Serbatoio maggiorato

Aperto da bulè, 18 Dicembre 2013, 16:09:27 PM

« precedente - successivo »

sorrow

Penso che la ceratura delle parti scatolate sia d'obbligo. Per le parti a vista, dipende dallo stato di conservazione. Sulle mie non ho fatto assolutamente null'altro che la ceratura. Un paio di punti sulla charleston li ho riparati (due piccole toppe)e date due mani di antiruggine. Non ho nemmeno riverniciato, visto che, comunque, avrei dovuto rinnovarlo tutto. Per ora va avanti così, poi vedremo il da farsi.

(felice)

nomad

Necessitano attrezzi particolari per la ceratura ? Viene venduta in bombolette o...come/dove si distribuisce ?   (abbraccio)

Lu

Citazione da: nomad - 01 Febbraio 2014, 15:11:43 PM
voi cosa adottereste per preservarlo/conservarlo meglio ?

Tu hai il serbatoio in plastica: non c'e' nessuna manutenzione da fare.
Basta smontarlo, pulirlo e rimontarlo, nient'altro.
Anzi qualsiasi altra cosa gli fai sarà una porcheria per rovinarlo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Viene venduta in barattoli che vanno montati direttamente sull'apposita pistola per compressore.
E sulla pistola viene montata una cannuccia trasparente per poter spruzzare la cera all'interno del telaio.

Direi che la ceratura di un telaio senza che questo venga tolta l'eventuale ruggine sia inutile. Anzi credo sia pure dannosa perchè la ruggine lavorerebbe indisturbata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

nomad

Lu ti ringrazio. Raccoglievo informazioni per il solo telaio, azzardo: una spruzzatina di antirombo (superficiale)  (?) (?) (?) Grazie

MVO

Buonasera a tutti, Nomad, il miglior trattamento che puoi fare all'interno del  tuo telaio 2cv è quello con la cera "Dinitrol", è in vendita di colore trasparente oppure scuro, si può richiedere anche in bomboletta spry, non ha un costo eccessivo, circa 15.00euro al pezzo, e si deve dare con una pistola speciale , tipo quella per dare l'antirombo a spruzzo, questa è provvista di tubo trasparente ed ugelli particolari.
Si può chiedere in prestito la pistola apposita (ad alta pressione con sonda molto lunga per scatolati) anche da un carrozziere di vecchio stampo, una volta i trattamenti delle lamiere erano molto usati, adesso le macchine moderne non ne hanno più bisogno.
Il "dinitrol" è un liquido ceroso penetrante, entra nei piccolissimi pori delle lamiere e può anche passarle al disotto, se la lamiera è molto fine, blocca la ruggine e rimane ancorato alle lamiere per molti anni, anche se rugginose.
Saluti citronici
Marcello

nomad

Ciao Marcello, infatti il mio dubbio era se la cera si potesse usare su un telaio gia' "circolante", (ma vissuto sempre all'asciutto ). Quindi  applicata( anche )in presenza di una patina di ruggine all'interno degli scatolati non funge da fertilizzante...??? Grazie Fabrizio  (felice)  (felice)  (felice)

MVO

Buongiorno Fabrizio, credo proprio che il Dinitrol non  funga da fertilizzante per la ruggine, in quanto lo strato che forma, isola il ferro, come se lo mettesse sotto vuoto, perciò, dove c'è quello strato di cera non si può più formare la ruggine.
Sulle bombolette c'è scritto:  liquido super penetrante che blocca la ruggine e lascia uno strato di grasso".
Saluti
Marcello

nomad

  (nonso) Ho curiosato sul sito  Dinitrol e, ci sono 2 prodotti simili l' ML e il 77B apparentemente si equivalgono, quale sarebbe maggiormente indicato ? Pensavo di acquistare le bombolette spray, hanno gas a sufficienza per "spingere avanti" il contenuto ? Di quante bombolette (500ml) avrei bisogno ? Oppure e' preferibile utilizzare la pistola/compressore ? (appl) Grazie

MVO

Buonasera Fabrizio, devi prendere le confezioni ML, possibilmente non in confezione spry, quello serve per piccoli interventi.
Se vuoi spruzzare quello in confezioni da 1 litro, nel telaio ci sono dei fori già predisposti, sopra, sotto, laterali, davanti e dietro, comperi o ti fai prestare la pistola come ti ho spiegato e ne spruzzi almeno due litri all'interno facendo ruotare e muovendo la sonda avanti ed indietro.
Saluti citronici
Marcello
p.s., volendo lo puoi spruzzare anche negli scatolati della scocca,(attento controlla dove ci sono dei fori perchè di li può uscire il dinitrol nebulizzato e macchia tutto, specialmente i sedili ecc.).

nomad

Buonasera Marcello, grazie infinite mi informero' dove reperire il prodotto.  (appl) (appl)

10nico

Grazie delle info sul dinitrol ML Marcello, ho cercato in giro ma sembra difficile da trovare, oppure si trova (su Ebay in inghilterra)  ma con costi di spedizione osceni.

Non è che tu conosci qualche sito online che lo vende a prezzi umani e lo spedisce?

P.S: sul sito Burton l'ho trovato il dinitrol ML, ma non nella confezione da 1L ,ma nella bomboletta spray.
La spedizione è quasi umana, 13 neuri, ma non c'è nel formato da spruzzare col compressore.

Grazie delle eventuali dritte!  (birra)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Ciao 10nico, prova ad andare/tel. ad un negozio/rivenditore che fornisce vernici all'ingrosso per carrozzieri, altrimenti, se vuoi domani ti dico quanto la pago io con esattezza, mi sembra 15.00euro ogni barattolo da 1 litro.
Saluti
Marcello

nomad

 Vi seguo con interesse... (abbraccio) Saluti Fabrizio  (felice)