Convergenza/divergenza 2CV

Aperto da nomad, 30 Giugno 2014, 13:36:01 PM

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nomad

 (felice) Come spesso accade quando si crede di aver (quasi) finito... si e' solo a "buon punto". Recatomi dal gommista per fare la convergenza sulla ruota anteriore sinistra ha misurato 2gradi e 50, in pratica la ruota e' chiusa (dove tocca terra) verso l'interno, la domanda e' : c'e' la possibilita' di regolare tale gioco ? Lasciando il volante la macchina va comunque dritta.  Premetto (per conoscenza) di aver sostituito perni fusi ed ammortizzatori. Inoltre al primo giro di prova ruotando il volante a destra, sia di pochi gradi che sterzata completa compare un rumore di fondo (simile ad un cuscinetto), puo' trattarsi del suddetto oppure si trata del semiassi ?  (nonso)  ??? Grazie

COIO3

Se parli di ruota chiusa "in basso" mi viene da pensare che stai parlando di campanatura, e nel caso cosi' fosse, mi duole deluderti, non c'e' verso di regolare questo parametro, o per meglio dire, il rimedio passa per il ricambista, braccio nuovo  :(


Se lasci lo sterzo la macchina va comunque diritta per il semplice fatto che l'avanztreno trova comunque il proprio equilibrio dinamico, a meno che il battistrada non sia irrimediabilmente deformato, e se continui a girare con l'avantreno fuori asse si deformera' di sicuro, perche' se e' vero che con lo sterzo diritto l'equilibrio dinamico si ristabilisce e' anche vero che sterzando questo equilibrio viene deliberatamente alterato per il fatto che le due ruote percorrono archi di curva diversi, e ovviamente finiranno per strisciare e strapparsi volta a volta a ogni curva.


In ogni caso una ruota chiusa di campanatura, anche a sterzo diritto avra' la tendenza a "sterzare", tendenza che sia lo sterzo che la ruota dello stesso asse dovranno in qualche modo contrastare; in sintesi le due ruote anteriori non si limiteranno a rotolare, poco o tanto che sia strisceranno sull'asfalto.


Se vuoi sincerartene percorri un bel rettilineo, poi ti fermi e tocchi le ruote; la ruota che rotola ha la stessa temperatura dell'ambiente circostante, la ruota che rotola e striscia sara' ovviamente piu' calda  ;D
Whatever Works ;)

nomad

 (appl) Ti ringrazio, nell'arco di 3 giorni avro' percorso 120 Km, (michelin nuove) poi dopo la visita dal gommista e la comparsa di un nuovo rumorino ho preferito metterla in quiescenza. Riguardo al rumore emesso sterzando il volante in marcia avete qualche idea ? (nonso)

guidowi

si, c'è qualcosa che ciocca e probabilmente sarebbe necessaria una revisione dell'avantreno come al 90% delle bicilindriche in circolazione.

Ciao
Guido  :)

nomad

Un meccanico generico, sarebbe in grado di effettuarla ? Suggerimenti su cosa/dove controllare...sembra immacolata. (nonso) (nonso) (nonso)

guidowi

#5
Guarda sulle 2cv qualunque lavoro effetuato da un meccanico non specialista rischia di diventare un casino.
Bisogna stare attenti agli allarmi di storture lanciate dalle apparecchiature elettroniche per fare le convergenze; possono essere totalmente false.
Un gioco ai perni dei pivot o al cuscinetto di una ruota o di un braccio può dare una posizione della ruota fuori tolleranza
senza che la colpa sia di un braccio storto.
Se dici che c'è un ciocco allo sterzo c'è sicuramente qualcosa che gioca e l'indizio può combaciare con la lettura della campanatura fuori quota.
Se il ciocco c'è l'avantreno andrebbe revisionato i toto e smontando tutto si possono mettere i bracci sul banco di riscontro originale citronico identificando con sicurezza l'origine del problema senza cambiare bracci a spanna.
Oltre a tutto ciò se un braccio deve stortarsi per un colpo sulla ruota, la campanatura si chiude verso l'alto e non verso il basso visto che il perno del pivot è fortemente decentrato in basso.
Poi, statisticamente, l'80% delle bicilindriche hanno il braccio destro storto (rilevabile solo sul banco ma da sostituire perchè fuori tolleranza) e il sinistro avrebbe quindi meno probabilità.

A monte di tutto ciò: la macchina di da dei difetti di comportamento al rientro dalle curve da destra rispetto che da sinistra?

Ciao
Guido

nomad

Il volante ( se puo' essere utile ) e' sterzato sul lato destro, non ho riscontrato differenze fra affrontare la curva a destra oppure sx, confermo che la ruota e' visibilmente chiusa nella parte bassa verso l'interno, ma, come da te illustrato le cause potrebbero non dipendere esclusivamente dal braccio. Saluti  ;)

Ritchie

Citazione da: nomad - 01 Luglio 2014, 17:05:41 PM
Il volante ( se puo' essere utile ) e' sterzato sul lato destro, ...

sul lato destro   ???
ma poi quale volante hai?


guidowi

Per accertartene devi sollevare la ruota incriminata (ma poi anche l'altra) NON col crick di serie perchè rischi la pelle ma con un crick a carrello da officina e squoti la ruota per sentire se ciocca.
Puoi postare una foto presa un po' da davanti in cui si veda anche la ruota posteriore che DEVE avere la stessa inclinazione.

Ciao
Guido

nomad

Per le foto tornero' a Lecce tra 1 mese ( nel frattempo imparo). Il volante ho quello a 2 razze ruotato verso destra di un ottavo di giro. Cosa intendete se ciocca ?( riferito alla ruota). Appena acquistata con le ruote per terra quella incriminata spinta  lateralmente aveva un "gioco" eccessivo e ho fatto sostituire entrambi i perni fusi.