cinghia alternatore

Aperto da mario55, 17 Marzo 2007, 19:31:07 PM

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mario55

oggi un pò per passare il tempo, un pò perchè era già qualche giorno che volevo farlo, ho cambiato la cinghia dell'alternatore.

ho fatto bene perchè era screpolata ed un po' sfilacciata.

ho apprifittato per dare una pulita al radiatore dell'olio, non era sporchissimo, ho spruzzato sopra un pò di liquido lavamotori e soffiato, dall'interno con il compressore, più pulito di prima è senz'altro.

comunque adeso che c'è il termometro la temperatura dell'olio è sempre sotto controllo,

allego foto del radiatore
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

patatacotta

Come mai la mia , che è sempre una charleston non ha la tole ?  ???

Roald

Citazione da: patatacotta - 01 Aprile 2007, 17:10:33 PM
Come mai la mia , che è sempre una charleston non ha la tole ?  ???

Perché qualcuno l'ha tolta ? Posta fotina.
La lamiera é importante x il raffreddamento, serve a mandare l'aria verso le testate
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Da circa l'82, la lamiera è stata sostituita dalla patella in gomma che copre la scatola di accensione allungata fino al radiatore.
Se quindi la macchina è successiva all'82 il motore... no

[allegato eliminato dall\'amministratore]

patatacotta

Infatti ha una bella mutanda ascellare in gomma  (abbraccio)

patatacotta

Una domanda (idea) ho tolto le due tole (che poi sono di un materiale tipo feltro bhoo) quelle sulle testate, che in teoria servono da convogliatore per il raffreddamento motore, be! erano piene di morchia inrecuperabili oggi ho tolto anche la seconda, visto che il prezzo di quelle in lamiera  (muoio) posso viaggiare per un pò senza? O le devo immediatamente  metterle xkè se non le ha  :(  (esp)
Consiglino consigliuccio (adoraz) (bacio)
(felice) Grazie patamorchia

guidowi

Citazione da: patatacotta - 10 Aprile 2007, 18:37:02 PM
Una domanda (idea) ho tolto le due tole (che poi sono di un materiale tipo feltro bhoo) quelle sulle testate, che in teoria servono da convogliatore per il raffreddamento motore, be! erano piene di morchia inrecuperabili oggi ho tolto anche la seconda, visto che il prezzo di quelle in lamiera  (muoio) posso viaggiare per un pò senza? O le devo immediatamente  metterle xkè se non le ha  :(  (esp)
Consiglino consigliuccio (adoraz) (bacio)
(felice) Grazie patamorchia
Senza convogliatori non devi neanche accendere il motore (se non abiti in Norvegia).

[allegato eliminato dall\'amministratore]

patatacotta

 (?) sul serio!
Erano completamente incollati alle lamelle  oltretutto mezzi strappati come potevo lasciarli  (stupid)
Vabbè ne cercherò subito due sopra/sotto senza muovere la macchina  (nonso)

scanner79

perdona Guido, ma quelli che viaggiono con i motori scoperti come fanno???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

su.piu

Citazione da: scanner79 - 10 Aprile 2007, 22:57:59 PM
perdona Guido, ma quelli che viaggiono con i motori scoperti come fanno???

Come suggerito da Guido, fanno che di sicuro non viaggiano alle nostre latitudini e se altrimenti, come dice Roald... si portano un foulard da sventolare nei momenti peggiori ;D

patatacotta

CERCASI URGENTEMENTE CARTER DI RAFFREDDAMENTO SOPRA/SOTTO/DESTRO/SINISTRO ALTRIMENTI PATATA FONDE ANZI FRIGGE

scanner79

Citazione da: su.piu - 10 Aprile 2007, 23:09:35 PM
Citazione da: scanner79 - 10 Aprile 2007, 22:57:59 PM
perdona Guido, ma quelli che viaggiono con i motori scoperti come fanno???

