News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


accensione spia olio al minimo

Aperto da marelibero, 20 Aprile 2014, 20:23:16 PM

« precedente - successivo »

marelibero

Oggi, mi sono fatto un giro con la mia "GUAPA", quando giunti al casello x pagare il pedaggio mi sono accorto che la spia dell'olio al minimo ci accendeva a sfarfallava, quando accelleravo si spegnava e durante il viaggio era sempre spenta, qualcuno sa spiegarmi il perche' grazie e buona pasqua (appl)


CDSC

La cosa più probabile, è che il motore sia arrivato al dessert con la pompa olio che non ce la fa più.
Oppure l'olio motore troppo fluido.
Oppure il bulbo starato (improbabile).
Oppure, come diceva il Signor G,
Oppu
Opp
Op, Op, Op...

(felice)

MVO

Buongiorno a tutti, Marelibero,
prova a mettere il minimo un poco più alto, basta uno/due giri della vite  che aziona il filo dell'accelleratore, la spia in quel modo dovrebbe spengersi al minimo.
Se rimane ancora accesa vuole dire che ci sono altri problemi, bulbo, olio ecc.ecc.
Saluti citronici
Marcello

marelibero

Ciao, stamane sono uscito con la GUAPA abbiamo fatto una 20 di km tutto ok la spia al minimo non si accende, tutto regolare, comunque il minimo non e'basso spero che sia stato un episodio sporadico comunque aspetto consigli da tutti grazie

drillo65

Quando la hai presa la prima volta, era forse rimasta ferma da un bel pò?  (?)
God save the TWIN

marelibero

Drillo65  ciao, no ho fatto piu'di 2000km in questi mesi nessun problema solo ieri ho avuto questo  inconveniente oggi andava tutto bene ma non sono tranquillo ???

scanner79

Nel dubbio pulire il radiatore dell'olio.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

haiede

Fare una misura della pressione fornita dalla pompa..........no?
(felice)
Dodo

marelibero

Scanner79 ciao, x pulirlo che uso ? Aria compressa?

marelibero

Haiede x fare la  misurazione  dellla pressione della pompa  la devo portare alla citroen?

scanner79

La pressione la puoi misurare mettendo un apposito strumento al posto del bulbo.

Un pò come ce l'ho, ma al posto del bulbo ce l'ho su un ghiera tra il filtro e il motore.

Il radiatore lo puoi pulire con un pennello e benzina e aria compressa dopo aver tolto la ventola.

Controlla che non ci siano alette piegate e che l'aria possa defluire tra le alette e che il radaitore non sia letteralmente in collato al reniflard. Nel qual caso con le mani e delicatamente lo allontani di mezzo cm.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

haiede

esattamente cosi: un manometro con attacco filettato come il bulbo olio e vedi la pressione a freddo al minimo ed a caldo al minimo ed a 2000 giri dove dovrebbe già essere prossima al valore massimo.
Se volessi pulire il radiatore olio.............meglio levarlo dalla sua sede ed immergerlo completamente nel solvente per una 30ina di minuti: cosi si pulisce completamente dentro e fuori tra le alettature poi una energica soffiata e lavaggio con la vaporiera a caldo completano l'opera e torna come nuovo.
Bisogna asciugarlo o con la lampada o meglio con la pistola ad aria calda prima del rimontaggio .......... deve scottare e non fumare più dai tubi.
Ricordarsi degli appositi gommini nuovi che hanno una misura "maggiorata" rispetto a quelli da 6,35 in uso per i tubi pompa idraulica delle CITROEN Idro.
A seguire dopo il rimontaggio fai girare il motore senza che si avvii per almeno 40 secondi a più riprese in modo da mandare in circolo olio prima che le temperature salgano con la combustione.
Oppure senza alcun lavoro "tecnico" prova a cambiare lubrificante usandone uno ad indice di viscosità molto alto a caldo, cambi filtro e bulbo olio ........... con pochi Euri fai del bene al bicilindrico e ti togli il dubbio se servano interventi più profondi oppure no...........
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

Probabilmente in quell'occasione hai fatto una bella corsetta e l'olio si è scaldato molto perdendo viscosità.
Con la tamperatura e la liquefazione dell'olio la pressine crolla letteralmente.
Controlla la pulizia del radiatore e cambia il bulbo; può succedere che si stari.

Se dopo tutto ciò lo fa ancora...

marelibero

Grazie a tutti dei preziosi consigli appena avro'un po'di tempo pulisco il radiatore , il bulbo. l'ho appena cambiato spero non sia difettoso, guido,  si la corsetta l'ho fatta  ;D ma allora mi consigli di cambiare anchel'olio motore? (felice)ciao a tutti

scanner79

Appena cambiato???

Non è che l'hai stretto troppo??? e si è rotto????

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

marelibero

Scanner79 il bulbo l'ho appena cambiato non penso sia  rotto, non perdo olio, comunque nel dubbio lo cambio ,credo abbia ragione guido ,probabilmente il radiatore non raffredda bene l'olio e al minimo si accende la spia ,penso di smontarlo durante le feste vi terro'aggiornati comunque grazie atutti voi :P (guid)
i




MVO

Ciao Marelibero, se proprio la spia dell'0lio ti rimane accesa al minimo .
*hai cambiato il bulbo ?
*hai cambiato il filtro olio ?
*hai cambiato l'olio (mettendolo uno super multigrado ecc.) ???
*hai smontato i coperchi delle due teste ed hai pulito bene sul fondo di essi?
***se proprio vuoi pulire il radiatore olio, non è necessario smontarlo dal posto, basta togliere la ventola e pulirlo con della benzina, soffiare con aria o  con una  idropulitrice (stare lontani dalle alette).
***ti immagini se il radiatore dell'olio fosse intasato cosa sarebbe di tutto il resto dell'olio che circola nel motore, by-pass, pompa olio, coperchi delle teste pieni di morchia, buloncini di circolazione olio che vanno sulle due teste ecc.ecc. ???
Saluti citronici
Marcello

marelibero

Per l'olio motore  e'meglio il sintetico o parzialmente sintetico la Castrol li ha entrambi grazieeeeeee spero di non rompere troppo ;D

scanner79

Citazione da: marelibero - 22 Aprile 2014, 17:30:58 PM
Scanner79 il bulbo l'ho appena cambiato non penso sia  rotto, non perdo olio, comunque nel dubbio lo cambio ,credo abbia ragione guido ,probabilmente il radiatore non raffredda bene l'olio e al minimo si accende la spia ,penso di smontarlo durante le feste vi terro'aggiornati comunque grazie atutti voi :P (guid)
i



anche io penso non sia rotto, ma magari provare con un altro male non è, sono estremamente fragili e parlo per esperienza.

Per l'olio meglio un semisintetico specifico per motori a benzina.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

marelibero

MVO mi sta venendo il mal di testa solo al pensiero di trovarmi difronte aquelo che mi hai descritto (stupid)

marelibero

Non ho ancora iniziato lo smontaggio del radiatore e del bulbo per mancanza di tempo,   pero'ho fatto la cosa piu' veloce e semplice, ho inserito l'additivo stp, olio motore e come x incanto la spia non si accende, chiaramente nei prossimi giorni provvedero'al cambio olio mettendo il castrol 10w40 parzialmente sintetico , cambio bulbo, pulizia radiatore, visto che con l'additivo le cose son migliorate posso sperare che non vi sia nulla di grave al motore.grazie   :)

haiede

Citazione da: marelibero - 01 Maggio 2014, 16:26:41 PM
Non ho ancora iniziato lo smontaggio del radiatore e del bulbo per mancanza di tempo,   pero'ho fatto la cosa piu' veloce e semplice, ho inserito l'additivo stp, olio motore e come x incanto la spia non si accende, chiaramente nei prossimi giorni provvedero'al cambio olio mettendo il castrol 10w40 parzialmente sintetico , cambio bulbo, pulizia radiatore, visto che con l'additivo le cose son migliorate posso sperare che non vi sia nulla di grave al motore.grazie   :)

La viscosità a caldo dell'olio che hai in servizio è troppo bassa (diviene troppo liquido a caldo).........se solo con l'additivo non si accende più.
Io non scendo mai sotto viscosità 50 a caldo e, nonostante ciò, basta una pompa olio un pò "stanca" per avere calo di pressione al minimo..........
Parere personale
(felice)
Dodo

10nico

In effetti sui nostri motorelli, le cui tolleranze costruttive, anche da nuovi (non c'erano macchine a controllo numerico ai tempi eh! (vecchio) ), erano...ampie  ;) , un olio a maggiore viscosità da i suoi frutti.

Non altrettanto sui motori nuovi che troviamo ai giorni nostri...dove ho visto consigliano gradazioni "acquose" tipo 5W-30 o 0W-20  come multigradi annuali eh!  (sorpreso)

Ovviamente le tolleranze costruttive di questi motorozzi sono ben altre...e tra l'altro con olii così fluidi si ottengono discreti risparmi energetici, per la semplice riduzione dell'attrito da viscosità dell'olio...

Ma questo se le superfici di tenuta sono in grado di...tenere con olii così fluidi! (vecchio)

Poi magari se uno monta cilindri rifatti, pistoni "perfect circle" e cosette così...allora se ne può riparlare  ;D

Popperità fluida et viscosa! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Anche con canne e pistoni nuovi meglio non avventurarsi a testare gradazioni particolari dell'olio........quei complessi termici sono nuovi ma non sono ad alta tecnologia nei trattamenti delle superfici, non sono neanche trattati NIKASIL come l'A06 652 Visa/LNA...........
Parere personale opinabile .............
(felice)
Dodo

10nico

Citazione da: haiede - 01 Maggio 2014, 22:17:45 PM
Anche con canne e pistoni nuovi meglio non avventurarsi a testare gradazioni particolari dell'olio........quei complessi termici sono nuovi ma non sono ad alta tecnologia nei trattamenti delle superfici, non sono neanche trattati NIKASIL come l'A06 652 Visa/LNA...........
Parere personale opinabile .............
(felice)

Davvero, niente NIKASIL? Miiiiiiii...siamo nella "preistoria" allora!  (sorpreso)

Me lo ricordo il NIKASIL, era un trattamento per indurire (se non dico una catazza, correggimi eh!  :) ) la superficie del cilindro , specie delle moto, per migliorare la resistenza e la scorrevolezza.
Lo strombazzavano parecchio ai tempi!

NIKASIL...starebbe per Nickel + Silicio giusto?

Miiiiiiiii che ricordi!  ;D

Ciao ciao!  (felice)

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Si è un processo tecnologico di trattamento soprattutto dell'alluminio che usa appunto silicio in sospensione in un bagno di nikel.........
Sulle superfici rimane poi depositato un finissimo strato di silicio che le rende moto dure riducendo l'attrito radente...........
Il motore A06 aveva questo trattamento di canna-pistone e non è raro trovare delle VISA che hanno raggiunto e superato 200.000 km con lo stesso motore (fatte salve usure degli alberi a camme e/o motore) mentre i gruppi termici con trattamenti tradizionali difficilmente arrivano in efficienza a 150.000 km senza perdere compressione..........
(felice)
Dodo

Giacomo

Citazione da: 10nico - 01 Maggio 2014, 22:26:52 PM
Citazione da: haiede - 01 Maggio 2014, 22:17:45 PM
Anche con canne e pistoni nuovi meglio non avventurarsi a testare gradazioni particolari dell'olio........quei complessi termici sono nuovi ma non sono ad alta tecnologia nei trattamenti delle superfici, non sono neanche trattati NIKASIL come l'A06 652 Visa/LNA...........
Parere personale opinabile .............
(felice)

Davvero, niente NIKASIL? Miiiiiiii...siamo nella "preistoria" allora!  (sorpreso)

Me lo ricordo il NIKASIL, era un trattamento per indurire (se non dico una catazza, correggimi eh!  :) ) la superficie del cilindro , specie delle moto, per migliorare la resistenza e la scorrevolezza.
Lo strombazzavano parecchio ai tempi!

NIKASIL...starebbe per Nickel + Silicio giusto?

Miiiiiiiii che ricordi!  ;D

Ciao ciao!  (felice)

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico

(felice) (felice)  (muoio) (muoio) ehmmmm ehmm 'n do se trova sto NIKASIL spray nasale che indurisce?
E' Spray nasale o direttamente sulla zona interessata?
In farmacia se trova? Che dopo i 50 pò sempre servì  (muoio) (muoio)
scusate non ho resistito !  (muoio) (muoio)
(felice) (guid)

10nico

 ;D

Si trova solo nelle migliori erboristerie, vicino al settore della vegetallumina , ma occhio, che sopra i 50 lo puoi usare solo fuori dai centri abitati! (vecchio)  (muoio)

Ma quindi scusa Haiede, se i cilindri normali (non visa) sono di ghisa , il trattamento nikasil non si può fare visto che riguarda l'alluminio, giusto?

SBRUSOL!  :)

Lunga vita e poppE! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Il procedimento introdotto industrialmente a fine anni 60 da Mhale (noto produttore e fornitore automotive di complessi termici) è applicabile a leghe di alluminio nonchè a leghe di ferro tra le quali anche la ghisa.
Quindi entrambi (pistone e canna) possono essere trattati.
Il rovescio della medaglia è la particolare lavorazione che devono subire per le operazioni di lappatura.........se non correttamente eseguite lo strato viene deteriorato cosi come determinante è che ci siano le microrigature incrociate tipiche della lappatura sulla canna, diversamente si accelera il processo di "lucidatura" delle stesse da parte delle fasce elastiche (bore polish), l'olio fatica a rimanere ancorato alla pareti ed il motore diventa si "scorrevolissimo" ma parde compressione e di conseguenza rendimento........(ed è la sensazione tipica che si ha quando si usa un motore chilometrato che sembra prendere giri con estrema facilità anche se poi spinge poco.......).
Tale processo è diffusissimo nei motori raffreddati ad aria e ad elevato numero di giri (tipicamente le moto)....ma è altrettanto valido sul'M28 se ben eseguito ed è altresi una valida alternativa al cambio dei gruppi termici...........a livello economico forse si l'equivalenza.
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

Citazione da: haiede - 02 Maggio 2014, 13:57:02 PM
...ma è altrettanto valido sul'M28 se ben eseguito ed è altresi una valida alternativa al cambio dei gruppi termici...........

solo che la canna rivestita in Nikasil richiede una fascia elastica non cromata o ci sarebbero due durezze incompatibili a contatto e fasce alternative per il materiale non credo siano facilissime da trovare adatte ai nostri pistoni.

Ciao
Guido