Idea Malsana

Aperto da Dany, 11 Aprile 2014, 12:22:40 PM

« precedente - successivo »

Watson

Magari si può fare così, si parte con le bicilindriche e si arriva fino a capo nord, poi le si lascia in un box e si prende l'aereo per tornare a casa a lavorare, l'anno dopo le si va a prendere esi  completa il giro  (stupid)

o meglio si va l'inverno così siamo pronti per quell'avventura sulla neve che fanno in Finlandia (matto)


macchinoso  (muoio) (muoio)

non so se ti è sfuggito ma c'è un bicilindrico di questo forum che si è fatto entrambi i percorsi in due tempi....mitico  (su)

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10258.0

http://findingporotokka.blogspot.it/

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Dany

purtroppo i viaggi di mus.cin non mi sono sfuggiti.....
dico purtroppo perchè ogni resoconto di viaggio che leggo è una stilettata nel costato
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Fabio

Citazione da: Watson - 16 Aprile 2014, 08:39:44 AM
Magari si può fare così, si parte con le bicilindriche e si arriva fino a ******* , poi le si lascia in un box e si prende l'aereo per tornare a casa a lavorare, l'anno dopo le si va a prendere esi  completa il giro  (stupid)
[....]
..... mmm, bella idea ... però  (sorpreso)

.... però, se l'anno successivo non hai gli sghei per ritornarci ?  (??)

Dany

....così sei obbligato a fare il bravo e a mettere da parte gli sghei per andare a riprenderti la macchina.

E' un ottimo incentivo
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Watson

Allora ragioniamo. la meta del viaggio è raggiungere il grande nord

per farlo ci sono diverse strade, entrambi interessanti, però per un programma completo ci vogliono molti giorni di ferie....

... ma qual'è la meta di questa avventura (?)

Capo Nord



quindi una volta raggiunto si può benissimo evitare di rifare tutta la strada per tornare a casa, quando prendere un aereo diventa così comodo (zz)


Ma la bicilindrica ci serve, mica possiamo lasciarla lassù tutto l'inverno  ???


(vecchio) a proposito d'inverno e se uno volesse vedere pure l'aurola boereale  (su)



ok, questa è un'altra storia, torniamo a Capo Nord ed al problema di rientrare  (guid)




soluzione, cambio equipaggio  ;D

uno si fa dall'Italia a capo Nord via Norvegia

l'altro da Capo Nord all'Italia via Finlandia e paesi baltici

e la bicilindrica torna sana e salva a casa  (sorpreso)

si utilizzano solo 2,5 settimane di ferie e si godono gli stuzzichini della hostes svedesi, neh  (muoio)



geniale, vero  :P
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Dany

Miiiii come la fate lunga !!!

partenza di notte da Alessandria direzione Amurgo col treno navetta; Amurgo - Capo nord 2700 Km 8 giorni, Capo Nord - Bergen con la nave (quasi tutte le navi della urtigruten trasportano una quarantina di auto) 6 giorni, Bergen - Amburgo 1400 Km 4 giorni, treno di notte per tornare

in 3 settimane si fa tutto, non c'è bisogno di lasciare la macchina da nessuna parte e sprattutto si può partire insieme...

dai, prenoto ?
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Fabio

Citazione da: Dany - 16 Aprile 2014, 16:46:00 PM
Miiiii come la fate lunga !!!

partenza di notte da Alessandria direzione Amurgo col treno navetta; Amurgo - ......

.... fino ad Amburgo mi trovate daccordo, ... :)

(gatto) Fabio

Watson

ma tu pensa c'è pure un traghetto che collega Bergen con Hitshals  (sorpreso)

basterebbe invertire i fattori e potremmo arrivare insieme fin oltre Amburgo, neh  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Dany

Per me va bene anche nell'altro senso ;D

Solo bisogna stare attenti a non passare più tempo (e spendere più soldi) in nave che in macchina. (guid)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Watson

Diciamo che l'adrenalina per raggiungero l'obbiettivo c'è l'hai prima e non dopo, un viaggio troppo comodo all'andata molto probabilmente non sarebbe il massimo, mentre al ritorno quando hai speso fino all'ultima goccia di energia, diventa più piacevole e più comodo.

Però 6 giorni in nave sono tanti..... sei sicuro di queste info, io ho trovato 3 giorni e 13 ore ma da Tromso che si trova 600 km più a sud, solo che l'aspetto negativo è che questi 3 giorni di tranquillità li paghi salati....

800 € a testa in due, 1200 da soli  (sorpreso)

Dany, a questo punto visto che siamo bicilindrici ed abbiamo lo spirito avventuroso, non credi che dormire come quello della foto sia più eccitante  (stupid)

e se poi ad un pub trovi pure la biondina che ti scalda  (muoio)

Scusate, l'ho messa troppo sul  (sex)

per tornare con i piedi per terra, un viaggio andata e ritorno in auto da Amburgo a Capo Nord dovrebbe essere più conveniente, anche se sono 2700 km se si passa dalla Svezia, 3000 se si passa dalla Norvegia e ovviamente uno sceglierebbe di farli entrambi, visto che lassu non + che ci si va tutti i giorni  (guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Dany

Eh, caro dott.Watson........

come sempre si tratta di compromessi:  spendi meno a farli in macchina e noi siamo bicilindrici avventurosi (cioè quasi tutti), io poi mi sto facendo la furgonetta camperizzata proprio per cose come questa;
Io mi sono fatto ingolosire dalla questione della nave perchè è una cosa che mi attira, e poi si gode di un punto di vista diverso arrivando in una città dal mare dopo essersi infilati in un fiordo.

Tornando con i piedi per terra, andare ad amburgo in treno e poi farsi i 5700 km di andata e ritorno, ci vogliono comunque 3 settimane.


Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Fabio

Citazione da: Dany - 18 Aprile 2014, 15:31:12 PM
[....]
Tornando con i piedi per terra, andare ad amburgo in treno .....

[....]
Ulteriore ricerca sul sito DB ...... non si capisce come inserire una vettura con il tetto in tela e portapacchi sul tetto .....  (sorpreso)


Comunque sia, mi sembra di capire che il prezzo (solo andata) per auto e conducente in cuccetta vari da 316 a 516 eurilli a secondo del periodo di viaggio ......  (sorpreso)
(----> http://preisfinder.dbautozug.de/?lang=gb)


(gatto) Fabio

Watson

...ed hai notato che se parti per inizio luglio, il ritorno (3 settimane dopo) ti costa di più (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Dany

Rieccoci qui,
dove eravamo rimasti ? (??) Ah, si avevamo fatto una digressione verso il grande nord.....e poi con Watson, non abbiamo avuto modo di parlarne durante la visita all'atelier....
Il bello dei sogni, dei progetti, è lasciarli lì, poi ogni tanto riprenderli, dargli un'occhiata, rigirarli.....perchè sono come i salumi e il buon vino: bisogna che maturino al punto giusto.

Vorrei tornare all'idea originale (il grande nord per ora lasciamolo tra i sogni, perché sono convinto che i sogni non bisogna realizzarli tutti, bisogna sempre averne uno o due lì, da tirare fuori alla bisogna)
Dunque dicevo della Polonia, in 3 giorni (circa 1270km), passando dall'Austria e dalla Repubblica Ceca si entra in Polonia dalle parti di Katowice (al sud-ovest) e lì vicino c'è un pezzo importante di storia da vedere : Auschwitz.
A 60 Km c'è Cracovia, poi 300km verso nord est e si arriva a Varsavia. Meno di 200km verso NordOvest e si arriva a Torun, sede del Mondiale ( a cui dedicherei al massimo una giornata e un paio di serate). Torun invece merita una giornata perché è una bella cittadina gotica risparmiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Ed è la città natale di Niccolò Copernico o meglio di Mikolaj Kopernik.
Altri 200km verso nord e si arriva a Danzica.
Da lì proseguirei lungo la costa verso ovest, visitando il parco nazionale Stowinski, Stettino e poi passerei in Germania per visitare la costa baltica e le città anseatiche: Rostock, Lubecca e i dintorni...
Da Lubecca in 68Km si arriva ad Amburgo e bisognerebbe arrivarci un venerdì entro le 13 per prendere il treno che arriva ad Alessandria alle 9 di mattina del sabato (almeno secondo l'orario del 2014).

Se non ho sbagliato i calcoli in 18 giorni si fa il giro, 21 se non si vuole prendere il treno.


Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Watson

Citazione da: Dany - 05 Agosto 2014, 21:12:39 PM
Rieccoci qui,
dove eravamo rimasti ? (??) Ah, si avevamo fatto una digressione verso il grande nord.....e poi con Watson, non abbiamo avuto modo di parlarne durante la visita all'atelier....


Già, con tutta quella carne sul fuoco non c'è stato il tempo  (nonso)

Mi pare che tu sia un esperto viaggiatore, per quel poco che ho capito non lasci nulla al caso, quindi presumo che un giro del genere sia il top in fatto di luoghi da vedere e di tappe da fare  (su)


Ho provato ad inserire le tappe da te proposte su google maps ed è venuta fuori questa cartina  (guid)




Come luogo di partenza ho messo Alessandria A che in realtà è quello di arrivo del treno  (sorpreso)

poi in ordine
Katowice B
Cracovia C
Varsavia D  (?)
Torun E
Danzica F
Rostock G
Lubecca H
Amburgo I da dove poi si prenderebbe il treno per tornare ad Alessandria A  (su)

Ho inserito un  (?) su Varsavia perchè non ho idea di cosa ci sia di interessante, per il resto mi pare un'ottimo giro, anche se sono la bellezza di 4.300 km  (guid)

Dovresti pensare all'alternativa del rientro senza treno....

... così su due piedi sembra che se invece di recarsi a Rostock andassi a Berlino e poi di li magari Dresda e Monaco, forse taglieresti un pochino e vedresti luoghi interessanti, ma questo che ti propongo è solo un'idea fatta così su due piedi, bisogna che pensi alla soluzione B del rientro su quattro ruote  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Dany

 (felice)
Oilà Watson,  esperto non saprei, ce ne sono di molto più esperti di me, a me pice pianificare le cose, magari anche con molto anticipo.

Il mio itinerario in realtà è condizionato dalla mia voglia di visitare la costa del baltico; se scegliessi la strada più corta (che passa vicino a Berlino) da Lodi a Torun ci sono circa 1500 Km e ce ne sono circa 1900 tornando per Varsavia, Cracovia ecc ecc  tutti su 4 ruote (guid) e visitando comunque posti interessanti.

Lascio stagionare ancora un pò l'idea e intanto continuo a spulciare la guida della Polonia

(felice)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Watson

Citazione da: Dany - 08 Agosto 2014, 17:13:19 PM
(felice)

Il mio itinerario in realtà è condizionato dalla mia voglia di visitare la costa del baltico;

Già, che suggerimento malsano che facevo, avresti tagliato proprio la parte più interessante  (stupid)


Un solo suggerimento, di solito quando uno parte per un viaggio all'inizio è sempre abbastanza preciso, si programma l'ora di partenza, l'itinerario, i tempi e le cose da visitare e visto che parte da casa diventa semplice seguire il programma....

.... ma è al ritorno che forse uno potrebbe non riuscire a fare tutto quello che aveva prefissato, ovviamente questo è un mio pensiero, funziona bene con me, magari con te o con un altro non è vero per niente

quindi suggerirei di pensare ad un itinerario al contrario (vecchio)


  • partire prendendo il treno ad Alessandria
  • visitare la costa baltica
  • andare al raduno

e poi tornare a casa facendo la strada in base alla stanchezza o meno che uno ha accumulato....

... così sarai sicuro che i luoghi che ti interessano li vedrai più fresco e motivato  (abbraccio)

(felice)



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

SCARABEO

[OT on]

Anch'io ho il mio sogno nel cassetto. Chissà se resterà un sogno ?



[OT off]
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Dany

CitazioneChissà se resterà un sogno

Dipende solo da te.

Io ho bisogno di avere dei sogni, dei viaggi da realizzare, delle esperienze nuove da provare.  Nei momenti di crisi o di stanchezza mi ci rifugio e mi rigenerano.  Per questo non devo realizzarli tutti, altrimenti non sono più dei sogni e non mi ci posso più rifugiare, diventano dei ricordi.
Posso realizzare un sogno solo se ne ho trovato un altro da cullare, da coltivare.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

10nico

Citazione da: Dany - 20 Agosto 2014, 21:44:53 PM
CitazioneChissà se resterà un sogno

Dipende solo da te.

Io ho bisogno di avere dei sogni, dei viaggi da realizzare, delle esperienze nuove da provare.  Nei momenti di crisi o di stanchezza mi ci rifugio e mi rigenerano.  Per questo non devo realizzarli tutti, altrimenti non sono più dei sogni e non mi ci posso più rifugiare, diventano dei ricordi.
Posso realizzare un sogno solo se ne ho trovato un altro da cullare, da coltivare.

SACROSANTE parole Dany!

Uommo sssaggio tu ssei! EJA! (vecchio)  (sicilia)

Tu ga se popperosu!  ;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Watson

Citazione da: SCARABEO - 20 Agosto 2014, 20:45:52 PM

Anch'io ho il mio sogno nel cassetto. Chissà se resterà un sogno ?


(vecchio) hai dimenticato di inserire la tappa a Torun (??)

se mai facessi quel giro il prossimo anno è li che si terrà il mondiale  (guid)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi