Come riconoscere ingresso/ uscita dalle scatole fusibili

Aperto da achille, 16 Novembre 2013, 14:46:56 PM

« precedente - successivo »

achille

Ciao a tutti da Pescara 😊😊
Ho una charleston del 1982 con 2 scatole fusibili.
Come si riconoscono i fili di ingresso da quelli in uscita dalle scatole fusibili?
Grazie a tutti
Achille

Ludo

Armati di una lampada spia, un polo a massa, poi accendi il quadro , togli un fusibile e con l'altro polo tocca le lamelle porta fusibile, troverai da che parte arriva corrente (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ginin

 (felice)

Serve un tester oppure una lampadina 12V con i fili.

Togli tutti i fusibili, ricordando esattamente come erano disposti, gli amperaggi sono diversi.
Fatto ciò, poni un filo del tester o della lampadina a massa "sulla carcassa" e con l'altro ti appoggi uno alla volta sulle estremita dei portafusibili.
Noterai che in uno sicurtamente ci sarà tensione questo è un'arrivo, quello che hai trovato tensione reinserisci il fusibile e continui con gli altri.
Molto probabilmente dovrai girare le chiavi sul cruscotto e successivamente accendere le luci.

Sul manuale di uso e manutenzione trovi la disposizione dei fusibili e che cosa proteggono.......
 
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Ludo

Citazione da: ginin - 16 Novembre 2013, 14:57:20 PM
(felice)

Serve un tester oppure una lampadina 12V con i fili.

Togli tutti i fusibili, ricordando esattamente come erano disposti, gli amperaggi sono diversi.
Fatto ciò, poni un filo del tester o della lampadina a massa "sulla carcassa" e con l'altro ti appoggi uno alla volta sulle estremita dei portafusibili.
Noterai che in uno sicurtamente ci sarà tensione questo è un'arrivo, quello che hai trovato tensione reinserisci il fusibile e continui con gli altri.
Molto probabilmente dovrai girare le chiavi sul cruscotto e successivamente accendere le luci.

Sul manuale di uso e manutenzione trovi la disposizione dei fusibili e che cosa proteggono.......
 


molto più professionale di come ho scritto io (su) ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia