Waterloo 1815/2015 - Il grande evento della storia moderna

Aperto da duchamp, 22 Ottobre 2014, 15:48:12 PM

« precedente - successivo »

duchamp

Il sempre vostro Conte Nob. Nicola Maria Norbegno degli Albertini in questo suo redatto, lancia sin d'ora la grande campagna di arruolamento/raduno ai due cavallisti, per l'unica ed imperdibile rievocazione della battaglia di Waterloo 1815 nel bicentenario 2015
Prima di lasciarci affascinare dalla epica e storica battaglia, diamo uno sguardo su cosa significa rievocare la storia. Un estratto dal sito dell'associazione napoleonica d'Italia, di cui il sottoscritto è fulgida stella da tempo immemore ...
http://www.assonapoleonica.com/

LA RICOSTRUZIONE STORICA
"Se dobbiamo a Napoleone  la prima ricostruzione  storica, allorquando ordinò che si mettesse in scena la grande vittoria di Marengo, per evidenti fini celebrativi, la ricostruzione storica moderna nasce, invece, negli anni '70 nei paesi anglosassoni, approdando in Italia all'inizio degli anni '90 grazie all'entusiasmo di alcuni pionieri. La living history, come è conosciuta in Gran Bretagna, è la ricostruzione di spaccati di vitata quotidiana del passato. Attraverso la ricostruzione di attività e di antichi mestieri, la produzione di una bombarda d'assedio o la fusione di un elmo, torna il nostro passato nei suoi aspetti civili, militari o religiosi.
Per far rinascere con la massima fedeltà oggetti, vestiti, armi, abitudini servono l'archeologia sperimentale e quella ricostruttiva.
Quest'attività' si basa su uno studio storico ed uniformologico accuratissimo ottenuto attraverso la ricerca di stampe originali dell'epoca, libri, visite a musei con l'ausilio di storici di fama internazionale, essi stessi, appassionati re-enactors. Se poi non c'è un reperto da ricostruire fedelmente, bisogna partire da iconografie o reperti simili e procedere per deduzioni e prove empiriche.
La cura del dettaglio caratterizza il re-enactor più' appassionato, che rifiuta, durante le manifestazioni, ogni contaminazione con la modernità', fosse anche il bicchiere di plastica.
La Ricostruzione storica e'  un hobby presente in tutte le nazioni d'Europa, che permette di creare legami d'affetto con persone che vivono in Gran Bretagna, Russia, Germania, Francia, Belgio, Austria, Repubblica Ceca, o anche Malta, grazie ad uno spirito comune europeo.
Si aggiunga che, oltre alla passione storica, i re-enactors sono legati da rapporti di sincera amicizia, creati dalle difficoltà che ci si trova ad affrontare insieme durante le battaglie e gli addestramenti.
Il remake storico non è solo un hobby per gli appassionati di storia e della vita militare, ma anche per coloro che colgono la sfida di dimostrare a se stessi di avere le capacità di superare difficoltà' oggi sconosciute nella vita moderna.
Infatti è necessaria una predisposizione a viaggiare per l'Europa, un forte spirito di adattamento necessario a vivere in tenda, dormire sulla paglia, essere esposti alle intemperie e tanta passione per la storia e le gesta degli eroi del passato.



Fatta questa dovuta introduzione parliamo di cosa sarà Waterloo 2015

Migliaia di partecipanti si ritrovano sul campo di battaglia di Waterloo per una ricostruzione storica unica. A Waterloo dal 17 al 21 giugno 2015, migliaia di figuranti saranno vestiti in costumi d'epoca e rievocheranno l'atmosfera dei bivacchi e dei combattimenti che hanno opposto le troppe di Napoleone a quelle di Wellington e Blücher.
Due saranno le ricostruzioni storiche che faranno rivivere due momenti "clou" della battaglia del 1815. Agli eventi parteciperanno più di 7.000 figuranti, 300 cavalieri e un centinaio di cannoni!  Una cifra mai raggiunta prima! I gruppi di partecipanti provengono dal mondo intero.
Le ricostruzioni si svolgeranno su un terreno di 30 ettari circa capaci di accogliere fino a 60.000 spettatori per evento !
Il Bicentenario si svolgerà su 5 giorni e sarà preceduto di una serie di manifestazioni inedite. 

Il programma di massima:
•Inaugurazione della fattoria d'Hougoumont, mercoledì 17/06.
•Celebrazione ufficiale, il 18/06/2015. Presenza di bande militari provenienti delle nazioni belligeranti dell'epoca e dei discendenti dei combattenti.
•1° ricostruzione, alle ore 20.00 di venerdì 19/06, basata sulla celebre carica di Drouet d'Erlon. Apertura al pubblico dei bivacchi, dalle ore 9.00
•Spettacolo notturno nei pressi della Collina del Leone, sabato 20/06 alle ore 23.00
•2° ricostruzione, alle ore 20.00 di sabato 20/06, su un altro episodio dei combattimenti dove saranno protagoniste anche le fattorie, riprodotte in scala, per una migliore comprensione...   
•I bivacchi: dal 18 al 20 giugno i bivacchi saranno accessibili dalle ore 9.00 alle 18.00

Orbene, la strada è segnata, la proposta è sul tavolo, chi di voi avrà l'ardimento di raggiungere le sperdute terre belghe ?
Chi avrà lo sprezzo dei perigli e si accingerà, solo o in comitiva, a vivere un epica avventura fatta di un felice connubbio di motori e storia ?
A voi le riflessioni, a voi i ragionamenti ...  ed alcuni filmati di presentazione

www.youtube.com/watch?v=fwfSaNb9Xd0

www.youtube.com/watch?v=lVH28W-cY7E

www.youtube.com/watch?v=YK2WpA-9FGw


Mariotto Ami8

 (felice)
Dopo questa ricca e accattivante presentazione non posso esimermi dal segnarmi la data sull'agenda.
Peut-etre...

Watson

Riapro questo 3D non perchè mi offra volontario per recarmi in quel di Waterlô in lingua vallone, ma perchè stamattina ne ho sentita una alla radio che mi ha fatto riflettere un pochino  (sorpreso)

(vecchio) possono 200 anni rimarginare una vecchia ferita ?


Credo proprio di no  (stupid)



Il Belgio per onorare i 200 anni della storica battaglia di waterloo ha deciso di coniare una moneta da 2 euro, una di quelle edizione speciali che spesso si vedono nelle monete coniate nei diversi stati europee

ma questa iniziativa ha trovato nella Francia una tenace opposizione, giustificata dal fatto che quella ricorrenza ricordasse un fatto spiacevole al suo orgoglio nazionale (in realtà la giustificazione era che c'erano stati dei morti e ricordarli su una moneta.....)


Ma questa opposizione non ha fermato i nostri amici belgi che con itallico spirito si sono inventati pocodimenoche una moneta da 2 euro e 50 centesimi  (sorpreso), avete letto bene da 2,50 € valida solamente nei loro confini o a livello numismatico  ;D





(vecchio) Conte visto che sicuramente Lei sarà presente a tale ricorrenza, volesse cortesemente regalare a qualche napoleonico fanto tale moneta augurandogli altri 200 anni di rimugginamenti, chissà magari alla sogli del mezzo millenio, gli passerà il ricordo di codesta umiliante disfatta  (muoio) (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Dany

 (??)

Waterloo è in Belgio...tanto valeva fare un Birra Commemorativa, saremmo stati tutti più felici

(birra)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Citazione da: Dany - 10 Giugno 2015, 17:19:12 PM
(??)

Waterloo è in Belgio...tanto valeva fare un Birra Commemorativa, saremmo stati tutti più felici

(birra)


QUOTOOOOOOOOOOOOOOOO! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia