News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


camperizzazione AK350

Aperto da sorrow, 21 Novembre 2013, 14:33:50 PM

« precedente - successivo »

Dany

 (su)

Il bello del giochino è anche che ognuno trovi la propria soluzione.

Ciaooooo
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow




Citazione da: Dany - 21 Gennaio 2014, 12:04:02 PM
(su)

Il bello del giochino è anche che ognuno trovi la propria soluzione.

Ciaooooo

Verissimo.... e divertente!  ;D

Acapippo

Per Paolo
E complicato, mio padre ha un DS 23 manuale a carburatori, da piccolo andavo sempre ai raduni quasi ogni settimana... poi... mio padre l'ha portato a firenze da un certo Stefano per restaurarlo ed... e 14 anni che non lo vedo  (piango)
Mio padre aveva una charleston per andare in campagna e un giorno puf! si e rotto il telaio!
L'ha portato da un meccanico a farlo sistemare ma ha fatto un pessimo lavoro e cosi si e svampata la scatola dello sterzo...
Essendo un rincoglionito 14enne presi il motore della charly e lo misi sull'acadiane fermo da un sacco di tempo (che ho come avatar) e fu amore a prima vite smontata.
Il mio sogno e quello di fare un raid quando avro la patente, e uno dei miei tarli.
Mi sono appassionato molto anche ai 2cv cross siccome a Novellara il paese vicino a dove vivo io c'e una pista autocross.
Li ho conosciuto tramite un amico di mio padre (Loris Carrer) un certo Genero Danilo che mi ha fatto provare la sua charleston autocross... Insomma, mi innamoro sempre di piu tutti i giorni quando vedo Noah, la mia acadiane.
Per i raduni di 2cv non saprei come venire ma se qualcuno passa di qua salto su senza pensarci un secondo!  ;D (scherzo) vi metto di seguito un paio di foto della 2cv cross di Danilo e di Noah









Scusate se mi sono fatto prendere la mano ma quando si parla di passione...
Buon pranzo!  (felice)
Slower, lower, louder ✌

Dany

Accapippo,
se vai su Citromap puoi vedere dove sono i duecavallisti più vicini a te - nei dintorni di Modena c'è un bel gruppetto - li contatti e ti organizzi per la stagione dei raduni che sta per iniziare....

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

nomad

Salve, appartengo alla "sezione" 2cv avendola da poco comprata ( a distanza di 30 anni dalla prima) ho letto per intero il post essendo appassionato di campeggio e viaggetti...un piccolo appunto relativo al portapacchi/ portatutto che sporgerebbe posteriormente ( nel mio caso trasporta la vespa special ) non va scritto a libretto ma bisogna avere  in caso di ALT delle forze dell'ordine un documento (colore simile al libretto) dove e' riportato la marca dello stesso la targa del veicolo e....lo rilascia l'istallatore !!! (in pratica dal cds non sono ammessi accrocchi fatti in casa). Per quanto riguarda il cartello carichi sporgenti non ha i quattro catarifrangenti, e' in lamiera e riporta stampigliato Ministero dei trasporti. Costo 35/40 euro. Cari saluti

10nico

Bella la tua Noah!   (su) (compl)

Mi è sempre piaciuto quel colore (non chiedetemi come si chiama!  ;D )

Mi fa venire in mente una astronave di un cartone anni 80, la Blue Noah!  :)

Bravo! Avercela avuta per le mani io alla tua età!  (sorpreso)

Era già tanto se mio padre mi faceva provare a guidare la sua 127 super nel piazzale...
Ero bravissimo a partire in terza!  (muoio)   (computer)

Ciaooo!!!  (felice)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Grazie mille boobsman (non ti offendi se ti chiamo cosi vero?) in realta e abbastanza martoriata, ho abbattuto una siepe e frontalato una pianta (ai 20 all'ora)...
L'ultima e stata mese scorso quando mi sono seduto... TRAK! il fondo si e staccato dal sottoporta  (muro) http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php?cat=11162
Dopo qualche giorno di astinenza mi ero fatto uno pseudofondo con un megapannello di legno con le relative guide... avendolo lasciato incustodito... mia zia l'ha bruciato!  (inc)
Per ora tutti i giorni vado in capannone e la sento canticchiare... aspetto qualche soldino per portarla dal carroziere  (mang)
Mi chiedo se sono normale  (stupid) e poi pensandoci giunge la risposta... passione, le nostre bicilindriche succhiano soldi, tempo, posto e pazienza ma tutte le volte che le guidiamo o anche solo le guardiamo... ci sientiamo tutti ripagati di tutti i sacrifici fatti!
Slower, lower, louder ✌

