News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


dyane pendente da un lato.. (foto telaio)

Aperto da alexsvista, 09 Luglio 2014, 13:07:47 PM

« precedente - successivo »

alexsvista

Ciao a tutti,
come scritto nella mia presentazione, sto smembrando una Dyane di nostra proprietà, per tentare un restauro.
L'auto da quando c'è l'abbiamo, ha sempre avuto un difetto, ovvero nella zona anteriore lato guida, l'auto è un poco più bassa.. Pende da quella parte.

Tolta la scocca, a prima vista non mi sembra che il telaio presenti cedimenti (anche se non sò sotto quel lamierato arrugginito cosa si nascondi), però ho notato un particolare che vedrete nelle foto..

spero solo si tratti del pot con qualche problema..

Come mi suggerite di muovermi?

Grazie Saluti!!


















COIO3

Le lamiere non sono mestiere mio  ;D  quindi non saprei come consigliarti tranne l'ovvio: aprilo e guarda come sta messo.


Per contro vedo un metro estensibile sul telaio, mi sembra tu sia positivamente motivato  (su) 



Per quanto riguarda la pendenza lato guidatore non riesco dalla foto a capire se sia il telaio storto o piu' banalmente la banana della sospensione che andrebbe tirata  (nonso)
Whatever Works ;)

guidowi

#2
Il fondo corsa del braccio si è stortato per un atterraggio violento da un dosso a 120 all'ora ma da quello che si può capire da queste foto si direbbe che non sia stortato il telaio ma snervata la molla corrispondente a braccio malmentao.
Probabilmente non basta il registro del tirante e si deve intervenire sul pot anzi su entrambi o hai una scarpa e una ciabatta.

Ciao
Guido

MVO

Ciao alexsvista, vedo che la tua dyane è un modello di quelli senza gli ammortizzatori ant.
**Il telaio non mi sembra dalle foto messo male, ma converrebbe aprirlo e rinforzarlo lateralmente.
Per quanto riguarda il finecorsa braccio sx piegato, puoi raddrizzarlo con con un grosso martello ed un palo, controlla  il pots di sx che potrebbe essere danneggiato, mi sembra che i tamponi di finecorsa pots siano sciupati, quelli devono essere sostituiti , se non noti segni di sporgenze varie sui carter dei pots, segno di eventuali molle rotte, puoi lasciare quelli, controlla che il verso dei pots sia quello giusto e non sia stato scambiato il verso, la parte anteriore ha un segno AV I.
Mentre potresti fare una modifica al telaio, montando degli ammortizzatori/piattelli attacco nella parte anteriore, questo sarebbe molto utile per non far rimbalzare la macchina alla prima buca e renderla un poco più rigida (tu hai montato gli ammortizzatori ad inerzia che potrebbero essersi scaricati).
In bocca al lupo per un buon lavoro
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

alexsvista

Ciao a tutti,
intanto grazie per le risposte date.

Stasera avevo solo pochi minuti a disposizione,  ho voluto dare un occhiata alle distanze dei registri dei pot su entrambi i lati, (magari chi l'aveva prima aveva variato la lunghezza per ottenere qualche variazione...) ma sono perfettamente uguali.

Ho notato una piccola botta sempre sul pot lato guida, e voglio essere fiducioso, che sia come dice guidowi , che magari ci sia la molla snervata, ma si possono sostituire solo le molle interne?..  e comunque sono montati per il verso corretto.

Modifiche al telaio per montare ammortizzatori diversi all'anteriore, non me la sento.. potrei fare più casini del dovuto, ma mi piacerebbe mantenere l'originalità dell'auto.

Leggevo altrove nel forum, di sollevare l'auto (la posizionerei sopra blocchetti) e appoggiare 2 parallele in senso trasversale dei longaroni (una per parte del pianale) ed osservare a debita distanza se sono allineate o no,  proverò anche questo per scrupolo.

Per togliere la lamiera superiore del telaio, come sollevo quel bordino laterale che la trattiene, senza distruggerlo?

Scusate la mia lungaggine nello scrivere, sono desideroso di capire, imparare..  8)




guidowi

La botta sul pot è in dentro o in fuori?
Se è in dentro ed è piccola non crea problemi ma se è in fuori la molla può essere rotta, problema non raro nell'epoca della tua Dyane.
Sostituire le molle non è proprio un lavoro da principianti: bisogna molare il cordone di saldatura di un piatto ed estrarre il tutto solo che...
Sul modello come il tuo con gli ammortizzatori a frizione, i terminali regolabili dei tiranti hanno il foro filettato che si affaccia sull'occhiello del coltello del braccio e da li entra acqua che arrugginisce generosamente il filetto e quando li devi svitare e/o regolare son dolori. I modelli più recenti sono cechi e si conservano meglio.
I ricambi non costano poco e quindi è forse più conveniente sostituire entrambi i pot se non con due nuovi (costosi) con un paio di buoni usati.
Anch'io consiglio di non eseguire modifiche pesanti sulle auto storiche che rovo giusto che rimangano originali nelle caratteristiche.
Oltre a tutto gli ammortizzatori a frizione si possono regolare e indurire un po' per limitare il ballonzolamento che comunque è una caratteristica dell'epoca.

per togliere una qualunque lamiera del telaio, il telaio deve essere spogliato del motore e degli assali per non gravare con pesi che lo possono deformare quando la struttura è aperta.
Una volta spogliato di tutto si vede bene se è dritto o se è ritorto traguardando a vista la piattaforma aiutandosi magari con le due bacchette di riscontro posizionate trasversalmente sui longheroni.
La lamiera laterale rigirata si solleva con lo scalpello pneumatico e si scopre che sotto i bordi la lamiera superiore è saldata a punti alla parete verticale.
Anche questo non è proprio un lavoro da niente; ci vuole esperienza e se te la fai sul tuo telaio non vorrei che... poi ci vuole nuovo.

Ciao
Guido