2cv 4x4... impossibbule???

Aperto da Acapippo, 19 Aprile 2014, 13:32:41 PM

« precedente - successivo »

Acapippo

 (sorpreso) miiii che lavoro  (sorpreso)

Vabbe, per la Baldracca questo ed altro.. E poi l'unico pezzo che devo fare quindi..  (nonso)
Slower, lower, louder ✌

MVO

Buongiorno a tutti, Acapippo,
per quell'alberino che ti serve, prova a chiedere a questa Officina di Bologna,
io mi servo da loro per gli ingranaggi speciali e sono molto bravi e precisi,
per il prezzo (astronomico) che ti chiederanno, probabilmente ti faranno il prezzo per due pezzi in quanto uno si potrebbe sciupare nella lavorazione......, e e ti chiederanno un disegno
Gambari ingranaggi  tel.051/758851
gambariingranaggi@interfree.it

Saluti Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Acapippo

Grazie MVO  ;D
Piu o meno quanto costerebbe? Sui 1000 o di piu?

Il disegno.. Oddio, non so come fare il disegno..  (nonso)
Se gli spedisco il pezzo e gli dico di quanto mi dovrebbero allungare il millerighe dici che puo andare?
Slower, lower, louder ✌

scanner79

Infatti quello volevo dire ... probabilmente non possono e non riescono a fare un "copia" e "incolla" del pezzo, ma hanno bisogno di quotature precise e il tipo di materiale.


Fai una cosa AccaPippo quota il pezzo e fammi uno schizzo e vedo di farti un disegno.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Acapippo

Quoto.. Con il calibro?
Ce l'ho in campagna nell'officinetta di mio papa, oggi lo vado a prendere e prendo tutte le misure che riesco

Scanner, tu non sai quanto mi saresti d'aiuto.. mi tocca offrirti qualcosa da bere al bar  ;)
A parte gli scherzi, mi siete un sacco d'aiuto.. E aiutare un bambino che sogna il suo giocattolo non e da tutti  (abbraccio)
Slower, lower, louder ✌

scanner79

Tranquillo, è un disegno abbastanza facile.

Mano mano che lo realizzo ti dico quali sono le difficoltà che già so ... ma che è meglio non te le spieghi ora.

Infine la parte più complessa sarà la scelta del materiale ... che potrebbe essere anche costosa ... ma facciamo un passo per volta.


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Acapippo

Quel vecchiaccio di ieri mi ha detto di farlo in acciaio 38 - 40 ma anche 42 con un po di nichel e cromo..  (nonso)
Farlo temprare, cementare e rinvenimento   

Alla fine, se il prezzo e di 1000 eurilli per due pezzi, uno sarebbe intorno ai 500?  (sorpreso) miiiiinchia  :o

Ecco perche godo a chiamarla Baldracca  (muoio)
Slower, lower, louder ✌

scanner79

Tranquillo.

Fammi un riassunto con delle foto di dove va quel pezzo e mi serve sapere la coppia applicata a quel pezzo che probabilmente è uguale alla coppia applicata alle ruote.

Vedo se riesco a fare 2 calcoli sugli sforzi he subisce l'albero e quindi il materiale con cui farlo.

Per ora devi trovarmi queste info.

Ai calcoli ci penso io (spero  ;D )

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: Acapippo - 08 Maggio 2014, 14:14:10 PM
Alla fine, se il prezzo e di 1000 eurilli per due pezzi, uno sarebbe intorno ai 500?  (sorpreso) miiiiinchia  :o

No, sono 2 pezzi 1000€ e 1 pezzo 990.
Se fossero 3 pezzi, probabilmente sarebbero 1010.
A costruire i pezzi speciali quello che è il vero costo è l'impianto, non il pezzo in se.
L'acciaio costa relativamente poco, la lavorazione costa tantissimo. Manodopera e attrezzatura impegnata hanno costi importanti.

Però.... però....
Direi che puoi ritenerti fortunato.
Ho ricevuto nel pomeriggio la telefonata di uno che quell'oggetto che vuoi realizzare... l'ha fatto!
Lui ha usato i cambi di un 400, però l'ha fatto.
E sa come farlo bene, visto che con la sua bicilindrica 4x4 ha percorso 40.000 km e che tutt'ora vive (la bicilindrica)...

In pvt ti do il suo numero... puoi chiamarlo ;-)
Oppure prendi il Ciao (meglio non quello da corsa) e fai un salto dalle mie parti e ci andiamo insieme.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Acapippo

Citazione da: Lu - 08 Maggio 2014, 21:13:36 PM
Direi che puoi ritenerti fortunato.
Ho ricevuto nel pomeriggio la telefonata di uno che quell'oggetto che vuoi realizzare... l'ha fatto!
Lui ha usato i cambi di un 400, però l'ha fatto.
E sa come farlo bene, visto che con la sua bicilindrica 4x4 ha percorso 40.000 km e che tutt'ora vive (la bicilindrica)...

In pvt ti do il suo numero... puoi chiamarlo ;-)
Oppure prendi il Ciao (meglio non quello da corsa) e fai un salto dalle mie parti e ci andiamo insieme.

(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

Lu, ma tu sei una sorgente!
Slower, lower, louder ✌

Acapippo

Allora gente, oggi ho smontato il carburatore pezzo pezzo per pulirlo a fondo..

Mi consigliate un 18-26 o un 2

Ho usato la spazzolina metallica per il trapano ed e venuto bellissimo, sembra quasi cromato!

Adesso devo mettere sia lui che i getti e ammenicoli vari (non la membrana e galleggiante) in un pentolone di acqua e limone e farlo bollire giusto?
Per quanto lo lascio nell'acqua a 100 gradi?
Quando lo tiro fuori lo soffio bene e lo pulisco con benzina verde giusto?
Mi darete una mano a rimontarlo correttamente giusto?

(felice)
Slower, lower, louder ✌

Lu

Citazione da: Acapippo - 10 Maggio 2014, 20:30:59 PM
Mi darete una mano a rimontarlo correttamente giusto?

No, t'arrangi (salut)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Acapippo

 (piango) (piango) (piango)

Tieh Lu, Mr Google aiuta (abbraccio)


(muoio) (muoio) (muoio)

Comunque mi sono sbagliato prima, ho a disposizione un 18-26 e un 24-21

Quale monto?



Slower, lower, louder ✌

MVO

Buongiorno a tutti, Acapippo, il migliore in assoluto è il 18-26,
pulisci bene quello ed attento a non scambiare i pezzi vari con l'altro carburatore, altrimenti poi non ti andrà bene.
Se hai un kit ricambio guarnizioni ecc., controlla che sia per il 18-26 e che i fori della guarnizione del coperchio siano uguali........
*attenzione, lo spillo del CO2 se lo scambi con l'altro carb. o lo metti nuovo, potrebbe non avere la stessa filettatura......
Buona domenica
Marcello

Acapippo

Grazie Marcello, oggi allora rimonto questo e lo metto da parte poi prendo il 18-26 e gli faccio lo stesso trattamento  ;D

(felice)
Slower, lower, louder ✌

Acapippo

#105
Buondi gente, due giorni fa si e provvisto a pulire il gruppo frizione ecc ecc..
Sorge una domanda: Ho due volani qui a casa con annessi piattelli, uno sottile e uno piu peso e piu spesso



Quale monto? Sul volano sottile so che ci va la sua frizione (che e piu piatta) mentre nell'altro ce ne va un'altra..
Se metto quello piu sottile e leggero si sente un cambiamento in termini di coppia?

Domanda numero 2: Ci stanno le gomme 185 15? Ne ho sette o otto (della DS di mio padre) e magari.. (nonso)

(felice)
Slower, lower, louder ✌

MVO

Buonasera a tutti, Acapippo, il volano leggero/pesante, deve essere accoppiato al tipo di alberino che si ha sull'uscita del cambio (millerighe lungo o corto).
Nel caso di millerighe lungo, si può montare sia il volano pesante che quello leggero.
Nel caso di millerighe corto puoi montare solo quello pesante.
*se monti un volano leggero avrai più ripresa (è questo il tuo caso)
*se monti un volano pesante avrai i benefici in allungo/pesantezza del mezzo per via dell'inerzia delle masse, questo soprattutto in autostrada.
*** se vuoi puoi far alleggerire il volano pesante presso un centro rettifica specializzato (se viene tolto il metallo solo nella parte esterna, non è necessario equilibrarlo, ma se lo fai equilibrare per essere più sicuro e puoi spendere, è meglio............, comunque, consigliati con loro)
Saluti citronici
Marcello                citroen.friends.sos@alice.it

Paolon

il mio Mecca ha sempre preferito quello più pesante: se ci pensi c'è una sua logica per il tipo di auto che abbiamo.... il volano è una figata nella 2cv 


ma mi sembrava che per il Cross si usi quello leggero..

Che dici Marcello??
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Acapippo

Grazie Marcello, la macchina dato che sarà 4x4 non ho bisogno che vada forte, deve avere un bel tiro vigoroso ai bassi.. Quel motore suderà parecchio  ;)

Prenderò la frizione per il volano leggero  (su)

Per le 185-15 sarei intenzionato a metterle al posteriore se si riesce perche all'anteriore  non riuscirei a voltare senza farle toccare.. Per quello mi sono fatto tenere dal gommista quattro 155-15
Slower, lower, louder ✌

MVO

Paolo, per il 2cvCross si usa il volano leggero per via della ripresa/leggerezza, abbinato al cambio 2cv4 ecc.ecc.ecc.
per le 2cv/dyane/ak ecc. , la miglior cosa è quella di avere un motore con volano leggero di serie e modificarlo montando un volano pesanteconnrelativo gruppo frizione.
* di volani pesanti ne esistono diversi tipi, non tutti hanno lo stesso peso e dimensioni, ma il gruppo frizione è per tutti lo stesso, a tre leve di serie, (valeo ecc.)ma si può modificare con quella a diaframma che fornisce MCC-MCDA ecc.
Saluti citronici
Marcello

Acapippo

Io ho sia quella a tre levette che quella a diaframma? Quale e meglio tra le due?
Slower, lower, louder ✌

MVO

Buongiorno a tutti, ciao Acapippo, come già scritto sopra riguardo al volano :
* nel caso di alberino con millerighe corto, volano pesante (tre leve o modifica diaframma)
* nel caso di alberino con millerighe lungo, volano leggero o pesante (tre leve o diaframma)
Buona domenica
Marcello

Acapippo

Perfetto, prenderò la frizione piatta per il volano leggero  (su)

(felice)
Slower, lower, louder ✌

Acapippo

Sera a tutti gente!

Oggi (ma anche un po ieri) ho cominciato ad aprire il telaio della charly per "farmi le ossa"


(si nota anche il tubo che mi arrivato sui denti  (muro))

E bello marcio davanti..








Dietro sembra bello.. (tranne le forche)


(felice)
Slower, lower, louder ✌

Ludo

E' un bel pezzo per farsi le ossa............... e son felice che ci sia qualcuno che fa foto peggio delle mie ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Acapippo

Vogliamo parlare del topo?  ;D

Ero di corsa, la mammina aveva gia proclamato il coprifuoco pre cena e quindi  (nonso)

Alla fine e spezzato dal lato guida ed e tutto rinforzato davanti..

quei rinforzi li cavo (sono quasi mezzo cm) e li metto da parte..
Mi costruisco una piegalamiere e mi faccio i rinforzi come guido comanda  ;D
Slower, lower, louder ✌

10nico

Maaaaaaaaa...fammi capire, è già piegato o è ancora dritto?

Non riesco a capire dalle foto, ci sono quelle crepe ma non si capisce se sta per cedere o ha già ceduto  (??)

Comq così a occhio , per non capirci una mazza e però aver visto altri telai qui sul forum, ti direi che ho visto di peggio  (sorpreso)

Comq come dice Ludo, ti farai le ossa eccome!  ;D

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Si era spezzato..
Un meccanico ci ha messo quegli orrendi rinforzi senza smontare una vite e non so quanto possa essere dritto..
Verificherò con un po di dime  (nonso)
Slower, lower, louder ✌

10nico

Citazione da: Acapippo - 20 Maggio 2014, 21:39:51 PM
Si era spezzato..
Un meccanico ci ha messo quegli orrendi rinforzi senza smontare una vite e non so quanto possa essere dritto..
Verificherò con un po di dime  (nonso)

Eehhhhhhh....le "taconate" (non so esattamente cosa voglia dire il termine, ma credo di aver capito cosa vuol dire  ;D ) ... anche la mia ce le ha, chissà cosa scoprirò quando avrò occasione di scoperchiare il vaso di pandora  (sorpreso)

In un certo senso è come l'appendice...molte bicilindriche hanno dovuto operarsi di appendicite  ;D

Especially quelle che vivono nei paesi nordici...quelle giù giù sono fortunelle e si salvano per via del clima  ;)

Tienici aggiornati, e le foto falle, che non son poi così male neh! (vecchio)

(abbraccio)

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Certuz!

Spero anche di preservare i miei denti  (muoio)

(felice)
Slower, lower, louder ✌