sedile lato guida

Aperto da marelibero, 19 Maggio 2014, 20:37:02 PM

« precedente - successivo »

marelibero

Ciao a tutti, la regolazione longitudinale del sedile lato guida non e' ampia , per avere una seduta  migliore sarebbe opportuno arretrare di piu' il sedile,qualcuno di voi ha gia' fatto una simile modifica ,? Se si  la puo'illustrare o meglio ancora postare una foto grazie (felice) (guid)

MVO

Buongiorno a tutti, Marelibero,
esistono delle guide in vendita (MCC-MCDA), già predisposte per persone di statura più alta, altrimenti devi farti da solo delle staffe forate per poter far arretrare il sedile. Considera che più di tanto non lo puoi spostare per via del sedile posteriore che una volta ribaltato in avanti, deve appoggiare ed potrebbe andare a battere sul sedile guida anteriore.
Saluti citronici
Marcello

marelibero

Marcello ciaooo, in effetti non avevo pensato al problema del sedile posteriore ci studiero' sopra ,poi vedro' se fare la modifica, comunque grazie ,sei sempre solerte nelle risposte uno come te serve in forum (su)ciaoooo mirco

Tebo

io l'ho fatto, per un amico che è alto due metri !

Gli ho smontato il sedile dalla macchina, le guide dal sedile e poi ho aggiunto (saldato) 5 cm di piattina da 25x5 con un foro ad un cm dal bordo. Fatto i fori a 4 cm da quelli posteriori, nella guida, rimontato tutto ed io gioco è fatto. I fori nella guida hanno il limite della staffetta che sostiene il rullo posteriore.

Ha ragione Marcello che arretrare il sedile guida crea problemi al sedile posteriore in posizione "cassone", infatti va riportato avanti se serve di abbassare lo schienale.
C'è anche un altro problemino: se hai il telino per Pick Up e lo vuoi montare si presenta lo stesso problema: occorre avanzare il sedile.

Nella mia non l'ho arretrato (sono 1,90) c'entro abbastanza bene ma nei percorsi lunghi i crampi nello stinco per premere l'acceleratore si sprecano (ho l'acceleratore sospeso: una tortura) perchè il piede risulta troppo alto a chi ha le gambe lunghe, pur col sedile tutto indietro. Sto pensando di montare un acceleratore a mano come c'era un tempo.

Buon lavoro  (felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

marelibero

Ciao Tebo, il mio problema non e' tanto l'altezza sono 170 , ma e'appunto sto acceleratore sospeso che nei viaggi lunghi te piglia i crampi , cosa che da giovane non mi sucedeva ;D pensavo che guidando piu' disteso questo problema  si poteva  attutire, comunque sto pensando a due soluzioni o modifico le guide o mi porto una massaggiatrice nel caso i crampi  non mi danno tregua ahahah :Pciaoooo


guidowi

questa è la soluzione che a suo tempo avevo addottato







Attraverso i fori le barre si fissano agli attacchi nel pavimento mentre nei prigionieri saldati si fissano i sedili.
Lo sbalzo posteriore permette di stare sopra al rilievo del pavimento che nasconde la traversa del telaio tubolare posteriore.

Ciao
Guido

MVO

Buonasera a tutti, Guido,
quella soluzione per allungare i sedili può andare bene per una persona bassa o di media statura, ma per una persona alta che è costretta a far arretrare il sedili per via dei ginocchi che gli strusciano sul volante ecc., non và bene.
Le guide che fai vedere rialzano i sedili di origine di almeno due/tre centimetri, oltre a farli arretrare indietro, una persona alta dovrà guidare, sì arretrato, ma con la testa piegata perchè toccherà la testa sulla cappottina.
****Parere personale, ma che ho trovato montati su diverse mehari dove avevano installato, oltre alle guide in quel modo , anche dei sedili di altre macchine, allora sì che guidi con la testa piegata........
***Secondo il mio parere, le guide più lunghe che fornisce MCC-MCDA, oppure fai da te in modo similare, vanno molto bene.....
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

mah, io sono alto 1,80 e la capottina non la tocco.
Più che altro bisogna abbassare la testa per guardare fuori dal parabrezza senza interferenze visive del bordo superiore ma questo è inevitabile perchè per arretrare il sedile bisogna obbligatoriamente alzarlo per passare sopra alla traversa che ho descritto.
All'epoca in cui avevo reaizzato quei supporti non esistevano guide modificate.
Recentemente ho montato delle guide allungate di Cassis e il principio è più o meno lo stesso, appena un po' più sottili.

Tebo

Marelibero, la soluzione della massaggiatrice non l'avevo considerata: non è che ne hai una in più ?   ;D ;D ;D

Scherzi a parte, Guido ha ragione che il problema non è la testa nel telo del tetto (è abbastanza alto anche per me) ma la visione dal parabrezza, in più disturbata dal retrovisore centrale (io c'ho anche l'assicurazione, come si vede, ma la tolgo presto). Quanto dice Marcello sulle ginocchia al volante non mi torna, infatti l'altezza del bacino non influisce sul problema ginocchia/volante, io l'ho risolto con un bel volante in legno con razze a calice che "alzano" la corona di quattro centimetri circa rispetto all'originale: le ginocchia c'entrano bene però soffrono un po' le braccia...insomma la verità è che  ci vorrebbero venti anni di meno (anche trenta)  ;D
 
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

MVO

Buonasera a tutti, scusate, ho avuto un problema con il mio PC e non ho potuto più scrivere su Forum.
*innanzitutto premetto questo circa i sedili delle mehari, questo lo scrivo perchè ho avuto  molta esperienza nel settore e ne ho provati di tutti i tipi (sedili ant):
sedili 126-fiat500
sedili alfetta gtv
sedili fuoristrada jeep vecchio tipo
sedili tipo quelli del guidatore dei pulman anni 60 (quelli con il tubicino di platica avvolto come le sedie dei bar anni 60)
sedili di macchine varie presi in disfattura ed adattate
sedili avvolgenti tipo rally
***sedili in tavole di legno imbulonate sull'intelaiatura originale, presi di recente vicino a Pavia con relativa mehari del 1970 rossa(un bidone completo)
****Tutti questi sedili si sono rilevati scomodi nella guida perchè anche con le modifiche varie nella lunghezza ed anche nell'altezza, rimanevano sempre alti ed il guidatore di media alta statura, doveva toccare le gambe sul volante o tenere la testa piegata perchè toccava nella cappottina e non si vedeva bene la strada.
*****Le uniche guide che possono andare bene, sono quelle fornite come ricambio (modello lungo) con relativi sedili originali.
Premetto che la mehari ha una impostazione di guida che a lungo andare può causare dei forti mali di schiena perchè si guida incurvati rispetto alla posizione del volante.
P.S.come già ho scritto le guide proposte da Guido rialzano le sedute di circa tre centimetri, mentre quelle originali la alzano di circa mezzo centimetro, perciò che senzo ha di stare più alti di circa due/tre centimetri.......
Saluti citronici
Marcello    citroen.friends.sos@alice.it

MVO



Buonasera a tutti, queste foto per farvi vedere che cosa mi sono inventato (schienale in legno compensato marino modificato e pitturato di bianco) per poter modificare le guide dei sedili di questo mehari azur originale, è stato montato delle guide (MCC) di tipo allungato al massimo indietro, ma volendo si possono spostare ancora più indietro, questa persona è molto alta, fortuna che la mehari azur ha il tettuccio un poco più alto rispetto a quello delle mehari normali.
Con poca spesa si può realizzarte questa modifica .
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

MVO

Buongiorno a tutti,
queste foto per farvi vedere alcune realizzazioni di sedili Mehari per l'Estate, le stò preparando con cordicella in Pvc, esiste in vari colori ed una volta montata sui sedili non si romperà più, se qualcuno è interessato alla realizzazione artigianale, posso fornire info, il costo per la realizzazione  è molto contenuto.
Da tenere presente che i sedili originali devono essere rialzati di almeno 4-5 cm per via della gommapiuma che non viene messa sotto i sedili, e le guide , nel caso di persone  alte si possono allungare come già fatto vedere in altro post.
p.s. i sedili di colore celeste, sono dei sedili di un pulman anni 60 (regolabili in lunghezza ed altezza).
Saluti citronici
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it


MVO





Buonasera a tutti, queste altre foto per farvi vedere altri tipi di sedili mehari,
i primi sono con il ripiano in legno di quercia
la seconda parte è base di appoggio fatta con i tubicini in polietilene che vengono usati per la irrigazione (giardinaggio), costano circa cinque euro a rotolo , per fare una base occorre un rotolo (due sedili ant. quattro rotoli), si possono lasciare anche così senza il rivestimento, se non si hanno grandi pretese per le legarture ed i nodi vari, altrimenti un tappezziere prende circa 100.00euro a sedile.
Nell'ultima foto si vedono gli stessi sedili con inserita la gommapiuma, le foderine e le guide lunghe .
Buon divertimento
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

MVO



Buonasera a tutti, altre foto di sedili mehari con rivestimento in tubicino da irrigazione di polietilene, queste le avevo preparate circa quattro/cinque anni fà ed ancora le legature reggono.
***da tenere presente che i sedili devono essere leggermente rialzati di circa tre /quattro centimetri.
***Questi tipi di rivestimenti estivi si possono realizzare anche sui sedili del 2cv-dyane ecc.
Saluti
Marcello