Buchi sul telaio

Aperto da Laughing Stock, 22 Agosto 2013, 20:07:24 PM

« precedente - successivo »

Laughing Stock

Buonasera a tutti.
Ho riscontrato alcuni problemi al telaio della mia 2cv.
Non è stata una sorpresa, ma è giunto il momento di sistemare il tutto in modo da non avere troppi problemi in futuro.
Prima di procedere con i lavori, mi piacerebbe avere un parere dagli esperti del forum.


Questa è la parte posteriore sinistra.


Parte anteriore sinistra.


Parte posteriore destra


Panoramica telaio anteriore


Panoramica telaio posteriore.
Il telaio non presenta delle crepe o venature in corrispondenza dei longheroni, ci sono delle altre zone rugginose, ma
solo superficialmente.
Quello che vorrei sapere è come procedere per sistemare i vari buchi presenti sul telaio in maniera più definitiva possibile.
(che la riparazione duri almeno qualche anno)
Tenete presente che la 2cv è in carrozzeria e con le attrezzature disponibili si può fare praticamente tutto.


Poi ci sono i POT, che come si vede in queste foto, sono bucati.


Si possono riparare?
In quale modo?

Grazie per le eventuali risposte.
(felice)

toroloco

Val.

salbifulco

nell'inserire le foto hai copiato l'URL del collegamento non dell'immagine.
sdeghedè sdeghedè

Laughing Stock

Citazione da: salbifulco - 22 Agosto 2013, 20:22:23 PM
nell'inserire le foto hai copiato l'URL del collegamento non dell'immagine.
Era quello l'errore..... Ti ringrazio.
Provvedo a ripostare il thread
(felice)

Laughing Stock

Riapartiamo da zero.....

Buonasera a tutti.
Ho riscontrato alcuni problemi al telaio della mia 2cv.
Non è stata una sorpresa, ma è giunto il momento di sistemare il tutto in modo da non avere troppi problemi in futuro.
Prima di procedere con i lavori, mi piacerebbe avere un parere dagli esperti del forum.


Questa è la parte posteriore sinistra.


Parte anteriore sinistra.


Parte posteriore destra.


Panoramica telaio anteriore.


Panoramica telaio posteriore.
Il telaio non presenta delle crepe o venature in corrispondenza dei longheroni, ci sono delle altre zone rugginose, ma
solo superficialmente.
Quello che vorrei sapere è come procedere per sistemare i vari buchi presenti sul telaio in maniera più definitiva possibile.
(che la riparazione duri almeno qualche anno)
Tenete presente che la 2cv è in carrozzeria e con le attrezzature disponibili si può fare praticamente tutto.


Poi ci sono i POT, che come si vede in queste foto, sono bucati.


Si possono riparare?
In quale modo?

Grazie per le eventuali risposte.
(felice)

scanner79

Il tuo telaio è nelle stesse condizioni in cui era il mio.

Personalmente la soluzione che ti suggerisco è quello di staccare il telaio dalla scocca e di aprirlo come una scatoletta di tonno.

Qualcosa tipo questo:





Sanare le parti rugginose e mettere i rinforzi dove devono andare.

Se cerchi sul forum ci sono diversi 3d che parlano di riparazioni.

Qualsiasi dubbio chiedi, siamo qui per questo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

haiede

Chiedi alla carrozzeria prima se vuole sistemarlo, come intende operare e quanto ti costerà..........poi valuti se ne vale la pena rispetto ad uno nuovo.
Non dare per scontato che facendo eseguire a terzi determinate lavorazioni con grande dispendio di ore sia come farseli da se certi lavori.........dimenticando per un momento la qualità tecnica di riuscita dell'operazione.

Parere personale
(felice)
Dodo

InvisibleMan

hola..
ho seguito sommariamente il restauro della tua charleston..
nei tuoi rari interventi hai postato vari problemi, ma mai un resoconto fotografico sull'avanzare dei lavori, non si capisce bene da dove hai iniziato il restauro...
hai portato la macchina dal carrozziere per gli adesivi, poi il problema della verniciatura dei fianchetti seguito dal motore dyane.
e dalle poche foto postate credevo che la macchina era già montata e su strada..
ora posti i problemi al telaio
ma..dei problemi al telaio non dovevi preoccupartene prima del restauro sia del motore che della cabina?
sbaglio o so un paio d'anni che stai a combattere co sta macchina?

cmq il telaio non sembra messo bene, non avrà pieghe ma sembra quasi marcio..
segui il consiglio di scanner, aprilo e vedi come è messo..
ma è sicuramente un telaio che deve avere un buon risanamento con rinforzi e quant'altro..
forse la macchina è stata vicino al mare?
e calcola che il tenerla ferma sempre magari in ambiente umido non fa bene al telaio
i m h o
prenderei in seria considerazione la sostituzione, se vuoi una macchina perfetta in tutto..
e credo che tu voglia la perfezione.

ah...io sono mehariorange...nel 2011 abbiamo già parlato...

ari hola  (felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Laughing Stock

Citazione da: InvisibleMan - 22 Agosto 2013, 22:46:58 PM
hola..
ho seguito sommariamente il restauro della tua charleston..
nei tuoi rari interventi hai postato vari problemi, ma mai un resoconto fotografico sull'avanzare dei lavori, non si capisce bene da dove hai iniziato il restauro...
hai portato la macchina dal carrozziere per gli adesivi, poi il problema della verniciatura dei fianchetti seguito dal motore dyane.
e dalle poche foto postate credevo che la macchina era già montata e su strada..
ora posti i problemi al telaio
ma..dei problemi al telaio non dovevi preoccupartene prima del restauro sia del motore che della cabina?
sbaglio o so un paio d'anni che stai a combattere co sta macchina?
Hai perfettamente ragione.
Dall'inizio del restauro sono stati fatti degli errori, ma non solo per colpa mia.
Ho saputo di "un piccolo buchetto" sul telaio quando è stato smontato il serbatoio per sostituire il galleggiante.
Mi era stato descritto come un problema superficiale e facilmente risolvibile, ed è per questo l'ho lasciato per ultimo.
Hai anche ragione sul fatto che non ho mai postato foto sullo stato dei lavori e per questo chiedo scusa.
Ecco una delle ultime.


Una volta terminato il lavoro del telaio, verranno rimontati i parafanghi, la cappotta, il parabrezza e le modanature.
Poi verrà portata in officina da un amico, dove verrà rimontato il resto.
Per quanto riguarda il tempo trascorso, ci sono stati alcuni mesi di stop dovuti a problemi di salute di un famigliare e
casini vari.  (muro)

Citazione da: InvisibleMan - 22 Agosto 2013, 22:46:58 PM
cmq il telaio non sembra messo bene, non avrà pieghe ma sembra quasi marcio..
segui il consiglio di scanner, aprilo e vedi come è messo..
Il telaio mi piacerebbe recuperarlo, ma se è veramente marcio sono disposto anche a sostituirlo.
Però, prima di fare qualsiasi cosa, è meglio aprirlo e vedere come è messo, anche se dovrò
aspettare fino al  2 Settembre.  (muro)

Citazione da: InvisibleMan - 22 Agosto 2013, 22:46:58 PM
ma è sicuramente un telaio che deve avere un buon risanamento con rinforzi e quant'altro..
forse la macchina è stata vicino al mare?
e calcola che il tenerla ferma sempre magari in ambiente umido non fa bene al telaio
Anche se abito a circa 10 Km dal mare, la 2cv negli ultimi due anni è stata sempre dentro ad un box,
quello che ha passato prima si può solamente intuire dai vari segni rimasti.


In questa foto si vedono i due "botti" sull'anteriore e sull'ala sinistra, e in prossimità della scatola della sterzo,
qualcuno ci ha saldato due rinforzi fatti a "L" ed ha ricoperto il tutto con l'antirombo.  (sorpreso)

Citazione da: InvisibleMan - 22 Agosto 2013, 22:46:58 PM
prenderei in seria considerazione la sostituzione, se vuoi una macchina perfetta in tutto..
e credo che tu voglia la perfezione.

Io non sono "FURIO" il personaggio anni 80 di Carlo Verdone,  (muoio) (muoio)
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10483.0
non cerco la perfezione, ma mi piace fare le cose meglio che posso.
Se il risultato sarà soddisfacente benissimo, in caso contrario pazienza.
(posso sempre prendere una corda ed impiccarmi) (muoio) (muoio)

Citazione da: InvisibleMan - 22 Agosto 2013, 22:46:58 PM
ah...io sono mehariorange...nel 2011 abbiamo già parlato...
Si, mi ricordo di te.

Per il momento ringrazio tutti quelli che hanno risposto al mio thread, appena possibile posterò altre foto.
(felice)

ricca

posto che credo anche io sia meglio smontarlo dalla macchina il telaio, c'è chi è intervenuto solo da sotto:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4729.msg135276#msg135276