Avantreno, telaio, ecc...

Aperto da macrourus, 31 Agosto 2006, 10:45:46 AM

« precedente - successivo »

macrourus

Da alcuni mesi la mia 2cv (la mia piccola) mi dava strani problemi e alcuni sintomi preoccupanti, che leggo sul fporum sono comuni a diverse 2cv...

Ossia, ad ogni buca, cunetta, tombino e irregolarità del terreno (ed in Sicilia, terronia mi duole dirlo, sono molte anche in città, con Siracusa che sembra Beirut dopo un bombardamento) lo sterzo iniziava a tremare terribilmente. Inoltre avevo notato una deformazione della carrozzeria, con cofano anteriore che si era spostato in avanti di 1 cm, lamiera laterale spaccata di 7-9 cm, e alcune altre deformazioni.

Sono andato dal meccanico e mi ha detto che l'avantreno è fottuto, che il telaio si è allontanato di 1 cm (mi èpare il telaio abbia detto) cmq. il fondo è fottuto e che se non smetto di andarci la macchina si frega definitivamente. Mi dice che non c'è nulla da fare se non smontarla tutta e rinforzare bene la piattaforma (come si chiama, non me ne intendo), saldando, cucendo, e rinforzando con varie schocche il tutto. Ma dic e che mi costerà 1000 euro, soldi ce non ho nemmeno in sogno!!

Sono disperato...stamane piangevo alla notoizia, come drimi che un figlio era in coma all'ospedale (muro) (piango)

Che mi dite?

Ciao

Andrea

Roald

Direi che da quello che dici il telaio é piegato anteriormente.
Smontarla tutta, saldare, cucire......  cerca qualcuno che conosce bene questo tipo di auto "un po'" particolare.
In effetti per riparare il telaio x bene andrebbe tolta la scocca perché fra l'altro prima va raddrizzato.
C'é da capire perché si é piegato, un colpo anteriore o la ruggine lo ha indebolito interiormente ?
Comunque l'operazione di sostituzione della piattaforma o telaio é fattibile.

p.s. Pacifico grazie x le foto

[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


scanner79

fai mica il carrozziere-meccanico-2cv anche te???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

#3
Negativo negativo, solo per passione sulle mie auto e su quelle degli amici; carrozzeria solo per me visto il livello amatoriale, forse anche meno.... Comunque i miei HY me li pitturo da solo in garage dopo pulizia e bagnamento generale.
Le foto sono di Pacifico, ti allego una della mia furgonetta che restauro, in foto non sono io, é mio figlio Alex !

[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Pacifico

Non ho capito se è riferito a me o a Roald comunque nessuno dei due fa il meccanico-carrozziere per lavoro e per quanto mi riguarda, neanche per hobby (purtroppo).
Le foto, risalenti a questo inverno, si riferiscono al recupero del telaio della mia 2cv fatto da un carrozziere a tempo perso.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

guidowi

Caro Andrea, i rappezzi al telaio sono quasi sempre peggio del danno, aiutano a fare spendere soldi a più riprese in interventi mai risolutivi.
Ovviamente dipende dai casi ma porre rinforzi esternamente serve molto a poco se  i longheroni interni sono marci e cedono progressivamente e i telai mal ridotti vanno tassativamente sostituiti.
Oltre a tutto, di solito, la scocca è sempre conciata male nel punto in cui appoggia sul telaio e vanno sostituiti i lamierati.
Smontando tutta la macchina é ovviamente assurdo non ripristinare tutti gli organi delle sospensioni e dello sterzo che certo non diventani nuovi solo con una mano di nero.
E' chiaro che gli interventi radicali sono costosi e lunghi da eseguire ma le bicilindriche non vanno mica trattate a pesci in faccia.
Ciao
Guido


[allegato eliminato dall\'amministratore]

guidowi

seguito 1

[allegato eliminato dall\'amministratore]

guidowi

seguito 2
Voglio più allegati su un post!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Roald

Sai Guido, non credo che alla Citroën le facevano cosi' bene prestandoci tanta attenzione !  (compl)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bubbo

Ciao. successe la stessa cosa anche a me con la Dyane. Smontai solo il motore e feci saldare dei rinforzi laterali.

Ho sentito dire che si possono inserire a rinforzo dei spezzoni di tubo da ponteggio all'interno del telaio  a forza di martellate. Credo che sia possibile, magari,  forando il telaio da qualche parte. Aspettiamo il giudizio di qualcuno piu' esperto in quanto questo e' uno dei danni purtroppo ricorrenti. 
(non disperare) 1000 euro li spendi per il passaggio e la revisione di un altra automobile (sempre ammesso che la trovi in regalo...)
Ciao Bubbo

bulè

Beh, spendi un po' meno per il passaggio (250/300 euri) e 40,50 euri per la revisione. comunque devi sempre fartela regalare.


DANIELE

#11
Carissimi amici...
ho il medesimo dramma ... la mia amata 2cv con il pianale piegato! a maggio l'ho piegato in montagna (attraversando un campo arato come nella leggenda citroen... non fatelo!) per tutto il mese di giugno ho riflettuto sul da farsi... la soluziona a) come aggiustare, la soluzione b) come... non lo diciamo nemmeno!

Nel mese di luglio ho preso una decisione: l'ho messa in un capannone di un mio amico e l'ho smonatata pezzo pezzo fino all'ultimo bullone! ben 6 mattinate di lavoro... adesso aspetto un tale che fa il lamierista sotto banco che con 500 euri mi rimette il telaio a nuovo... considerate che il mio telaio è combinato male come quello delle foto di guido!

Sono consapevole che il lavoro durerà tantissimo tempo anche perchè, data la mancanza di pecunia, mi devo fare tutto da solo... in pratica non mi fido di nessuno, ognuno che la vede dice una cosa differente, su una cosa sono tutti concordi ci vuole una marea di denaro!

Per tutti coloro che dopo aver dato uno sguardo a questo forum sono colti da enormi dubbi, vi descrivo parte della lunga sintomatologia del telaio piegato

1) cofano allungato di qualche centimetro rispetto alla sua sede naturale
2) gli sportelli che non combaciano e che non chiudono come dovrebbero
3) la leva del cambio che si sposta di un centimetro o più verso di voi... basta verificare la posizione  del segno di posizionamento a folle
4)piegamento o addirittura taglio  di quelle lamiere poste sopra i parafanghi anteriori
5) eventuale indurimento del piantone dello sterzo che, non più perpendicolare alla scatola, va in torsione pericolosamente!!!

Che dire ... tutto si aggiusta ma diamoci da fare!
Un saluto a tutti dalle manovelle inossidabili in olio d'oliva

bubbo

Caro Daniele, io oltre a tali sintomi ne patii anche gli effetti. se non allenti  il cannotto del volante sotto il cruscotto per adeguarlo alla nuova inclinazione del telaio, rischi la rottura del tubo dello sterzo. Si rompe all'innesto del pignone della scatola sterzo.
non e' carino.

scanner79

Io ho finito la mia 2cv 1 mese prima da andare in Scozia.Ho rifatto lo chassy da capo. Nelle foto sotto il mio nick lo si vede appeso al cancello che lo stavo verniciando. Purtroppo non conoscevo ancora il forum, quindi ho utilizzato le esperienza che avevo io delle vernici(molto poco). Io il mio chassy non era nelle stesse condizioni di quelle che ha postato Guido.I longheroni erano sani.

Gli errori che ho commesso quando l'ho smontato sono:

1)non avere aperto completamente lo chassy in moto da fare un buon trattamento antiruggine e    riparare meglio i buchi che c'erano.
2) avere effettuato le saldature con la fiamma ossido-acetilenica invece che con la saldaitrice a filo continuo ed a ossigeno(non so come si chiama, comunque è uina grande invenzione!)
3)ho usato lamiera zincata da 5mm. Forse poco adatta alle sollecitazioni al quale è sottoposto lo chassy.

Il costo dell'operazione:
1)7euri 2metri qyuadri di lamiera zinacata
2)150euri di bombole tra ossigeno e cetilene
3)il tempo no è incluso nel prezzo ti dico solo che per 2 anni il sabato e la domenica no pranzavo neppure. Iniziavo a lavorare alle 9 e finivo alle 17, alcune volte anche più tardi. Fai il conto che lo verniciata anche a casa.

