Spie cruscotto

Aperto da ginin, 01 Marzo 2014, 18:11:05 PM

« precedente - successivo »

ginin

 (felice)

Ho smontato un pannello contachilometri tipo charleston con tutti gli interruttori e spie.
Per ripulire il tutto, da inserire nella nuova 2cv, che sta volgendo al termine.
Dopo aver ripulito le spie, ho notato che alcune lampadine sono a 12volt, mentre altre sono a 24volt.  (?)

La domanda è la seguente:
C'è stato qualche errore o alcune spie sono a 24volt?
Se è così quali sono le spie a 12 e quali a 24?

Grazie

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Ludo

credo vadano tutte a 12 volt, evidentemente erano bruciate ed avevano solo quelle in casa (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

vagabondo 57

oppure le anno messe per fare meno luce (nonso) ???
io resto sempre in bilico .

MVO

Buongiorno a tutti,
le lampadine spia del cruscotto devono essere a 12v,
se sono montate a 24v, questo è perchè o chi le ha sostituite non aveva disponibili quelle a 12v, oppure perchè montandole a 24v, la luce è molto più fioca, e probabilmente a seconda delle spie del cruscotto, non abbaglia.
Per farvi capire meglio vi faccio un esempio :
*sulle bicilindriche preparate da Raid che vanno----->zone artiche (Capo Nord ecc), è molto in uso montare (impianto 12volt con alternatore normalep tipo Visa con più amperaggio), dei motorini di avviamento, nuovi o revisionati che vanno a 6volt.
Questo fà in modo che le partenze a freddo (30-40sottozero)sono molto più brillanti e sicure.
Mentre per le Mehari in dotazione all'Esercito Francese, l'impianto elettrico è a 24volt (due batterie da 12volt).
Buona domenica
Marcello

ginin

Citazione da: vagabondo 57 - 01 Marzo 2014, 18:59:48 PM
oppure le anno messe per fare meno luce (nonso) ???

(felice)

Penso che potrebbero essere sulle spie delle luci, la prima, verde rimane accesa praticamente sempre.
La seconda, quella blu che al buio della cabina potrebbe infastidire.....
Proverò a verificare sulla Ginina (muoio)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Fabio

Quando facemmo i lavori di rispristino della 2CV di mio cognato, tutte le lampadine delle spie del cruscotto erano a 24V. Ovviamente furono sostituite, ma la curiosità su questa abitudine, rimane .....  (nonso)


(gatto) Fabio

tiotio

confermo anche io, si montava quello che si aveva in casa, di solito recuperato da vecchi impianti 24 volt di autocarri, e per avere meno luce, soprattutto quella dei fari.

curioso, io devo ancora sostituire una lampadina al cruscotto, a pare quella del tachimetro, che ho smontato e rimontato senza togliere un solo filo, l'ho tolto assieme a tutto l'impianto elettrico e poi rimesso.

all'inizio qualche luce non funzionava, poi senza far niente ha ripreso tutte a funzionare... bho!!!

:)

davidepippo

Salve a tutti. Avendo in funzione l'hazard ( o quattro frecce che dir si voglia) oltre alla sua spia rossa, la spia verde delle frecce lampeggia, quando metto le semplici frecce no! Qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto questo miracolo intermittente? Grazie mille a chi di buon cuore...