News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


radio impazzita

Aperto da i love mafalda, 06 Ottobre 2014, 14:11:18 PM

« precedente - successivo »

i love mafalda

ciao ho un problema con una lancia y
di notte si accende la radio da sola con la sgradita sorpresa di ritrovarmi al mattino con la batteria scarica .
ho cercato su Google e ho riscontrato che è un problema piuttosto diffuso .ma non dicono come risolverlo, se non portandola ad un centro lancia
qualcuno può aiutarmi 
premetto che la radio è una radio di serie con cd mpe della blaupunkt. anche se non c'è scritto.
massimo

Lu

Il rimedio è abbastanza facile. Dovresti:

- procurarti le chiavette per sfilarla dall'alloggiamento (ma probabilmente bastano due cacciavitini a taglio piccoli
- stacchi la radio dal connettore ISO posteriore
- la porti in garage e la immergi completamente in una bacinella preventivamente riempita di acido per la batterie, ma potrebbe bastare anche solo acqua
- la tieni in immersione per un paio di giorni giusto perchè così la piastra madre si disossida per bene (ti accorgerai che l'acido cambia colore diventando color della mascherina frontale
- dopo tre o quattro giorni recuperi la radio e la rimonti.

Vedrai che il problema dell'accensione-fantasma non ce l'avrai mai più
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Skassamakkinen

 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Azzo, Lu!
Terapia d urto!
Ortopedia violenta!!
Credo che, a cura fatta, la radio va...  Le conviene!! (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Acido per le batterie??? Acido solforico????  (sorpreso)

Ma siamo sicuri che resta qualcosa della radio dopo il trattamento?

PAURA!  (paura)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

E secondo te perchè avrei scritto che l'acqua assume il colore della plastica?
Delle plastiche, del nylon e dei vari flat non rimane assolutamente nulla.
E nn essendoci più nulla, col piffero che l'accendi!
Quindi il problema autoaccensione è bello che risolto: quella non si accende più nemmeno se arriva la reincarnazione di SaiBaba a chiederglielo.
Però dopo avrai un circuito radio puliiiiiiiiiiiiito.

Ma cos'è che diceva ILoveMafalda? Non c'era scritto la soluzione? Sarà....

Citazione
il problema sparisce tenedo un cd sempre inserito nel lettore. In effetti ha funzionato e tutt'ora mi guardo bene dal lasciare l'autoradio senza un cd dentro.

Citazione
è il micro che si attiva con l'inserimento del cd, che da' comandi di accensione dovuti a falsi contati interni.
co un buon spray per contatti lo risolvi.

Citazione
Per eliminare il difetto di autoaccensione della autoradio ho pulito i contatti striscianti del selettore tuner-cd e il problema non si è più presentato da tre settimane anche senza lasciare inserito un cd nel vano.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

10nico

Però mi piacerebbe provare  ;D

Giusto una passatina rapida...così tanto per "convincere" la radio...o funzioni o ti sciogli!  (muoio)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Beh... perchè no...

Comperi questa:
http://www.ebay.it/itm/LANCIA-Y-YPSILON-Radio-CD-MOMO-DESIGN-ORIGINALE-CON-CODICE-Blaupunkt-RDS-/121267465840?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1c3c1aae70
(certo che ci vuole un bel fegato a farsi pagare per quel cesso "coso" di radio)

La colleghi nella Dyane e te la godi. Quando vedrai che ti ha fo...to la batteria sai che si autoaccende.
A quel punto scatta il piano "pulisciti o muori": la immergi in una baccinella di acido solforico e la guardi con sguardo truce ripetendo a nastro dentro di te: "puliscitipuliscitipuliscitipuliscitipuliscitipulisciti" come ad ipnotizzarla.
Quando l'hai detto dentro di te un.... mmm... un centinaio di volte la tiri fuori dalla baccinella e vedi cosa ti rimane.
Poi fare la prova a collegare un paio di spinotti, oppure poi rimetterla in auto e collegarla al connettore iso....
Connettore iso? dov'è che non lo vedo più?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

i love mafalda

massimo

Skassamakkinen

Citazione da: i love mafalda - 07 Ottobre 2014, 13:24:42 PM
scusate ma non vi seguo

Hai, ragione, porta pazienza ma a volte ci si fa prendere la mano.
Ieri, Lu, ti ha dato un consiglio sconsigliabilissimo che lì per lì, mi ha lasciato perplesso.
Oggi è venuto fuori che non era sicuramente quella la cosa giusta da fare e tra radio che si accendono da sole,
infusioni caustiche e tutte le fesserie che si son dette...
..siamo andati dritti fuori strada.

Ok, Mafalda, abbiamo giocato abbastanza. (su)
Senti, ho un amico che ha l Officina autorizzata Lancia, de ste cose deve averne viste diverse.
Oggi lo chiamo e sentiamo cosa fa, di solito, lui in questi casi. (abbraccio)

(felice)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Lu

Citazione da: Skassamakkinen - 07 Ottobre 2014, 13:43:19 PM
Senti, ho un amico che ha l Officina autorizzata Lancia, de ste cose deve averne viste diverse.
Oggi lo chiamo e sentiamo cosa fa, di solito, lui in questi casi. (abbraccio)

Se vuoi te lo anticipo io:
Smonta la radio, smonta il frontale della radio, spruzza abbondante CRC disossidante nei tastini e richiude il tutto.
E presenta un conto di 90€ al cliente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Lu

Citazione da: i love mafalda - 07 Ottobre 2014, 13:24:42 PM
scusate ma non vi seguo

si, vabbè.... dai che se ti impegni un po' puoi anche tu capire l'ironia e il sarcasmo.
se invece proprio non ce la fai, ti basta questo:

Citazione
Per eliminare il difetto di autoaccensione della autoradio ho pulito i contatti striscianti del selettore tuner-cd e il problema non si è più presentato da tre settimane anche senza lasciare inserito un cd nel vano.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

i love mafalda

era semplicemente per riportarvi sulla retta via , visto che ogni sera stacco la batteria  ;D ;D
massimo