pompetta elettrica lavavetri

Aperto da Ciallo, 16 Ottobre 2013, 13:10:53 PM

« precedente - successivo »

Ciallo

Buongiorno a tutti!!!!

dove è posizionata la pompetta elettrica dello spruzzo lavavetri? ho una special dell'80....
il serbatoio acqua è pieno, ma non spruzza, vorrei cambiare la pompa!

grazie!!
l'elettronica tradisce.... la meccanica no.

Giacomo

 (felice) ciao, scusa la domanda, ma non hai la pompetta manuale nella special 80 era elettrica o è un accessorio after market? quella che si spinge con il piede?
in ogni caso segui i tubicini che escono dalla vaschetta e (se non si sono staccati) troverai per forza la pompa sia essa elettrica che manuale  (felice) (guid)

salbifulco

La mia del 76 ha il pulsante manuale con relativa pompetta sul cruscotto nell'apposito spazio

sdeghedè sdeghedè

Ciallo

io ho il comando a pulsante a fianco del comando tergicristalli....

ho seguito il tubicino di uscita del serbatoio acqua, entra nella carrozzeria dal lato motore circa all'altezza del quadro comandi ma poi dietro il cruscotto non riesco a localizzarla...  (stupid) 
l'elettronica tradisce.... la meccanica no.

Lu

La Special NON ha la pompa elettrica (a meno che non sia stata messa aftermarket).
La pompa è attaccata al pulsante, è il pulsante stesso.
Non è elettrica, è manuale: spingendo il  pulsante si crea pressione dentro la vaschetta, la quale fa fuoriuscire l'acqua.
Per vederla ti basta stenderti con la testa vicino alla pedaliera e guardare in alto.
E per smontarla ti basta svitare la ghiera attorno al pulsante e sfili la pompa da dietro.

Però.... però... sicuro che sia un guasto alla pompa? Magari prova a sfilare i tubini e a suffiare su entrambi. Soffiando in quello che va alla vaschetta sentirai il gorgogliare della vaschetta stessa.
Potrebbe anche essere che ti hanno invertito i tubini sulla pompa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ciallo

Grazie Lu!

effettivamente avevo il dubbio che non ci fosse....
in ogni caso stasera o domani provvedo e poi vi farò sapere!

l'elettronica tradisce.... la meccanica no.

guidowi

Citazione da: Lu - 16 Ottobre 2013, 14:29:56 PM
spingendo il  pulsante si crea pressione dentro la vaschetta

DEpressione nella vaschetta, la pompa a pulsante succhia l'acqua dalla vaschetta da un tubetto dotato di sferetta di non ritorno e la spinge attraverso un altro tubetto verso lo spruzzatore che si ottura con facilità; svitando la parte sopra al cofano dalla parte che sta sotto si trovano pezzettini di calcare che bloccano il flusso d'acqua.
Tentando di sfilare i tubetti dalla pompa è facile rompere i fragili imbocchi della pompetta.
Bisogna scaldare i tubetti col phon per ammorbidirli e staccarli senza danni.

Ciallo

come dice guido, il punto debole sono gli imbocchi...infatti il problema è che quello di ingresso acqua dal serbatoio è spezzato. proverò a ripararlo, anche se la vedo dura.... altrimenti il ricambio sapete darmi delle dritte? ho provato su alcuni siti ma trovo solo il pulsante per pompetta elettrica
l'elettronica tradisce.... la meccanica no.

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ciallo

ok, tutto chiaro....in molti siti lo consigliano insieme al serbatoio
con pompetta, per questo ero fuorviato
Grazie!
l'elettronica tradisce.... la meccanica no.

mehari lmd

Buonasera al forum.
Stavo proprio guardando i vari siti commerciali per montare tutto sulla mia "new entry"... ELENA una 2 cv bianca del '86.
In quelle di questo periodo cosa montavano? Nella mia non c' è montato niente a parte una specie di spruzzatore malconcio.
Grazie a tutti come sempre.
SARDEGNA.....quasi un continente.....