Serbatoio maggiorato

Aperto da bulè, 18 Dicembre 2013, 16:09:27 PM

« precedente - successivo »

bulè

Al salone di Lione "Epoqauto" avevamo addocchiato uno strano serbatoio che vendeva 2cv Passion.

Serbatoio da 33 litri che "monta" su telaio/scocca 2cv.

Alla fine me lo sono regato:

http://www.2cvp.com/detail/reservoir+a+essence+metal+neuf+galvanise+33l/08-937.htm


2cvpassion non è il miglior sito per ordinare su internet... ci mettono qualche giorno per calcolarti le spese di spedizione (proibitive tra l'altro), la spedizione è lenta e non ha un numero di tracciamento....

... insomma, un po' una ciofeca.


In ogni caso oggi è arrivato, e a breve vedremo quanto sarà complicato installarlo sotto la 2cv.

Come specificato sul sito, necessita comunque la costruzione di un paio di staffe sul telaio.



(guid) (guid)

sorrow

Nella confezione c'è qualche disegno, schema o istruzioni di montaggio?

(felice)

bulè

Si, ma sono "alla francese".... vedremo

sorrow

...comunque, se ti va, puoi postarli?

Thanks a lot!

;)

bulè


Lu

L'avevo notato anch'io quel serbatoio ma dalle foto pubblicate sul loro sito sembrava zincato.
Indipendentemente da ciò, quando ho visto quello sono andato a guardare come stava il serbatoio normalmente ed ho viso che nn è che (col serbatoio di plastica) avanzasse tanto spazio vuoto.
Il serbatoio di plastica riempie circa 26-27 litri, questo 33. quei 6-7 litri di differenza dove li recuperano?
All'inizio pensavo si riuscisse a recuperare una parte della mezzaluna posteriore, ma sembra non l'abbiano fatto
Quindi la domanda sorge spontanea: rimane più profondo (col maggiore rischio di strusciare sotto) oppure l'hanno allungato verso il posteriore o cos'altro?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Dany

La descrizione dice che è metallo "galvanizzato", dal colore sembra invece verniciato.
Dice anche che per montarlo bisogna smontare la scocca e fare 2 saldature......
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

...la faccenda si complica....

(??)

bulè

E' zincato, in più è stato verniciato alla brutto dio esternamente.

Citazione da: Dany - 18 Dicembre 2013, 22:27:27 PM
Dice anche che per montarlo bisogna smontare la scocca e fare 2 saldature......

La descrizione è giusta, ma avendo la scocca smontata e il telaio "nudo" non credo ci siano grossi problemi.

Citazione da: Lu - 18 Dicembre 2013, 17:36:25 PM
Il serbatoio di plastica riempie circa 26-27 litri, questo 33. quei 6-7 litri di differenza dove li recuperano?
All'inizio pensavo si riuscisse a recuperare una parte della mezzaluna posteriore, ma sembra non l'abbiano fatto
Quindi la domanda sorge spontanea: rimane più profondo (col maggiore rischio di strusciare sotto) oppure l'hanno allungato verso il posteriore o cos'altro?

Il serbatoio in plastica è da 25. recuperi qualche altro litrozzo se riempi anche il tubo, e il discorso vale anche per questo serbatoio. Quindi rimangono 8 litri in più, che equivalgono ad almeno un 80/100 km con roulotte al traino. Se avete fatto qualche giro nelle sterminate campagne francesi capite da soli che, soprattutto la domenica, aiuta e non poco.

Lo spazio è recuperato per metà nella mezzaluna posteriore e per metà sotto lo scasso della ruota di scorta (dimensione serbatoio ami8 per intenderci).


guidowi

Ciao Alberto, si monta il pescante originale o qualche improbabile francesismo?
ma sporge più in basso o no?

Ti consiglio, prima di montarlo saldando staffe etc., di testare la tenuta delle stagnature del bocchettone che non siano troppo alla francese.

Il manicotto è quello per i serbatoi in lamiera di una volta?

Ciao
Guido

bulè

Ciao Guido! Auguri in ritardo! .. ma di poco...  ;D

Il serbatoio monta il pescante originale perchè si estende solamente verso l'alteriore ed il posteriore.

In pratica ha il semiguscio superiore "uguale" o molto simile ad un serbatoio in metallo originale; mentre il semiguscio inferiore è "allungato".

Le stagnature sembrano buone e senza raffronto non ti so dire ad occhio se il manicotto è piccolo o grosso. controllerò.

In ogni caso le scritte e le istruzioni fanno intuire che l'origine è ispano/portoghese: la cosa non so se deve tranquillizzarmi o farmi allarmare ancora di più di come se avessi per le mani una Francesata...  (muoio)


guidowi

Grazie per gli auguri  (vecchio)

Penso che tu ti possa tranquillizzare, rispetto alla francesata.

Ciao
Guido

sorrow

Dalla scritta "EMPLOMADO", direi che l'origine è spagnola (significa piombo o con piombo).

bulè

Citazione da: guidowi - 22 Dicembre 2013, 00:10:46 AM
Penso che tu ti possa tranquillizzare, rispetto alla francesata.

Speriamo!

In queste vacanze spero di posizionarlo.

(felice)

bulè

Dimenticavo di aggiornare;

il serbatoio è posizionato!  (felice1) Non è, però, per niente "plugghenplei".

Con ordine, per posizionarlo abbiamo costruito delle staffe che si ancorano al telaio tramite la staffa del serbatoio ami8, la staffa del serbatoio 2cv, e le viti di fissaggio del castello per le cinture di sicurezza posteriori.

Ho avuto la "fortuna" di avere già sul telaio tutte e 2 le staffe per i serbatoi: l'origìn ami8, più la staffa per il serbatoio 2cv che era già stata saldata al telaio in vista dei lavori.

Nella parte inferiore della staffa ho ancorato il serbatoio maggiorato. 2 foto per capire:


Prima bozza di staffa con profilato ad U. Si vede bene la staffa del serbatoio 2cv e si intravede, sulla sinistra, la staffa origìn ami8.


Aggiunta del fissaggio sotto al castello per le cinture posteriori. Lo abbiamo fatto per dare più consistenza e robustezza alla staffa.


Qui col serbatoio posizionato. Purtroppo non ho pensato di spostare il gancio traino che nasconde metà staffa...  (stupid)


Vista inferiore

Insomma... ricambio interessante, ma sicuramente da migliorare!

(felice)

Citazione da: guidowi - 20 Dicembre 2013, 13:58:26 PM
Il manicotto è quello per i serbatoi in lamiera di una volta?

Si

sorrow

Non è, però, per niente "plugghenplei".

Beh, qualche lavoretto è sempre nel conto...
Forse però c'è n'è da fare un po' troppi... (?) per 8 litri in più...


bulè

Citazione da: sorrow - 27 Gennaio 2014, 16:49:34 PM
Forse però c'è n'è da fare un po' troppi... (?) per 8 litri in più...

Si e no;

se sei in fase di restauro, ad un punto simile al mio:



Non è un grande sbattimento montarlo, inoltre 8 litri su 25 non son pochi!

Altrimenti, non ne vale proprio la pena!


Ritchie

Ciao, come mai sei "in fase di restauro"?
hai una foto del "prima ultimo"? 

Ludo

Citazione da: bulè - 27 Gennaio 2014, 19:27:24 PM
Citazione da: sorrow - 27 Gennaio 2014, 16:49:34 PM
Forse però c'è n'è da fare un po' troppi... (?) per 8 litri in più...

Si e no;

se sei in fase di restauro, ad un punto simile al mio:



Non è un grande sbattimento montarlo, inoltre 8 litri su 25 non son pochi!

Altrimenti, non ne vale proprio la pena!



Ma è la Charly che stai sistemando?mi pareva bella...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow




...come vorrei avere un antro come questo  (muro)  dove si può girare intorno ad uno chassis senza dover fare per forza l'equilibrista  (muro)  e senza dover stare attento a non pestare qualcosa...

bulè

Il restauro si è reso necessario a causa di un "piccolo" problema al telaio:



;D


Telaio cambiato nel 2000: è risaputo che i telaio "normali" di cassis durano 10 anni... sono stato graziato per altri 3.  ;D

In realtà si poteva "tacunare", visto che il problema era comunque circoscritto, ma visto che una marea di altri piccoli interventi era già da fare, ho deciso di intervenire un modo drastico.

Citazione da: sorrow - 28 Gennaio 2014, 08:34:45 AM

...come vorrei avere un antro come questo  (muro)  dove si può girare intorno ad uno chassis senza dover fare per forza l'equilibrista  (muro)  e senza dover stare attento a non pestare qualcosa...

Già, anch'io!!  ;D

Nella realtà sono nuovamente ospite dell'accogliente famiglia Giaccardi; che non ringrazierò mai abbastanza.


Ritchie

Citazione da: bulè - 28 Gennaio 2014, 10:11:14 AM
Il restauro si è reso necessario a causa di un "piccolo" problema al telaio...

(sorpreso)

vuoi... vuoi dire che... vuoi dire che quello nella foto è... un telaio che era nuovo?  (sorpreso)

maremma...  (stupid)

scanner79

Io non ho esperienza di telai nuovi, so comunque che Alberto la usa giornalmente e nel nord si sa tra neve ghiacchio e sale i nostri telai non se la vedono proprio bene.

Giusto Bulè??? oppure sbaglio???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sorrow

Citazione da: scanner79 - 28 Gennaio 2014, 11:44:20 AM
Io non ho esperienza di telai nuovi, so comunque che Alberto la usa giornalmente e nel nord si sa tra neve ghiacchio e sale i nostri telai non se la vedono proprio bene.

Giusto Bulè??? oppure sbaglio???

(felice)

Oppure è di scarsa qualita d'origine? Possono capitare mandate di qualità differente, come tutti i ricambi del resto.   (nonso)



bulè

Si, 13 anni fa era nuovo.  ;D

Citazione da: scanner79 - 28 Gennaio 2014, 11:44:20 AM
Giusto Bulè??? oppure sbaglio???

Beh, si.. certo che se non la tiri mai fuori dal garage, diventa eterno!  ;D

Citazione da: sorrow - 28 Gennaio 2014, 11:59:54 AM
Oppure è di scarsa qualita d'origine?

Questo è sicuro, ma non è una partita fallata, sono tutti così  (muoio)

Tornando seri, ovviamente l'ho sfruttato; io dal 2003 ho fatto all'incirca 250 mila chilometri.

Certamente, comunque, la base non era delle più belle. Se non avessi avuto quel telaio in cantina, avrei preso sicuramente un galvanizzato.

(felice)

Ludo

Buon lavoro...ma che ve lo dico a fare? (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione

Questo è sicuro, ma non è una partita fallata, sono tutti così  (muoio)

Tornando seri, ovviamente l'ho sfruttato; io dal 2003 ho fatto all'incirca 250 mila chilometri.

Certamente, comunque, la base non era delle più belle. Se non avessi avuto quel telaio in cantina, avrei preso sicuramente un galvanizzato.

(felice)

Ciao Bulè!  (felice)

Scusa una domanda sul telaio, ma quel telaio che è durato 13 anni e 250k chilometri, che trattamenti gli avevi fatto prima di montarlo?
Che ne so, cere, olii santi, fondi epossidici, verniciature vudù o l'avevi montato così com'era?

Grassie  :)

(birra)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

bulè

Citazione da: 10nico - 28 Gennaio 2014, 21:25:12 PM

Ciao Bulè!  (felice)
Scusa una domanda sul telaio, ma quel telaio che è durato 13 anni e 250k chilometri, che trattamenti gli avevi fatto prima di montarlo?
Che ne so, cere, olii santi, fondi epossidici, verniciature vudù o l'avevi montato così com'era?

Ciao

Non lo so.

Nel 2000 la macchina non era ancora mia. Il lavoro però l'ha fatto Assistenza 2cv.

Quello di cui sono sicuro è che dal 2003 non ho proprio fatto nulla a quel telaio.

(felice)

nomad

Devo ancora ritira ;) ;) (ciao)re la mia (dorme a Siena fin quando non passera' la bisarca...) premesso che a parte il piano calpestio lato passeggero da rifare non presenta (almeno a prima vista) ruggine in nessun punto (sempre in garage dal 1982) voi cosa adottereste per preservarlo/conservarlo meglio ?
   (felice)