una scomoda verità

Aperto da fender, 08 Marzo 2007, 10:28:21 AM

« precedente - successivo »

karmann

Citazione da: Watson - 14 Settembre 2007, 10:39:23 AM
... chi sarà la mano che salverà la rana, quale politico italiano, europeo o americano  (muoio) ci salverà  ???



Prendo spunto da questa frase di Watson per dire la mia....
Mi piace tantissimo una frase di Dostoevski (o come cavolo si scrive):

Gettando il vostro seme, la vostra carità, la vostra buona azione in qualsivoglia forma, voi cedete al beneficato una parte della vostra personalità ed assorbite una parte della personalità sua; vi comunicate vicendevolmente(...) Da un'altra parte, tutti i semi da voi sparsi prenderanno corpo e germoglieranno; e colui che da voi li ebbe li trasmetterà ad altri. E che sapete voi della parte che avrete nella soluzione avvenire degli umani destini?

Io la interpreto anche come "importanza del contributo del singolo al bene della società" cosa in cui secondo me noi italiani non siamo (in media) molto avvezzi (non voglio addentrarmi adesso nell'esposizione di miei opinioni su tasse, lavoro nero, rispetto delle cose comuni, ecc. ecc.). Anche se fondamentalmente sono abbastanza scettico su quando aprono la bocca gli ambientalisti e anche su quando non la aprono e dovrebbero farlo;)...ritengo la strada dello sviluppo sostenibile l'unica percorribile (subito e di corsa) per non farci andare tutti verso futuri impensabili..oltre al fenomeno del surriscaldamento (sul quale non mi pronuncio non avendo abbastanza informazioni per dare un giudizio) c'è il problema della scarsità delle risorse energetiche, dell'acqua, ecc. ecc.

Quale politico ci salverà? NESSUNO. Ma credo che ci salveremo, credo che la salvezza comune passi attraverso la consapevolezza di ognuno di gettare quotidianamente il suo piccolo seme per far imboccare alla società la strada giusta per la salvaguardia delle risorse...nel mio piccolo cerco di dare quotidianamente il mio contributo: quando posso vado al lavoro in bicicletta...metodo ancora migliore dei mezzi pubblici per non inquinare e per risparmiare soldi e benzina..certo, non si potrà leggere, dormire o parlare con qualcuno, inoltre a Roma è spesso un rischio per l'integrità fisica, però si fa del sano movimento fisico e quando penso, da povero idealista, che ogni volta che faccio casa-ufficio-casa in bici c'è mezzo chilo di CO2 in meno nell'aria e un paio d'euro in più nelle mie tasche sono ARCICONTENTO ;D

...quando uso l'auto sono contento lo stesso...la Dyane (o anche la Mini) se pur "euro - 10000", consuma(no) molto meno di un SUV e secondo me inquina(no) anche di meno...

...sui lunghi spostamenti cerco di evitare il più possibile l'aereo, prediligendo il treno...

...ho montato lampadine a basso consumo sui lumi che stanno accesi di più in casa e faccio una capa tanta a mia moglie sul non lasciare luci accese dove non servono...(ha il dito pesante per spegnere;D)

...e pensandoci ci sono tante altre cazzatelle da aggiungere a questa lista, ma non voglio tediare nessuno ;).

Questa secondo me è l'unica strada per stare meglio tutti...tempo fa trovai un sito inglese, o americano, in cui - sotto forma di test - si poteva calcolare la cosiddetta "impronta ecologica" in funzione del proprio stile di vita...non è una cosa dettagliatissima, ma secondo me abbastanza significativa...appena lo ritrovo posto il link in questa discussione...

ciao
Carlo

karmann

Ecco qualche link sull'impronta ecologica:

http://it.wikipedia.org/wiki/Impronta_ecologica

qua c'è il calcolo dell'impronta ecologica (semplificato):

http://www.wwf.it/ambiente/sostenibilita/calcoloimpronta.asp

e qua un po' più dettagliato:

http://www.earthday.net/Footprint/index.asp#

fender

cactus, con l'ultimo sito arrivo a questo calcolo...  (muro)

"IF EVERYONE LIVED LIKE YOU, WE WOULD NEED 3.4 PLANETS."
"se tutti vivessero come te, avremmo bisogno di 3,4 pianeti"

(nonso)