News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


C'è qualcuno che fa (o ha fatto) radio?

Aperto da squonk, 31 Marzo 2014, 19:39:26 PM

« precedente - successivo »

Watson

Citazione da: squonk - 29 Ottobre 2014, 12:44:12 PM
Per domenica prossima sto pensando di parlare di isole... sono ancora un po' indeciso... ma si accettano suggerimenti!

Mi piacerebbe un sacco aiutarti (post), ma anche se in famiglia tutti mi chiamano Toni, nella mia vecchia cameretta non c'è uno straccio di disco inierente al prog (piango)

Nel cercare in rete dove ci sono un'infinità di gruppi che hanno suonato del rock progressivo, mi sono imbattuto in questi ragazzi svizzeri che pubblicarono un solo album (in realtà sono due) e che combinazione si chiamano come il soggetto del tuo prossimo tema  ;D


Island

Il disco che vorrei segnalarti è Pictures del 1977 e già dalla copertina si scopre un'interessante scoperta che tu dovresti aver già compreso vista la puntata della scorsa domenica  ;)

Si ispirano alla musica di Van der Graaf generator, Magma e King Crimson

Elenco delle tracce:

1. Introduction (1,28)
2. Zero (6,13)
3. Pictures (16,51)
4. Herold And King /Dloreh (12,13)
5. Here And Now (12,15)

L'altro disco è stato pubblicato nel 2005 e comprendono brani suonati successivamente a questo disco, il titolo è Pyrrho.

Non so se ti potrà servire, certamente questi svizzeri a loro modo sono un'isola almeno nel nome, ho cercato di trovare i loro testi ma non ci sono riuscito, personalmente il brano Pictures mi sembra il più interessante, mentre quello successivo Herold and King non so perchè ma mi ricorda i brani della colonna sonora di Jesus Christ Superstar  (nonso)

Se vorrai ascoltarlo, ti allego l'album completo...

ISLAND - Pictures [full album]


... ma prendilo come un tenue suggerimento, perchè sicuramente avrai fior di idee per la tua prossima puntata (mancano solo 78 ore.... brividi  (stupid))

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

squonk

Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

squonk

Progressive Land 2 novembre 2014 - Un isola felice

eccoci... come prennunciato, filo conduttore della puntata è la parola ISOLA
01. PFM - L'isola di niente
02. Balletto di Bronzo - Secondo incontro
03. Island - Zero
04. Easter Island - Genius Of The Dance
05. Celeste - La grande isola
06. Claudio Rocchi - Isole e Pianeti
07. David Gilmour - On an island
08. King Crimson - Islands

come sempre, occhio ai saluti...
Watson... questo tuo omonimo, Toni è stato il mio iniziatore al prog.
Essendo io il più grande dei miei fratelli, e non avendo ne' genitori ne' parenti appassionati di musica (strano, perchè la maggioranza quasi assoluta dei miei fratelli suona...)... beh, da più giovane non avevo nessuno che mi faceva conoscere la musica.
Ci ha pensato proprio questo mio amico... che un bel giorno ha tirato fuori "in the court of crimson king"... ascoltare la radio ha fatto il resto.
A 18 anni con la musica sei una spugna, c'è poco da fare...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

squonk

beh, per quanto ho amato questo disco, non poteva proprio mancare...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Watson

ascolato la puntata  (ole)

durante la trasmissione ringrazi sempre chi ti segue su FB o con i  messaggi e poi passi sul forum e citi qualcosa che hai letto  (appl)

però ieri ascoltanto i tuoi ringraziamenti mi è venuto un forte dubbio, anzi no un ATROCE DUBBIO  (sorpreso)

dal forum due cavalli do un'altro saluto a Watson e a Skassamakkinen che ci inviano suggerimenti più o meno probabili per le nostre puntate, suggerimenti di cui terremo conto prossimamente, non vi preoccupate, il tempo di incastrarli qua e la e c'è la farà a fare una puntata dedicata a tutti i vostri suggerimenti

i miei suggerimenti li ricordo bene, ma sono andato a vedere quelli dello Skassamakkinen e mi sono venuti i brividi freddi

Citazione da: Skassamakkinen - 29 Ottobre 2014, 19:54:00 PM
Aznavour!!
(muoio) (muoio) (muoio)


AZNAVOUR ha suonato del proggressive rock (??)  (sorpreso) (matto) (noncicredo)

Ti prego (adoraz) dimmi che non è vero, che non metterai mai in nessuna puntata i suoi suggerimenti, neh (paura)

:P (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

#157
Provo a questo punto a suggerirti un'altro gruppo del progressive rock, o almeno credo che sia prog, perchè in realtà questo gruppo inventò un genere tutto suo che venne anche copiato da molti altri gruppi francesi..... lo Zeuhl.

Il gruppo si chiama Magma e sono francesi, iniziano a suonare nel lontano 1969, sono un bel gruppo che ruotano intorno al batterista Christian Vander che non solo pensa di seguire questa nuova corrente musicale, ma ci inventa su pure una lingua tutta sua... il kobaiano  (blabla)

Ho letto chei i Magma sono la prima concept band del rock, prima ancora della saga creata da David Allen nel 1971 sul pianeta Gong (ricordo che in una puntata ne parlavi  (su)), perchè loro sono nientepopodimenoche i discendenti dei terrestri che fuggirono dalla terra per dirigersi verso un pianeta migliore chiamato Kabaia

(eli)

Il disco che li consacra nel mondo intero è il 3° pubblicato nel 1973 dal titolo kobainese di Mekanïk Destruktïw Kommandöh, è la storia del profeta profeta kobaiano Nebehr Güdahtt che da un avviso ai terrestri, se vorrano salvarsi per giungere nel pianeta Kabain dovranno diventare più saggi, chi raggiungerà lo scopo verrà salavato tramite il trasporto su un enorme disco volante chiamato Weidorje (ruota celeste)

Un brano del disco con le immagini dell'epoca, non spaventatevi, fanno paura ma sono in fin dei conti dei bravi ragazzi terrestri  (stupid) ops. kabainesi  :P



MAGMA La LŽgende du Siecle, French TV, February 26th 1973

hür !  (felice)

zur dondaï Watson  (angel)

hamtaï, hamataï  (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Acapippo

Beh, parlando di Pink Floyd..

Ho comprato il loro nuovo album ovviamente in VINILE.

Che dire.. Mi piace tanto tanto!
Slower, lower, louder ✌

squonk

ben trovato Acapippo...
sono felice che ti sia piaciuto. Io purtroppo dopo tanta attesa ancora non ce l'ho.
In realtà non è un buon periodo e non ho l'umore giusto... comunque... ecco la puntata di domenica scorsa... nella quale mi sono fatto regia da solo (con l'aiouto di davide). Difficilissimo... perchè a parlare e regolare i volumi perdi il filo e ti impappini... ma la radio un tempo era così... e volevo provarci.

Progressive Land 11 novembre 2014 - Da uno a dieci

Abbiamo giocato coi titoli delle canzoni: una scaletta in cui la prima canzone contiene uno, la seconda due, eccetera. Fino a dieci.

01. Genesis - One for the vine
02. Lucio Battisti - Due mondi
03. Gentle Giant - Prologue
04. Pink Floyd - Free four
05. King Crimson - Level five
06. Il Volo - Svegliandomi con te alle sei del mattino
07. Genesis - Seven stones
08. Duello Madre - Otto
09. Caravan - None feet underground
10. Led Zeppelin - Ten years gone
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Acapippo

Citazione da: squonk - 13 Novembre 2014, 09:30:40 AM
ben trovato Acapippo...
sono felice che ti sia piaciuto. Io purtroppo dopo tanta attesa ancora non ce l'ho.

Ciao squonk!  (abbraccio)
Anche io -come molti- avevo un po paura ad ascoltarlo.. Avevo paura di rovinarmi il quadretto che mi sono fatto in questi anni ascoltando le loro canzoni..
Ma ho fatto un lungo respiro, ho abbassato la puntina e via! Tutto d'un fiato, solo tre piccole pause per girare-cambiare il disco.. E' un po come i salatini, una volta che cominci non finisci piu! E una volta che sono finiti un po' ti dispiace.. Ecco, quello è il nuovo disco dei Floyd..
E' molto bello, è un po una retta che taglia tutte le curve della storia dei Floyd, include un po di tutto, quasi come un best of. Lo consiglio  ;D
Slower, lower, louder ✌

squonk

Grazie per la referenza... presto il disco arriverà anche in casa squonkello :)
Tempo di smaltire questo periodo di mega lavoro che mi tiene un po' di cattivo umore...
Comunque... domenica prossima parleremo del 1969.
Un anno di grande musica che ascolteremo insieme.
Per chi c'era... e magari avrà visto armstrong sbarcare sulla luna in diretta... se volesse condividere i suoi ricordi di quell'anno con chi ci ascolta alla radio, ne sarei davvero felice  (superok)
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Watson

Citazione da: squonk - 14 Novembre 2014, 13:50:04 PM
Comunque... domenica prossima parleremo del 1969.

Lo so non centra nulla con il prog, ma dopo che hai messo i Led Zeppelin in trasmissione, credo che anche loro potrebbero comparire, neh  :P

69 annee erotique  (sex)


Jane Birkin & Serge Gainsbourg - 69 annee erotique ( Rare Original Video 1969 )
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

squonk

#163
Progressive Land 16 novembre 2014 - Raccontiamo il 1969

Eccoci... scusatemi se sto un po' trascurando il forum. Sono settimane-tritacarne, a stento sono riusicito a trovare il tempo per sigillare l'attacco dei tergocristalli della Dyane, dal quale si infiltrava un sacco s'acqua...
Vi ho risposto comunque durante la puntata, nella quale come preannunciato si è parlato del 1969. La scaletta è questa...

1969... un anno che ha lasciato un impronta. Come quella di Armstrong sulla superficie della Luna. Come quella dei Led Zeppelin, di Tommy degli Who e di Woodstock nell'olimpo della musica. E come quella di un genere musicale, ancora nuovo per quell'anno, ma che pian piano stava prendendo una sua identità. In scaletta:

01. The Nice – Hang on to a dream
02. Van der Graf Generator – Afterwords
03. Yes – Sweetness
04. Genesis – Sielnt sun
05. Renaissance – Islands
06. Captain Beefheart - Sugar N' Spikes
07. Le Orme - Ad Gloriam
08. Jethro Tull - We used to know
09. Pink Floyd – Cymbaline
10. King Crimson - I talk to the wind
11. The Moody Blues - Watching and Waiting

le prossime due puntate saranno dedicate al pianoforte... uno strumento sul quale sicuramente più di qualcuno di voi si sarà cimentato...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Watson

Citazione da: squonk - 19 Novembre 2014, 13:19:13 PM

Eccoci... scusatemi se sto un po' trascurando il forum. Sono settimane-tritacarne, a stento sono riusicito a trovare il tempo per sigillare l'attacco dei tergocristalli della Dyane, dal quale si infiltrava un sacco s'acqua...
Vi ho risposto comunque durante la puntata, nella quale come preannunciato si è parlato del 1969.

(stupid)

si ma mica immaginavo che avresti fatto sentire qualche nota del brano che ti avevo suggerito  (muoio) (muoio)


Non scusarti dell'assenza sul forum, è una situazione in cui si vengono a trovare tutti prima o poi, all'inizio hai un sacco di cose da dire e partecipi attivamente, poi questo scema e lentamente scopri di non interagire piùcome un tempo  (nonso)

guarda questo 3D, all'inizio molti hanno risposto a questa novità, hanno commentato e suggerito brani o raccontando ricordi, poi lentamente i frequentatori si sono ridotti ed ora ci sei praticamente solo tu (e per fortuna che ci sei  (su)).


Ho ascoltato la puntata, ottima  (appl)

il brano che ho apprezzato maggiormente è stato quello degli Jethro Tull, We used to know che come hai detto anche tu ricorda, anzi no viene ripreso dagli Eagle nella loro Hotel California.... MITICO.

