camperizzazione AK350

Aperto da sorrow, 21 Novembre 2013, 14:33:50 PM

« precedente - successivo »

Dany

Io in un primo momento avevo pensato di usare i piedini regolabili dei ponteggi con una U saldata in cima; l'idea era di metterli sotto al paraurti posteriore. Ma poi ho pensato che quando non li usi devi trovare il posto dove riporli....e alla fine ho trovato questi che sono comodi e più discreti di quelli classici con la vite; si fissano al telaio e rimangono lì

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11149/Piedini.jpg[/img][/url][/img]
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

Grazie della segnalazione Dany!
Certo che non sono economici  (sorpreso) e poi, come dicevo, la furgonetta, come le 2CV del resto, ha il telaio molto stretto e fissarli direttamente al telaio penso che non funzionino al meglio...  (nonso) penso agli stabilizzatori dei camion-gru che sporgono molto lateralmente. Lo so che devono avere una funzione ben diversa da quella di un minuscolo camperino, ma.....

;)


Dany

Ho messo quel link solo per l'immagine, ci sono altri siti dove costano meno e comunque si trovano usati (un pò a fatica per la verità).

E' vero che il telaio è stretto e non lavoreranno al meglio, però .....nella foto sono in posizione estesa e come si può vedere dalla posizione ritratta orizzontale fanno una rotazione di circa 115-120° il che significa che in posizione di utilizzo hanno una base di appoggio più larga.
Io pensavo di metterli perpendicolari al senso di marcia della macchina, in modo da manovrarli dal lato, diciamo sotto i parafanghi dietro alle ruote  posteriori.
Non so se mi sono spiegato.

Comunque stasera li porto da Jose (Ricaboni) che mi sta sistemando la furgonetta e decidiamo come metterli   
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

Grazie Ritchie,
ci ho perso 20 minuti....non so...forse è il mio pc, qui in ufficio abbiamo XP con una versione vecchia di Explorer...
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ritchie

#186
di nulla  (abbraccio)

l'errore è solo come hai messo il link rispetto ai "pacchetti" delle parentesi quadre (e una barra in più)
in pratica devi mettere
[ img ] link dell'immagine che vuoi postare [ /img ]

(n.b. senza gli spazi che necessariamente ho dovuto mettere dentro le parentesi)

Paolon

piedini regolabili dei ponteggi

penso sia una buona partenza, anche a livello di costi e reperibilità.... e forse ne basterebbe uno centrale: io da solo ne monto solo uno
A me non intriga, infilato sotto il sedile assieme a scarpe, ma puoi sempre pensare di ospitarlo nel retro sotto il pianale, inserendolo in un analogo tubo saldato al telaio  (nonso)

uno o due che siano i tubi saldati al paraurti, certamente corti, non stanno male sulla furgonetta  e ti permettono di pensare ad altro, tipo l'ancoraggio di un tavolo risparmiando due gambe, sostegno di un ombrellone etc
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow

Citazione da: PaoloDòCavaj - 16 Gennaio 2014, 10:46:02 AM


             



Ciao Paolo  (felice)

approfitto della foto per chiederti un paio di cosette:

cos'è quell'anello nero che si vede sul fianco?
hai due ruote di scorta o utilizzi il vano portaruota per altre cose?

Grazie infinite!

;D

Paolon

#190
Quell'affare, di origine nautica, (quante belle e solide cose per la camperizzazione si trovano nei ricambi nautici!) e un raccogli cavi in cui inserisco il supporto/manico della tanica d'acqua.

Quella sul tetto è la seconda ruota di scorta: posizionata li compensa il mio esuberante peso e si è dimostrata strategica nei miei percorsi "misti" preferiti
C'è da dire che l'uso prevalente è in aiuto di qualche "sbadato" amico che si è dimenticato la sua a casa..... (sorpreso)

Del Portaruota uso solo la chiusura  come tavolino sostenuto da una gamba retrattile estensibile

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow

Mi piace un sacco il tuo portapacchi...
Il mio, purtroppo, è del tipo che necessita i fori sulla carrozzeria. Il rivenditore mi ha detto che era il suo originale. Per me non è il portapacchi "originale" dell'AK, ma forse della Acadyane perché mi sembra che sporga troppo verso la cabina guida. Comunque, originale o no, ha i sostegni con la parte a contatto del tetto ondulata e anche le placchette interne sono ondulate.
Ero tentato di toglierlo, ma è troppo il lavoro da fare per tappare i fori e riverniciare.


