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Sempre più molleggiata.....

Aperto da toni c, 12 Agosto 2014, 00:09:56 AM

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toni c

Salve a tutti, ho un'altro quesito da proporvi che mi stà facendo uscire pazzo......... (muro) (muro) (muro)
Qualche settimana fà mentre guidavo la mia 2cv ho notato che ad ogni avvallamento era più molleggiata del solito,ho pensato  alla pressione delle gomme quindi al primo distributore mi sono fermato per controllarla ma su l'anteriore destra ho trovato la sorpresa............. (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)



Subito telefono al mio grande amico Marcello Vivoli e mi faccio mandare il pezzo di ricambio (su) (su)
Ma pur sapendo che in pochi giorni avrei avuto il ricambio, decido comunque di provare a saldarlo e ad andarci avanti fino all'arrivo del nuovo.
Saldato,rimontato e vai come prima....... (guid) (guid) (guid) (guid) fino ad oggi che si è spaccato di nuovo nello stesso punto dove l'ho saldato......... (muro) (muro) (muro) (muro)
Adesso (prima di montare il pezzo nuovo) chiedo a voi quale sarà il motivo del cedimento sia la prima che la seconda volta....................... (?) (?) (?)
Grazie a tutti  (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)





pipponets

potrebbe essere l'ammortizzatore che non lavora più bene ed ogni tanto si blocca  e non scorre come dovrebbe ?

MVO

Buongiorno a tutti,
Toni, prova a controllare se effettivamente l'ammortizzatore che hai sotto montato è quello anteriorre, la corsa è più corta di quello post., controlla se è posizionato con la tacca di riferimento nella parte sopra, ed il senso di montaggio, che mi sembra dalla foto quello giusto.
*Potrebbe essere l'ammortizzatore che si blocca, oppure che è troppo stretto nel suo appoggio alla piastra, sul pernio ci deve essere un poco di grasso e non deve essere strinto forte il dado.
***Una volta tolto l'ammortizzatore, prova a controllare se il pot dalla parte della rottura non presenta rigonfiamenti anomali, potresti avere una molla rotta.
***controlla anche tampone di  finecorsa della sospensione, potrebbe essere rotta la gomma o uscito dalla sede, opiegato il ferro sul braccio.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Paolon


BRAVO, MARCELLO

SE è InCRICCATO, BLOCCATO Certamente Strappa anche una buona saldatura
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

scanner79

Per quanto l'ammortizzatore possa essere incriccato o addirittura bloccato non giustifica la rottura del pezzo.

Secondo me ha preso qualche buon colpo.

parere personale ...

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

drillo65

Signori,stiamo parlando di pezzi meccanici con trent'anni di onorata carriera alle spalle,

anni in cui hanno condotto una vita,come quella del pezzo in questione, sicuramente non

all' insegna del riposo sotto la pergola. Lo stress che subiscono i metalli non si cura con il Lexotan,

probabilmente qualche fattore esogeno (ammo, pot, buche, ecc. ) ha condotto ad anticipata dipartita

il componente, ma credo che tutto possa ricondursi nell' alveo di una carriera soddisfacente.   :)
God save the TWIN

COIO3

Citazione da: toni c - 12 Agosto 2014, 00:09:56 AM
Saldato,rimontato e vai come prima.......


Se fosse problema di molle, pot, ammortizzatori o tiranti non avresti scritto "e vai come prima", avresti scritto "va come un carretto e non sta in strada"  ;D


E' evidente che l'ammo prende botte, cosi' non fosse non sarebbe necessario montarlo  ;D  ed e' evidente anche che se avessi saldato a norma, cosi' da compenetrare in fusione i due pezzi, la piastra non si sarebbe aperta nuovamente.


Suppongo che montarne una integra sia la soluzione migliore, controllando prima di pitturarla di nero che anche in quest'ultima non siano presenti cricche  ;)
Whatever Works ;)

toni c

Bene, proprio adesso ho finito di rimontare  la staffa con tutti gli accorgimenti da voi tutti suggeriti. (su) (su)
Non ho trovato nessun tipo di problema visibile ne sul pot ne sul braccio (considerate che una volta tolto l'ammortizzatore sono andato a provarla cercando di cappottarla e non ho sentito nessun ostacolo ne in compressione ne in decompressione quindi il Pot è a posto). (su) (su) (su) (guid) (guid)
Invece l'ammortizzatore l'ho provato a mano facendogli fare l'escursione totale e la  compressione totale e anche quì non ci sono intoppi. (nonso) (nonso)
Ho controllato anche il braccio oscillante cercando di strapparlo via a forza e non ho trovato giochi laterali. (nonso)









Ho anche cambiato i dadi con quelli autobloccanti cosi l'ammortizzatore rimane libero.
Il colore scelto è solo per un controllo a vista migliore..
Adesso l'unica cosa che mi è rimasta da fare è provarla pesantemente nelle curve Rieti-Terminillo ad andature elevate (specialmente in discesa) cosi se si deve ri-rompere si rompe subito.... (muoio) (muoio) (muoio)
P.S. Marcello preparane un'altra............... (appl) (appl) (appl) (appl)
A presto (spero)...............e grazie per i vostri consigli .... (appl) (appl) (appl) (appl)

MVO

Buonasera a tutti, ragazzi, quei piattelli (supporti ammortizzatori), si possono rompere con facilità, soprattutto sulle ami8-super, ma anche sulle 2cv/dyane ecc.
*in genere si rompe uno o più buloni che lo tengono fermo, oppure un pezzo di lamiera laterale, od il pernio di supporto ammortizzatore.
***L'ami super, il mehari 4x4 e l'acadyane montano quel piattello rinforzato con una lamiera più alta ed il pernio dell'ammortizzatore è di diametro maggiore.
Se non trovi la causa per cui ti si è rotto, anche se nuovo o saldato, si romperà di nuovo............
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

toni c

Citazione da: MVO - 12 Agosto 2014, 18:08:36 PM
Buonasera a tutti, ragazzi, quei piattelli (supporti ammortizzatori), si possono rompere con facilità, soprattutto sulle ami8-super, ma anche sulle 2cv/dyane ecc.
*in genere si rompe uno o più buloni che lo tengono fermo, oppure un pezzo di lamiera laterale, od il pernio di supporto ammortizzatore.
***L'ami super, il mehari 4x4 e l'acadyane montano quel piattello rinforzato con una lamiera più alta ed il pernio dell'ammortizzatore è di diametro maggiore.
Se non trovi la causa per cui ti si è rotto, anche se nuovo o saldato, si romperà di nuovo............
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Marcè non me portà sfiga..... (rosso)
Per adesso dopo una bella maltrattata (16 km in salita e altrettanti in discesa) non ha fatto una piega.......ma solo derapate  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Se avete qualche indizio sulla causa della rottura scrivetelo grazie ciao a tutti............ (su) (su) (su)

MVO






Buonasera a tutti, queste foto per farvi capire meglio le varie differenze delle piastre degli attacchi ammortizzatori, dall'alto verso il basso :
Acadyane
Ami super
Ami 8
Mehari 4x4
mehari.Dyane . 2cv
***Toni, non voglio certo portarti sfiga, anzi........., e tu lo sai !
*Per me dovresti controllare meglio quell'ammortizzatore (se la corsa e uguale a quella dell'altro ant. oppure è più lunga, in questo caso e posteriore o difettoso, si blocca)
*Per quanto riguarda il pernio di supporto ammortizzatorfe, cerca di lasciarlo leggermente lente senza stringerlo a fondo, e controlla che le rondelle siano montate nel verso giusto, metti un poco di grasso.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

toni c

Grazie Marcello tutti i tuoi consigli per me sono oro e li ho eseguiti tutti a dovere. (su) (su) (su) (su)
Dalle foto che hai postato mi si è accesa la lampadina  (idea) (idea) e adesso se ci riesco proverò a farle in acciaio inox da 4-5mm spero presto, anche perchè ora di tempo libero ne ho proprio pochissimo.
Ciao e grazie a tutti. (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)

guidowi

Citazione da: toni c - 12 Agosto 2014, 18:00:55 PM
...Ho anche cambiato i dadi con quelli autobloccanti cosi l'ammortizzatore rimane libero.

i dadi originali sono autobloccanti, è sulle AMI6 che i dadi NON erano autobloccanti e andavano fermati nella giusta posizione con delle copiglie che attraversavano il perno senza bloccarli.
Non vorrei che fosse stato allentato il dado e con i colpi presi ad ogni movimento si è spaccata la piastra.
Secondo i manuali, il dado va serrato quando la vettura è a terra con le altezze regolate in modo che la boccola del silent-block rimanga imprigionata tra la piastra e la rondella del dado e quando la sospensione lavora la gomma del silent-block si torce per seguirla.

Ciao
Guido

toni c

Ma sti dadi vanno serrati oppure basta che fermano il gioco laterale dell'ammortizzatore??????????

guidowi

senza ucciderli ma stretti; devono impacchettare la boccola che deve essere leggermente sporgente rispetto alla gomma del silent-block senza deformarla.
Adesso sono al mare e non ricordo la coppia di serraggio, devo leggerla sul manuale.

Ciao
Guido

toni c

Citazione da: guidowi - 13 Agosto 2014, 23:02:05 PM
senza ucciderli ma stretti; devono impacchettare la boccola che deve essere leggermente sporgente rispetto alla gomma del silent-block senza deformarla.
Adesso sono al mare e non ricordo la coppia di serraggio, devo leggerla sul manuale.

Ciao
Guido
Grazie per la comprensione e buone ferie (su) (su) (su)
Ti spiego la procedura che ho adottato per stringere i dadi degli ammortizzatori e dimmi se è sbagliata???
Ho stretto il dado tenendo l'ammortizzatore sospeso, poi ho allentato il dado fino a quando lo stesso amm. incominciasse a scendere molto ma molto lentamente....... che ne dici ce capisco..... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

guidowi

Sai che non ho capito?
Comunque a macchina sollevata e montati gli ammortizzatori con i perni un po' ingrassati si avvicinano i dadi senza stringerli.
quando è a terra con le altezze già regolate si serrano.
Così facendo i silent-block sono fissati in una posizione di equilibrio statico e quando la sospensione sale la gomma si torce in un senso mentre quando la sospensione scende si torce nell'altro.

Ciao ciao
Guido

toni c

Citazione da: guidowi - 13 Agosto 2014, 23:15:33 PM
Sai che non ho capito?
Comunque a macchina sollevata e montati gli ammortizzatori con i perni un po' ingrassati si avvicinano i dadi senza stringerli.
quando è a terra con le altezze già regolate si serrano.
Così facendo i silent-block sono fissati in una posizione di equilibrio statico e quando la sospensione sale la gomma si torce in un senso mentre quando la sospensione scende si torce nell'altro.

Ciao ciao
Guido

Quindi ho fatto una cazz...ta io praticamente li ho lasciati no lenti ma neanche serrati...cioè se fissi l'ammortizzatore ad uno dei perni lo stesso non cade giù come una pera ma scende piano piano...

guidowi

Citazione da: toni c - 13 Agosto 2014, 23:28:13 PM
...cioè se fissi l'ammortizzatore ad uno dei perni lo stesso non cade giù come una pera ma scende piano piano...

Prova a spiegare il concetto con altre parole perchè queste non mi aiutano a capire.

toni c

Citazione da: guidowi - 14 Agosto 2014, 15:08:53 PM
Citazione da: toni c - 13 Agosto 2014, 23:28:13 PM
...cioè se fissi l'ammortizzatore ad uno dei perni lo stesso non cade giù come una pera ma scende piano piano...

Prova a spiegare il concetto con altre parole perchè queste non mi aiutano a capire.

Ci provo, se tu fai caso a questa foto l'ammortizzatore è sorretto da un solo punto di appoggio e comunque  rimane sospeso nell'aire giusto ??????????



La mia domanda è se il dado deve stringere la boccola quindi mantenerlo in posizione e far lavorare-torcere il silent-blok (a sto punto il grasso nel perno a che serve?)
oppure non serro fortemente il dado ma comunque ben saldo da  mantenere l'ammortizzatore fermo nei movimenti laterali e quindi essendo ancorato in un solo punto cadrebbe  giù come una pera cotta..........(allora il grasso avrebbe senso)........... ??? ??? ??? ???
Spero che mi abbiate capito  (felice) (felice) (felice)
Grazie e scusate la mia l'incompetenza  ;D ;D ;D ;D

MVO

Buonasera a tutti,
Toni, i tre buloni  con chiave da 14" devono essere stretti (rondella grover),
mentre il dado con chiave da 19" che tiene il pernio dell'ammortizzatore deve essere accostato, come fino a far toccare la rondella dell'ammortizzatore, *l'ammortizzatore deve scorrere libero nella sua sede, sia  quello dalla parte del telaio che dalla parte del piattello.
Sul perno del telaio, come già ti ho scritto, le rondelle hanno un verso, vale a dire che che la parte con un vuoto al centro deve essere rivolta verso l'interno del perno (parte della saldatura pernio), quelle 4esterne sono normali e più fini.
****I perni con relative rondelle delle ami6- mehari 1° serie montavano delle rondelle diverse senza la parte incavata  interna, queste avevano una rondella in plastica , ed i dadi erano di misura inferiore con relativa coppiglia di fermo.
Mi sembra di avere detto tutto
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

Toni, adesso ho capito.
il grasso sul perno serve a preservarlo dalla ruggine che bloccherebbe la boccola metallica del silent-bloc sul perno creando grandi smoccolamenti al prossimo eventuale rismontaggio.
Se il dado è serrato da 3,5 a 4 kg come dice il manuale, con la piastra rotta l'ammortizzatore non scende giustamente perchè è giustamente serrato e solo con la forte spinta della sospensione si torce il silentblock.
L'ammortizzatore cadrebbe come una pera col dado allentato.
Nonostante il grasso, che ripeto è protettivo, l'ammortizzatore rimane in posizione perchè la boccola è impacchettata dal dado serrato tra la rondella esterna e la rondella interna che deve essere orientata come dice Marcello con la scanalatura verso il telaio.
Di seguito trovi le pagine del manuale che riportano i dati di serraggio e la procedura di serraggio.





Come già detto, diverso discorso si fa per le vecchie generazioni di bicilindriche con i dadi dentellati e il perno forato per la copiglia. in questo caso i dadi non andavano serrati e li si bloccava con le copiglie per mantenerli vicini senza serrare.
Quì era la boccola a lavorare sul perno e la gomma del silent-block era più cicciotta e rischiava di cigolare sulle rondelle se i dadi fossero serrati.
Stiamo parlando degli anni 60 e anche la qualità elle gomme dei silent-block di quel periodo aveva la sua importanza.
Se il sistema è stato poi cambiato negli anni 70 lo si deve al miglioramento della qualità dei silent-block che a questo punto poteva torcersi senza rischi e al fatto che forse c'era qualcosa da migliorare.

Ciao
Guido

toni c

 (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)
Di nuovo grazie grazie grazie  (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su)