Cilindretti freni anteriori

Aperto da orangetenere, 28 Febbraio 2007, 09:47:33 AM

« precedente - successivo »

orangetenere

 (felice) Devo sostituire i cilindretti dei freni anteriori della Dyane del 1974. Ha i freni a tamburo anteriori col tamburo da 220mm. Da MCDA mi indica due tipi di cilindretti :  Cylindre roue AV, diam. 9,Dyane aprés 06/1970. et diam. 9 lookeed 2cv4.2cv6 de 02/70 à 06/1970  €17.50   
Cylindre roue AV, diamètre 8  €17.50

Quali prendere?

orangetenere

Citazione da: orangetenere - 28 Febbraio 2007, 09:47:33 AM
(felice) Devo sostituire i cilindretti dei freni anteriori della Dyane del 1974. Ha i freni a tamburo anteriori col tamburo da 220mm. Da MCDA mi indica due tipi di cilindretti :  Cylindre roue AV, diam. 9,Dyane aprés 06/1970. et diam. 9 lookeed 2cv4.2cv6 de 02/70 à 06/1970  €17.50   
Cylindre roue AV, diamètre 8  €17.50

Quali prendere?
Stesso problema per ceppi e cilindretti posteriori:Kit de freins AR, diamètre 8, LOOKEED  64.50   
  451 Kit de freins AR, diamètre 9, LOOKEED  64.50   

Non capisco la differenza tra il diam 8 e 9, è il diametro del dado che stringe il tubo?

bulè

8 o 9 è la chiave che devo usare per fissare il tubo dei freni al cilindretto.

Alcune uscivano con il tubo dei freni che aveva il dado da 8, altre con quello da 9.

orangetenere

 (felice) Sto cambiando i cilindretti, le ganasce ed i tamburi anteriori. Ho già amontato tutto ed ho trovato un marciume orrendo  :o Un misterioso impasto di liquido freni e polvere delle ganasce e schifezze varie. Vorrei ripulire tutto per bene prima di rimontare i nuovi. Che cosa uso  ??? (nonso) (?) Benzina (?) Petrolio bianco  (?) ....... o cosa  (?)

orangetenere

dimenticavo, esiste un modo per svitare i cavi del freno a mano senza rompersi le dita?  (muro) non ho l'apposita chiave  (su)

guidowi

nel 74 avevano i dadi dei raccordi da 8.
pulisci tutto con benzina gli eccentrici di centraggio li devi passare alla spazzolatrice per togliere la ruggine e poi fingere di ingrassarli (ne devi mettere una quantità veramente microscopica o colerà sui tamburi col calore).
Poi però ci vuole l'attrezzo per centrarli se no...

[allegato eliminato dall\'amministratore]

guidowi

Citazione da: orangetenere - 15 Aprile 2007, 19:54:51 PM
dimenticavo, esiste un modo per svitare i cavi del freno a mano senza rompersi le dita?  (muro) non ho l'apposita chiave  (su)

No le dita te le devi rompere come tutti noi.
le gallette dovrebbero avere due estremità ed è meglio così pensa che anni prima avevano una sola estremità e puoi immaginarti come fosse piacevole girarle.
E' comunque facile realizzare un attrezzo con una chiave a tubo in lamiera ricavando gli intagli per le estremità delle gallette.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

orangetenere


orangetenere

Ho trovato un grasso al BISOLFURO DI MOLIBDENO, quello nero. Va bene per ingrassare i semiassi????(nonso) Di solito ho usato quello chiaro ma mi sembra troppo morbido.

su.piu

Citazione da: orangetenere - 17 Aprile 2007, 10:28:23 AM
Ho trovato un grasso al BISOLFURO DI MOLIBDENO, quello nero. Va bene per ingrassare i semiassi????(nonso) Di solito ho usato quello chiaro ma mi sembra troppo morbido.

Se ne parlava in un topic tempo fa: non so se quello nero che hai te sia lo stesso ma a rigore dovrebbe andare nei giunti (dentro le cuffie) mentre nella giunzione centrale telescopica va quello comune (giallo)

su.piu

Scusa Orange: ho capito male  (?) magari ti riferivi agli eccentrici di centraggio citati da Guido ??? se è così: scusa  ;)

(felice)

orangetenere

 (felice) Ho sostituito tutto, tamburi,ganasce e cilindretti ed il liquido, ho usato il DOT4. Spurgato i tubi e, come da manuale, ho ragolato il freno a mano in modo che al terzo scatto comincia a frenare ed al quinto blocca le ruote.
Ho pure stretto le viti del semiasse con la chiave dinamometrica.  (superok)
Ho fatto una centratura dei ceppi alla buona, con un calibro, cercando di far combaciare le misure il più possibile tra i tamburi ed i ceppi.
ora ho un PROBLEMA!!!!
Superando i 60Km/h, frenando, avverto delle vibrazioni sul pedale e le ruote anteriori, l'auto frena bene, ma le vibrazioni????? Questione di assestamento dei tamburi e ceppi ?  (?) (nonso) Ho ancora fatto circa 200Km.
zio Guido che mi dici ? Posso risolvere o è meglio che mi compra una Uno Diesel  ???

Roald

Citazione da: orangetenere - 29 Aprile 2007, 22:25:11 PM
Ho fatto una centratura dei ceppi alla buona, con un calibro, cercando di far combaciare le misure il più possibile tra i tamburi ed i ceppi.

Ho paura che sia proprio quella "centratura alla buona" che faccia vibrare le ganasce.
Hai sgrassato tutto x bene ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orangetenere

Si, ho pulito tutto bene. Non è che per caso hai le misure dell'attrezzo x il centraggio delle ganasce anteriori? Così cerco di farmelo.

Roald

Citazione da: orangetenere - 30 Aprile 2007, 08:33:01 AM
Si, ho pulito tutto bene. Non è che per caso hai le misure dell'attrezzo x il centraggio delle ganasce anteriori? Così cerco di farmelo.

No, io la regolazione l'ho sempre fatta selvaggiamente con un calibro ed un righello graduato, anche sull'HY, sono al limite della lavagna  (spett)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orangetenere

Citazione da: Roald - 30 Aprile 2007, 09:15:20 AM

No, io la regolazione l'ho sempre fatta selvaggiamente con un calibro ed un righello graduato, anche sull'HY, sono al limite della lavagna  (spett)
E allora mi sa che vengo a farti compagnia  (muoio) (muoio)

guidowi

Ma questo è facile da copiare anche senza quote.
Non deve rilevare automaticamente il diametro di rettifica e deve solo permettere di pareggiare l'altezza dei ceppi su tutta la superfice frenante dopo aver trovato l'alzata massima col tamburo momentaneamente montato.
Ciao Guido

orangetenere

 (superok) ok, vedrò di inventarmene uno simile. Grazie

Sunnybob

Citazione da: bulè - 28 Febbraio 2007, 09:55:26 AM
8 o 9 è la chiave che devo usare per fissare il tubo dei freni al cilindretto.

Alcune uscivano con il tubo dei freni che aveva il dado da 8, altre con quello da 9.

Salve,
mi potete confermare che la misura dei cilindretti combacia con la misura della chiave? Grazie.



orangetenere

Si ma è la misura della chiave che serve a stringere il tubo dei freni che va al cilindretto.
Lo puoi verificare dal tuo, se per allentare il tubicino c'è il dado da 8 o 9.

Sunnybob

Grazie mille dell' informazione  ;)

orangetenere

 (muro) (muro) (muro) (muro)
Come detto prima, ho cambiato i ceppi ed i tamburi anteriori. L'auto vibra quando freno, mi sono fatto un attrezzo x il centraggio, ho centrato i ceppi, ma vibra ancora, ho la sensazione che frena a tratti. Ieri riapro tutto ed ho fatto una prova: ho fatto girare a mano i tamburi dei freni e mi sono accorto che, durante la rotazione completa. 360° non sfiorano la superficie dei ceppi in tutta la superficie, ma in alcuni tratti girano a vuoto e poi toccano. Ho l'impressione che siano i tamburi nuovi fuori eccentricità.......è possibile? Rimedi?
P.S.: i tamburi, cilindretti e ganasce non sono originali  :(

orsomaki

credo che se vai da un tornitore te li possa rettificare... certo che su di un pezzo nuovo non fa piacere

guidowi

Tamburi nuovi? trovati dove? sono NFP da alcune vite e non vorrei che fossero pezzi non originali e in questo caso potrebbe spiegarsi l'ovalizzazione.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

orangetenere

Purtroppo non lo sono originali  >:( Non riuscivo a trovarli in Citroen e mi sono arreso a .... un famoso ricambista francese. Comunque oggi ho portato gli originali che erano rigati, in rettifica, me li daranno domani. Speriamo bene  :o Non vorrei trovarmi con due paia di tamburi da buttare. 

orangetenere

A proposito di ricambi. Qui a Pa in Citroen non li mandano a prendere nemmeno se dai i codici. Mi hanno fatto un discorso assurdo di  "non convenienza" cioè se ne prendo 100 va bene, 2 non conviene.......discorsi del c***** secondo me..........ora capisco i problemi commerciali di questa città. Sono problemi mentali piu che altro. Mi fermo perchè sono OT. .....e pure INC   (inc)

su.piu

Citazione da: orangetenere - 29 Maggio 2007, 22:34:39 PM
A proposito di ricambi. Qui a Pa in Citroen non li mandano a prendere nemmeno se dai i codici. Mi hanno fatto un discorso assurdo di  "non convenienza" cioè se ne prendo 100 va bene, 2 non conviene.......discorsi del c***** secondo me..........ora capisco i problemi commerciali di questa città. Sono problemi mentali piu che altro. Mi fermo perchè sono OT. .....e pure INC   (inc)

  (inc) (??) Ma ciò che afferma, il suddetto magazzino ricambi è disponibile anche a metterlo per iscritto?

Sarebbe curioso sapere cosa ne pensa la sede centrale di un simile comportamento con un cliente...

scanner79

INfatti scrivi a Milano e vedi cosa ti risponde la sede centrale!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orangetenere

Citazione da: scanner79 - 30 Maggio 2007, 09:55:12 AM
INfatti scrivi a Milano e vedi cosa ti risponde la sede centrale!!
Chi mi da un indirizzo? O un n° di telefono? O un fax? O .....  ???
Ho provato con internet ma non ho trovato nulla  (nonso)

su.piu

CITROEN ITALIA S.P.A.

Via Gattamelata, 41

20149 Milano

Tel. 02 39 76 1