Dany

Eh, la furgonetta di Paolone è tutta da scoprire.....merita un esame attento.

Io per la mia ho optato per ruota di scorta e crick nel vano motore in modo da liberare il vano che potrà essere utilizzato per ospitare una tanica di benzina, o una d'acqua, o......quello che si vuole
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Paolon

#193
Il portapacchi è certamente della Dyane
Il mio era in origine quello Originale che si ancorava per tiraggio sui tiranti agganciati alla battuta del tetto e si appoggia con una serie di piedini calzanti un tronco di cono in plastica su rondella di sostegno.
Ho dovuto tagliare i due rieazi laterali originari per ospitare i due sostegni per montare l'AirCamping

Mi spiace farti notare i rischi che il tuo portapacchi ti può far correre, sopratutto se lo carichi e fai sterrat e quidi lo sottoponi a vibrazioni.
Ti consiglio di usate viti e rondelle in acciaio: io ho sostituito quasi tutte quelle della 2cv e dell'AK preservandole da ruggine passante.

Il portapacchi può diventare una risorsa notevole per il confort:
- facendo un piano calpestio che isoli il tetto dalla battuta del sole
- agganciando su misura dei teli ombreggianti sui due lati con tiranti elastici e due pali in alluminio da ospitare sul tetto


FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow

Si, ovviamente quando l'ho ripristinato, ho sostituito la bulloneria del portapacchi con quella inox.
Per il piano di calpestio, un amico l'aveva sulla Land Rover, ma fischiava.... Forse andrebbe fatto con un "labbro" anteriore di collegamento alla cabina per evitare i sibili provocati dall'impatto dell'aria.  (?)


Paolon

non fischia se ci saldi davanti un profilato più grosso(alto)

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow

.... approposito!!!!! Cosa aspetti a cambiare il tuo motto? Non siamo nel 2014 adesso?  Dovresti aumentare di uno gli anni in AK ed in campeggio, no?

Ciao  (felice)

Paolon



   (stupid)
( certamente è stata una rimozione psicoscaramantica  (muoio) )

... ma comunque mi "adeguo"...

(vecchio) (bevuta)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow

Perché psicorimuovere un motivo d'orgoglio?  (?)

Paolon


.. perchè PsicoPensiAquantiNeRestano e PatologicamenteMagariTeLiTroviAButtarVia...

(bevuta) (birra) (sex)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

10nico

Citazione da: PaoloDòCavaj - 16 Gennaio 2014, 17:02:21 PM

.. perchè PsicoPensiAquantiNeRestano e PatologicamenteMagariTeLiTroviAButtarVia...

(bevuta) (birra) (sex)

Ma dai Paolone non ti buttare giu!

E allora cosa dovrei dire io che sono diventato bicilindrico a 40 anni suonati e non ho mai fatto un campeggio in vita mia???  (doppiomuro)

Su, forza e coraggio, all'arrembaggio!  ;D  (abbraccio)

Lunga vita e poppE sode! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

Alla fine abbiamo deciso che i piedini verranno fissati alle forche del telaio e messi longitudinalmente.

I motivo sono essenzialmente due:
1) così è molto più pratico fissarli senza fare accrocchi complicati e azionarli da dietro
2) la scarsa larghezza è in realtà un falso problema perchè il piano di calpestio del vano di carico è largo 1 metro, cioè poco più del telaio, e non capiterà mai di mettere i miei 80KG sul lato esterno della furga.       
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

Citazione da: Dany - 17 Gennaio 2014, 08:31:10 AM
Alla fine abbiamo deciso che i piedini verranno fissati alle forche del telaio e messi longitudinalmente.

I motivo sono essenzialmente due:
1) così è molto più pratico fissarli senza fare accrocchi complicati e azionarli da dietro
2) la scarsa larghezza è in realtà un falso problema perchè il piano di calpestio del vano di carico è largo 1 metro, cioè poco più del telaio, e non capiterà mai di mettere i miei 80KG sul lato esterno della furga.       

A lavoro eseguito, ricordati di fare qualche foto... così mi faccio un'idea anch'io.

GRAZIE!

(su)  (su)  (su)

Acapippo

Ciao a tutti  (felice) a mia e solo un idea: se per esempio si saldasse al telaio uno spezzone di tubo quadrato abbastanza robusto per infilarci quel piede? quando non lo usi invece di riporlo all'interno basta sfilarlo e girarlo in modo da essere parallelo al telaio.. non so se mi spiego, ho preso la mia idea dai piedi dei carri con solo un asse.. si infilano sul retro in posizione verticale mantenuti da una coppiglia e quando non si usano li sfilano e li rimettono in posizione orizzontale...
Slower, lower, louder ✌

Paolon


Pippo, continuo a dirlo e l'ho fatto e funziona da 35 anni....

Vorrei vedere poi l'ingombro sotto il telaio, la distanza da terra, la manovella di accesso, il fango e la ruggine....... (nonso)

Ma ogni uno ha da fare la Sua esperienza  (su)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Acapippo

Paolo, questo non lo metto in discussione, io ho 16 anni, e solo due annetti che traffico con la mia acadiane e pian piano l'esperienza si fa, e solo questione di tempo, pazienza e passione  (su)
Slower, lower, louder ✌

Dany

Per Accapippo:

quei piedi hanno la parte superiore che viene fissata al telaio e la gamba vera e propria che ruota per passare dalla posizione orizzontale a quella verticale (anzi vanno oltre la verticale).

Anche io avevo pensato a una cosa come quella che proponevi, ma io ho trovato quelli un pò lunghi e se ci aggiungo una traversa sotto al telaio non riesco più a metterli in posizione verticale.

In vendita ci sono anche più corti......ma come dice Paolon, è tutto un compromesso tra ingombri, costi, reperibilità e praticità d'uso.



Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

#207
Citazione da: Dany - 20 Gennaio 2014, 08:38:21 AM
......ma come dice Paolon, è tutto un compromesso tra ingombri, costi, reperibilità e praticità d'uso.

... e anche di peso da portarci dietro. Metti una traversa in più che deve essere sufficientemente robusta, e quindi non sarà leggerissima, e i due piedini regolabili. Qualche chilo in più per una furgonetta che non ha un 2000 Diesel sotto. Anche se il peso non deve diventare un'ossessione, meno se ne carica e meglio è....
Secondo me la cosa deve essere studiata in senso minimalista, facendo la quadratura del cerchio di tutte le cose dette fino a qui.

(??)

Prima o poi l'idea giusta arriva!!

(idea)

Paolon

Citazione da: Acapippo - 19 Gennaio 2014, 21:02:04 PM
Paolo, questo non lo metto in discussione, io ho 16 anni, e solo due annetti che traffico con la mia acadiane e pian piano l'esperienza si fa, e solo questione di tempo, pazienza e passione  (su)

ma che bello, 16 anni e sei già qua in mezzo a questi vissui e navigati duecavallisti  (sorpreso)
mi fa un piacere boion, mi pare una storia bellissima
Ma da dove è iniziata questa tua passione? che progetto hai in testa?
Forse ho perso qualche puntata ... comunque sono contento di trovarti qua
A qualche "Raduno" sei già venuto?

(felice) paolo(N)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow

...alla fine penso che opterò per una soluzione tipo quella di PaoloDoCavaj con una variante:

dal momento che non mi piace modificare in maniera definitiva alcunché, utilizzerò un piedino regolabile semplice semplice, inserito in un tubo di misura adeguata e con una testa sagomata in modo da poter essere inserita e bloccata sul maniglione. Naturalmente i supporti regolabili saranno due (uno per estremità del maniglione). Troveranno posto, quando non servono, sotto il sedile.

8)