sorrow

Citazione da: nomad - 21 Gennaio 2014, 17:18:33 PM
Salve, appartengo alla "sezione" 2cv avendola da poco comprata ( a distanza di 30 anni dalla prima) ho letto per intero il post essendo appassionato di campeggio e viaggetti...un piccolo appunto relativo al portapacchi/ portatutto che sporgerebbe posteriormente ( nel mio caso trasporta la vespa special ) non va scritto a libretto ma bisogna avere  in caso di ALT delle forze dell'ordine un documento (colore simile al libretto) dove e' riportato la marca dello stesso la targa del veicolo e....lo rilascia l'istallatore !!! (in pratica dal cds non sono ammessi accrocchi fatti in casa). Per quanto riguarda il cartello carichi sporgenti non ha i quattro catarifrangenti, e' in lamiera e riporta stampigliato Ministero dei trasporti. Costo 35/40 euro. Cari saluti

Porti una Vespa Special su un portapacchi sporgente?  (?)
Ma non è vietato il trasporto di veicoli a motore su quel tipo di portapacchi?  (?)

Se mi manca qualche informazione, ti prego di ragguagliarmi in proposito....

Grazie mille!

(felice)

Dany

Si vedono spesso camper che si portano dietro uno scooter su un portamoto posteriore.

Mi risulta che ci siano 2 possibilità:
1) se ne compra uno certificato e poi bisogna andare a fare l'omologazione alla motorizzazione con aggiornamento del libretto
2) se ne compra uno già omologato e non bisogna fare l'omologazione ma occorre portarsi dietro l'omologazione insieme al libretto.
In ogni caso o il camper ha già gli attacchi o devono essere installati da una officina specializzata che certifica l'installazione.
Per i portabici invece non c'è nessun obbligo di omologazione o annotazione sul libretto.

Per portare la bicicletta sulla furgonetta (hi, hi fa anche rima...) mi piace da matti la soluzione che Citroen aveva pensato negli anni 50 per La Poste dato che i postini dovevano arrivare nei paesi con la furgonetta e poi giravano in bici; finito il giro ricaricavano la bici e via per un altro paese.
Ho visto la foto su un libro ma non l'ho trovata in rete, stasera provvedo


Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

nomad

 (felice) Possiedo un Vw Trasporter camperizzato, dietro monto un portapacchi/portatutto (e' un escamotage per montare un portamoto gia' omologato ma di quelli non trascritti a libretto tipo Goldsmith..) per i portabici e' vero che non serve alcunche' ma presumo siano in regola solo quelli prodotti dalle aziende di settore (es. Fiamma per i camper). Detto tra noi: a me farebbe tenerezza multare un Citroen d'antan ma... Saluti  (appl)

sorrow

Citazione da: Dany - 22 Gennaio 2014, 08:39:38 AM
Per portare la bicicletta sulla furgonetta (hi, hi fa anche rima...) mi piace da matti la soluzione che Citroen aveva pensato negli anni 50 per La Poste dato che i postini dovevano arrivare nei paesi con la furgonetta e poi giravano in bici; finito il giro ricaricavano la bici e via per un altro paese.
Ho visto la foto su un libro ma non l'ho trovata in rete, stasera provvedo




Quale delle due, questa?


o più probabilmente questa...


(felice) (felice)

Ritchie

ingegnoso quel sistema!
la bici messa sopra una slitta che scorre e scende da un lato...  :)

sorrow

Citazione da: Ritchie - 22 Gennaio 2014, 10:10:50 AM
ingegnoso quel sistema!
la bici messa sopra una slitta che scorre e scende da un lato...  :)

Tra l'altro credo che sia l'unico sistema "comodo" per trasportare una bici per un uso frequente. Pensa al postino che di villaggio in villaggio deve togliere e rimettere la bicicletta.
Se fosse montata a tetto, sai che PALLE!!!!!

;D

sorrow

Esiste anche un bel modellino, su ebay francese...


Ritchie

Citazione da: sorrow - 22 Gennaio 2014, 10:13:33 AMPensa al postino che di villaggio in villaggio deve togliere e rimettere la bicicletta.
Se fosse montata a tetto, sai che PALLE!!!!!

credo che la corrispondenza sarebbe finita in altre cassette...  ;D

sorrow


Dany

Si, bravo  (superok) è la seconda, quella con la slitta.

C'è il vantaggio che con la slitta sù è un portapacchi e non c'è omologazione o certificazione che tenga;
ha il vantaggio di non ingombrare o oscurare luci, targa e finestrini posteriori e per finire non ingombra gli sportelli posteriori, che si possono aprire e chiudere come si vuole.

SE dovessi portare una bici adotterei quella soluzione.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

...inoltre si ha la comodità del posizionamento laterale, quando si deve caricare/scaricare, senza averne l'ingombro quando si è in circolazione....

(appl)

Paolon

Citazione da: sorrow - 22 Gennaio 2014, 10:29:56 AM
;D ;D ;D ;D

funzionava proprio così... da qualche parte ho la foto... la cerco

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow

...mi è già partita la "valvola" per studiare come si può realizzare la cosa artigianalmente  (muro)  (muro)

Acapippo

Ma non si finisce nelle grane? Voglio dire, il portapacchi non rispetta i limiti di ingombro riportati sul libretto?
Slower, lower, louder ✌

sorrow

No perché è un meccanismo a slitta che riporta l'intelaiatura, che nella foto è in posizione laterale, ESATTAMENTE sopra il portapacchi, mantenendo così l'ingombro originale della vettura.

;)

Acapippo

An  ;D
Potrebbe essere utile per le camperizzazioni, se per esempio si costruisse una veranda fissa che al momento si solleva in orizzontale credo che l'ingombro sarebbe ancora meno di quello di una bicicletta  (su)
Slower, lower, louder ✌

10nico

Citazione da: Acapippo - 21 Gennaio 2014, 23:17:48 PM
Grazie mille boobsman (non ti offendi se ti chiamo cosi vero?)


Tranqui, mi piace  ;)  (superok)


Citazione
in realta e abbastanza martoriata, ho abbattuto una siepe e frontalato una pianta (ai 20 all'ora)...

ARGH! Ma povera!  (stupid)

Mi ricordo che quando ero neopatentato, d'inverno nel piazzale dell'ipermercato c'era la neve e volevo emulare i piloti con il freno a mano.
Per uscire dal piazzale c'era una curva ad angolo retto e volevo farla intraversato con la mia AX GT e quindi vado, mi avvicino, tiro il freno a mano, sterzo.......
....
e la macchina va dritta contro il mucchio di neve!  (muoio)

E c'era lì uno dell'ipermercato che si è messo a ghignare e io inca22atissimo me ne sono andato con il paraurti "rientrato" e l'orgoglio ferito.

Ah, se solo potessi tornare indietro, quanti muretti , siepi, piante tirerei giù!  ;D

Le nostre amate a quattro ruote sono vive sì, le amiamo a volte come donne, ma si possono sempre aggiustare!

Citazione
L'ultima e stata mese scorso quando mi sono seduto... TRAK! il fondo si e staccato dal sottoporta  (muro) http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php?cat=11162


NAAAAAAAAAA!!!!!!!!

E questa mi fa venire in mente quando avevo sui 24 anni e facevo un corso di informatica a lecco, a 80 km da qui, e tutte le sere mi sciroppavo con la mia fida AX la strada.
Una sera vado al benzinaio per fare benza prima di partire e quando mi sono seduto il sedile si è staccato dal davanti, e mi sono trovato sdraiato!
Che figura di M!  ;D

E che goduria guidarla così col sedile...a sdraio!

Mi sono fatto mille problemi, chissà come farò ad aggiustarla...e invece vado dal mecca (ai tempi avevo poca fiducia nei miei mezzi) e mi manda dal lattoniere che in 5 minuti con la ossiacetilenica mi salda l'attacco del sedile e tutto OK di nuovo.

Tutto si ripara, tutto. (vecchio)

Citazione
Dopo qualche giorno di astinenza mi ero fatto uno pseudofondo con un megapannello di legno con le relative guide... avendolo lasciato incustodito... mia zia l'ha bruciato!  (inc)

AAAAAAARRRRRRRRRGGGGGGGGGHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!

Eh....quante cose mi son sparite perchè mia mamma le ha "messe in ordine"!!  >:(

Citazione
Per ora tutti i giorni vado in capannone e la sento canticchiare... aspetto qualche soldino per portarla dal carroziere  (mang)
Mi chiedo se sono normale  (stupid) e poi pensandoci giunge la risposta... passione, le nostre bicilindriche succhiano soldi, tempo, posto e pazienza ma tutte le volte che le guidiamo o anche solo le guardiamo... ci sientiamo tutti ripagati di tutti i sacrifici fatti!

L'hai detto ragazzo, l'hai detto!  (superok)  (abbraccio)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

sorrow

Citazione da: sorrow - 22 Gennaio 2014, 07:59:55 AM
Citazione da: nomad - 21 Gennaio 2014, 17:18:33 PM
Salve, appartengo alla "sezione" 2cv avendola da poco comprata ( a distanza di 30 anni dalla prima) ho letto per intero il post essendo appassionato di campeggio e viaggetti...un piccolo appunto relativo al portapacchi/ portatutto che sporgerebbe posteriormente ( nel mio caso trasporta la vespa special ) non va scritto a libretto ma bisogna avere  in caso di ALT delle forze dell'ordine un documento (colore simile al libretto) dove e' riportato la marca dello stesso la targa del veicolo e....lo rilascia l'istallatore !!! (in pratica dal cds non sono ammessi accrocchi fatti in casa). Per quanto riguarda il cartello carichi sporgenti non ha i quattro catarifrangenti, e' in lamiera e riporta stampigliato Ministero dei trasporti. Costo 35/40 euro. Cari saluti

Porti una Vespa Special su un portapacchi sporgente?  (?)
Ma non è vietato il trasporto di veicoli a motore su quel tipo di portapacchi?  (?)

Se mi manca qualche informazione, ti prego di ragguagliarmi in proposito....

Grazie mille!

(felice)

Ritorno un attimo sul trasporto della vespa Special. Ho trovato in rete un documento che chiarisce le norme in vigore (anche se il documento è del 27/11/1998, è sempre in vigore):

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.
IV Direzione Centrale - Div. 43



Prot. N. 2522/4332 - D.C. IV n  B103 - Roma, 27 novembre 1998

OGGETTO: Strutture portabiciclette e portascì applicate posteriormente a sbalzo sulle auto­vetture ed autocaravan. 

La presenza delle attrezzature in oggetto indicate, riscontrata già da tempo sui veicoli provenienti dai paesi della CE, si è ormai rapidamente diffusa anche tra gli analoghi veicoli immatricolati con targa nazionale.

Considerata, sia la vastità del fenomeno che i numerosi quesiti pervenuti da parte di Uffici Provinciali, Associazioni ed Organi di controllo della circolazione stradale, è necessario procedere all'emanazione di disposizioni in materia, al fine di aggiornare le procedure da seguire per l'installazione delle strutture in esame.


Si premette che i portascì e i portabagagli, accessori che la Direttiva n. 79/488/CEE (sporgenze esterne) consente di omologare quali entità tecniche indipendenti destinate ai veicoli della categoria M1, possono essere applicati sugli autoveicoli senza l'obbligo dell'annotazione sulla carta di circolazione.

Le strutture portabici ancorché non omologabili sono tuttavia accessori leggeri ed amovibili che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo e la cui applicazione, al pari del portascì, è da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l'obbligo ili aggiornamento della carta di circolazione.

Ricade nella responsabilità del conducente del veicolo l'obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio.


Riguardo all'applicazione, in particolare, del portabici sulle autocaravan, si ricorda che non sussiste più l'obbligo, per lo sbalzo posteriore, del rispetto del limite del 65% dell'interasse, di cui alla circolare d.C. IV n. A083 del 16/09/1993, in quanto anche per le autocaravan valgono le disposizioni della Direttiva n. 45158/CE relativa alle masse e dimensioni dei veicoli

Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico ai sensi dell'art. 164 del Codice della Strada. In particolare si raccomanda l'esigenza di assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva e della targa

In ogni  caso la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni ciclisti o motociclisti.

Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza, non è più consentita l'applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di ciclomotori, moto­cicli ed altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice ed i. rimorchi per attrezzature turistiche e sportive appositamente previsti dalla normativa.

È abrogata la circolare D.G. n. 201/85 ed ogni altra disposizione in contrasto con la presente.


Mi sembra che il divieto sia chiaro.

(felice)


Acapippo

Popparolo, falli i freno a mano con chiapperosse  (muoio) in retromarcia  (muoio) (muoio) (muoio)
Slower, lower, louder ✌

sorrow

Citazione da: Acapippo - 23 Gennaio 2014, 16:16:47 PM
Popparolo, falli i freno a mano con chiapperosse  (muoio) in retromarcia  (muoio) (muoio) (muoio)

(?)  (?)  (?)

sorrow

Ho visto in rete dei prodotti atti al trasporto dei ciclomotori a sbalzo. Non si tratta di quelli da agganciare semplicemente al retro del veicolo, ma sono del tipo con attacco specifico a parti della scocca. Non ho approfondito più di tanto, ma credo che siano quelli per i quali deve essere fatta la variazione sul libretto.

;)

Acapippo

Sorrow, per i freno a mano a marcia indietro e solo perche le nostre amate hanno il freno a mano all'anteriore e chiapperosse e la dian di 10nico (popparolo)  ;D
Per quei prodotti che hai accennato bisogna per caso fare dei buchi sulla fiancata? In quel caso lascerei stare..
Mentre sarei molto felice, nel caso qualcuno avesse costruito un portapacchi artigianale su acadiane che non necessita di buchi e accrocchi vari, se ne postasse le misure e qualche foto  ;D
Grazie 10000000000  (felice)
Slower, lower, louder ✌

Ritchie

Citazione da: Acapippo - 23 Gennaio 2014, 19:03:27 PM
Sorrow, per i freno a mano a marcia indietro e...

occhio che ti ribalti  (muoio)