Come suggerito da Guido, fanno che di sicuro non viaggiano alle nostre latitudini e se altrimenti, come dice Roald... si portano un foulard da sventolare nei momenti peggiori ;D

molti sono arrivati in scozia!!mah misteri ....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

su.piu

Se ne son visti anche a vinadio nel 2003, ma a quel che dice chi c'era, non se la son passata tanto bene...   (paura)

su.piu

Citazione da: patatacotta - 10 Aprile 2007, 23:22:01 PM
CERCASI URGENTEMENTE CARTER DI RAFFREDDAMENTO SOPRA/SOTTO/DESTRO/SINISTRO ALTRIMENTI PATATA FONDE ANZI FRIGGE

  ??? E dai Patata! Mi vien da dire: Beato te, che stai vicino a Franco, e se vuoi, anche agli altri atelier...  (su) (se mi passi il giro di parole!) trovarli non sarà un grosso problema...  ;D

patatacotta

Io però volelo cercarli usati con calma, ma da cosa ho capito sembra che siano vitali?! Non è come le vecchie moto Guzzi con raff. ad aria  (stupid)  (nonso)
e vabbè

guidowi

Comunque sia i motori delle Guzzi o quelli coi motori scoperti hanno i motori veramente scoperti, all'esterno non nel cofano e in ogni modo le alettature raffreddano in movimento ma non da fermi a motore acceso.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

patatacotta


guzzifuso

Guido:
le alettature raffreddano in movimento ma non da fermi a motore acceso.

Mai lasciare il Bisonte in moto a minimo per troppo tempo ???


patatacotta

Sto ancora ravanando su internet  (muro)


Antodeuche89

tanto cuoricini di taaante 2cv defunte.. (piango)
Non avete nessuna prova

Orio

Citazione da: patatacotta - 11 Aprile 2007, 18:16:50 PM
Sto ancora ravanando su internet  (muro)


AAAAAARRGGHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (muro)  (muro) (muro) (muro) (muro)
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

scanner79

Chi è stata a fare quello scempio??? >:(


lo sapevo Anto che eri stato tu!! >:( vai e metti a posto altrimenti !! (puni)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

Non ho pensato che forse a Beinette da Franco Grosso ne ha di usati!?  (?)
E telefona pppirla!!!!!!   Chiè ... una voce fuori campo.....Laurapunto >:(

patatacotta

detto fatto 300kmetri e le tole sono a casa  :)

su.piu

Citazione da: patatacotta - 13 Aprile 2007, 00:19:51 AM
detto fatto 300kmetri e le tole sono a casa  :)

e che te lo dicevo a fare...  ;D

patatacotta

Ho risistemato i carter questa volta quelli in lamiera, li ho verniciati con della vernice a tenuta 800° e sembrano nuovi, in più Franco mi ha regalato dei pezzi adesivi di fonoassorbente da attaccare sopra (presumo)!
Non pensavo ci volesse tutto un giorno per montarli :
Togli i collettori (ragno), scatole riscaldamento,alternatore completamente, distacco positivo,oltre i parafanghi e triangoli, mentre c'ero ho anche sostituito le guarnizioni (quattro) e rimontato l'intero tragitto di scarico fino al silenziatore, (come mi ha spiegato Massimiliano) adesso non perdono più! Rimontato il tutto (spero) sembra che vada!!  (nonso)
Ringrazio Massimiliano per le dritte !!
Ho smontato  le calotte per controllare la regolazione delle valvole a 0.2 ed erano a posto però ho trovato un mucchio di olio?! Ma! E' normale sono un po' preoccupato  (?)

su.piu

Citazione da: patatacotta - 13 Aprile 2007, 20:01:29 PM

Ho smontato  le calotte per controllare la regolazione delle valvole a 0.2 ed erano a posto però ho trovato un mucchio di olio?! Ma! E' normale sono un po' preoccupato  (?)


Nelle calotte ristagna normalmente dell'olio, piuttosto mi sento di consigliarti: quando le rimonti, fai attenzione a montare correttamente le guarnizioni e, soprattutto, a serrare il dado di fissaggio alla coppia prescritta, altrimenti corri il rischio di sfondarle (esperienza personale  (stupid) ) vabbè che sei solo a 300 km dal Grosso...  ;D

patatacotta

0.6 se non erro con la dinamometrica prestata ( sperando che i valori segnati li ho capiti  (1 n.m.=1kg)  (felice)

su.piu

Citazione da: patatacotta - 13 Aprile 2007, 20:13:40 PM
( sperando che i valori segnati li ho capiti  (1 n.m.=1kg)

   ???   Io so: 1Nm = 0.1 Kgm   ???