TARGA ANTERIORE DISTRUTTA: CHE FARE?

Aperto da 2cvSPOT, 05 Marzo 2007, 11:38:32 AM

« precedente - successivo »

2cvSPOT

Salve a tutti, ieri domenica 4 marzo stevo guidando la mia France 3 (o Transat per chi preferisce), quando un giovane motociclista, invadendo la mia corsia di marcia, si è scontrato frontalmente con la mia auto. Grazie a Dio il centauro non si è fatto nulla, neppure un graffio, mentre la mia amica del 1984 ci ha rimesso cofano, calandra, paraurti e...targa anteriore. Inutile tentare un restauro della stessa, è finita frantumata in tante piccole briciole di plastica. Non intendo procedere assolutamente a una nuova immatricolazione (oltre al danno economico), una 2cv con una targa contemporanea è come uno sfregio alla gioconda di Leonardo. Qualcuno può aiutarmi? Rivoglio la mia targa nera con numeri bianchi TOXXXXXX altrimenti al giovane motociclista converrà rivolgersi alle beate carmelitane scalze.
Grazie fin d ora per il vostro aiuto.

Watson

Non so cosa dirti  (nonso), ma da quello che ho trovato in internet la vedo nera per te  (inc)
forse potresti cercare di rincollare i pezzi e sperare che non ti fermano... ma per risposte più approfondite speriamo che qualcun'altro ne sappia di più  (felice)




dal sito dell'aci  http://www.aci.it/index.php?id=527

Targhe

Se non siete più in possesso di una o di entrambe le targhe a causa del furto, smarrimento, distruzione o deterioramento di una o di entrambe ecco come ci si deve comportare:

    - In caso di furto o smarrimento di una o entrambe le targhe l'intestatario deve, entro 48 ore dalla constatazione, presentare denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza.
    Trascorsi 15 giorni senza che ci sia stato ritrovamento, si deve richiedere una nuova immatricolazione, nuove targhe e una re-iscrizione al PRA. Nel periodo di 15 giorni successivo alla denuncia di furto o smarrimento si può circolare con una targa autocostruita che rispetti le dimensioni e la collocazione della targa originale.

    - In caso di distruzione di una od entrambe le targhe l'intestatario deve, entro 48 ore dalla constatazione, presentare denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza. La richiesta di una nuova immatricolazione, nuove targhe e una re-iscrizione al PRA può essere presentata immediatamente e non è ammessa la circolazione con targa autocostruita.

    - In caso di deterioramento di una od entrambe le targhe (targa deformata, con numeri illeggibili ecc.) non è richiesta la denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza. La richiesta di una nuova immatricolazione, nuove targhe e una re-iscrizione al PRA può essere presentata immediatamente e non è ammessa la circolazione con targa autocostruita.

Casi particolari riguardanti il deterioramento delle targhe
Sostituzione gratuita della targa deteriorata (circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n.1098/60G1/MOT6 del 25/2/2002)
Se, dopo una verifica tecnica sulla targa deteriorata, fossero accertati vizi, difetti o errori del processo di fabbricazione o dei materiali impiegati, la targa verrà sostituita con una nuova, con la stessa numerazione della precedente, senza spese per il proprietario del veicolo.
In attesa della nuova targa si potrà circolare applicando, al posto della targa da sostituire, un pannello a fondo bianco delle stesse dimensioni e che riporti le medesime indicazioni della targa originaria.

**********
art. 102 C.d.S. c. 1 e c. 6 - Omessa denuncia di smarrimento, sottrazione o distruzione di targhe € 68.25
art. 100 C.d.S. c. 1 e c. 11 - Circolazione di autoveicolo senza la targa anteriore o posteriore € 68.25


P.S. ma sei di Torino  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Antodeuche89

ahia! prova a rivolgerti a qualcuno che le  ricostruisce...e magari falisifichi il tondino mettendo te la scritta RI (repubbluca italiana)



(spet) anche noi abbiamo una transat!!!!
Non avete nessuna prova

nista.giuseppe

Ti suggerisco di rivolgerti ad una ditta che riproduce fedelmente qualsiasi tipo di targa, appena trovo il recapito lo comunico.

fabietto2cv

gia, concordo con nista.giuseppe...ce n'è una su ebay...prova a farti un giretto nella sezione auto d'epoca, c'e d sicuro...

sert

occhio che te le rifanno ma non sono omologate ( o come si dice)
sono targhe in tutto e per tutto simili a quelle che circolavano mancanti però dell' italica stella.

abbiamo visto i due stand dei "ritargatori" alla fiera di Padova e i prezzi erano altini, o èper lo meno mi pare che lo fossero.....comunque


Enne Pi    targhe decorative e targhe d'epoca

38028 revò (trento)   www.targheetarghe.com
tel 0463.432393
       339.1045787
pertmer2002@yahoo.it

oppure


Fiorentino Franco
targhe fac simile per uso esposizioni amatoriali in lamiera e plastica

tel 333 7422995
www.targheitaliane.eu
fiorentino.franco@virgilio.it


questi i due biglietti da visita che ho portato a casa

saluti>>L

fabietto2cv

si beh, che non erano omologate era sottointeso, ma hai fatto bene a precisarlo...

sert

diciamo che se l'uomonero cattivo ti dovesse fermare e dovesse accorgersi del piccolo inganno sarebbero dolori!!!!

ma so di qualcuno che se l'è fatta rifare in buona fede o meglio credendo che sia la prassi farsi rifar così una targa vecchia!!!  :o

saluti>>L

michael - dyane500

credo che valga la pena di rischiare... le targhe nuove sulle nostre macchine fanno perdere quel non so che...
michael- dyane500-

GattoKea

Citazione da: dyane500 - 27 Giugno 2007, 15:59:47 PM
credo che valga la pena di rischiare... le targhe nuove sulle nostre macchine fanno perdere quel non so che...

(police)
alterazione e falsificazione di documenti dello stato.... codice PENALE
(giu)

Akira

Non voglio far la parte del diavolo tentatore, ma fossi in te mi farei ricostruire la targa artigianalmente.

Tieni presente che la maggior parte delle vecchie targhe in circolazione hanno i numeri (e anche la stella della Repubblica....) completamente scoloriti dal tempo, e magari ridipinte a pennello, il più delle volte alla bell'è meglio. Eppure circolano....

E poi, non credo che esistano Carabinieri così occhio-di-falco da notare la presenza o no della stella......io rischierei. Lo so', sono un cattivo soggetto....... ;D
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

radiologo

Citazione da: 2cvSPOT - 05 Marzo 2007, 11:38:32 AM
Salve a tutti, ieri domenica 4 marzo stevo guidando la mia France 3 (o Transat per chi preferisce), quando un giovane motociclista, invadendo la mia corsia di marcia, si è scontrato frontalmente con la mia auto. Grazie a Dio il centauro non si è fatto nulla, neppure un graffio, mentre la mia amica del 1984 ci ha rimesso cofano, calandra, paraurti e...targa anteriore. Inutile tentare un restauro della stessa, è finita frantumata in tante piccole briciole di plastica. Non intendo procedere assolutamente a una nuova immatricolazione (oltre al danno economico), una 2cv con una targa contemporanea è come uno sfregio alla gioconda di Leonardo. Qualcuno può aiutarmi? Rivoglio la mia targa nera con numeri bianchi TOXXXXXX altrimenti al giovane motociclista converrà rivolgersi alle beate carmelitane scalze.
Grazie fin d ora per il vostro aiuto.
dalle mie parti c'è un tizio che gira con un GIULIA SPIDER (fine anni50 credo) che ha la targa posteriore non ORIGINALE quadrata ...... ha occhio sembra la sua,niente fa dubitare che sia un FASIMILE,solo che nel corso dell'anni la GIULIA è stata ritargata (fine 70) quindi doveva avere la targa a 2 pezzi........ sono sicuro perchè la sigla PT con targa quadrata arriva fino 155999 (anno1975) dal numero 156000 è andata in produzione la targa a 2 pezzi e la sua è 177*** (anno1978+-)
CREDO CHE SE LUI VIAGGIA TRANQUILLO..................................
ciao
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

michael - dyane500

le riproduzioni che ho visto su internet mi sembrano fedelissime e mancano solo della stella... come diceva Akira solitamente le targhe dopo 30 anni sono spesso scolorite e la stella in particolare sembra piu' uno scarabocchio che altro... poi nel caso del nostro amico che dovrebbe rifare solo quella piccola anteriore mi sembra che non corra proprio alcun rischio effettivo. io rischierei  ed eventualmente andro' in contro alla dura galera. (punizione)
michael- dyane500-

sert

la stella nelle targhe ufficiali mi pare non sia solo pittata ma anche leggermente incisa.....quindi va pur via il bianco ma resta il microsolco.....

dovrei tastare la targa per dare conferma al 100%  sono quasi sicuro.....

saluti>>L

Incureable

Sicuramente la 2cv va reimmatricolata, lo so perchè una delle nostre auto aziendali ha avuto un incidente in autostrada e ha perso la targa anteriore. Abbiamo dovuto fare denuncia, ma chi ha rilevato l'incidente sul posto non ha piu rinvenuto la targa e l'abbiamo dovuta reimmatricolare da zero.

Quindi forse conviene rivolgersi a quell'indirizzo per le targhe vecchie...

Occhio a farsi fermare con una targa "rimessa insieme con i pezzettini", forse da un pelo piu nell'occhio...

FeDeesse

Citazione da: 2cvSPOT - 05 Marzo 2007, 11:38:32 AM
Salve a tutti, ieri domenica 4 marzo stevo guidando la mia France 3 (o Transat per chi preferisce), quando un giovane motociclista, invadendo la mia corsia di marcia, si è scontrato frontalmente con la mia auto. Grazie a Dio il centauro non si è fatto nulla, neppure un graffio, mentre la mia amica del 1984 ci ha rimesso cofano, calandra, paraurti e...targa anteriore. Inutile tentare un restauro della stessa, è finita frantumata in tante piccole briciole di plastica. Non intendo procedere assolutamente a una nuova immatricolazione (oltre al danno economico), una 2cv con una targa contemporanea è come uno sfregio alla gioconda di Leonardo. Qualcuno può aiutarmi? Rivoglio la mia targa nera con numeri bianchi TOXXXXXX altrimenti al giovane motociclista converrà rivolgersi alle beate carmelitane scalze.
Grazie fin d ora per il vostro aiuto.

ai mercatini tipo novegro etc c'è sempre l ostand di un venditore di tanrghe nere(le rifanno)
io prenderei una di quelle e basta. per fortuna quella anteriore è piccola e non si nota la mancanza del bollino statale(che comunque puoi sempre fare tu a pennello con un pò di vernice bianca.
non se ne accorge nessuno vai tranquillo!

romagna-mia

Ciao ho letto proprio oggi su QUATTRORUOTE un articolo a questo riguardo, nel fascicolo in edicola a pag.60
Inoltre anche sul sito dell'ACI c'è una pagina che parla delle targhe, provo a mettere il link qui sotto:

http://www.aci.it/index.php?id=527

spero si possa vedere cmq il percorso da trovare è il seguente dentro www.aci.it scegliere il sottomenù PER CIRCOLARE, quando si è in questa pagina scegliere sulla destra GUIDA PRATICHE AUTO e qui dentro sceglie in basso PERDITA DOCUMENTI O TARGA.

spero tu possa avere risolto o che questo mio indizio ti possa essere di aiuto. La targa originale per me è indispensabile sulla macchina.

Claudio

Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Claudio

Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.


mario55

uomonerooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo  (angel)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

pascal

Alla mia 2cv mancava addirittura un numero quando l'ho presa, ma il carrozzier è riuscito a ad attaccarlo e si nota poco!!
Ma la tua è proprio distrutta distrutta?! Perchè potresti attaccarla, passarci dello stucco o, non so, del silicone nero nei solchi dell'attaccatura e poi passarcci il nero di sopra! Fai qualche foto della targa, magari si può recuperare!!
E poi... in tutti questi anni, quante volte vi hanno fermato carabinieri, polizia, ecc?!?!
Pas

sergio

Via con la targa rifatta, io lo farei senza pensarci troppo, e sicuramente ti costa meno di una reimmatricolazione.
Ma poi chi vuoi che se ne accorga?

Sergio

Antodeuche89

Citazione da: sergio - 08 Novembre 2007, 00:05:25 AM
Via con la targa rifatta, io lo farei senza pensarci troppo, e sicuramente ti costa meno di una reimmatricolazione.
Ma poi chi vuoi che se ne accorga?

Sergio
;)  infatti!
Non avete nessuna prova

orsomaki

Adesso magari dico un'eresia-
ma se si distrugge la targa e se ne fa fare una copia...
facendosela autenticare come copia conforme all'originale non si risolvono i problemi esibendo all'occorrenza l'autenticazione??

Ci

Ho paura che non si possa fare questa cosa....bisognerebbe chiedere
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

co2cv

Come fai a fare una copia conforme all'originale se l'originale non ce l'hai?
Okkio ragazzi a rifarsi le targhe, c'è il codice penale di mezzo...preferirei rifarmi fare la targa e tenermi la vecchia in casa a mo' di poster..

orsomaki

Una volta, con la panda sono andato a sbattere e la targa si è disintegrata...
sono accorsi i vigili ( non è che siano proprio accorsi , ma passavano di li e si sono fermati)
Hanno redatto un verbale e siccome la targa anteriore non c'era più, dopo avermela fatta cercare hanno annotato sul verbale che la targa anteriore era andata distrutta  in quell'incidente...
ma questo non lo hanno scritto finche non sono stati rinvenuti dei frammenti..
L'assenza della targa, o meglio la presenza di una targa posticcia non mi ha creato problemi in quanto avevo copia del verbale dei vigili con la dichiarazione di distruzione...
disponendo di una denuncia di distruzione, mi sembra strano non si possa provvedere alla ricostruzione..
se la copia è conforme come materiali, misure e ovviamente numerazione, se la richiesta è legittima e comprovata da tutta la documentazione necessaria, non credo che un notaio abbia grandi problemi a dichiarare che la copia è una copia conforme all'originale piuttosto che un falso...
mi informero presso la stradale  (nonso)

co2cv

informati ma credo che la cosa non valga. Ho fatto troppe reimmatricolazioni per esserne all'oscuro. Vero anche che negli ultimi 3 anni le cose possono essere cambiate, ma non mi risulta. Se volete mi informo presso amici in mctc..

i love mafalda

a mia memoria non e' possibile fare copie delle targhe

solo qualche anno fa' quando iniziarono a produrre le targhe dette europee (quelle con i bordi azzurri) la motorizzazione aveva  stampato i primi lotti difettosi (la vernice nera dei numeri veniva via con dei semplici lavaggi ai rulli)
in quel caso la motorizzazione a sue spese provvedeva al ritiro della vecchia targa ed al rifacimento della stessa.
massimo