nasce l'eXtreMe XM Club!

Aperto da lucajack2cv, 21 Febbraio 2007, 10:30:55 AM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Spett.le   2CV Club Italia,

siamo lieti di comunicarvi che dal 31-01-2007 il neonato eXtreMe-Citroen XM Club Italia,costituito al fine di valorizzare e salvaguardare in ogni modo possibile la splendida ammiraglia francese degli anni '90,ha ufficialmente aperto le iscrizioni.

La Citroen XM  è in questo momento nella peggiore fase che una vettura di grossa cilindrata possa attraversare, ovvero quando gli anni trascorsi dall'immatricolazione fanno in modo che sia considerata dal mercato soltanto vecchia e non ancora d'epoca.

La fase in cui,a causa dell'elevato costo di bollo e assicurazione,senza contare le difficoltà create dai vari blocchi della circolazione nelle città,il paventato stop alle vetture Euro 0 e i vari incentivi offerti per passare al nuovo, molti esemplari vengono portati alla demolizione senza troppi scrupoli né riguardi,.

La XM, che in Italia già di partenza non ha raggiunto grossi quantitativi di vendita, rischia quindi di diventare assai rara ben prima di arrivare al traguardo della storicità. Se a ciò uniamo le straordinarie qualità e il fascino già quasi mistico di quella che è da considerarsi a tutti gli effetti una Citroen di gran razza, non è difficile capire perché la XM meriti già da ora un Club a lei dedicato.

Vi alleghiamo il volantino della nostra Campagna Iscrizioni sperando che segnalerete la nostra iniziativa ai vostri soci e appassionati del marchio.



Per contatti e informazioni :  e-mail - info@xmclub.it

                                          web    - www.xmclub.it

                                          tel.     -  039-9207032  dopo le ore 16.00



Grazie per la cortese attenzione



Roberto Azzena             eXtreMe-Citroen XM Club Italia 

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Antodeuche89

be daiii...l'XM ha il suo fascino!!! specialmente vert vega!!!!! wooow
Non avete nessuna prova

Roald

#2
Citazione da: anto4ever2cv - 21 Febbraio 2007, 14:36:59 PM
be daiii...l'XM ha il suo fascino!!! specialmente vert vega!!!!! wooow

A buon intenditore poche parole ...

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

e pensare che negli anni 90 mio padre ne stava acquistando una........  (piango) è bellissima vert vega 3.0 V6!!!!
Non avete nessuna prova

GattoKea

E' l'opposto della 2CV.  Un insieme infinito di comandi elettrici ed elettronici.... pronti ad esplodere! con in più l'aggravante dei costi di manutenzione, veramente elevati.

Lanfranto

Proprio ieri mi ha fermato un extracomunitario a bordo di una 2.2 TD per chiedermi indicazioni...
Alla fine gli ho fatto i complimenti per l'auto ...temo che abbia pensato lo stessi prendendo per il cXXo  (nonso)

Ciao, L

Antodeuche89

Citazione da: Lanfranto - 22 Febbraio 2007, 10:16:00 AM
Proprio ieri mi ha fermato un extracomunitario a bordo di una 2.2 TD per chiedermi indicazioni...
Alla fine gli ho fatto i complimenti per l'auto ...temo che abbia pensato lo stessi prendendo per il cXXo  (nonso)

Ciao, L
povera xm....che brutta fine che farà..come quella delle renò 19 e mercedes 190 E .... (piango)
Non avete nessuna prova

lucajack2cv

le renò 19 non le salvo nemmeno io che sono interconfessionale, ma l'xm in effetti comincia a piacermi un po'..
l'ho già messa anche in qulache progetto su autocad, perchè da buona auto dei 90ties c'è tra i blocchi di autocad mentre per il ds c'è solo il trasferello da geometra dei 70ties..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

lucajack2cv

#9
 Sì, esiste d'origine, altri li ho aggiunti  o modificati io..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Martini

Citazione da: anto4ever2cv - 23 Febbraio 2007, 19:04:28 PM
c'è l'XM su autocad?!  (?)

All'epoca (1991/92?) avevo messo insieme un modellino su 3dstudio, vedo se posso confertirtelo in un DXF e te lo mando. Prima però lo devo ritrovare  ;D

Quanto all'XM avete perfettamente ragione: è la "citroën finale", forse più dell'attuale C6.
Doveva essere l'ammiraglia del rilancio dopo il progressivo calo delle vendite della CX ed all'inizio anche ci riusci. Per chi l'ha avuta è una sorta di droga: io acquistai la prima V6 importata in Italia, due mesi prima del lancio ufficiale a queste latitudini. Mi ha portato in giro per 250.000 chilometri prima del guasto che l'ha uccisa (crepa sul monoblocco). Ho resistito un anno poi mi son comprato una V6.24 (appunto) verde vega. Non dico quanto ci ho speso sopra per rimetterla a posto, rischio l'interdizione  ;D ;D

Ecchela:









Roald

#12
Citazione da: Martini - 26 Febbraio 2007, 12:36:49 PM
: è la "citroën finale", forse più dell'attuale C6.

Visto che non rischiamo di andare in OT perché ci siamo già  ;D ti rispondo volentieri, la tua auto é splendida, chi direbbe che ha già 15 anni ???
Per quanto riguarda la Citroën finale non concordo, concepita interamente nell'era Calvet con motori ed elementi PSA.
L'ultima ammiraglia 100% Citroën rimane la CX e se vogliamo esagerare tranne le versioni con i motori PRV (Athena, Reflex, 20 e 22)

Comunque a mio avviso é un'auto fantastica con una forte personalità, gli interni sono uno spettacolo

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Martini

Ecco, già la serie due mi piace molto di meno: la plancia "xantiosa" perde molta della personalità della prima serie, forse un po' "R25" ma decisamente più in sintonia con gli spigoli dell'esterno.

Quanto all'ultima Citroën rischiamo di aprire un dibattito infinito: non credo che esista un forum a tema che non abbia un topic dedicato all'argomento  ;D

Quando dico "Citroën finale" intendo che la Xm col suo Diravi, la sua idrattiva, il suo bravo "monorazza" e certe soluzioni care ai Citrofili d'ogni età è forse l'ultima ammiraglia prima della "banalizzazione" avviata dalla Xantia (poi ZX, Xsara eccetera), attualmente in controfase con C3, C4 e C6.
A C6 è mancato un po' di coraggio, sarebbe bastato pochino per risvegliare gli appetiti di chi ha lasciato Xm per le tedesche.


Roald

Citazione da: Martini - 26 Febbraio 2007, 15:17:23 PM
Quando dico "Citroën finale" intendo che la Xm col suo Diravi, la sua idrattiva, il suo bravo "monorazza" e certe soluzioni care ai Citrofili d'ogni età è forse l'ultima ammiraglia prima della "banalizzazione" avviata dalla Xantia (poi ZX, Xsara eccetera), attualmente in controfase con C3, C4 e C6.
A C6 è mancato un po' di coraggio, sarebbe bastato pochino per risvegliare gli appetiti di chi ha lasciato Xm per le tedesche.

Splendida la foto che avvicina due stili separati da 30 anni !

Concordo l'ultima ammiraglia prima della "banalizzazione"
Gli interni s.2 erano x vedere la tua risposta  ;D
Anch'io trovo lo stile della fase 1 + citroenistico, il cruscotto, il fatto che scende e che bisogna aspettare che monti, la Diravi, ma sono le "colpe" che aveva e che dopo indagine di mercato han tolto  (giu)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Martini

Citazione da: Roald - 26 Febbraio 2007, 15:53:20 PM
Citazione da: Martini - 26 Febbraio 2007, 15:17:23 PM
Quando dico "Citroën finale" intendo che la Xm col suo Diravi, la sua idrattiva, il suo bravo "monorazza" e certe soluzioni care ai Citrofili d'ogni età è forse l'ultima ammiraglia prima della "banalizzazione" avviata dalla Xantia (poi ZX, Xsara eccetera), attualmente in controfase con C3, C4 e C6.
A C6 è mancato un po' di coraggio, sarebbe bastato pochino per risvegliare gli appetiti di chi ha lasciato Xm per le tedesche.

Splendida la foto che avvicina due stili separati da 30 anni !

Concordo l'ultima ammiraglia prima della "banalizzazione"
Gli interni s.2 erano x vedere la tua risposta  ;D
Anch'io trovo lo stile della fase 1 + citroenistico, il cruscotto, il fatto che scende e che bisogna aspettare che monti, la Diravi, ma sono le "colpe" che aveva e che dopo indagine di mercato han tolto  (giu)

Ottenendo a quel punto l'azzeramento delle vendite  ;D ;D ;D

I veri peccati dell'Xm a mio modo di vedere sono tre:

- La rete: assolutamente incapace di assistere un'auto tanto innovativa dal punto di vista dell'elettronica. Ricordo che ogni volta che portavo la vettura in concessionaria per un difetto me la restituivano che ne aveva almeno due.

- L'imperdonabile economia su certa componentistica.

- Il fatto che quasi tutti i punti deboli portavano all'arresto del veicolo. Alla mia cambiarono quattro volte la pompa della benzina prima di leggere la circolare che segnalava un fast-on sottodimensionato.

Per il resto lo dico e lo confermo: la migliore stradista prodotta da Citroën, una CX con in più lo spazio, la silenziosità di marcia ed il motore adeguato alla massa della vettura, almeno sulle sei cilindri.

MarioCX

Diciamo che XM è stata l'ultima ammiraglia Citroen con una gamma articolata come da tradizione.

Ovvero: la versione a pedali, quella da serata alla Scala, la Break da lavoro, l'ambulanza.

C6, della quale in questo momento sono purtroppo innamorato, si colloca verso lidi appena sfiorati in passato con CX Prestige e XM V6.

Sta più su e non prevede versioni "Reflex" o Break", tanto per usare due termini cari ai citroeniani.

La mia serie preferita e la 2, perchè il cruscotto "R25" non l'ho mai digerito.
La presenza del DIRAVI sul 6 cilindri prosegue anche sul serie 2 fino a metà 97 quando cambiarono poi motore.
(Non ci stava più fisicamente).
C'è da dire però che il DIRAVI XM è meno "reattivo" del DIRAVI CX (e men che meno di quello SM ancor più "deciso") ed è privo del caratteristico sibilo che mi manda in brodo di giuggiole.

Tutto ciò indipendentemente dalla provenienza PSA, se l'insieme concettuale resta Citroen, chi se ne frega se capitali e componenti sono di altra provenienza!



Roald

Citazione da: MarioCX - 28 Febbraio 2007, 13:55:53 PM
Tutto ciò indipendentemente dalla provenienza PSA, se l'insieme concettuale resta Citroen, chi se ne frega se capitali e componenti sono di altra provenienza!

Troppe similitudini e pezzi in comune con la Peugeot 605 per dire che sia concettualmente Citroën, a mio avviso
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


MarioCX

Citazione da: Roald - 28 Febbraio 2007, 14:18:35 PM
Citazione da: MarioCX - 28 Febbraio 2007, 13:55:53 PM
Tutto ciò indipendentemente dalla provenienza PSA, se l'insieme concettuale resta Citroen, chi se ne frega se capitali e componenti sono di altra provenienza!

Troppe similitudini e pezzi in comune con la Peugeot 605 per dire che sia concettualmente Citroën, a mio avviso

Per i pezzi....anche se sono in cumune con modelli Peugeot, se sono messi insieme "Citroenisticamente" la cosa non mi disturba.
Non so per quanto riguarda le similitudini.
Molti proprietari di XM (tra cui Serpico ad esempio) dicono la stessa cosa che dici tu.
Io non saprei, perchè non l'ho mai posseduta.

lucajack2cv

#19
guarda guarda cosa si nascondeva nel mio medesimo paesino..

l'ho seguita per n po' ed è vero,  è proprio citroen... come molleggia sui dossi, tutto, molto citroen davvero..

mica male questa xm..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


lucajack2cv

ah, beh, se portiamo il discorso su questo livello non c'è xm che tenga..

vedremo come si comporterà sulla via del Conservatorio.. (guid)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..