News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Telo di copertura per auto

Aperto da sorrow, 21 Gennaio 2014, 11:18:27 AM

« precedente - successivo »

sorrow

Non avendo un posto al coperto disponibile, da novembre tengo la Charleston "impacchettata" in un telo copriauto all'aperto. Il telo è, ovviamente, impermeabile. Parlando del più e del meno con un mio vicino, è saltato fouri che tenere il telo impermeabile su un'auto all'aperto... "fa più danni della grandine!".
Secondo il mio vicino, l'umidità rimane intrappolata provocando una velocizzazione del processo di arrugginimento delle parti esposte.
Io ho detto di non sapere se ciò è vero ma, sicuramente, con il telo si evita il gocciolamento su parti delicate quali, per esempio, le cerniere dei cofani.

Ma il mio vicino, sempre lui, mi ha messo la classica pulce nell'orecchio...  (nonso)  (nonso)  (nonso)

2cvami

Ciao Sorrow, posso dirti la mia esperienza: sono anni che tengo alcune auto sotto dei teloni, e non ho riscontrato particolari peggioramenti. Un accorgimento per stare tranquilli è quello di scoprire l' auto nelle giornate di sole, e magari farci un giro, in modo che le parti umide si aciughino bene. Ho purtroppo visto che i danni dell' umidità vengono fuori tenendo la bicilindrica sempre all' aperto! Mettendo un telo oltretutto si azzerano le eventuali infiltrazioni d' acqua (quasi inevitbili su una 2cv) che danneggiano i pianali (acqua sotto i tappeti); dunque tieni la 2cv coperta, fai bene!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

elvis

ciao dipende dal telo,quelli con materiali buoni traspirano evitando la contensa...

sorrow

....mmmhhhh, lascerei perdere il settore "qualità". Il mio telo, comprato in Italia, ha comunque l'etichetta "Made in PRC". Non credo che sia traspirante, però è impermeabile, Con tutta l'acqua venuta giù in questi giorni, non ho verificato infiltrazioni. L'unica cosa è che, al tatto, si sentono le lamiere umide sotto il telo....
Da qui la famosa pulce nell'orecchio....  (?)   (?)   (?)  

Ritchie

....mmmhhhh...
io farei fuori il vicino  (muoio)

sorrow

Citazione da: Ritchie - 21 Gennaio 2014, 12:30:35 PM
....mmmhhhh...
io farei fuori il vicino  (muoio)

MAGARI!!!

Il mio vicino --> (blabla)

pulcino

un fondamento di verità c'è in quello che dice il tuo vicino di casa. Il telo che copre la tua 2 cv forma della condensa che fa scolorire la parte della carrozzeria a contatto con il telo. E la stessa condensa formatasi, essendo intrappolata tra il telo e la carrozzeria fa sì che la medesima si asciuga molto lentamente favorendo in questo modo la ruggine. (giu) (giu)
Addirittura sarebbe meglio lasciare, quando piove, asciugare la 2cv all'aperto in quanto. grazie l'azione benefica dell'aria, asciugherebbe in tempi brevi enion ristagnerebbe all'interno.  (su) (su)
(felice)

sorrow

beh, si potrebbe studiare un modo per evitare il contatto diretto telo-lamiera.
Magari mettendo qualcosa che, oltre a mantenere il telo staccato, crei un'intercapedine per la libera circolazione dell'aria...
   (nonso)

bulè

Sono daccordo con sergio (2cvami).

Il telo protegge, ma nelle giornate di sole bisognerebbe scoperchiare la macchina e farla respirare.

(felice)

nomad

Potresti provare con dei "cubi" di polistirolo che tengono sollevato il telo e, valutare l'acquisto di uno migliore. Quanto detto dal vicino e' vero, hai mai visto la pompa (quella esterna) dei condizionatori nelle case di villeggiatura avvolta nei teli/juta ecc...fa le goccioline...

sorrow

più che al polistirolo pensavo ad un paio di manici di scopa di legno da sistemare tra il bordo superiore del parabrezza e i fanali, che ne dici?

;)

nomad

I cubi li posizionerei anche sulla capote (magari in corrispondenza della barra centrale)per far "respirare" l'intera carrozzeria ed il telo ancorato in basso con dei ganci.

sorrow

#12
Al limite potrei fare un'altra cosa:

ho un vecchio portapacchi della 127 che potrei appoggiare al tetto (i supporti sono regolabili), e così l'intercapedine tra tetto e telo è a posto.

per il resto della carrozzeria, il portapacchi posteriore mi garantisce un minimo di aria al retro e per l'anteriore non vedo altra soluzione (semplice) dei due manici di scopa.... oppure due elastici in tirare tra il portapacchi, che allora dovrei fissare, e la barra portafari....

;)

2cvami

Citazione da: nomad - 21 Gennaio 2014, 15:17:06 PM
... Quanto detto dal vicino e' vero, hai mai visto la pompa (quella esterna) dei condizionatori nelle case di villeggiatura avvolta nei teli/juta ecc...fa le goccioline...

Beh, è chiaro che l' ideale sia un box asciutto, ma qua si sta parlando del "male minore" quando non si ha questa possibilità! La cosa migliore è quella di coprire tutta la 2cv con un telo impermeabile e farle prendere aria quando è bel tempo togliendolo, sotto la foto di una mia 2cv:



E' ottima l' dea di creare un intercapedine di aria tra scocca e telo  (su), inoltre è bene sostiutre il telo non appena da segni di invecchimanto (quelli verdi durano più o meno 1 anno)!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sorrow

Citazione da: 2cvami - 21 Gennaio 2014, 16:00:00 PM


E' ottima l' dea di creare un intercapedine di aria tra scocca e telo  (su), inoltre è bene sostiutre il telo non appena da segni di invecchimanto (quelli verdi durano più o meno 1 anno)!

(felice)



UN ANNO? Così poco?

Anche i teli da auto (quelli grigi) durano un anno?  ??? ??? ???

tiotio

la questione telo è sempre interessante, perchè può fare la differenza tra auto sana e auto marcia.
io penso che la cosa più importante sia impedire che l'acqua penetri direttamente e rimanga sulle "giunture", questo a lungo andare causa sicuramente danni.
quindi in caso di maltempo prolungato metterei senza dubbio un telo impermeabile.
è però un dato di fatto il formarsi di umidità all'interno, soprattutto se il telo è a contatto con la carrozzeria, perciò se possibile andrebbe sollevato per lasciar circolare l'aria, e comunque quando il tempo lo consente, tolto per far asciugare bene le lamiere, come avete già detto.
per la qualità del telo, purtroppo anche se buona non impedisce il formarsi di umidità al contatto con la lamiera.
avevo anni fa un buon telo grigio, di quelli felpati all'interno con le prese d'aria, che sono costosi ma in compenso durano vari anni, ma comunque quando c'era maltempo trovavo le lamiere bagnate sotto il telo quando lo toglievo, quindi a prescindere dalla qualità, meglio toglierlo sempre e far asciugare al sole.
altra cosa non trascurabile, anzi più importante, è il fondo dove poggia l'auto, non deve essere un terreno umido ma solido e asciutto, in modo che l'umidità non salga da sotto.

(felice)


2cvami

Citazione da: sorrow - 21 Gennaio 2014, 16:08:14 PM
UN ANNO? Così poco?
Anche i teli da auto (quelli grigi) durano un anno?  ??? ??? ???

Da quello che ho riscontrato io (che ovviamente non è l' assoluto!) ho visto che i teli da auto anche buoni (cioè traspiranti, anticondensa ecc...) come giustamente ha detto Damiano (Tiotio) lasciano comunque delle chiazze di umido sulle parti a contatto con la scocca. Preferisco dei brutali teloni verdi impermeabili messi il più possibile staccati dalla scocca, e che coprano tutta l' auto. Lo svantaggio di questi teli è che non hanno una durata elevata perchè sono molto sensibili al clima: dopo un po' divengono come carta e si rompono con estrema facilità, per questo vanno sostituiti con una certa frequenza. Ribadisco poi l' importanza di scoprire l' auto e possibilmente farci un giro nelle giornate di sole.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sorrow

Benissimo, credo che i ragionamenti fatti siano convincenti:

- copertura con telo ok se si tiene l'auto alle intemperie
- quando possibile, far "respirare" l'auto tramite scopertura e movimento antiumidità

Compatibilmente con la situazione, dopo una settimana di stop ho già difficoltà ad avviare l'auto a causa di problemi di alimentazione carburante, cercherò di ottemperare a quanto detto. Non voglio ritrovarmi l'amata piena di ruggine!!!!!  ;) ;) ;)

tiotio

Citazione da: sorrow - 21 Gennaio 2014, 16:56:48 PM
Benissimo, credo che i ragionamenti fatti siano convincenti:

- copertura con telo ok se si tiene l'auto alle intemperie
- quando possibile, far "respirare" l'auto tramite scopertura e movimento antiumidità

Compatibilmente con la situazione, dopo una settimana di stop ho già difficoltà ad avviare l'auto a causa di problemi di alimentazione carburante, cercherò di ottemperare a quanto detto. Non voglio ritrovarmi l'amata piena di ruggine!!!!!  ;) ;) ;)

che sarà mai? un po' di ferox e via....  (stupid)

(felice)

sorrow

Citazione da: tiotio - 21 Gennaio 2014, 17:51:10 PM
che sarà mai? un po' di ferox e via....  (stupid)

(felice)

Ferox, quel simpatico prodotto a base di acido fosforico e plastica liquida????
Mi ricordo di averlo usato per la prima (ed unica) volta sulla A112. Forse l'ho usato male, ma dopo un po' di tempo, volendo "saggiare" il lavoro fatto, ho ripulito la parte trovando una bella sorpresina:
sotto la patina di ferox annerito la ruggine cresceva e si moltiplicava a macchia d'olio. Una uniforme chiazza marroncina si estendeva su tutta la parte trattata. Ho dovuto ripassare carta e spazzolina di acciaio per un bel po'....

Ora che ci penso, provai il ferox anche su un paraurti 2CV con lo stesso risultato.

Battute a parte, meno se ne forma e meglio è... (su)

Ritchie

direi esatto!
è quello che ho scoperto anch'io con il Ferox... una bella patina nera ma...

e ho provato il Fertan.

sorrow

Citazione da: Ritchie - 22 Gennaio 2014, 10:13:45 AM
direi esatto!
è quello che ho scoperto anch'io con il Ferox... una bella patina nera ma...

e ho provato il Fertan.

Non lo conosco, che prodotto è?

2cvami

Mah, io ho usato il ferox e non mi ha dato i problemi che avete detto. Un altro prodotto simile dalla buona riuscita è il Fidoil.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ritchie

premesso che non lo vendo   :) (cioè non faccio pubblicità  ;D )
è un prodotto simile al Ferox ma "dicono" che converta la ruggine...
questo



Anni fa' (ma anni e anni e anni...) era facile trovarlo anche qui in Italia ma ora è introvabile!
forse perchè funziona più del Ferox?

per mia esperienza personale ho visto che non fa' la patina "plastificata" come il Ferox ma fa' diventare la
macchia di ruggine nera e la blocca...

io l'ho trovato ultimamente sulla baia tedesca.

Sergio, prova a recuperare un punto dove hai messo il Ferox e prova a guardarlo bene  :)

pystik

Se vai in ferramenta e chiedi fosfatan lo paghi solo 5 eurilli per 750ml di uguale e identico prodotto.

tiotio

Citazione da: pystik - 22 Gennaio 2014, 11:25:51 AM
Se vai in ferramenta e chiedi fosfatan lo paghi solo 5 eurilli per 750ml di uguale e identico prodotto.

fosfatan ??

prendiamo nota, non lo conosco...
grazie!!

(felice)

pystik

Si si sono tutti derivati dell acido fosforico ( se non erro si chiama cosi).....a saperlo prima.......avrei fatto anche la mia con questo tratamento e non aver buttato soldi e lavoro con quella porcheria di ferox......

10nico

Citazione da: 2cvami - 22 Gennaio 2014, 10:26:31 AM
Mah, io ho usato il ferox e non mi ha dato i problemi che avete detto. Un altro prodotto simile dalla buona riuscita è il Fidoil.

(felice)

Queste brutte esperienze con il ferox per me sono dovute al fatto che non è stato successivamente coperto con vernice o meglio fondo e poi vernice; il ferox non si può lasciare esposto alle intemperie, perchè se no dopo la ruggine si riforma sotto, come capitato ad alcuni.

E tra l'altro (e lo dice sulle istruzioni) bisogna prima rimuovere con spazzolatura o carteggiatura la "ruggine incoerente", perchè se no il ferox si aggrappa a quella, che poi si stacca e lascia sotto altra ruggine libera di agire.

Per quello che so io il fertan ha migliori capacità di "penetrazione", anche se secondo me è sempre meglio toglierla la ruggine friabile che viene via anche solo a toccarla.

Oppure usare uno di quei prodotti che sono fatti apposta per strutture esposte, che intrinsecamente non si possono smontare e scartavetrare, tipo piloni, imbarcazioni...roba così.

Non mi viene in mente il nome di questi ultimi prodotti ahimè!  (nonso)

Ciao!  (felice)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Ancora meglio, come dice Pystik è pulire la ruggine con l'acido fosforico, che lascia il metallo bello pulito e più facilmente proteggibile senza rischi di "inneschi" da punti puliti male.

Interessante il nome "fosfatan", non lo conoscevo! Non cosa neanche tanto mi pare  :)

Grazie della dritta!  (su)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

sorrow

Citazione da: 10nico - 22 Gennaio 2014, 11:39:48 AM
Ancora meglio, come dice Pystik è pulire la ruggine con l'acido fosforico, che lascia il metallo bello pulito e più facilmente proteggibile senza rischi di "inneschi" da punti puliti male.


Concordo. Ho rimesso a nuovo un serbatoio. Non ho usato la tankerite ma l'acido fosforico. La cosa assolutamente da fare è passivare l'acido, altrimenti l'azione corrosiva prosegue, con del bicarbonato sciolto in acqua. Per eliminare poi tutta l'umidità è sufficiente lavare la parte con una miscela di acqua/alcool e scaldare successivamente con il phon. L'alcol è necessario perchè l'acqua evapori completamente.
Alla fine il metallo è pulito a nuovo e si può procedere alla verniciatura (o resinatura per il serbatoio).

(superok)