News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Testa cilindro con sbavatura

Aperto da mehari lmd, 02 Gennaio 2014, 09:13:15 AM

« precedente - successivo »

mehari lmd

Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di una consulenza su come eliminare una sbavatura che mi si è creata cercando di togliere un prigioniero che mi si è spezzato dentro.

SARDEGNA.....quasi un continente.....

Lu

La sbavatura la togli anche solo passandoci a mano una punta da trapano più grossa del foro. Praticamente prendi una punta da 10 e la fai girare a mano dentro al foro svasandolo.

Per tirar fuori il prigioniero spezzato, invece, è più un problema.
Ci sono in giro degli appositi strumenti con filettatura destrorsa che servono proprio per recuperare bulloni/prigionieri spezzati in sede. Praticamente fai un foro nel moncone, poi inizi ad avvitare l'estrattore e man mano che lo avviti fai forza sul moncone che cercherà di svitarsi. Li ho visti proprio qui sul forum, ma non li ho mai provati e -sinceramente- non mi hanno mai dato un senso di sicurezza. Mi hanno sempre dato l'idea di essere facili a spezzarsi.

<a href="http://www.meaweb.it/product/1522/Estrattori-conici-per-prigionieri-e-viti-spezzate.html"></a>


Il rimedio sicuramente efficace, invece, è il forare con la punta da 5 e iniziare a togliere il moncone a forza. Poi, visto che tanto con la punta andrai a rovinare la filettatura, passi anche con l'apposito kit Heli-coil rifacendo la filettatura.
Con l'heli-coil hai il vantaggio che il bullone/prigioniero che metterai andrà a mordere sull'acciaio e non sull'alluminio, con immenso vantaggio in fatto di tenuta.

<a href="http://www.ebay.it/itm/KIT-SET-HELICOIL-RIPRISTINA-RIPARAZIONE-FILETTI-ROVINATI-FERMEC-V-COIL-/111047034875?pt=Utensili_manuali&var=&hash=item19daeb47fb">
</a>
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mehari lmd

Ciao Lu.
Mi sono spiegato male. Il prigioniero spezzato l' ho già trapanato e la sbavatura è quello che mi è avanzato.
Per gli estrattori concordo con te, li ho usati e non funzionano (almeno su perni super inchiodati).
Quindi procedo con heli-coil. Non ho mai provato, ma non mi sembra complicato.
Il foro per heli-coil lo faccio a testa e ragno montato?
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Lu

La sbavatura la togli a mano svasandola con una punta di maggiore diametro. Diametro ininfulente, basta che sia più grande del foro.

L'Helicoil montalo a testa smontanta, perchè tanto alla fine rimonterai il dado M7 e per il ragno non cambia nulla.
E' comunque molto semplice montarlo.
Piuttosto quel foro mi sembra non sia passante, quindi fa un po' di attenzione.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)