ruota di scorta nel cofano

Aperto da sorrow, 13 Dicembre 2013, 16:40:25 PM

« precedente - successivo »

sorrow

Ciao a tutti. Nella mia bigrigia ho il telaio per l'installazione della ruota di scorta nel vano motore. L'ho esato per un po' fino a che lo sfregamento del pneumatico sul feltro, lo ha consumato nella zona di contatto e ha provocato il distacco da altre parti.
Adesso ho sostituito il felto e non so se rimettere la ruota nel vano motore.
A parte l'inconveniente accennato, cambia qualcosa (tenuta di strada, sollecitazioni sul telaio e quant'altro...) a causa della diversa distribuzione dei pesi tra avantreno e retrotreno?

Citrocordialità

;)

Lu

Non è certo il peso della ruota che cambia la distribuzione dei pesi.
Il mettere davanti la ruota anzichè dietro ha un unico reale vantaggio: quando sei in viaggio che magari hai il baule pieno, se fori nn devi svuotare la macchina per arrivare alla ruota di scorta.
E l'altro vantaggio è che puoi avere due ruote di scorta (se vai in Africa fa comodo).
Non ci sono altri reali vantaggi e/o svantaggi.

Alla luce di ciò, vedi tu se tenerla davanti o meno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Citazione da: Lu - 13 Dicembre 2013, 19:55:13 PM
Non ci sono altri reali vantaggi e/o svantaggi.

Più capacità del baule.

(felice)

sorrow

...ma il problema con il feltro? E' solo perché quello vecchio era alla frutta?  ;)

Ritchie


bulè

 (nonso)

Io ho la ruota nel vano motore... ma non ho il feltro...  ;D


sorrow

Come mai hai messo una corda elastica? Forse è perché ti manca il "piolino" verticale al tuo supporto? Il mio ha questo piolino che tiene la ruota in posizione proprio nel punto dove la tua corda elastica avvolge il supporto.

Altro quesito: il pneumatico a fascia bianca, l'hai comperato così o l'hai verniciato tu?

Ciaoooooooooooooooooo

bulè

Tu parli della rifabbricazione fatta con gli angolari; io ho trovato a un qualche raduno frnacese l'originale, qui lo vedi meglio; corda elastica perchè gli spazi sono ristretti e senza quella la ruota dava fastidio ad inserire la prima.:




Lo pneumatico è un recupero di non so quando, non so dove, non so perchè... comunque credo sia verniciato alla "brutto dio" per intenderci.  (su)

sorrow

Si, il mio è quello fatto con l'angolare. Non credevo che esistesse un "originale" così diverso. Capisco anche perché il feltro se n'è andato in briciole. La tua ruota sta più piatta della mia, la quale tende a scendere all'esterno e salire sull'interno, sfregando di brutto contro il feltro. Vedrò se il supporto tollererà qualche deformazione per risolvere il problema.


Altrimenti... copierò il tuo  ;)  ;)  ;)
(su)

Lu

Il supporto Enac (originale) è previsto per un vano motore fatto diversamente e con un filtro dell'aria molto diverso.
E anche la mancanza del filtro aria nel vano motore di Bulè ne è il sintomo.
Il mettere la ruota di scorta nel vano motore non è poi così semplice, perchè già la 135 non ci sta, la 125 si.

Il feltro è andato sbriciolato appunto per il fatto che la ruota ci sfregava contro e le vibrazioni hanno fatto il resto.

Per tenere la ruota nel vano motore bisogna fare un po' di prove spostando la scatola del filtro aria ed abbassando in modo opportuno il supporto ruota.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Anche il fianchetto destro si scassa.

sorrow

Certamente la 2CV non è nata con la ruota nel cofano e i vari supporti sono "adattamenti" successivi.
Però, se lo spazio in qualche modo si può trovare, penso che la soluzione sia vantaggiosa. C'è, come in tutte le modifiche, da studiarci un po' su, ma credo che si possa fare tranquillamente....

;)

sorrow

Se per sistemare la ruota nel vano motore devo sostituire il filtro aria, mi chiedo, con il filtro aria "sportivo", come funziona il reniflard? Il tubicino dei vapori dell'olio dove si connette?   (nonso)

bulè

Con il supporto originale si; le 2cv che lo montavano avevano il filtro aria tipo PO; con un primo filtro tondo sopra al carburatore ed un secondo filtro (quello di serie) montato sulla sinistra; almeno così mi ricordo...

Con il filtro a cono, per un po' ho lasciato che i vapori finissero nel telaio incanalati dalla gomma per irrigare rossa che vedi in foto; dopo ho tagliato un filtro aria visa e ho recuperato solamente il bozzo del recupero vapori e l'ho posizionato sotto al filtro aria a cono (giuro che poi ho anche cambiato la gomma da irrigazione con una più consona...  ;D ); in questa foto si intravede: