movimentare 2cv -e derivate- (in aree private)

Aperto da sert, 13 Dicembre 2013, 23:30:49 PM

« precedente - successivo »

sert

 ricordo di aver visto quest'attrezzo a qualche mondiale.....

quasi certamente in rep. Ceka, un camper con attaccata dietro una dyane... credo fosse inglese....un doppia barra agganciata al telaio con timone come un carrello....misteri di alcuni stati europei....

Non ho immagini di quel camper ma ne ho trovate altre  dell'attrezzo in questione







qui immagini dalla francia







alcuni dettagli









e per finire un disegno per chi lo volesse realizzare



saluti e buon lavoro>>L


bulè

Anche il "videogioco" del Club ha lo stesso tipo di gancio per la movimentazione.

Occhio che in italia è fuorilegge


sert

ma come si chiama in italiano?

quello che si aggancia al telaio è tow bar, quello che solleva le ruote anteriori è tow dolly ma quest'ultimo mi pare si possa utilizzare.
saluti>>L

ginin

 (felice)

Ho visto delle foto anch'io si ili, ma non c'è nessuno alla guida del veicolo trainato? (nonso)

È se non c'è nessuno come sterzano le ruote? O c'è il bloccasterzo? Ma con il bloccasterzo non è detto che le ruote siano in linea con le posteriori...... (nonso)

La cosa m'incuriosisce..........
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

ginin

 (felice)

Dando un'occhiata in giro ho trovato questo

http://youtu.be/VegEuC5xfWA

Pare sia anche omologato....

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

scanner79

Certo che potevano trovare una colonna sonora più adatto.

Penso che per poter fare una cosa del genere devi avere la patente per i rimorchi.

Il sistema mi sembra buono, ma non so quanto si stressano le ruote anteriore e gli organi di sterzo, servosterzo, idroguida e quant'altro ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sorrow

...quanto paghi al casello, devi avere un mezzo omologato per il traino del peso della vettura, come va assicurato il treno motrice + rimorchio, cosa succede in caso di incidente ecc. ecc.

(?)

Freddy74

Ciao ragazzi, ho visto questo atrezzo in fiera, il funzionamento è molto banale, in pratica si attacca la barra ai due ganci traino, uno di serie e l'altro andrà ovviamente realizzato ad oc, ci sono vari video esplicativi di come fare, ovviamente non fatto in casa (home made), ma da personale qualificato, il mezzo poi avrà una presa identica a  quella delle roulotte che fara accendere le luci di stop in frenata, nella auto più moderne si può collegare all'abs per frenare il mezzo trainato. Le ruote girano per inerzia, quindi non ci sono stress e nessun altro problema nel traino, purtroppo come tante cose in italia, non sono omologati in italia.
In america prendono il nome di "TOW BAR" se vedete su youtube, troverete tanti video interessanti, magari capite meglio il loro funzionamento.

Vi metto qualche video
Towing with Smart-Tow
VW Up A Frame Towing

Ludo

Ma lo sterzo? come funziona? lo si blocca in qualche modo? resta libero con le chiavi nel quadro?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

Lo sterzo rimane libero e segue quello del veicolo trainante.

(felice)

claudyane6

se n'era già parlato un anno fa, non ricordo in quale tread

scanner79

Immagino si lasciano le chiavi nel quadro.

A mio parere sarebbe il caso di collegare anche i freni al mezzo in modo da aiutare la frenata per quanto solidale c'è comunque un bel peso in più da trainare.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Correggo è scritto in sovraimpressione che è l'unico sistema in europa (  ??? ) che attraverso un sottovuoto (vacuum) controlla anche la frenata ... immagino ci sia una centralina con un sistema ad aria compressa o qualcosa del genere.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

nomad

 (felice) L'attrezzo ( non conosco il nome) di cui sopra lo commercializza  ed istallala Top group di Vigonza (Pd), da oltre un anno lo espongono anche ad alcune fiere dedicate al plen air, ( Camper con agganciata la vetturetta ) Tutto omologato ma, e qui viene il punto dolente sulla vettura trainata viene montato (stabilmente) qualcosa all'avantreno/organi di sterzo, in pratica si puo' agganciare SOLO quella vettura e non fare servizio "carro attrezzi"... (appl)  (appl)  (appl)

Freddy74

Esatto, ma la stessa ditta, chiarisce che al momento non è ancora omologato in Italia e sono in fase di omologa, almeno a settembre 2013 era ancora così.
Come ho scritto i freni possono essere collegati.
Ciao

nomad

 (muro) Domenica ero a Novegro e la Top Group era presente con i suoi numerosi prodotti, a saperlo .... (nonso)