Jethro Tull - We Used to Know

In rete ho trovato che il testo è stato scritto ricordando gli ultimi momenti della band precedente di Ian Anderson la John Evan Smash e la loro vita sregolata, il testo è davvero bello e alcuni punti potrebbero anche riguardare noi ed il nostro rapporto con il forum, con quello che abbiamo fatto in passato, con i casini che abbiamo creato, con il piacere di confrontarci e di passare giornate e notatte insieme anche se solo virtualmente....

Whenever I get to feel this way,
Try to find new words to say,
I think about the bad old days.
We used to know.

Nights of winter turn me cold;
Fears of dying, getting old.
We ran the race, the race was won
By running slowly.

Could be soon we'll cease to sound
Slowly upstairs, faster down,
Then to revisit stony ground.
We used to know.

Remembering mornings, shillings spent.
Made no sense to leave the bed.
The bad old days, they came and went,
Giving way to fruitful years.

Saving up the birds in hand.
While in the bush the others land.
Take what we can before the man
Says it's time to go.

Each to his own way; I'll go mine.
Best of luck in what you find.
But for your own sake remember times
We used to know.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Provo a continuare con la ricerca di tracce di prog nel panorama della musica mondiale... (zz)

Nei gruppi italiani ho scoperto che sono annoverati anche i Goblin, io questo nome lo associo ad una colonna sonora di un film di Dario Argento, Phenomena  (sorpreso)

si lo so non è questo il film che li fece conoscere al grande pubblico, ma nel 1975 ero ancora un bambino che andava a vedere i cartoni animati della disney, mica potevo sapere che la colonna sonora di Profondo Rosso fosse la loro (paura)


Ho ravanato nella loro iniziale carriera prog, ed ho scoperto che prima di essere scoperti da Dario Argento, furono prodotti da Eddie Offord (produttore degli Yes,  Gentle Giant ed Emerson, Lake & Palmer) quando si chiamavano Oliver.

Tralasciando quel disco che pare sia in classifica al 59° posto tra i migliori 100 dischi secondo Rolling Stone, ho trovato che il loro secondo album Roller è molto più interessante, in particolare mi piace questo brano Acquaman

[youtube=450,350]f8NDmGPsDNM[/youtube]

anche se parrebbe molto più interessante quest'altro brano del disco, Goblin  ???

Goblin - 1976 Roler - 05 Goblin

Lascio a voi il piacere di ascoltarli e di trarre il parere che più vi aggrada  ;D


Nel 1978 esce il loro quarto album ed è un concept album progressive su un viaggio all'interno della droga, qui ci sono dei brani cantati ed il titolo è alquanto curioso Il fantastico viaggio del bagarozzo Mark, credo valga la pena di ascoltarlo  ;D



(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

squonk

Citazione da: Watson - 20 Novembre 2014, 15:10:38 PM
guarda questo 3D, all'inizio molti hanno risposto a questa novità, hanno commentato e suggerito brani o raccontando ricordi, poi lentamente i frequentatori si sono ridotti

...beh, questo è inevitabile, una volta che l'aria di novità finisce. Però sono convinto che gli ascolti... e in generale, quandoi parli con la gente, l'attenzione, sono una cosa che ci si deve meritare.
Io cerco di metterci ugualmente il massimo... anche se mi ascolti solo tu.
I Goblin sono segnatoi neòll'inifinito taccuino... prima o poi trovo un parcheggino anche per loro. La coperitna sembra lo stemma del Foggia  (muoio)
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Watson

Citazione da: squonk - 21 Novembre 2014, 12:01:14 PM
I Goblin sono segnatoi neòll'inifinito taccuino... prima o poi trovo un parcheggino anche per loro. La coperitna sembra lo stemma del Foggia  (muoio)



(stupid)

Magari potresti cercare come idea il prog nei film.....  ;D



Per quanto riguarda il tema del pianoforte stò cercando in giro se trovo qualcosa, anche se dubito che tu non abbia già una dozzina di titoli, nel caso questo potrebbe essere uno di loro  (abbraccio)

Van Der Graaf Generator - Still Life
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

squonk

Citazione da: Watson - 21 Novembre 2014, 13:34:09 PM
Magari potresti cercare come idea il prog nei film.....  ;D

"finissima idea", come direbbe lui:


ci si può lavorare...

Citazione da: Watson - 21 Novembre 2014, 13:34:09 PM
Per quanto riguarda il tema del pianoforte stò cercando in giro se trovo qualcosa, anche se dubito che tu non abbia già una dozzina di titoli, nel caso questo potrebbe essere uno di loro


la tengo per la seconda puntata sul piano... i van der graaf li ho passati domenica scorsa ;)

(superok) denghiu
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Acapippo

#169
Citazione da: Watson - 20 Novembre 2014, 15:10:38 PM
Citazione da: squonk - 19 Novembre 2014, 13:19:13 PM

Eccoci... scusatemi se sto un po' trascurando il forum. Sono settimane-tritacarne, a stento sono riusicito a trovare il tempo per sigillare l'attacco dei tergocristalli della Dyane, dal quale si infiltrava un sacco s'acqua...
Vi ho risposto comunque durante la puntata, nella quale come preannunciato si è parlato del 1969.

(stupid)

si ma mica immaginavo che avresti fatto sentire qualche nota del brano che ti avevo suggerito  (muoio) (muoio)


Non scusarti dell'assenza sul forum, è una situazione in cui si vengono a trovare tutti prima o poi, all'inizio hai un sacco di cose da dire e partecipi attivamente, poi questo scema e lentamente scopri di non interagire piùcome un tempo  (nonso)

guarda questo 3D, all'inizio molti hanno risposto a questa novità, hanno commentato e suggerito brani o raccontando ricordi, poi lentamente i frequentatori si sono ridotti ed ora ci sei praticamente solo tu (e per fortuna che ci sei  (su)).


Ho ascoltato la puntata, ottima  (appl)

il brano che ho apprezzato maggiormente è stato quello degli Jethro Tull, We used to know che come hai detto anche tu ricorda, anzi no viene ripreso dagli Eagle nella loro Hotel California.... MITICO.

Jethro Tull - We Used to Know

In rete ho trovato che il testo è stato scritto ricordando gli ultimi momenti della band precedente di Ian Anderson la John Evan Smash e la loro vita sregolata, il testo è davvero bello e alcuni punti potrebbero anche riguardare noi ed il nostro rapporto con il forum, con quello che abbiamo fatto in passato, con i casini che abbiamo creato, con il piacere di confrontarci e di passare giornate e notatte insieme anche se solo virtualmente....

Whenever I get to feel this way,
Try to find new words to say,
I think about the bad old days.
We used to know.

Nights of winter turn me cold;
Fears of dying, getting old.
We ran the race, the race was won
By running slowly.

Could be soon we'll cease to sound
Slowly upstairs, faster down,
Then to revisit stony ground.
We used to know.

Remembering mornings, shillings spent.
Made no sense to leave the bed.
The bad old days, they came and went,
Giving way to fruitful years.

Saving up the birds in hand.
While in the bush the others land.
Take what we can before the man
Says it's time to go.

Each to his own way; I'll go mine.
Best of luck in what you find.
But for your own sake remember times
We used to know.


Quanto amo questa canzone, ogni volta che la ascolto mi vengono i lacrimoni, era la canzone preferita del migliore amico del babbo, il mio secondo papà... Ora ci guarda da lassù e, chissà, magari con un bel vinile a fianco  :)

Per la puntata sul piano.. Beh, questa ha un magnifico giro di piano (superok)

https://www.youtube.com/watch?v=np0solnL1XY

(felice)
Slower, lower, louder ✌

Ludo

.....Io ascolto e leggo, ma non sono in grado di dare suggerimenti (nonso)

Comunque tengo d'occhio il caro Squonk ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

E' vero, come te molti ascoltano, magari come sottofondo mentre fanno altro,credo che il programma sia effettivamente seguito, è solo che se non sai cosa suggerire o cosa raccontare eviti di riempire il 3D con commenti inutili, è il destino dei thread non generalistici, credo che sia così e che non ci sia nulla di male.

In attesa della puntata di domenica io provo anticipare un brano che scommettiamo sarà presente nella scaletta  ;D

giuro che se ho indovinato io non l'ho ascoltato in diretta e neppure in differita, anzi stò aspettando che quello "sfaticato" di squonk inserisca la puntata su youtube, neh  :P

Emerson, Lake & Palmer: Take A Pebble (1970)

Ma il pianoforte si suona in quel modo (??)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

ne ho trovato un'altro  (ole)

premetto, non è frutto del mio sacco, fosse per me ti avrei segnalato solo le canzoni del festival di sanremo  (stupid)

qui ci vorrebbe Aspes, quanto mi manca quel forumista, lui sicuramente ti avrebbe segnalato un sacco di brani sul prog, come questo che ho trovato dopo tutta una mattinata di ricerca, anche se il pianoforte è evidente solo nell'intro  (su)

Genesis - Firth Of Fifth
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Giuro che per questa settimana smetto con i suggerimenti  :-X

Mi sono ricordato che il forum è più che altro il luogo in cui chiedere e porre domande, quindi vorrei formularne alcune su dubbi e dubbietti nel fare radio  (??)


Quando pensi al tema della puntata come sviluppi la ricerca dei brani  (?)

nel senso visto checonosci molte canzoni cerchi un tema che le accomuni per poi proporlo in radio o fai il contrario, trovi un tema e poi cerchi i brani che lo soddisfano  ???


Come prepari la trasmissione  (?)

fai una prova a casa tua, controllando i tempi dei brani proposti e in mezzo ci metti i tuoi commenti che trascrivi in un promemoria che poi leggi in trasmissione o vai a braccio, seguendo solo un paio di appunti  ???


I brani che proponi in che formato sono  (?)

premesso che non ho mai visto una trasmissione radio dal vivo, mi chiedevo ma i brani che metti sono tratti da dei CD, da dei vinili o sono degli MP3 scaricati dalla rete  ???


Durante la trasmissione ti senti agitato o sei a tuo agio  (?)

mi chiedo è come andare a fare un'esame universitario in cui senti la tensione ed hai paura di sbagliare o è più una serata con amici in cui tu parli al tuo tecnico che ti ascolta e ti fa gesti di approvazione da dietro il vetro  (su)


La scelta dei brani è solo tua o ti fai aiutare  (?)

so che c'è il mitico Toni che ti da una mano, ma quando pensi al tema della trasmissione i brani li cerchi in solitudine o vai in giro per amici, parenti e conoscenti per trovarli  ???



Ultima domanda, ma questa indirizzata a tutti quelli che leggono questo 3D e non avendo risposte non si osano a scriverci sopra, ma che cosa possiamo fare noi come forum per proporre una puntata sul PROG nel mondo delle bicilindriche (??)


Grazie anche se non risponderai a nessuna delle mie domande, perchè rischi che te ne faccia poi molte altre  (stupid)  :P
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

squonk

ohhh grazie Watson...
stasera rispondo dal computer. I ragazzi della radio sono impegnati in un evento e stasera la puntata non c'è... anche domenica prossima non ci sarò, causa trasferta.
Torno il 14, e nel frattempo appena avrò un attimo pubblicherò la puntata di domenica scorsa. E' un periodo davvero pesante, col lavoro (quello di tutti i giorni intendo) e non ce la sto facendo a fare altro...
Ti preannuncio che firth of fifth non passerà, avevo selezionato un altro pezzo che scondo me valorizza tantissimo le doti pianistiche di tony banks. Comunque, su Take a pebble hai fatto canestro

Citazione da: Watson
Quando pensi al tema della puntata come sviluppi la ricerca dei brani  (?)
nel senso visto checonosci molte canzoni cerchi un tema che le accomuni per poi proporlo in radio o fai il contrario, trovi un tema e poi cerchi i brani che lo soddisfano  ???

Nonostante stia su internet 8 ore al giorno, sono piuttosto all'antica: tengo da parte delle possibili scalette nell'agenda....ogni volta che mi viene in mente un pezzo, vedo dove posso incastrarlo... o se c'è bisogno di dedicargli una scaletta nuova. Per lo più quelli che passo sono pezzi che conosco... ma sfogliando youtube, eascoltando le altre radio, di cose se ne scoprono tante. Per il resto, sulle cose da dire, ci sono internete i libri

Citazione da: Watson
Come prepari la trasmissione  (?)

fai una prova a casa tua, controllando i tempi dei brani proposti e in mezzo ci metti i tuoi commenti che trascrivi in un promemoria che poi leggi in trasmissione o vai a braccio, seguendo solo un paio di appunti  ???



in genere sui tempi, la domenica sera a quell'ora, si può essere un po' "allegri". Basta solo mandare la pubblicità, quando c'è. Diciamo che a tre quarti d'ora di musica corrisonde un quarto d'ora di parlato... mi regolo così.
Per il resto alcune cose le leggo (poche), sulle altre vado a braccio ma preparo sempre delle "linee guida".


Citazione da: Watson
I brani che proponi in che formato sono  (?)

premesso che non ho mai visto una trasmissione radio dal vivo, mi chiedevo ma i brani che metti sono tratti da dei CD, da dei vinili o sono degli MP3 scaricati dalla rete  ???

sono tutti in mp3... li importo, cerco di correggere le parti che non si sentono bene (dai cd capita) e di "unire" alcuni brani: non parlo in tutti gli intervalli...

Citazione da: Watson
Durante la trasmissione ti senti agitato o sei a tuo agio  (?)

mi chiedo è come andare a fare un'esame universitario in cui senti la tensione ed hai paura di sbagliare o è più una serata con amici in cui tu parli al tuo tecnico che ti ascolta e ti fa gesti di approvazione da dietro il vetro  (su)

in genee spono tranquillo. Agli inizi ero parecchio teso... la platea del prog è molto colta, il rischio di figuracce è alto... ma alla fine il mio obiettivo è arrivare alla musica più ricercata attraverso i brani più celebri... per cui è la musica che mi tiene al sicuro. Ultimamnte però ammetto di essere più agitato... ma per tensioni me. Me ne accorgo, riascoltandomi...

Citazione da: Watson
La scelta dei brani è solo tua o ti fai aiutare  (?)

so che c'è il mitico Toni che ti da una mano, ma quando pensi al tema della trasmissione i brani li cerchi in solitudine o vai in giro per amici, parenti e conoscenti per trovarli  ???

tutto da me

Citazione da: Watson

Ultima domanda, ma questa indirizzata a tutti quelli che leggono questo 3D e non avendo risposte non si osano a scriverci sopra, ma che cosa possiamo fare noi come forum per proporre una puntata sul PROG nel mondo delle bicilindriche (??)

ti rispondo anch'io... se aveste delle storie legate a qualche pezzo e vi andasse di condividerle alla radio... tra di noi... sarei ben felice di poter "usare" la terra del prog insieme a voi
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Watson

Citazione da: squonk - 30 Novembre 2014, 17:19:46 PM
Torno il 14, e nel frattempo appena avrò un attimo pubblicherò la puntata di domenica scorsa. E' un periodo davvero pesante, col lavoro (quello di tutti i giorni intendo) e non ce la sto facendo a fare altro...

Non ti preoccupare, ascolterò la puntata quando tornerai, comfesso che ero curioso, ma aspetterò con fiducia  (su)


In attesa inserisco anche qui il brano che hai messo su FB e che con mia sorpresa ho scoperto che non è un vero brano di progressive rock, ma di neoprogressive rock (??)

Tangerine Dream - Song of the Whale Part 2


Ho cercato su wiki e leggo che questo movimento musicale è nato dai nostalgici del prog negli anni '80, musicisti che erano fan dei gruppi del decennio precedente.....

a presto  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

squonk

CE L'HO FATTAAA!!
Anche se il periodo di megalavoro non è chiuso (ma meno male che c'è), ho appena pubblicato la puntata del 30...
La discografia pianistica del prog è pressoché sterminata, per cui domani dedicherò una seconda puntata allo stesso argomento.

Progressive Land 30 novembre 2014 - Tasti bianchi e tasti neri - prima puntata

In scaletta:
01. Maxophone - C'è un paese al mondo
02. Tangerine Dream - Song of the whale
03. Emerson, Lake and Palmer - Take a pebble
04. Popol Vuh - Ah!
05. Jethro Tull - Locomotive breath
06. Camel - Firtha alone
07 - Anthony Phillips - Collections

I Tangerine Dream sono stati anche molto elettronici... non so se sono più classici o più legati al neoprog, ma sta di fatto che comunque quando ti piace questa musica, in qualche modo ci arrivi...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Watson

Citazione da: squonk - 13 Dicembre 2014, 19:01:32 PM
CE L'HO FATTAAA!!
Anche se il periodo di megalavoro non è chiuso (ma meno male che c'è), ho appena pubblicato la puntata del 30...
La discografia pianistica del prog è pressoché sterminata, per cui domani dedicherò una seconda puntata allo stesso argomento.


Grande, le ho ascoltate tutte e due, perchè si oltre alla seconda parte hai pure pubblicato quella dedicata al 1970, ma mi sa che forse prima che tu riesca ad aggiornare questo 3D passeranno le feste, neh  (stupid)


ovviamente non dubito che ci sono cose più serie da fare, volevo solo fare una piccola battuta e nel frattempo ti anticipo il lavoro se non ti offenderai  (abbraccio)




Progressive Land 14 dicembre 2014 - Tasti neri e tasti bianchi - seconda puntata

In scaletta:

01. Renaissance - Trip to the fair
02. Yes - South Side of the Sky
03. Locanda Delle Fate - A volte un istante di quiete
04. Pavlov's Dog – Julia
05. Genesis - Mad Man Moon
06. Banco Del Mutuo Soccorso - 750000 anni fa l'amore?
07. Le Orme - Una dolcezza nuova
08. Picchio dal pozzo - Off
09. Pink Floyd - The Violent Sequence
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Spero che non ti offenda, ma pubblico pure l'ultima puntata e se posso confessarlo è MAGNIFICA  (appl)

Quella monotematica sul pianoforte non era male, ma questa in cui ti sei sbizzarito fermandoti solo sull'anno è davvero molto più bella, compimenti sinceri  (su)


(vecchio) però spero che skassamakkinen non l'ascolti mai.... altrimenti sai come si monta la testa dopo quanto dici al minuto 19,00  (stupid)

Grazie anche per aver citato due nostre auto uscite in quell'anno, la citroen SM e la GS  (guid) certo che se dovessi ricordare la 2cv dici che nel 1948 qualcuno faceva gia del prog (??)  (stupid)

ma bando alle ciance e se qualcuno vorra ascoltarlo in queste feste natalizie qui il link come di solito fa squonk  (felice)

Progressive Land 21 dicembre 2014 - Raccontiamo il 1970

In scaletta:

01. Il Balletto Di Bronzo - Ti risveglierai con me
02. Genesis - The Knife
03. T2 – J.L.T.
04. Barclay James Harvest - The Sun Will Never Shine
05. Wigwam - Tombstone Valentine
06. Gentle Giant - Nothing At All
08. King Crimson - In The Wake Of Poseidon
09. Van der Graaf Generator -Refugees
10. Pink Floyd - Atom Heart Mother
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

e veniamo ad uno dei brani stupendi che ho ascoltato in quest'ultima puntata  (appl)

Credo che verrà apprezzato molto da Acapippo, visto il bell'assolo di batteria niente male o come dice squonk "da anni '70"

Gentle Giant - Nothing at All (with Lyrics)


e poi vorrei farvi vedere la copertina stupenda dei King Crisom, credo maestri in quest'ate ma anche nei loro brani



questa copertina è un dipinto di Tammo De Jongh, chiamato "I 12 volti dell'Umanità", o "I 12 archetipi" per l'artista i quattro elementi acqua, fuoco, terra ed aria si combinano a due a due creando queste dodici figure raffigurate nella copertina, giusto per visualizzarle meglio (Andrea le descrive nella puntata) eccole per voi su questo 3D:

Il Matto (fuoco e acqua)
L'attrice (acqua e fuoco)
The Observer (aria e terra)
La Vecchia (terra e aria)
Il Guerriero (fuoco e terra)
Lo Schiavo (terra e fuoco)
Il bambino (acqua e aria)
Il Patriarca (aria e acqua)
Il logico (aria e fuoco)
The Joker (fuoco e aria)
L'Incantatrice (acqua e terra)
Madre Natura (terra e acqua)


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi