News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Facebook soppianterà il Forum?

Aperto da mario55, 14 Luglio 2014, 10:58:24 AM

« precedente - successivo »

mario55

Ciao a tutti, ai "veterani" del forum (intendo agli iscritti della prima ora) ed a tutti gli altri, in questi anni ne è passata di acqua sotto i ponti, dai primi topic di consigli di meccanica, i lavori per piccole modifiche atte a rendere un po' più pratica la nostra bicilindrica, all'organizzare i primi raduni ed incontri, alle meravigliose storie (in primis quelle di Aspes) con cui raccontavamo il nostro passato, ma anche il presente ed i nostri sogni.

Come dicevo di acqua sotto i ponti ne è passata, acqua talvolta impetuosa e cattiva, alcuni di noi ci hanno tristemente e prematuramente lasciato, altri hanno abbandonato più semplicemente questo luogo virtuale di incontro e di amicizia, chi educatamente chi sbattendo la porta.
   
Ma che volete questa è la vita, le persone possono mutare, per vari motivi, i loro interessi, od anche mantenere gli interessi ma cambiare il modo di maniferstarli, per cui molti del forum hanno lasciato, anche se solamente come collegamento, e si sono rivolti al nuovo modo di intendere l'amicizia (?!?!?) che è facebook, mondo di cui fin che posso ne voglio restare fuori (a torto o a ragione).

Certamente noi "veterani" sia anagraficamente di forum che di età siamo probabilmente più attaccati al forum (parlando in special modo per me) e vorremmo che lo stesso diventasse un punto d'incontro del duecavallismo italiano, ma purtroppo anche lo stesso club mi pare che un po lo snobbi (ma questa è un'altra storia).

Senza dubbio sarò io a sbagliare, anche perché ad essere sinceri ultimamente non sono molto attivo, anzi direi che sto trascurando il Forum per tutta una serie di motivi, sia intrinsechi del forum, che di voglia, oppure perché un po più attivo sul forum DS, l'altra mia passione Citroen.

Vorrei finire con un invito, vivete di più il Forum e meno Facebook (abbraccio)

Mario55 (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

pulcino


tiotio

ciao Mario, io mi ero approciato al mondo facebook, ma dopo qualche mese ho mollato e mi sono disiscritto.

Quello che più conta per entrare in un social network credo sia la motovazione, cioè ci entro per restare in contatto con gli amici, oppure per una certa mania di protagonismo che tutti noi abbiamo.

Io sono dell'idea che questa ultima parte non deve mai prevalere sulla prima, e questo solo come motivazione per entrare nel social, altra cosa è il forum.

Proprio per questa distinzione non me la sento di abbandonare il forum, e quindi ora come ora ci rimango, troverei facebook troppo dispersivo e troppo poco amicale, anche se lo scopo dovrebbe essere diverso.

Per esempio una cosa che mi lascia perplesso è il bisogno costante di approvazione, inutile negare che per molti è una corsa al maggior numero di amicizie, e al maggior numero di like, o come i chiamano, e non è cosa per me.

Tutto sommato qui ci si trova bene, abbiamo una passione in comune, se vogliamo la coltiviamo, se non vogliamo o non possiamo lasciamo perdere, poi magari ci ritorniamo,  insomma tutto ordinaria amministrazione.

Tra poco arriverà ludo a dirti il suo parere,  non sarà molto delicato ma tu non farci caso, è solo un ragazzo...  (stupid)

(muoio)

10nico

Non posso che essere completamente daccordo con te Mario!  (su)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

vagabondo 57

io resto sempre in bilico .

SCARABEO

Bravo Mario.

Non sono e non voglio nemmeno andarci, sul Faccia e Buco.

Non mi piace già l'idea di FB, né il funzionamento, che non capisco e non voglio cercare nemmeno di capire.

Probabilmente è la senescenza.... (nonso)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Aspes

Io invece sono anche su Facebook, e credo che le cose possano benissimo coesistere ...

Il forum, nonostante l'area OT, e' un po' piu' "lento" rispetto a Facebook, e non e' che proprio tutto sia postabile, visto l'interesse primario di questo forum ...

Facebook e' molto piu' veloce, piu' immediato, ed al di la' di chi posta solamente per i "mi piace", ciascuno posta quello che vuole, ed il bacino di utenza e' molto piu' variegato ...

Sono due realta' ben diverse, che non vanno  a cozzare tra di loro ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Io non sono su feisbuk e credo non ci andrò mai, ma non perchè lo reputi una forma di aggregazione "scomoda", ma solo perchè più invecchio e più divento pigro (o Bogianen), però non son tra quelli che lo vede come il diavolo...

... è solo un'altra forma di aggragazione che supera i limiti imposti dal forum, che poi sono quelli di dover rispettare un tema guida (anche se c'è una bella fetta di OT, il tema è sempre e solo le 2cv & derivate) e quello di dover sopportare certe persone (in primis me  :P), cosa che sull'altra piattaforma mi dicono sia invece superabile (dicono che li chi ti stà sulle p***e lo puoi bannare senza problemi  >:()


Ma per rispondere alla domanda di Mario55 io credo che SI, il feisbuk soppianterà il forum e lentamente qui rimarranno sempre meno persone, come è successo con la lista.



P.S. cercavo sul forum informazioni sul raduno di callizano, non ne ho trovate se non nel 3D dei raduni di Gabriele (e in quello del Ludo creato a posteriori), non so ma qualcosa mi dice che invece su feisbuk di info forse c'è ne erano in abbondanza (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Il paragone con la vecchia lista non calza .... il tema era il medesimo : le duecavalli, e si andava solo ad avere uno strumento piu' tecnologico ... alla fine tutti sono passati sul forum, ed anche il piu' talebano, il Giuseppe, si e' dovuto convertire ......

Per me coesisteranno ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

.... però molti stanno passando su feisbuk e visto che li si trovano bene, non tornano più indietro.


Si coisisteranno come dici tu, è anche vero che qui ci sarà sempre qualche nuovo bicilindrico che si iscriverà e posterà con passione, ma molti iscritti passati che oggi non postano più non credo lo facciano perchè hanno abbandonato ogni forma di collegamento con questi strumenti virtuali è solo che sono emigrati dall'altra parte.


Spero che tu abbia ragione, lo spero veramente  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Toni, secondo per, per capire meglio, dovresti aprire il tuo profilo Facebook, usarlo per po' e percepirne le sostanziali  differenze .....

Qui tutto trasuda di passione per una marca, un modello, o piu' modelli ...

Di la non trasuda nulla ... e' solo come se ti mettessi di fronte ad uno specchio e parli a voce alta..

Chi vuol ascolta, spesso nessuno ascolta ....

Sono due cose completamente diverse ...

E' come se entri in un grande magazzino senza sapere cosa fare, o cosa comprare ( facebook ) o come se invece entri in un piccolo negozietto artigianale, dove trovi dietro al banco un appassionato come te ( il forum ).
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Ritchie

beh Aspes,
in base alle tue ultime affermazioni mi pare di capire, dalle cose che dici, che non sia allora cosi 'sta gran cosa FB...

Aspes

Dipende Ricky .. i grandi magazzini ( o centro commerciali ) sono sempre strapieni, e presi d'assalto .. i piccoli negozietti tirano a campare ...

Se invece mi fai un discorso di "sostanza", posso anche essere d'accordo con te ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Un giorno forse.... ora parlo senza conoscere, si lo ammetto sono solo dei sentito dire, e delle impressioni che raccolgo da chi ne è iscritto.

Però è un dato di fatto, molti iscritti sono su feisbuk e qualcuno ogni tanto passa di qui a salutare (ma sono pochi), perchè ?


Io all'inizio non avevo lo smartphone, telefono ed uso un vecchio nokia con cui posso solo mandare sms e stop, poi un giorno in ufficio hanno deciso che ogni dipendente doveva avere un telefono di utima generazione e me ne hanno dato uno, ammetto che ne sono rimasto affascinato, ammetto che lo uso per navigare e per scrivere sul forum quando sono a casa, ammetto che tutte quelle app mi ipnotizzano, ma come telefono non lo uso affatto, mi basta il mio.

Forse feisbuk attira le persone perchè offre qualcosa che il forum non può dare, forse una volta che lo scopri poi non lo lasci più, o forse è solo che il mondo va avanti e che virtualmente ci si sente più soddisfatti in quel modo che usando il forum....

... non lo so, io rimango, ma vedo che molti "vecchi" se ne sono andati per sempre.


Scusa questa lunga esposizione dei miei pensieri, magari se la facevo su feisbuk come scrivi tu la leggevo solo io, mentre qui qualcuno ci sarà che vorrà discuterla con me  ???

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

No Toni, la leggevano le stesse persone che la leggono qui .... piu' o meno ...

E come accadra' qui, ci sara' chi ti rispondera', e chi invece non dira' nulla ...

E tu che sei bravo con le statistiche, in questo 3D potrai stabilire il rapporto tra quanti hanno letto e quanti hanno risposto ......
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Citazione da: Aspes - 14 Luglio 2014, 14:54:38 PM
E tu che sei bravo con le statistiche, in questo 3D potrai stabilire il rapporto tra quanti hanno letto e quanti hanno risposto ......

(muoio) e no, non farmi fare queste cose, neh  :P

(vecchio) posso affermare senza ombra di dubbio che saranno più quelli che leggeranno di quelli che risponderanno, però se aspetti stasera appena si collegherà Ludo e 10nico vedrai che ciadel succederà  (stupid)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

10nico

Ma cusa l'è un ciadel?  (sorpreso)  (??)

GIUUUUUUUUUUUUUURO che non ho faggio niente, e se c'ero dormivo, e se dormivo sognavo di essere da un'altra parte! GIURIN GIURETTA!  (angel)

Popperina e poppEretta! (vecchio)  (muoio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Per Aspes: i rapporti...allora ci sono i rapporti, cioè quelli con la sbarra in mezzo, detti anche frazioni, o anche contrade.

Ma per restare nell'ambito duecavallistico, si può affermare che i rapporti sono quattro più la retromarcia.

La prima, la seconda e la terza, ma soprattuto la quarta che è più poppErosa!  (mang)

E il signore dei pomelli (del cambio  :P ) , dove lo vogliamo mettere?

"Un Pomello per domarli, Un pomello per trovarli,
Un Pomello per ghermirli e un pedale per sfrizionarli!"  (guid)

(muoio)

Ok, mi ricompongo (forse!)

Popperitevolezza rapportata all'infinto (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Buongiorno ragazzi,mi inserisco essendo un non utente Facebook.
Non so se il Forum verra soppiantato da Facebook o sara' invece l'opposto,chi puo' saperlo,e quindi non esprimo pronostici sulla vittoria di uno o dell'altro.

Noto pero' una cosa:

9 utenti e 50 visitatori nel momento in cui sto' scrivendo.

tiotio

Citazione da: Golf - 14 Luglio 2014, 15:28:00 PM

...
9 utenti e 50 visitatori nel momento in cui sto' scrivendo.

Non è una cosa così strana però, spesso mi collego per uno sguardo veloce, e altre volte il login richiede un certo lasso di tempo, a seconda del mezzo che si una, io spesso uso il tablet, e certe volte lasci perdere, magari arrivi anche a scrivere qualcosa ma poi ti va in timeout o altro, e allora...

(felice)

Ludo

Beh............quello che penso di Facebook l'ho già espresso più volte.....forse troppe.

Sai che c'è Caro il mio "pensionato" ;D Mario 55?

C'è che quel metodo li un me garba proprio, io devo molto al forum, devo un sacco di amicizie, tante delle quali nate da litigi e baraonde nate proprio qui, devo l'avermi insegnato a stare con gli altri, perchè ,ricorderai che non ne ero poi molto capace....
A me sta cosa del negare l'amicizia ecc ecc non piace proprio,  (nonso)
Finchè queste pagine verdi si apriranno, io ci sarò e quando chiuderanno, se chiuderanno, chiuderò la mia esperienza "tastieristica",esperienza nata proprio qui, alla prima connessione in internet sono entrato qui.

P.s.

Fatti sentire più spesso! (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Andre77

Per quel che mi riguarda no, non credo che facebook soppianterà né questo forum, né altri.
Sono due cose differenti.

Se per un attimo proviamo a portare la realtà virtuale in quella reale, facebook è un po' come la piazza o il bar del paese. Ci trovi un po' tutti, amici, ex compagni di scuola, colleghi di lavoro, conoscenti, vicini di casa ecc. Con la maggior parte ci parli e con alcuni addirittura lo fai anche molto volentieri. Altri invece li eviti (qualcuno come la peste!) ed è a questi che su facebook rifiuti l'amicizia. Esattamente come quando vedi quel tipo e subito cambi marciapiede oppure, se sei al bar, ti siedi a un altro tavolo.
Questo è facebook e secondo me e non è poi tanto diverso dalla vita reale in fondo.

I forum (e i blog) invece li considero, sempre rapportati alla vita reale, come dei circoli, delle associazioni dove persone che hanno le stesse passioni e gli stessi interessi s'incontrano e discutono su quegli argomenti; e così come i bar non potranno sostituire i circoli, faccialibro non credo potrà mai sostituire i forum.

(felice)
Andre
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

COIO3

Citazione da: Ludo - 14 Luglio 2014, 15:59:54 PM
Finchè queste pagine verdi si apriranno


Mi piace 'sta cosa che hai scritto  (su)  anche a me piacciono queste pagine, questo "stile" intendo  ;D


Ci sono stato due mesi fu facebook e non mi e' piaciuto soprattutto dal punto di vista estetico, l'ho trovato "disarmante" (??) sara' che una volta i "gestionali" li progettavo io  (nonso)


Dal punto di vista della socialita' mi e' sembrato disorientante, parola orrenda che riassume l'atteggiamento di chi si trova nelle condizioni di domandare a se stesso: e adesso cosa faccio  (?)  a parte raccontare gli affaracci miei giusto per allargare il numero delle amicizie  (stupid)



Qui sul forum mi sento piu' appropriato, piu' contestualizzato  (appl)  e dal punto di vista della socialita' le cose direi che funzionano decisamente bene, tanto "scassi" che qualcuno alla fine ti risponde  ;D e qualcuno si incazza pure (lingua)


Family Guy - Lois Mom Mum Mommy
Whatever Works ;)

Ludo

Una cosa mi chiedo......ma si sa che non brillo per perspicacia......

Cosa c'è  su facc.........manco so scriverlo (nonso)  che manca qui?

Forse più libertà?

Mi tornano in mente tanti episodi successi qui...

Forumisti indignati per catazze scritte, forse su faccebbuccammammata è consentito parlar di rotondità femminili senza indignarsi?

E' forse possibile pubblicizzare un raduno con lo stesso nome della (non sono credente, perdonatemi, )(con questo, il mio non vuole essere di scherno,ne?) Madonna?

Non sono iscritto e non voglio esserlo, quindi parlo per sentito dire e per supposizioni, perdonerete se sbaglio............ma il fatto di negare l'amicizia al rompi di turno,allo strunz ed al figlio d'androcchia non vi limita più del forum? non vi riduce alla solita cerchia dei 5/6/10 soliti?
Io la trovo infantile e troppo "facilitante" la cosa, sempre che io abbia compreso, neh? (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

SCARABEO

Io di Faccia e Buco capisco poco.
Ho provato a cercare "delle cose" e mi sono stufato subito.
È brutto, un pò come se sul forum ci fosse un solo Topic dove tutti parlano di tutto.
Lunghissimo, mille interventi.
Confuso.
Brutto, insomma.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

10nico

Bah, il mio parere conta come il due di picche, comq secondo me fb è più simile alla tivvu, dove ormai se non parli di gnocca non ti si fila nessuno...

E' , permettetemi il neologismo, TRASHIZZATO

E poi detesto i "like" così...per pigrizia...manco lo sforzo di scrivere una catazza per commentare...

Qualunquista!

...comq ha detto bene Mimmo...quando sei lì ti viene da chiederti "e adesso cosa faccio?"

Conosco personalmente un sacco di gente che ci è cascata (pure a me è successo neh!) in quella domanda...

E spesso succede che come una pecora docile (e annoiata) cominci a seguire il branco e fai le stesse cose per sentirti...non fuori posto ecco.

E parlo di quelle boiate immonde dei quiz/giochini/domande a catena che altro non sono che dei mangiatempo a tradimento...mangiano il tempo della vita in effetti!  (sorpreso)

OVVOVE!

Citando il buon Watson...W LA VITA!

;)

Popperità! (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Ultimo intervento, giuro!

Mi stupisce la faciloneria, la velocità con la quale molti hanno "abbandonato" il forum per buttarsi a capofitto su facc..........

Abbandono "fittizzio" direi, perchè poi son tutti a leggere qui le cazzate che scrivono i pochi superstiti(perdonatemi per il "superstiti"...è benevolo!)ma da visitatori, sovente anche come utente NASCOSTO, quasi fosse un reato connettersi, questo postare da nascosto che non si sa da dove arriva, questo postare quasi da "punzecchio", punzecchio strano a mio vedere......... (nonso)

Sembra quasi sia vergognoso tornare all'origine, in questo luogo da "matusa"-....

Capito il mio caro Coio3?(mi piace di più Mimmo ;D) sei un matusa, te come il sottoscritto (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

E io?  ???

No matusa io?  (stupid)  (piango) (mamma)

Popperitaaaaaa! BWHAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!  (piango)

Sbrusolgnèèèèèèèèè  (nonso)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 14 Luglio 2014, 21:15:45 PM
E io?  ???

No matusa io?  (stupid)  (piango) (mamma)

Popperitaaaaaa! BWHAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!  (piango)

Sbrusolgnèèèèèèèèè  (nonso)

10nico

Te hai passato la soglia MATUSA............non volevo offenderti! (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Cioè sono matuso anche io?  (sorpreso)  ;D

EVVAI! (vecchio) (vecchio) (vecchio)

Mi va bene anche matuso ad honorem!  ;D  (ole) (sicilia)

Ci ho anche il diploma di matuso!

C'ho il certificatooooooooooo 'ssoscleratooooooooo!!!!! (vecchio)

(ola)

(muoio)

Popperità matusiforme! (vecchio)  (sorpreso)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper