indicatori di direzione peculiari

Aperto da lucajack2cv, 27 Febbraio 2007, 15:49:59 PM

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lucajack2cv

Nel caso, invero abbastanza insolito, in cui ci si trovi a provvedere ex-novo (ma pur-sempre-vintage) di un impianto di indicatori di direzione una vettura che ne sia sprovvista o quasi (tipo una vecchia 2cv francese che li abbia solo sulle fiancate in alto azionati da una specie di carillon temporizzato, allegato 1) è importante  considerare che il barilotto  è fatto x funzionare ad intermittenza accettabile con almeno 4 lampadine da 21 W, oltre alle due trascurabili lucciole laterali da 4-5W.

Qualora, incuranti di ciò abbiate magari pensato di  installare due lucciole anche dietro per conservare i fanalini originali (veri allegato 2) sappiate che (a parte la dubbia regolarità del sistema) non esistono lampadine così piccole da 21 W, le più potenti sono delle alogene da 10 W così costose e stupide che solo la Multipla e le BMW potevano adottarle come luci di posizione (10.40 € di listino..)

Una soluzione può essere installare anteriormente due portalampade italiani antichi x lampadine a doppio filamento (in origine fanno posizione/freccia) da 21W+5W, collegati insieme, e sommando le lucciole laterali e le frecce alte francesi (ovviamente conservate, con possibile sezionamento in occasione delle revisioni..) più o meno il conto torna...

Un'altra innovazione pur-sempre-vintage può essere di portare le masse dei fanalini anteriori fino ai bulloncini da 8 che fissano i triangolini, allontanandole da quel ricettacolo di terra e ruggine che sono i bulloni di fissaggio del paraurti anteriore, vi aggiornerò sulla praticità del sistema..

ciao lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GattoKea

"Un'altra innovazione pur-sempre-vintage può essere di portare le masse dei fanalini anteriori fino ai bulloncini da 8 che fissano i triangolini, allontanandole da quel ricettacolo di terra e ruggine che sono i bulloni di fissaggio del paraurti anteriore, vi aggiornerò sulla praticità del sistema..."

NON condivido, la massa prelevata dai triangolini è molto aleatoria, almeno per quanto da me sperimentato sulle piste tunisine...   (vecchio)

guidowi

Io ad esempio ho il problema di mettere in regola con i fanalini AZUM e AZIZ.
AZUM manco ha il carrillon e i labinal e dietro ha solo il lumino del morto sulla targa e il catarifrangente quadro.
AZIZ, che è più giovane, avrebbe i due fanalini posteriori rossi e il fanalino giallo a sinistra per lo stop, il labinal col carillon e davanti come AZUM niente frecce.
Quanto basta farsi ridere in faccia al collaudo.
Il problema è trovare dei fanalini congrui con l'epoca dei mezzi e validi per il codice.
Pensavo ai fanalini a forma di biscotto al plasmon che venivano montati all'epoca sulle furgonette in Italia ma sono introvabili se non in improbabili versioni plasticose a diottri quadrati (orribili).
E per le frecce anteriori?
Ovviamente vorrei evitare di fare buchi di fissaggio sui parafanghi e cercherei di fissarli con delle staffe al paraurti.
Non è cosa semplice.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

lucajack2cv

Nno è per contraddire il collega professore, ma è difficile dirlo: l'ak in tunisia aveva già le masse ai triangolini, l'inconveniente nel mio caso fu che le vibrazioni segarono il filo..

serviranno per forza ulteriori prove sperimentali ...

Oui nous sommes les barbariens de la route..
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lucajack2cv

bel casino.. dietro no bisogna assolutamente aggiungere niente che fori la lamiera, sarebbe un delitto puro. Piuttosto mi vedo un blocchetto pendulo posticcio stile autocarro fiat anni 40 appeso sotto alla traversa, nel vuoto, così anche i fili passano sotto la scocca e via. Sui mercatini italiani non saranno impossibili da trovare, credo..  forse ne ho una coppia idonea, non so se darteli ma li cerco e fotogafo almeno capisci cosa intendo, secondo me è la cosa giusta.

lucciole laterali lascia perdere, o le metti appese nel parafango al collado e poi tiri via subito, sul davanti... boh.. quasi quasi potresti mettere una coppia di antinebbia piccoli, old style, con vetro bianco, e usarli come frecce. Chi lo vieta.. nessuno, no? sempre meglio che i fareti posticci da camionista..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
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guidowi

Beh su AZIZ potrei truccare i due rossi con portalampada a doppio filamento invece che singolo (non so ancora come) e aggiungere un giallo anche a destra e usarli per le freccie (il buco già c'è ma è un pannello che devo comunque sostituire). Oppure piazzare 4 bei fanalini dell'AK? Qualunque France-cialtrone lo farebbe senza pensarci due volte.
Per AZUM che non aveva niente andrebbero bene quelli che dici tu. Ne avevo visti un paio a Padova ma costavano come tutto L'AZU.

Ciao
Guido


[allegato eliminato dall\'amministratore]

lucajack2cv

fanalini posteriori francesi adattabili ad azu e berline, marca MAD, sono ambedue dotati di luce targa..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
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lucajack2cv

per le frecce anterirori si possono agginugere fanalini tipo questi (prime fiat 600 e 500, autocarri OM ecc) o i più discreti e carini Carello in vetro con bordo cromato (mini innocenti e altre.. 2cv italiane ad es).

Alcuni autocarri avevano un bellissimo blocco in alluminio con fanalini anteriori e lucciole laterali insieme, ma sono rari e un po' enormi..

Un po' ardite ma di sicuro le più mimetiche di tutte sono le frecce contenute nei fendinebbia da paraurti (nella foto fanale italiano Astro).

lj

PS le lucciole laterali tipo fiat 500 si trovano nuove a circa 5€ l'uno negli autoricambi ben forniti.




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GattoKea

Oppure adottare componentistica tedesca VW maggiolino

:o

guidowi

Ma ragazzi, vi pare che restauro un AZU e poi gli buco i parafanghi per mettergli i fanalini della 600 o peggio della VW (o magari la targa, AHHHG)? Davanti vorrei adottare qualcosa da fissare al paraurti con qualche staffetta che sbuca da sotto mentre dietro è più difficile perche forse sono peggio dei fanalini appesi sotto piuttosto che fissare dei fanalini alieni ma al loro posto naturale anche se bisogna sforacchiare.
Carini i MAD, peccato che i vetrini sono frantumati.
La ricerca continua.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

orsomaki

C'erano le alfasud ti che avevano di serie le frecce sui paraurti anteriore

fabietto2cv

Guido, ma come fai a non mettere la targa nuova su azuz o aziz al collaudo?? metti un telaio di una furgo italiana con targa e libretto?

CitroBaz

Non so se la soluzione è accettata in fase di collaudo, però l'anno scorso mi è capitato di incrociare in giro per Varese una macchina tipo corsa inglese anni 30, che perciò non aveva nessun genere o quasi di fanaleria, che circolava liberamente con una fanaleria completa posteriore "posticcia", nel senso che aveva una barra di alluminio con luci di posizione, frecce, stop, targa e relative luci, imbullonata al mini paraurti, che vista così sembrava potersi smontare in due minuti ad esempio ad un raduno, ma che permetteva di avere il veicolo in regola (forse...) quando si voleva circolare su strada.

Siccome l'avevo davanti ad un semaforo, ho potuto verificare che funzionava tutto, ma non ho visto cosa avesse applicato davanti, perchè quando è partito mi ha seminato in 2 secondi ....

So che non è una soluzione molto estetica, però se permette di viaggiare a norma, di non fare buchi e poi poter smontare tutto ad un raduno, varrebbe la pena pensarci.
Sempre meglio di soluzioni tarocche finto vintage ......

L'importante è ricordarsi di rimontare tutto il trespolo quando si riparte da un raduno !!
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Paolone

E fare una cosa provvisoria per passare il collaudo? poi si ritorna alle luci d'origine... (nonso)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

guidowi

Citazione da: fabietto2cv - 20 Aprile 2008, 18:30:53 PM
Guido, ma come fai a non mettere la targa nuova su azuz o aziz al collaudo?? metti un telaio di una furgo italiana con targa e libretto?

In questi casi il collaudo serve per ottenere la targa quindi o si portano le macchine con una targa prova o con un carrello.
Per le luci è chiaro che si deve circolare in regola. tutte le soluzioni sono valide ma bisogna vedere se vale la pena fare aggeggi smontabili.
Tutto sommato per l'AZU ho già verificato che le coppette colorate con la ghiera di lamiera si possono montare sui portalampada a due filamenti dell'AK e per le freccie basta aggiungere un secondo fanalino giallo a destra identico e simmetrico a quello di sinistra.

patatacotta

Con questi stop non serve l'impianto elettrico  :D  (police1)


patatacotta


Citratoso

Questa discussione m'interessa molto, tanto è vero che pure io devo andare al collaudo con la mia AU, e ogni giorno cambio idea, prima volevo mettere la fanaleria della AK, che non è originale, ma almeno esteticamente è bella, poi invece mi dicevo di lasciare tutto originale e mettere della fanaleria posticcia sotto, orribile, antiestetica ma non faccio buchi in + nuovi.
Ho cercato anche su internet foto di AU per vedere "gli altri" cosa hanno combinato.
Si accettano consigli e foto.  Intanto passo i cavi, poi si vedrà, aspetto Roma che magari mi viene qualche illuminazione. Hehehe
Avevo pensato ai fanalini della AZU, quelli che hanno la ghiera dello stesso colore della carrozzeria, però ho il dubbio che siano solo ad un polo, vero? E metterne 3 di quelli per lato mi sembra esagerato!!.


scanner79

Un parere puramente personale.
Cerca di adattare della fanbaleria giusto per fare la revisione senza fare nessun tipo di buco, ma lascialo quanto + eùoriginale possibile.

E' anche quello il suo fascino!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Citratoso

 (superok) grazie, oggi la penso così pure io. ;D