Accensione...lampada spia sempre accesa!!!

Aperto da mehari lmd, 03 Settembre 2014, 09:16:31 AM

« precedente - successivo »

mehari lmd

Buongiorno al forum
Oggi cercando di regolare il punto di accensione del mio cammello mi sono trovato in grande difficoltà.
Usando la lampada spia per regolare le puntine mi trovo ad averla sempre accesa sia che ruoto la scatola delle puntine tutta a destra o tutta a sinistra.....cosa può significare o meglio....dove sto sbagliando?
SARDEGNA.....quasi un continente.....

bulè


Lu

Verifica di aver collegato la lampada spia al polo che viene dalle puntine e non dal sottochiave: è un errore banale ma può capitare (anche a me in passato).
Dopodik verifica come hai montato le puntine, magari ruota a mano l'albero motore per vedere se la macca gira regolarmente. E in quel caso verifica che le puntine debbono toccarsi solo in 2 punti del giro. Per tutto il resto del tempo devono essere staccate e si riesce a vedere a occhio.
Ma vedrai che è la lampada spia attaccata dove non deve ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mehari lmd

Grazie delle risposte e penso che Lu ci abbia più azzeccato. Oggi pomeriggio provo e vi faccio sapere. Comunque tanto per specificare....l' ho collegata al puntale più verso il frontale del cammello (bobina con il corpo a punta verso il basso) ed uno a massa.
SARDEGNA.....quasi un continente.....

guidowi

Le bobine originali non sono tutte uguali e la posizione dei due poli può essere invertita da un esemplare all'altro sncher della stessa marca.
Bisogna guardare sul corpo della bobina dove è stampigliato il segno meno e collegare il connettore con l'isolamento di colore blu se ancora si riconosce il colore e che comunque proviene dal basso; quello è il cavo che arriva dalle puntine a cui collegare un polo della lampada spia mantenendo contemporaneamente il connettore sul suo polo della bobina.
L'altro polo della lampada va a massa.

Try, try again

Ciao
Guido

Lu

Citazione da: mehari lmd - 03 Settembre 2014, 12:46:26 PM
Grazie delle risposte e penso che Lu ci abbia più azzeccato. Oggi pomeriggio provo e vi faccio sapere. Comunque tanto per specificare....l' ho collegata al puntale più verso il frontale del cammello (bobina con il corpo a punta verso il basso) ed uno a massa.

Quello dovrebbe essere il polo positivo, quello che viene dal sottochiave.
Era l'altro ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Citazione da: Lu - 03 Settembre 2014, 10:03:07 AM
... verifica che le puntine debbono toccarsi solo in 2 punti del giro. Per tutto il resto del tempo devono essere staccate

Ehm, Lu, au contraire  ;)

mehari lmd

Grazie a tutti voi sono riuscito nella regolazione.....come anticipato avevo sbagliato i collegamenti. Quindi passato alla prima accensione e .....motorino di avviamento parte e si blocca ma non fa girare il volano. Smontato portato prontamente al controllo. Provato e tutto regolarissimo.
Quindi...esperti esco da un tunnel ma entro in un altro.
Cosa potrebbe essere? Devo seguire una procedura particolare o basta presentarlo e avvitare i 2 perni?
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

mehari lmd

Logico Ludo ma l' impressione era quella che non riusciva a fuoriuscire per innestarsi con la corona dentata del volano. Una carica non ottimale della batteria potrebbe influire? Dico così perche proprio non impegna la corona dentata. Dal basso della mia esperienza non saprei a cosa pensare...
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Ludo

Sicuro l'abbiano controllato bene?

La boccola anteriore com'è messa? ne ho uno anche io che fa cosi, e la boccola anteriore è rovinata...di più non so, ma vedrai che gli esperti si faranno vivi ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 04 Settembre 2014, 20:48:34 PM
Sicuro l'abbiano controllato bene?

La boccola anteriore com'è messa? ne ho uno anche io che fa cosi, e la boccola anteriore è rovinata...di più non so, ma vedrai che gli esperti si faranno vivi ;)

Giusto, la boccola!  (idea)

Se è smin##iata come quella che mi hai fatto vedere, col cavolo che il pignone riesce a uscire dritto e incastrarsi nella corona dentata del volano!

Magari una fotina alla parte per capire come è messa la boccola?  ;)

Popperità e in bocca al lupo! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

domanda forse stupida: avevi tolto la spina della fase dal volano?  :)

mehari lmd

Yes Guru. Domani lo rimetto su e con batteria a pieno carico. Posterò delle foto del motorino...
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Lu

Prima fai fare un giro completo al volano a mano.
Giusto per avere certezza che non ci sia un problema vero al motore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mehari lmd

Problema risolto.
Mi sono fidato della ricarica della vecchia batteria ferma. Ho provato facendo il ponte con i cavi et voilat....il motorino ha fatto il suo lavoro.
Grazie a tutti per la disponibilità.
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Tebo

Citazione da: guidowi - 03 Settembre 2014, 13:46:20 PM
Le bobine originali non sono tutte uguali e la posizione dei due poli può essere invertita da un esemplare all'altro sncher della stessa marca.
Bisogna guardare sul corpo della bobina dove è stampigliato il segno meno e collegare il connettore con l'isolamento di colore blu se ancora si riconosce il colore e che comunque proviene dal basso; quello è il cavo che arriva dalle puntine a cui collegare un polo della lampada spia mantenendo contemporaneamente il connettore sul suo polo della bobina.
L'altro polo della lampada va a massa.


Scusami Guido, io collego un polo della lampada al filo proveniente dalle puntine (quello che va sul meno della bobina), staccato dalla bobina stessa e l'altro polo della lampada al positivo della batteria, senza accendere il quadro. Faccio un errore ?

Mi pare di capire che tu dai il positivo alla lampada attraverso la bobina  (nonso)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi

Si Tebo, è un errore.
Come fai tu la spia si spegne quando le puntine si aprono mentre deve accendersi.
Per ottenere questo un polo della lampada va a massa e l'altro sul blu della bobina, cioè il cavo che arriva dalle puntine.
Quando le puntine si aprono alla bobina manca la massa (dalle puntine) e su quel cavo arriva il positivo che la attraversa.
Teoricamente penso che si possa fare la fase anche al contrario cioè con la spia che si spegne ma sospetto che ci possa essere qualche differenza nella reazione che possiamo avere allo spegnimento di una spia piuttosto che all'accensione che forse siamo in grado di rilevare più prontamente.
Ciao
Guido

Tebo

grazie Guido, ne tengo conto.
Mi permetto di osservare che i gradi di "scocco" della scintilla dovrebbero essere identici, in quanto nel punto preciso di apertura delle puntine la lampada o si spegne o si accende (a secondo del collegamento) ovviamente è quando le puntine aprono che scocca la scintilla non quando chiudono. Inoltre i miei motori, messi in fase così, vanno benissimo.

Però da oggi farò il collegamento come dici tu, inoltre farò subito una verifica sui miei, col tuo metodo, per vedere se la fase coincide.

(felice) 
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi

Si, infatti come ho scritto suppongo che la differenza possa essere più psicologica nella reattività di saper fermare la rotazione a mano del motore con maggior immediatezza vedendo una luce accendersi piuttosto che spegnersi.
Secondo me comunque l'accensione dell'incandescenza del filamento impiega meno tempo dello spegnimento ma è un idea e sopratutto,tradotto in tempo, solo millisecondi.

Ciao
Guido

Tebo

Sicuro. Teniamo anche conto che l'angolo giusto per l'accensione si definisce muovendo il piatto portapuntine ad albero motore bloccato e la "forchetta" tra spento/acceso della lampadina è veramente infinitesimale, sopratutto per l'inesistenza (o quasi) di giochi tra l'albero motore e la camma delle puntine. Comunque sto sempre attento ad arrivare al blocco sul volano, col famoso perno, ruotando il motore per il suo verso naturale, per evitare il gioco e quindi l'effetto forchetta che si avrebbe "tornando indietro".
Anche allo spegnimento (nel "mio" caso) della lampadina ci arrivo sempre controrotando il piatto, cioè ruotandolo nello stesso verso del motore (quindi al contrario dell'albero a cammes)

Nel funzionamento in moto, in effetti ci potrebbero essere ritardi o degli anticipi dovuti ad "inerzia" elettrica, ma a fermo la cosa è veramente incalcolabile.....(credo) 

Comunque, Guido, grazie degli utilissimi consigli, spero preziosi per tutti.

Ciao
Marco
(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi

Prego, per finire, il gioco tra albero motore e albero a cammes è quasi nullo (sempre che non si rompano i rivetti che tengono il semi-ingranaggio della distribuzione che recupera il gioco, un classico degli anni 70) ma potrebbe essere enorme il gioco tra albero a a camme e camma delle puntine attraverso le masse centrifughe.
Non per nulla uno dei plus della 123 è il far sparire le masse che a creare problemi ci mettono spesso del loro.
Bisogna sempre verificare che facendo fare a mano il movimento dell'anticipo centrifugo queste tornino da sole sempre nella stessa posizione.

Ri-ciao
Guido

Tebo

si, ed ovviamente la verifica del funzionamento delle masse centrifughe e dell'intero sistema è fondamentale, se il gioco è enorme direi che forse c'è qualcosa di usurato. In effetti i magnetini dell'accensione elettronica infilati sui due pernetti fissi sull'albero a cammes eliminano anche l'errore dei giochi, ma sinceramente a me non piace...a meno di usi speciali, il bicilindrico si deve accendere a puntine  ;)

Io ho una elettronica (non la 123, una più economica) abbandonata in un cassetto in garage che mi dava problemi sulla Mehari ed andava perfettamente sulla 2cv (mai capito il perchè),  però sta nel cassetto dei pezzi pregiati ma non usati...  ;D

Ri-ri-ciao

Marco

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi


Tebo

 
Citazione da: guidowi - 15 Settembre 2014, 14:00:22 PM
Si Tebo, è un errore.
Come fai tu la spia si spegne quando le puntine si aprono mentre deve accendersi.
Per ottenere questo un polo della lampada va a massa e l'altro sul blu della bobina, cioè il cavo che arriva dalle puntine.
Quando le puntine si aprono alla bobina manca la massa (dalle puntine) e su quel cavo arriva il positivo che la attraversa.
Teoricamente penso che si possa fare la fase anche al contrario cioè con la spia che si spegne ma sospetto che ci possa essere qualche differenza nella reazione che possiamo avere allo spegnimento di una spia piuttosto che all'accensione che forse siamo in grado di rilevare più prontamente.
Ciao
Guido

Ho provato ad eseguire la verifica (solo sulla 2cv) ed in effetti quando la lampadina si accende il ferretto nel foro del braccio (che tiene il cambio) entra perfettamente nel foro sul volano. Quindi possiamo dire che in effetti i due tipi di collegamento danno lo stesso risultato   (su)

Ciao a tutti

Marco
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic