freni a tamburo da 200

Aperto da rinco, 02 Luglio 2014, 23:10:29 PM

« precedente - successivo »

rinco

nella ricerca non ho trovato nulla di simile al problema che mi si presenta

ho messo sia davanti che dietro i freni nuovi,  tamburi pistoncini  ganasce e pompa, non avendo l'attrezzo per lo sprgo l'ho fatto pompando finche non uscivano più bollicine ,  con la prima pompata frena bene ma il pedale va un pò troppo a fondo, con la seconda è subito pronto,
nonostante questo  ha superato la revisione con i freni bilanciati sulle 4 ruote ed efficienti, ho chiesto al meccanico se effettuava lo spurgo con l'attrezzo specifico e mi dice che non è necessario perche sono solo da regolare le ganasce e mi fa notare che con il freno a mano tirato non serve la doppia pompata.

quando ho montato le ganasce ho usato il  centratore  dietro e davanti  poi ho portato le ganasce fino al punto di contatto con il tamburo, più di cosi restano frenate

ho sbagliato qualche cosa nel montaggio e il mecc ha ragione oppuure è solo questione di spurgo fatto bene?

rinco

Citazione da: rinco - 02 Luglio 2014, 23:10:29 PM
nella ricerca non ho trovato nulla di simile al problema che mi si presenta

ho messo sia davanti che dietro i freni nuovi,  tamburi pistoncini  ganasce e pompa, non avendo l'attrezzo per lo sprgo l'ho fatto pompando finche non uscivano più bollicine ,  con la prima pompata frena bene ma il pedale va un pò troppo a fondo, con la seconda è subito pronto,
nonostante questo  ha superato la revisione con i freni bilanciati sulle 4 ruote ed efficienti, ho chiesto al meccanico se effettuava lo spurgo con l'attrezzo specifico e mi dice che non è necessario perche sono solo da regolare le ganasce e mi fa notare che con il freno a mano tirato non serve la doppia pompata.

quando ho montato le ganasce ho usato il  centratore  dietro e davanti  poi ho portato le ganasce fino al punto di contatto con il tamburo, più di cosi restano frenate

ho sbagliato qualche cosa nel montaggio e il mecc ha ragione oppuure è solo questione di spurgo fatto bene?
io sono propenso per lo spurgo il mecc no, suggerimenti

grazie
rinco

scanner79

Vedi che il revisionatore ha ragione.

Vanno regolate le ganasce che sono distanti. Possono essere quelle di dietro o avanti .... o tutte e 4.

non ci vuole un attrezzo per fare lo spurgo, bastano 2 persone.

Uno in macchina che preme il pedale e l'altro che svita la vita di spurgo, quando quello dentro tiene premuto il freno.

Il primo preme il freno, il secondo svita la vite di spurgo e richiude subito.
Il prmo ri-pompa e il secondo richiude e cosà via su tutte e 4 le ruote.

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ritchie

Mario, rinco dice:
"quando ho montato le ganasce ho usato il  centratore  dietro e davanti  poi ho portato le ganasce fino al punto di contatto con il tamburo, più di cosi restano frenate"

quindi il mio parere è che il lavoro sia fatto correttamente, no?

piuttosto dice:
"ho messo sia davanti che dietro i freni nuovi,  tamburi pistoncini  ganasce e pompa"...

non è che il problema sono i famosi pistoncini dei quali se n'era, se non ricordo male, già parlato?  (?)

(felice)

scanner79

Tutto può essere ... se la ganasce è a contatto, deve funzionare ... eppure ho fatto una riparazione ad un amica e mentendo le ganasce a contatto deve fare comunque una doppia pompata e non sono riuscito e registrare perfettamente i freni.

su questo non posso dirti nulla ...


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

MVO

Buongiorno Rinco, i ferodi post., a seconda della marca, hanno un senso di rotolamento, inoltre se i tamburi ant. oppure post. sono fuori tolleranza, sei costretto a dare due pompate per frenare.
Controlla anche l'asta che si trova nella pedaliera, quella che aziona la pompa, non abbia un gioco eccessivo, circa 1, 1,5 mm sul pedale.
C'è stato un periodo in cui i pistoncini posteriori erano difettosi perchè più corti di qualche mm, anche le ganasce posteriori avevano un difetto di fabbrica, erano leggeremente più strette, spero che non ti sia capitato a te quel difetto.
Se vuoi delle info più  approfondite sono disponibile ad aiutarti
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

MVO

P.S. esiste un attrezzo che è in uso nelle officine  che serve per fare lo spurgo da soli, è una specie di piccolo compressore che si applica al tubo dei freni e fà uscire l'aria automaticamente.
A mio parere può essere utile per altri tipi di auto, ma sulle nostre bicilindriche è meglio il metodo tradizionale fatto con due persone, uno che pompa e l'altro che spurga.
Saluti
Mar cello

guidowi

Citazione da: rinco - 02 Luglio 2014, 23:10:29 PM
... con il freno a mano tirato non serve la doppia pompata...

Questo mi mette in allarme: se tirando due o tre tacche di freno a mano la doppia pompata non è necessaria è perchè le ganasce le hai avvicinate "a mano".
I tiranti del freno a mano infatti agiscono meccanicamente sulle ganasce anteriori avvicinandole ai tamburi così come dovrebbero fare i registri.
Quindi o le ganasce non sono registrate nella posizione più vicina al tamburo o i registri sono molli e con le vibrazioni e il calore tornano indietro da soli.
Sei matematicamente sicuro della registrazione (i ferodi devono comunque toccare si e no i tamburi)?
Quando hai registrato i freni i registri giravano come niente o per muoverli ti ci sei dovuto attaccare con i denti?

Ciao
Guido

MVO

Rinco, tu hai scritto che il meccanico che ti ha controllato/fatto i freni ant e post ti ha detto che con il freno a mano non occorre la doppia pompata............
******Puoi anche allentare i galletti del freno a mano completamente, registra di nuovo i ferodi a tocca e non tocca sui tamburi (chiave da 14"), a quel punto registri di nuovo il freno a mano sui due galletti, sino a che non vedi che tirando la leva le ruote si bloccano bene.
****Se tutto è montato bene (ant. e post)e centrato nel modo giusto, non devi dare due pompate per frenare, se ancora lo devi fare, devi controllare di nuovo il centraggio o le tolleranze dei tamburi come ti ho già descritto.
Saluti citronici
Marcello

Ludo

Ma non ci sono dei registri interni al tamburo? dove si agganciano le ganasce? oltre a quelli sul retro con chiave da 14, intendo....

Anche quelli vanno registrati...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Ciao Claudio,
i registri interni si presume che se i freni sono stati rifatti nuovi, centrati con l'apposito centratore di cui abbiamo parlato e discusso tante volte, siano nella posizione giusta, e questo lo si deduce dal fatto che la macchina alla revisione frenava (anche se alla seconda pompata).
Per i centratori esterni chiave da 14"(tamburo sfiora non sfiora con i ferodi), si deve fare come ho descritto prima (naturalmente si parla di freni a tamburo).
Saluti citronici
Marcello

Ludo

Citazione da: MVO - 03 Luglio 2014, 19:05:54 PM
Ciao Claudio,
i registri interni si presume che se i freni sono stati rifatti nuovi, centrati con l'apposito centratore di cui abbiamo parlato e discusso tante volte, siano nella posizione giusta, e questo lo si deduce dal fatto che la macchina alla revisione frenava (anche se alla seconda pompata).
Per i centratori esterni chiave da 14"(tamburo sfiora non sfiora con i ferodi), si deve fare come ho descritto prima (naturalmente si parla di freni a tamburo).
Saluti citronici
Marcello


Ti do ragione, ma a me è successo la prima volta che ho cambiato le ganasce posteriori di non toccarli quelli, ho registrato solo quelli con chiave da 14 e la doppia pompata c'era eccome (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Ciao Claudio,
precedentemente si parlava dei freni anteriori (tamburo) e della registrazione del freno a mano. Per la doppia pompata in genere sono da registrare i freni posteriori, oppure sono i cilindretti post difettosi od i tamburi fuori tolleranza, ma qui sono stati rifatti i freni ant. e post. e naturalmente sono stati centrati dal meccanico o dal fai da te, controllato tutto.........si presume controllati bene.
Saluti
Marcello

10nico

A proposito di doppia pompata...maaaa...mi stavo chiedendo...non c'è nessuno che ha mai tentato di trapiantare un servofreno su una bicilindrica?

Il motorello sarà piccolo ma di depressione ne fa , no? (no?  (??) )

Popperità servo-frenata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

rinco

eccomi qua reduce da un raduno locale con salite discese notevoli,

alla fine i freni erano da spurgare, anteriori soltanto aperto la valvolina senza neppure pompare, è uscita la bollicina, dietro è stato necessario dare due pompate, ora il pedale è duro quiasi subito e non c'è differnza con la seconda pompata

per fortuna non ho messo i cilindretti famosi di cui avete parlato

grazie per la prezziosa consulenza