era tutto a posto. O quella volta che tu acquistai un furgone a marce automatiche per la Sarag e me l'hai fatto provare...."accellera.....ma Gianni ho paura di rompere  qualche cosa......semmai l'aggiustiamo". E quando siamo andati a Como dalla Anna (io, te e la Laura) con la mia auto e verso Milano abbiamo sorpassato uno spazzaneve da cui è partito un "mallocco" di sale che ha colpito l'auto. Ho subito pensato che si era scassato tutto. C'era la nebbia, la neve....io (dico la verità) non me la sono più sentita di guidare. Ma c'eri tu! Quanti ricordi....Quando ti ho conosciuto siamo entrati nel camper e abbiamo (non so perchè o per come)  fatto braccio  di ferro su  di un tavolino: ti ho battuto, ma ho barato spudoratamente tenendomi sotto il tavolino. "Guarda che ho visto che hai barato, adesso voglio la rivincita !" Ma poi è arrivata la Laura e non se n'è fatto più niente. Per non parlare di quando avevi il side-car, rigorosamente modificato per stare più comodi: "andiamo a quel pub irlandese dove suonano musica celtica"......"sporgiti che fai da contrappeso,e tieni fermo Alì-il cane-"..."tè, Laura  stai ferma sennò cadiamo tutti". Peccato che nel pub di musica irlandese nemmeno l'ombra. Ma è stato bello. O quando si  vendemmiava in Piemonte o quando abbiamo smontato la cascina (solo ad Aprile 2013)-3 camion e mezzo di roba vecchia e "topata" da buttare in discarica, o quando abbiamo fatto il trasloco della roba della Zia Franca da Genova a Como, da Como a Castelnuovo Bormida e da Castelnuovo Bormida a Genova in un solo giorno. E poi siamo andati a montare i mobili (altro mazzo tremendo....ma la Laura era contenta). Non posso raccontare tutto quello che ho in testa...non ci  sarebbe spazio. Ti voglio solo ringraziare per la tua presenza sempre costante rispetto a me (specie nei momenti più bui della mia vita), e rispetto  a mia madre e mio padre, per i quali hai fatto moltissimo (specie nella sofferenza, ma non solo). Grazie Gianni, sei stato una parte importante della mia vita (e non solo della mia), non ti potrò mai dimenticare. Forse un giorno ci rivedremo....Non si sa mai.

Berto

Bruno...grazie per le tue righe...
ci fanno stare più vicini a voi...
Alberto

bulè

Citazione da: Pacifico - 10 Agosto 2013, 23:18:15 PM
Anticonformista non di facciata, anche oggi, pur nel dolore, Gianni ci ha regalato una bella giornata.


Vero.

Struggente e piacevole, triste e piena di bei ricordi...


contrasti che solo persone come Gianni sanno farti apprezzare.

Buon viaggio Gianni

almodna

non lo conoscevo,ma sono cose che mettono veramente tristezza.
condoglianze a tutta la famiglia
VIVA VIVA VIVA!!!

Farley Mowat

Siamo rientrati dalla cerimonia per l'addio a Gianni.
Gianni era per me un fratello, uno di quelli che in una grande famiglia vedi poco, ma sai che c'è e sai che basta una telefonata per cancellare il tempo.
Il brutto deve ancora arrivare..è come una ferita, la botta è appena arrivata, non si crede a quanto è successo, ma è dopo che il dolore si fa feroce e l'assenza di Gianni è ora per me una nuova ferita dolorosa, alla quale seguirà dopo tanto tempo una cicatrice nel cuore, che finirà insieme alle altre cicatrici che mi hanno aiutato a capire e crescere in questo mondo difficile.
Ho il rammarico di non averlo frequentato di più...la vita è piena di cose inutili che pensiamo importanti...poi chi è davvero importante se ne va e ti senti scemo nella sua assenza...
Dedico queste poche righe a lui e alla sua famiglia, forzando un poco Richard Bach:
Tu sei sempre vissuto, non sei mai nato e mai morirai. Non sei figlio di coloro che chiami mamma e papà, bensì loro compagno di avventure, in viaggio alla scoperta delle cose del mondo per capirle. Vola libero e felice, in un tempo senza fine, nel persempre. Di tanto in tanto noi ci incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può mai finire
Ti voglio bene Gianni...

Giuseppe
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

plinda

ci siamo incontrati un paio di volte con le relative consorti  dopo quattro chiacchere era come se lo avessi sempre conosciuto  poi dicono che i liguri sono chiusi lui dopo poche battute  ti invitava a casa sua con una  ospitalita disarmante ......gandi il popolo 2cvistico piange una grande persona .... bonne route ..

scanner79

Citazione da: Farley Mowat - 11 Agosto 2013, 18:17:26 PM
.
Ho il rammarico di non averlo frequentato di più...la vita è piena di cose inutili che pensiamo importanti...poi chi è davvero importante se ne va e ti senti scemo nella sua assenza...


Ho lo stesso rammarico .... e non riuscivo a trovare le parole per descriverlo ...
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

 (felice)  ti scrivo come tu fossi ancora qui, a controllarci....

So che se li.............

La stupidità divora facce e nomi senza storia

stefi

Mi unisco a voi con tristezza per la scomparsa di una persona simpatica, genuina e sincera.
Gianni, rimane la consolazione di averti conosciuto anche di persona.

Ciao!


squonk

...condivido il dispiacere
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Giacomo

 (felice) mi unisco al dolore della famiglia e di tutti gli amici che lo conoscevano personalmente.
Purtroppo ho avuto l'occasione di conoscerlo solo attraverso gli "scritti" sul forum.
Il suo avatar era contagiosamente simpatico e le sue parole, oltre che illuminanti, ne davano conferma.
RIP  (felice)

Domenico

#103
L'ho conosciuto al lavoro nei primi anni 80, abbiamo condiviso alcune passioni, il trial, e momenti importanti della vita, il matrimonio, i figli;
lunghe passeggiate con i suoi cani, giri in mountain bike, qualche gita con la mehari,  siamo stati anche tanto tempo senza vederci, ma ci si sentiva dopo mesi come se ci fossimo sentiti il giorno prima.

Ogni tanto provava inutilmente a coinvolgermi nelle sue avventure...non potro' rimediare!

Due foto di uno degli ultimi momenti piu piacevoli trascorsi assieme che voglio condividere con la vostra comunita':






Domenico

Scusate ingrandisco


luca pz

Ciao Gianni...
Buon viaggio
Avrei voluto conoscerti meglio

Domenico

sono patrizia,un'amica di Gianni,in realtà un'amica "di riflesso"; gli amici erano Gianni e Domenico,mio marito; talmente simili nonostante i caratteri diversi,tanto che ,forse anche per via dei cognomi Gandini e Gallino,pare che all'Ansaldo di Genova dove si erano conosciuti, i colleghi facilmente li scambiassero: poi Gianni si è rasato mentre Domenico ha un treccia lunga fino a metà schiena,ma sono rimasti come fratelli,magari si sentivano raramente ma non c'era bisogno di tanti fronzoli. Pronto sono Gianni,mi passi il tuo consorte? E giù a parlare di moto,attrezzi,sitemi di freni,e via andare.....ma forse il senso della vita è semplicemente questo,credo che Gianni lo avesse molto più chiaro di me.....ha vissuto la sua giosa vita in pienezza e mi ha mostrato anche come affrontare la morte con dignità e coraggio. Penso a lui e lo vedo nel giardino di casa sua mentre gioca con i cani alì e perry: Laura ,roberto e marta lo osservano,lui è quello che si diverte più di tutti. Ciao.

Robi lo svizzero

Caro Gianni,

Grazie per la tua allegria, la tua ospitalità e per i chilometri condivisi assieme.


Roberto

2cvami

Ciao Gianni, sentite condoglianze ai familiari.
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Paolone

Ho appreso solo stasera la notizia e mi ha lasciato basito... Mi è spiaciuto non averlo saputo prima e non essere stato presente all'ultimo saluto..
Addio Gianni riposa in pace
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

salbifulco

quando l'ho visto per la prima volta in maremma ho esclamato: ma tu sei un "giovanotto"...e mi ha mostrato la sua 2cv con gli areatori nel prolungo baule per respirare meglio di notte perchè lui ci dormiva.....ciao Gianni una preghiera per te. Ciao.
sdeghedè sdeghedè

AlessandroSa

Dolorosa notizia. Mai avuto la fortuna di incontrarlo, di leggerlo sì. Queste sono le cose che ci fanno capire che il tempo passa, bisogna viverlo bene.... Ciao Gianni.
Un grande abbraccio alla famiglia...

SAVONA

Mi diceva sempre" anche tu hai la macchina targata Porto Venere" riferendosi alla targa PV..... ti portero' sempre con me
  Vecchio stampo!

tiotio

il grande cuore di gianni ha colpito tutti, un piccolo omaggio:

Cimento autunnale 2011in Citroen 2cv - a volte serve un aiuto

plinda

#114
dai questa damiano me la ero persa .........gianni sei  un mito ..parlo al presente   sei sempre con noi

Valvì

Quando l'ho saputo non mi è sembrato vero, la notizia mi ha spiazzato. Ricordo i vari cimenti autunnali con la compagnia di Gianni e i diversi raduni nei quali ho avuto modo di scambiarci quattro chiacchiere, sempre pronto allo scherzo, per prendere la vita come un bel viaggio... Buon viaggio Gianni!

popeye

vedo solo ora e ne sono molto dispiaciuto..le mie più sentite condoglianze.

massimotto


Gianni non è morto, è solo andato avanti. Buona strada.
Mala tempora currunt.

lucajack2cv

#118
Ad una settimana dal  saluto a Gianni voglio ringraziare Laura e i figli Roberto e Marta per averci accolto e in particolare suo fratello Roberto per aver saputo tratteggiare la sua figura durante il funerale  laico. Le parole sue e  di Laura, quelle  dei suoi amici e quelle  della lettera di Marta  hanno aiutato tutti noi a completare il quadro che si erano fatti della sua persona.  Avrei voluto aggiungerne  altre,  da parte dei duecavallisti, che potessero aiutare loro a capire meglio perché Gianni si fosse sentito ad un certo punto attratto dalle 2CV  e dalla comunità di appassionati che vi si aggrega attorno fin da quando queste macchine hanno iniziato a diffondersi e ormai molto oltre la fine della loro produzione. Ma  volerlo  fare..  non è riuscirci.

Gianni era un uomo libero, non nel senso deteriore e schifosamente diffuso di chi si sente in diritto di fare  i propri comodi  calpestando il prossimo suo ma nel senso nobile e raro di chi è scevro da pregiudizi sociali e condizionamenti culturali e lo dimostra  interessandosi a tutto e a tutti. Rispettoso delle persone, rivolgeva al parola a chiunque ovunque. Faceva domande, chiedeva il perché di ogni cosa, era forse la persona più genuinamente  curiosa che abbia conosciuto. E' stato anche sempre eccezionalmente risoluto nel tramutare il pensiero in azione senza perdere  tempo in ciance ed evitando il superfluo sotto tutti gli aspetti.

Man mano che scorrevano le sue  immagini, metà delle quali lo ritraggono a bordo del Mehari arancione  e in particolare alcune scattate 5-6 anni fa nei tratturi sconnessi sulle montagne  tra Liguria e Piemonte, si poteva notare che il veicolo  sembra quasi staccarsi da terra. Poche cose sono  "più Citroen"  di quel senso di leggerezza e io riconosco proprio in libertà, levità e opportunità  di conoscenza  le ragioni  per  cui una  2cv saprà sempre essere di grande aiuto nell'affrontare e apprezzare la vita. Non sono certo il solo a pensarla così e tra tutte queste persone  indubbiamente c'è Gianni.

Ciao, Luca.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

WillyJoe

Venerdì 16 sono arrivato al raduno di Campolattaro e, dopo un rapido saluto, ignaro di tutto, ho esclamato con estrema sicurezza: "Strano che Gianni non ci sia..." ed ho immediatamente letto il terrore e l'angoscia negli occhi dei miei interlocutori...ed è così che ho saputo per poi essere immediatamente pervaso da un'inarrestabile e gravoso senso di impotenza e di sincera commozione. Una notizia difficile da accettare e francamente anche da credere.

Il primo ricordo che ho di Gianni è di quando, con estrema pazienza dietro lo schermo del suo pc, cercava di spiegarmi come aprire il cofano anteriore della 2cv (ovviamente io non ci riuscivo...  ;D ). Lo conobbi poi meglio qualche mese più tardi ed ebbi modo di apprezzare tantissimo le doti umane sue e della sua compagna di una vita Laura. Era il settembre 2009 ed eravamo ad un raduno della Svizzera Italiana dove il freddo, il buon cibo e la fantastica compagnia facevano da Padroni.

Ho ben presente l'entusiamo con cui descriveva le sue vacanze passate a bordo di un camper, la stima che nutriva per Laura e per i suoi figli e qualche aneddoto che riguardava il feeling tra i suoi figli e la sua 2cavalli. Il tutto era sempre completato da quell'aggettivo, quel tono scherzoso e quella gioia di vivere che non tutti sono in grado di trasmettere. Mi ricordo persino della Fiat 127 5 porte di suo suocero del quale lui andava comunque orgoglio. 

Come qualcuno ha già scritto la vita è un percorso ed è bello osservare come ognuno abbia il proprio ma che comunque ci si può incontrare e rincontrare infinite volte.

Un'immagine in particolare del 'nostro' raduno in Svizzera mi fa molto sorridere e la ripropongo ad imperitura memoria.



Tutto ciò che conta è vivere nel sorriso di chi ci ha conosciuti.

Gianni... mi ha fatto ritornare a scrivere. Te lo dovevo.
WJ
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -