0000001001011010

Aperto da Fabio, 21 Marzo 2014, 15:40:59 PM

« precedente - successivo »

CDSC

Me lo ricordo! Era un'evoluzione dello Z80: più veloce e con set istruzioni ampliato (molto ampliato).
Veniva usato come processore ausiliario, forse la piastra da dove l'hai tolto aveva un modem a bordo?

COIO3

Citazione da: 10nico - 07 Aprile 2014, 20:10:03 PM
No no, dai continua, mi intrippa 'sta cosa di uniz!  ;)

Era un bel sistema operativo, anche se all'epoca non era possibile mettere le mani sui sorgenti, ammesso che uno ci capisse qualcosa di programmazione di sistema.


Giusto per dire, si poteva fare il dump in formato testo di un database verso un programma esterno che analizzava stringhe di testo cosi' che, ad esempio, potevi selezionare tutte le fatture di importo superiore a 1 milione di lire, passavi i dati a un altro programma che ordinava i dati selezionati in base al codice cliente e alla fine stampavi un report da consegnare all'ufficio acquisti, che cosi' smetteva di rompere le 8.

Il tutto componendo una sola riga di comando, al prezzo di una filastrocca praticamente  ;D



E' anche vero che oggi sto elaborando una cosina per android, raccolgo dati in formato testo che ricevo per email e li raccolgo dal disco per poi elaborarli in un database interno; e la cosa bella e' che mi limito a generare intenti che interrogano i programmi che gestiscono email e i file su disco, senza scrivere una sola riga di codice  ;D


Insomma i principi di riutilizzo delle funzionalita' gia esistenti sono gli stessi  ;)



Piuttosto penso che presto le soffitte si riempiranno di nuova rumenta altamente integrata, proprio il mese scorso ho cambiato lo schermo a uno smartphone da 5 pollici, e ho scoperto che i 4 processori i 2Gb di ram e i 16gb di disco nonche' tutti i sensori a corredo trovano posto su un biscotto di vetronite di 3x2cm schermati da un leggerissimo foglio argentato  (sorpreso)


Insomma, per quanto io poco smanacci sull'hardware c'e' sempre meno con cui giocare  (nonso)
Whatever Works ;)

Fabio

Citazione da: Lu - 06 Aprile 2014, 17:38:32 PM
[....]
In quel periodo il problema erano proprio le piastre madri strane, quelle con ponticellature infinite (ma ben peggio erano i ponticelli del display) e si rischiava anche che le ponticellature nemmeno ci fossero.
[....]
Bhe, di quei display ne ho trovati una terna, ci ho giocato con quei jumpers e c'è da divertirsi ....  (appl)




Zu Mimmo, chapeau per i tuoi smanettamenti .... non ci ho capico unka, ma credo che sia roba per esperti  (sorpreso)


(compu) Fabio

10nico

Citazione da: COIO3 - 10 Aprile 2014, 19:56:24 PM
Era un bel sistema operativo, anche se all'epoca non era possibile mettere le mani sui sorgenti, ammesso che uno ci capisse qualcosa di programmazione di sistema.

Giusto per dire, si poteva fare il dump in formato testo di un database verso un programma esterno che analizzava stringhe di testo cosi' che, ad esempio, potevi selezionare tutte le fatture di importo superiore a 1 milione di lire, passavi i dati a un altro programma che ordinava i dati selezionati in base al codice cliente e alla fine stampavi un report da consegnare all'ufficio acquisti, che cosi' smetteva di rompere le 8.

Il tutto componendo una sola riga di comando, al prezzo di una filastrocca praticamente  ;D


Zì zì, una filastrocca di pipe e redirect , le adoro, anche se quando devo fare uno scriptino preferisco spezzare, giusto per capire meglio cosa sto fando  ;D

Soprattutto se devo metterci le meningli e gli okki qualche mese dopo quando ovviamente mi sarò scordato tutto, compreso il perchè diavolo avevo fatto cotale oBrobrio  (muoio)

Citazione
E' anche vero che oggi sto elaborando una cosina per android, raccolgo dati in formato testo che ricevo per email e li raccolgo dal disco per poi elaborarli in un database interno; e la cosa bella e' che mi limito a generare intenti che interrogano i programmi che gestiscono email e i file su disco, senza scrivere una sola riga di codice  ;D

E vorrei anche vedere! Siamo o non siamo nel 2014?  ;)

Citazione
Insomma, per quanto io poco smanacci sull'hardware c'e' sempre meno con cui giocare  (nonso)

Ahimè, hai proprio ragione! Stanno diventando troppo piccoli e minuti gli aggeggi, per poterci far qualcosa di costruttivo senza necessitare di un androide micrometrico per metterci le "mani"  (nonso)

Ma che ce voi fa...per fortuna rimangono sempre le bicilindriche con i loro pezzi "macroscopici"  ;D

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Bellino il display :D Grazie dell'omaggio fratè ;)
Ammetto che non ci avevo pensato... quasi quasi vado in magazzino a cercar rumenta :D
Ma mi sa che cabinet con il display non ne ho proprio più.

La cosa bella sui display è che la gente pensava che il display riportasse la frequenza della cpu leggendola direttamente dalla piastra madre... manco fosse un contagiri.
Mentre in realtà eravamo noi che seettavamo il display per fargli scrivere una cifra piuttosto che un altra. E secondo me in giro c'erano anche macchine che dichiaravano una certa cifra ma andando a leggere nel bios la cifra era diversa :D :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio



Citroen 2CV
vs
Pentium®4
1987
 
2000
602cc
 
1.5Ghz
29CV
 
32bit
5.750rpm
 
400Mhz

(compu) Fabio