News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Carburatore corretto

Aperto da xander, 16 Settembre 2013, 12:55:58 PM

« precedente - successivo »

xander

Qualcuno sa dirmi quale è il carburatore corretto per un motore AM2 (602cc) M28 con rapporto di compressione 9:1.

In un vecchio thread http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2490.msg75391#msg75391 Guido aveva detto che questo motore dovrebbe montare il doppio corpo.... ma quale esattamente ?

grazie
alessandro

guidowi

un 26/35 dei due o tre tipi che si sono succeduti; sono tutti compatibili con l'AM2

Ciao
Guido

xander

mi sembra sia sconsigliabile un monocorpo, a meno che in fase di revisione del motore non sostituisco i pistoni giusto ?

xander

perchè di doppio corpo ho recuperato solo un 26/21, il numero di referenza è: 26 21 - 25 C9 85

ma mi sa' che non va' bene

guidowi

I doppio corpo sono tutti 26/35 che sono le misure dei passaggi delle farfalle.
Dapprima hanno avuto i diffusori da 21/24 e poi successivamente da 18/26 con piccole altre differenze che riguardano il modo di regolare il minimo e altre maggiori che interessavano il tipo di leveraggio differente al tempo in cui il comando dal pedale era con bacchette rigide rispetto ai più recenti comandi con cavo flessibile.
Sono tutti compatibili per quanto riguarda il funzionamento la differenza per i 18/26 (oltre ad un teorico risparmio di benza) è essenzialmente per rientrare nella regolamentazione antiinquinamento che cambiava con gli anni.
Il monocorpo non c'entra, richiede un collettore differente e volendo si può usare con successo anche con i pistoni più compressi.

Ciao
Guido

xander

ok grazie Guido, allora non devo fare caso al 26/21

guidowi

Con i diffusori 21/26 stampigliati sul fianco è per la Visa 652 e avrà anche il getto del minimo con elettrovalvola che sporge da un lato sul coperchio cui va collegato un positivo sottochiave altrimenti la benzina rimane chiusa.

MVO

Guido, diciamogli pure che il 21/26 non è adatto al motore AM2 perchè ha il diffusore elettrico per il contatto del minimo ed è troppo grosso, quel carburatore è nato per la Visa 652. Per quanto riguarda i carburatori per 602 ne esistono di fabbricazione Spagnola e Francese, i migliori secondo me, sono quelli Francesi da 18/26 , adatti anche ad essere modificati maggiorando i giglè , e sono facilmente regolabili, quelli fabbricati in Spagna a mio parere non sono molto buoni, come del resto anche i loro motori ed i telai difettosi , specialmente delle ultime 2cv. Saluti a tutti
Marcello citroen.friends,.sos@alice.it 

xander

lo devo ancora prendere, a giudicare dalla foto non sembra avere l'elettrovalvola


quello per la Visa già c'è l'ho infatti si vede bene l'elettrovalvola

MVO

Alessandro, quel carburatore non è un 21-26 come hai scritto, ma un 21-24, carburatore doppio corpo solex del 2cv, il 21-26 come ha detto giustamente Guido è del visa-LNA 652 ed ha incorporato il trasmettitore del minimo, che volendo si può anche eliminare modificando lo spillo che entra sul carburatore.In ogni modo il 21-24 può essere montato sui motori am2, mentre il 21-26. a mio giudizio è troppo grosso per il 602.
Saluti citroenistici
Marcello
Alessandro, ti ho un inviato un messaggio personale, circa il carburatore ed il motore che cerchi, ciao

guidowi

Citazione da: MVO - 16 Settembre 2013, 17:16:06 PM
Guido, diciamogli pure che il 21/26 non è adatto al motore AM2

Infatti gli ho detto che è della Visa

MVO

Guido, quello della foto non è della Visa, è un doppio corpo 21-24 solex, ciao

xander

la cosa strana è che quello che me lo stà vendendo mi dice che è un 21-26 !?! lo avrà letto da qualche parte.....

delle due l'una... o ha letto male o la foto non è del carburatore che mi stà vendendo....

Marchino

oppure a furia di commentare qui, ci si sta confondendo un poco...  (stupid)

MVO

oppure, qualcuno vuole fare il furbo e ti ha montato il coperchio della parte superiore del carburatore del 2cv sul corpo del carburatore Visa !!!
Ciao
Marcello

guidowi

Citazione da: MVO - 17 Settembre 2013, 15:16:09 PM
Guido, quello della foto non è della Visa, è un doppio corpo 21-24 solex, ciao

IO GLI HO DETTO CHE IL 21/26 E' DELLA VISA DUE POST PRIMA CHE POSTASSE LA FOTO.
LA FOTO NON C'ENTRA.

xander

carburatore arrivato..... era un 21/24 come giustamente individuato dalla foto, chissà dove aveva letto 26/21 quello che me lo ha venduto !!!

MVO

Buonasera xander, ero preoccupato, come ti avevo detto al telefono, prima di scriverti la risposta e volendo darti una risposta esatta, sono andato vedere nel mio reparto carburatori ed ho pulito con una piccola spazzola ed ho letto le varie sigle e tarature dei doppiocorpo, e dei vari motori AM2  e VISA ecc. Spero che quel carburatore possa andare bene per la tua macchina. Buona l'idea di far bollire il carburatore con acqua e limone, credo che userò quel sistema anche per pulire i carter dei motori smontati, li metterò in una pentola molto grossa, una volta smontati completamente, mi piace molto vedere l'alluminio pulito e brillante come i motori da moto.Saluti citroenistrici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it