Comunque è tutta esperienza.

Il lavoro non è venuto male,ma poteva sicuraemntevenire meglio!!!! 

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Per Roal,

certo che tuo figlio impara velocemente!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

marlen

AH che soglievo...
la settimana scorsa ho aperto i fondi della mia 2cavallina per controllare il telaio proprio nei punti piu critici,ero pronta a tutto  (scherma),ma fortunatamente non era molto messa male aveva solo un po di ruginetta superficiale!!!
dopo un accurato lavoro da "maniscalco" come direbbe guido  ;D abbiamo risistemato i fondi cosi almeno posso usarla (guid) poi bisognerà provvedere alla sostituzione...


cmq il telaio e salvo... (gloria) e mica e poco!!

marlen

Vi dico un po come abbiamo agito:
abbiamo aperto il pannello superiore del telaio, cosi possiamo aggire nell'interno,
eliminato la ruggine superficiale interna nei longheroni, messo il convertitore e la cera x scattolati.
mi son dimenticata qualcosa? e ben protetta secondo voi?

DANIELE

Carissimo
qui a pescara c'è troppa umidità e salsedine ed il problema , che definirei pregnante, è la ruggine!
Ho smontato la mia amata pezzo pezzo e ho portato il telaio da un carrozziere per il restauro (costo 500 euri) ... ho deciso di vegliare sul suo lavoro perché non mi fido ....

qualcuno può rispondere ai seguenti quesiti:
1) Considerato che la zincatura originale se ne andrà, che antiruggine bisogna adoperare?
2) Una volta aperto lo scatolato come bisogna trattarlo... quali prodotti?
3) Se prima di chiuderlo gli dessi una spennellata di grasso o vasellina per protezione sarebbe una bestemmia?
4) sull'esterno inferiore l'antirombo è sufficiente?
5) in più saldare i rinforzi che ho trovato su un sito di assistenza 2cv è cosa buona e giusta?
Insomma ditemi quali sono i prodotto necessari per un lavoro a regola d'arte che li vado a comprare...
Grazie infinitamente

vuboss

io tolto la ruggine superficiale, giusto in tempo il mettallo è ancora sano, ho messo il convertitore saratoga, una volta chiuso, dai buchi ho spruzzato con un'apposita pistola che si collega direttamente al barattolo la cera per scattolati, per l'esterno c'è una specie di antirombo moderno che una volta asciugato resta morbido (vedi sotto le auto moderne)

Sicuramente qualcuno sarà + esperto di me (nonso)

ciao

patatacotta

Sicuramente un metodo non consigliabile potrebbe essere questo.
O la và o la spacca!!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Pacifico

Citazione da: DANIELE - 02 Settembre 2006, 11:07:21 AM
Carissimo
qui a pescara c'è troppa umidità e salsedine ed il problema , che definirei pregnante, è la ruggine!
Ho smontato la mia amata pezzo pezzo e ho portato il telaio da un carrozziere per il restauro (costo 500 euri) ... ho deciso di vegliare sul suo lavoro perché non mi fido ....

qualcuno può rispondere ai seguenti quesiti:
1) Considerato che la zincatura originale se ne andrà, che antiruggine bisogna adoperare?
2) Una volta aperto lo scatolato come bisogna trattarlo... quali prodotti?
3) Se prima di chiuderlo gli dessi una spennellata di grasso o vasellina per protezione sarebbe una bestemmia?
4) sull'esterno inferiore l'antirombo è sufficiente?
5) in più saldare i rinforzi che ho trovato su un sito di assistenza 2cv è cosa buona e giusta?
Insomma ditemi quali sono i prodotto necessari per un lavoro a regola d'arte che li vado a comprare...
Grazie infinitamente



Mi vergogno nel dire che queste belle domande non le avevo viste  (stupid)
Come consolazione ti posso dire che il mio contributo in tal senso sarebbe stato nullo ..... però mi hai messo curiosità.
Ho visto da un altro post che poi ti sei orientato al cambio del telaio .... tienici informati sul recupero ... e fai tante foto che ne mancano sempre in questi casi.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

TO

Citazione da: patatacotta - 27 Ottobre 2006, 18:10:29 PM
Sicuramente un metodo non consigliabile potrebbe essere questo.
O la và o la spacca!!

Pensa se non trovi le chiavi del lucchetto che fissa le catene... (stupid)

DANIELE

caro pacifico
ho scelto di comprare un telaio nuovo perchè in fondo recuperare il mio vecchio telaio arrugginito mi costava quasi lo stesso...
tramite citparts mi è arrivato un telaio nuovo a casa, con trattamento in cataforesi e garantito 10 anni, per euri 910,00.... bisogna considerare che con motore buono e telaio nuovo la macchina è quasi rigenerata...

domani inizio il seguente trattamento: cera per scatolati da spruzzare all'interno, rinforzi da saldare ai lati, vernice plastica da applicare all'esterno... insomma ho un po' da fare!

grazie dell'interessamento.

Daniele

scanner79

Citazione da: DANIELE - 03 Dicembre 2006, 13:46:32 PM
... con trattamento in cataforesi ....

che significa? non è la normale zincatura?
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

er duca

Citazione da: DANIELE - 03 Dicembre 2006, 13:46:32 PM

domani inizio il seguente trattamento: cera per scatolati da spruzzare all'interno, rinforzi da saldare ai lati, vernice plastica da applicare all'esterno... insomma ho un po' da fare!


che ne diresti di postare i punti salienti dell'operazione -cambio telaio?
credo che prima o poi puo' capitare a tutti e sarebbe preziosa una cronaca della tua esperienza
in boccallupo  (felice1)
Q.L.D. - Q.L.N.

Pacifico

Citazione da: er duca - 04 Dicembre 2006, 20:15:23 PM
Citazione da: DANIELE - 03 Dicembre 2006, 13:46:32 PM

domani inizio il seguente trattamento: cera per scatolati da spruzzare all'interno, rinforzi da saldare ai lati, vernice plastica da applicare all'esterno... insomma ho un po' da fare!


che ne diresti di postare i punti salienti dell'operazione -cambio telaio?
credo che prima o poi puo' capitare a tutti e sarebbe preziosa una cronaca della tua esperienza
in boccallupo  (felice1)

Si, vero ..... se puoi fai quante più foto possibile, le metti sulla galleria e le richiami qui con i commenti .... oltre a condividere la tua esperienza con altri vedrai che sarà utile anche a te per controllare a posteriori certi lavori fatti.
Sono ancora qui a chiedermi perchè non ho fatto più foto quando è toccato a me!!
Se hai problemi "informatici" contattami pure.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

DANIELE

allora la buona notizia è che finalmente ho rimontato sul telaio nuovo sospensioni, avantreno, retrotreno e motore .... dopo trattamento con catrame catalizzato e cera per scatolati....

insomma sono abbastanza contento perchè tra un po' partono i lavori di carrozzeria per finire il capolavoro...

il messaggio che voglio rivolgere a tutti e che per fare questi lavori non serve grande perizia o parecchia maestranza... basta buonavolontà e passione... ma soprattutto enorme pazienza che alla fine se ne viene a capo.....

per adesso sto facendo parecchie fotografie, quando avrò il tempo attrezziamo una pagina sul restauro... per qualsiasi consiglio su ciò ( seppur minimo) che ho imparato sono a completa disposizione.

buona natale a tutti, Daniele

roxie

ecco quello che ho trovato sotto la scocca...meno male che l'ho smontata  :o
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

intanto l'ho pulito sgrattato feroxato antirugginato
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

I longheroni sono integri, ma ci sono quelle "orecchie" da sistemare... so che la cosa migliore sia cambiare la lamiera ma non è un'operazione che posso fare io e pensavo di sistemare tutto con la vetroresina. Consigli? Lavagna? ...ci levo mano e continuo a fare la segretaria?  (post)

Intanto per pulirlo anche sotto, l'ho messo in una posizione "verticale" non proprio consona per un telaio...corro qualche rischio? a parte di farmi cadere il telaio sulla capoccia?  ;D

p.s. per farvi capire come è messo posto una foto inserita da pacifico qualche mese fa:

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie