VESPA WORLD DAYS a Mantova!!!

Aperto da Mariotto Ami8, 12 Giugno 2014, 20:35:37 PM

« precedente - successivo »

Mariotto Ami8

 (aiuto) (aiuto) (aiuto) (aiuto)  Aiuto, Mantova è invasa dalle Vespe!!!
Da oggi a domenica 15 ci sarà il raduno mondiale che pare porterà in città più di 5.000 Vespe.
Io da giovane ero un Lambrettista e odiavo cordialmente la Vespa l'innominabile motoretta. Però devo ammettere che se adesso la Vespa c'è ancora mentre la Lambretta è praticamente scomparsa un motivo ci sarà.
Quindi,   viva la Vespa e i Vespisti!!!

E poi molti duecavallisti sono anche appassionati vespisti, fra gli altri a Mantova dovrebbe esserci con la Vespa anche Enrico di Udine che poi verrà a Pegognaga in 2CV

Gli arrivi sono iniziati già da qualche giorno e oggi ne ho viste di tutti i tipi e di tante nazioni.

Ce n'erano dalla Francia


dall'Austria


dalla Germania


e perfino dalla lontanissima Verona!!!

Queste invece sono italiane ma di stile californiano


L'aria ha già quel buon odore di miscela al 4% e il vento trasporta ovunque gli scoppiettii dei due tempi (felice)

Lu

Citazione da: Mariotto Ami8 - 12 Giugno 2014, 20:35:37 PM
L'aria ha già quel buon odore di miscela al 4% e il vento trasporta ovunque gli scoppiettii dei due tempi (felice)

I Piaggio andavano al 2% ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

Citazione da: Lu - 12 Giugno 2014, 20:44:40 PM
Citazione da: Mariotto Ami8 - 12 Giugno 2014, 20:35:37 PM
L'aria ha già quel buon odore di miscela al 4% e il vento trasporta ovunque gli scoppiettii dei due tempi (felice)

I Piaggio andavano al 2% ;)

La mia vespa del 1955 va al 4%, la lambretta del 1964 al 3%, il fumo è tanto  ;D(felice)
sdeghedè sdeghedè

Lu

Non so che motore montasse nel 55, ma da circa il 60 in poi dichiaravano 2%.
Poi in realtà la si faceva al 3 e anche al 4 perchè il rischio di grippare c'era.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Belle, ma non ne vedo nessuna camperizzata ....... e nessuna con il davanti Vespa e il dietro Lambretta .....  (sorpreso)


Ludooooo  (muoio) (muoio) (muoio)

Watson

... e neppure in versione raid  :P

(muoio) (muoio) (muoio)

Belle foto, mi ricordo quando invasero la mia città, sono stupende da vedersi  (appl)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

Citazione da: Mariotto Ami8 - 12 Giugno 2014, 20:35:37 PM
  Aiuto, Mantova è invasa dalle Vespe!!!

(superok)

Un vero peccato non poter partecipare! La PE200 ha una voglia di partire che si accende da sola..  ;D


Mi sa che se cerchi bene troverai qualche duecavallista li in mezzo, anzi, ne sono sicuro.  (su)



Ludo

Citazione da: Fabio - 13 Giugno 2014, 07:58:29 AM
Belle, ma non ne vedo nessuna camperizzata ....... e nessuna con il davanti Vespa e il dietro Lambretta .....  (sorpreso)


Ludooooo  (muoio) (muoio) (muoio)

Purtroppo l'ho venduta(anzi, quasi regalata) anni fa! (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Si, ok la Vespa e la Lambretta .... ma c'è un altro mezzo che ha delle potenzialità ancora non sfruttate dal popolo dei collezionisti/radunisti/viaggiatori: il mitico APE ;)


C'è qualcuno preparato su questo veicolo ci starebbe bene un 3d dedicato .....  (sorpreso)


(zz) Fabio

GeologoBicilindrico

Fico raduno mondiale delle Vespe. Qui da me domenica 22 anche quest'anno faranno un raduno che vede sempre un buon numero di partecipanti....

Un paio di estati fa ho comprato un px 125 dell'81, mi piaceva l'idea di avere una vespa, gli facevo il filo da un po....ma una volta presa non è sbocciato l'amore tra me e lei.
Tra un giro in vespa ed uno in 2CV a capotte aperta preferisco sempre quest'ultima
(guid)

A proposito di Ape qui nel mio paese c'è un gruppo di ragazzini che lo utilizzano al posto del motorino, ci smanettano, lo hanno truccato, impianto audio e luci blu sotto il cassone tipo fast&furious.
Invece in India durante la mia trasferta ho potuto vedere milioni di ape che scorrazzano per trasporto persone o merci...ho qualche foto da pubblicare se si apre 3d dedicato
EffeCiIEmme

Watson

Citazione da: Fabio - 13 Giugno 2014, 10:14:29 AM
Si, ok la Vespa e la Lambretta .... ma c'è un altro mezzo che ha delle potenzialità ancora non sfruttate dal popolo dei collezionisti/radunisti/viaggiatori: il mitico APE ;)


C'è qualcuno preparato su questo veicolo ci starebbe bene un 3d dedicato .....  (sorpreso)


(zz) Fabio

Anche se il titolo non riguarda il soggetto da te indicato.... Motocarri... .... dopo pochi post se ne parla, basterebbe aggiornarlo  ;)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Tad

Citazione da: salbifulco - 12 Giugno 2014, 22:38:31 PM
La mia vespa del 1955 va al 4%, la lambretta del 1964 al 3%, il fumo è tanto  ;D(felice)

Citazione da: Lu - 12 Giugno 2014, 23:44:34 PM
Non so che motore montasse nel 55, ma da circa il 60 in poi dichiaravano 2%.
Poi in realtà la si faceva al 3 e anche al 4 perchè il rischio di grippare c'era.

Se non sbaglio nella 180 di mio zio và addirittura al 5%.
Quello che dice Lu sul 3% per evitare il grippaggio è vero. Però spesso il grippaggio nella vespa è dovuto a problemi relativi ad un non omogeneo serraggio dei prigionieri del cilindro o di raffreddamento o di scarsa qualità dell'olio della miscela. Una vespa a puntino ce ne vuole a gripparla (lo dico con un po' di cognizione di causa, sono vespista incallito da 32 anni e le uso estate e inverno ...... fino a poco tempo fa quasi in maniera esclusiva ....... adesso ho anche la 2CV!! ;D ;D)

Scusate se sono andato OT.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Mariotto Ami8

Citazione da: Lu - 12 Giugno 2014, 20:44:40 PM
Citazione da: Mariotto Ami8 - 12 Giugno 2014, 20:35:37 PM
L'aria ha già quel buon odore di miscela al 4% e il vento trasporta ovunque gli scoppiettii dei due tempi (felice)

I Piaggio andavano al 2% ;)

Sì lo so, ai miei tempi Vespe e Lambrette andavano al 2%, tranne qualche eccezione, ma la mia è stata un'indicazione non tecnica ma diciamo così "poetica" per far percepire meglio via computer il profumino nell'aria. Così come non è vero che il vento trasporta il rumore dei motori perché il vento non c'è proprio e ieri non si muoveva una foglia.   (sorpreso) Insomma, non era una cronaca ma quasi un sogno  (sorpreso)

Oggi andrò alla ricerca dei duecavallisti e delle Vespe camperizzate ;D

i love mafalda

io saro' presente domani , anche se il tempo non promette niente di buono. con vespa px 150 comprata per l'occasione  ;D
massimo

i love mafalda

Citazione da: Fabio - 13 Giugno 2014, 10:14:29 AM
Si, ok la Vespa e la Lambretta .... ma c'è un altro mezzo che ha delle potenzialità ancora non sfruttate dal popolo dei collezionisti/radunisti/viaggiatori: il mitico APE ;)


C'è qualcuno preparato su questo veicolo ci starebbe bene un 3d dedicato .....  (sorpreso)


(zz) Fabio
a Livigno fanno una gara di ape sul ghiaccio che ' e' uno spettacolo
massimo

Mariotto Ami8


Da Zurigo col rimorchietto per bambino o cane  (?). Credo che da noi sia fuorilegge, ma per il raduno mondiale tutto è permesso


Vespa Club di Maddaloni e Caserta


3 Vespe sardissime targate OR e NU ferme davanti al castello...


... e poi, recuperati i proprietari con un "Ajò Fortza Paris", ho scoperto che erano di Macomer, il paese di mio padre. Festa grande e tutti a brindare al mio bar preferito, gestito da Efisio ovviamente anche lui di Macomer

10nico

Oh Mariotto!  (sorpreso)

Davvero hai sangue sardo per parte paterna?  (sorpreso)

Pensa che la mia ex è di SS ed il moroso (che non c'è più...lunga storia  (nonso) ) della sua sorella era di Bono, non troppo distante da Macomer.

Ma pensa te...il Mariotto al 2% di miscela e al 50% di sardità  ;D

Popperità!  (abbraccio)

AJO! EJA!  (sicilia)

P.S: una vespa ce l'ho avuta anche io, una PK125XL con marmitta truccata, cupolino tamarro, codino alla "Born to be wild" , casse dello stereo nel "cassettino" e cambio con la terza che usciva da sola  ;D

Live long and poppEr (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Se cambiavi la crocera(o crociera?) la 3° stava al suo posto! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Eh lo so me lo avevi detto!

Ma la vespina non esiste più dal lontano 1998!  (sorpreso)

E ai tempi era diventata un problema burocratico, ahimè!

E comq le mie competenze motoristiche erano MOOOOOOOLLLLTO più limitate di adesso  ;D

Per non parlare degli attrezzi! (vecchio)

Ancora mi chiedo come avevo fatto a cambiare il pistone della Gilera RX Arizona senza devastare il motorello ..  (??)

Popperità!

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Mariotto Ami8

Oggi pomeriggio c'è stata la chiusura ufficiale del raduno mondiale, ma gruppetti di Vespe continuano ancora a ronzare dappertutto.
Pare che abbiano partecipato più di 10.000 vespisti che hanno invaso vie, piazze, giardini e hanno pernottato nel raggio di un 30/40 km dalla città. Proprio uno spettacolo bellissimo e ben organizzato.

Qualche foto dalla Gazzetta di Mantova

Ecco accontentato Fabio che voleva un'APE
Artiglieria leggera vespistica


Festa grande!!!



nomad


Guzzifuso

Visto che si parla di vespe dico la mia(ne ho 4), dal 1960 le vespe cominciarono ad avere l'aspirazione tramite alero motore(ha una spalla parziolmante tagliata che determina òl'ammissione della miscela e su diessa si effettuavano i famosi anticipi per anticipare l'ingresso di misc.) per cui la percentuale scese dal 5% al 2% in quanto il sistema di lubrificazione era nettamente migliorato.
Un altro passo importante fu l'aggiunta del 3° travaso che poi determiina anche la nuova denominazione della primavera(et3) con 3° travaso e accensione elettronica.

Che mito la vespa, ma anche le Guzzi però, e ovviamente la 2cv e le sue derivate
CIao
GG

i love mafalda

tornare a casa a milano sabato sera e' stato un incubo acqua e rami sulla strada

e poi non ho capito perche' non volevano vendermi l'adesivo del mondiale  mistero del vespa club mantova
massimo