Parafanghi anteriori 2cv

Aperto da rossopompiere, 21 Novembre 2014, 21:24:00 PM

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rossopompiere

Salve a tutti,sono di nuovo in mezzo alla c...a.....Prima di avvilirvi con i miei strafalcioni,volevo dire che ho spulciato il + possibile con il tasto cerca ma non ho trovato quello che volevo.Vi prego di aiutarmi anche se sono poco attivo sul sito ma spero che la passione che ci accomuna mi porti fortuna!Veniamo a noi....nel rimontare i parafanghi anteriori(comprati nuovi non ricordo + dove,o pavan o cassis) mi è venuta la febbre...non ci vanno.Premetto che anche la barra portafari è nuova e comprata alla  Burton(non sembra male ma è un tantino arrangiata,cmq non mi da problemi,l'ho adattata).Dopo aver abbassato il cofano e spostato in avanti la barra portafari(x farli combaciare)mi sono apprestato x rimontare i parafanghi ma....i due punti di attacco sulla barra p.f. non combaciano per niente!!!!Il Guro  dice(e se lo dice lui) che bisogna "smoccolarli"..... intuisco che bisogna smembrarli partendo dai punti di saldatura(con puntatrice)....Qualcuno mi aiuti!!Grazie,Grazie...

Lu

Personalmente mi suona strano assai.
Tira giù la nuova barra e rimonta la vecchia, poi verifica se sono sbagliati i parafanghi o è sbagliata la barra.
Secondo me potrebbe riservarti una sorpresa...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

rossopompiere

Grazie Lu,faro' questa prova...Ho omesso di dire che ho sostituito anche la cerniera cofano ma quest'ultimo non mi sembra che sia avanzato troppo(spostato troppo in avanti) .Faro' qualche foto...Vi tengo informati...Grazie.
Rocco.

rossopompiere


rossopompiere

Questo è lo spazio tra il cofano e l'abitacolo,lato destro.A mio modestissimo parere non sembra esagerata quella misura.

rossopompiere

     
Con la barra portafari vecchia,che ovviamente si adatta meglio e ad ogni tipo di maltrattamento,comunque è stato necessario adottare una tecnica di stiramento con metodo vedi sopra....non sono mancate le martellate con pezzo di legno interposto..a me sembra una mezza porcata.....c'è qualcosa che mi sfugge,,,pur allineando e accostando al meglio le lamiere del cofano ,quest'ultimo non mi sembra appoggi correttamente..Giudicate voi,,,xpiacere,,,
Grazie
Rocco                                                                                                                                                 

rossopompiere

Chiedo scusa,la foto con il calibro è il lato Sinistro e non destro come ho erroneamente scritto.

scanner79

Io dico che quello non è proprio il metodo.

la 2cv è, diciamo, a incastro e se tutto è preciso non ci devono essere problemi nel montaggio.

Secondo me il problema è da un'altra parte.

Non ho seguito altri post, dove magari erano descritti altri lavori.

Il problema potrebbe essere sul telaio, piegato, o sulla carrozzeria che non è posizionato bene sul telaio.

Se mi dai qualche delucidazione, o link sui lavori eseguiti, forse ti possiamo aiutare meglio.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

I parafanghi nuovi sono, purtroppo, per nulla precisi.

Prma di "torturare" (  ;D scusa, ma la foto sembra una tortura medievale..  (appl) )  l'auto, prova a montarli partendo dai 2 punti di ancoraggio sulla barra fari, per poi vedere se "combaciano" anche i punti posteriori

In ogni caso il cofano mi sembra un po' troppo distanziato, ma quello non dovrebbe comunque interferire con il montaggio dei parafanghi... a meno che... cosa intendi per

Citazione da: rossopompiere - 21 Novembre 2014, 21:24:00 PM
...Dopo aver abbassato il cofano e spostato in avanti la barra portafari(x farli combaciare)

?

MVO

Buonasera a tutti,
Rossopompiere, a vedere quelle foto si vede chiaramente che la barra fari è in fuori verso la parte ant. della vettura spostata di almeno 4-5 cm,forse di più (questa deve essere distanziata dalla difensa dell'alternatore di circa 1-2 cm,  i casi sono questi :
* il tuo telaio è svergolato e si è allungato di qualche cm (è stato saldato o presenta delle incrinatura e si è aperto in avanti, controlla)
*La barra fari ha subito un urto ed e svergolata.
*La carrozzeria è stata montata male sul telaio (questo è poco probabile, ci sono i suoi fori che devono tornare per forza).
*Il cofano/la base del parabrezza è stato saldato, stuccato e si è allungato od è stato montato male qualcosa.
****I parafanghi e la barra fari, se sono nuovi, necessitano di un poco di aggiustaggio, ma non così evidente.
*Prova a montare anche i fianchetti laterali e vedi come tornano.......
Spero di esserti stato di aiuto
Saluti
Marcello citroen.friens.sos@alice.it

rossopompiere


rossopompiere


rossopompiere

"dopo aver abb. il cofano e spostato in av....."volevo dire che ho appoggiato il cofano(sulla barra portafari) x vedere se tutto combaciava......Intuisco che forse ho saldato la cerniera del cofano un po' troppo verso l'anteriore,ecco xchè ho postato le "foto con il calibro",per quantificare l'eventuale errore.Se cosi' fosse basterebbe risaldare la cerniera del cofano +su?Aggiungo le foto con i fianchetti appoggiati....Vi prego di comprendere la mia scarsa abilita' di esporre i fatti in quanto ho l'umore abb.giu'...grazie
Rocco

rossopompiere


toni c

Secondo me hai saldato male la cerniera del cofano  (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (su) (su) (su)

bulè

Anche secondo me, ma è un parere un po' azzardato senza vedere qualche foto ravvicinata; magari anche della cerniera lato cofano.

Però prima di fare qualsiasi cosa io smonterei tutti i pezzi, inizierei a rimontare la barra fari nella posizione originale (magari dicci anche cosa intendi quando dici che l'hai adattata perchè era arrangiata) poi i parafanghi partendo dalla parte anteriore, poi i fianchetti; infine il cofano.

Magari fotografando le varie fasi dei lavori, così da capire bene cosa è sbagliato e cosa no.

(felice)

guidowi

I parafanghi adattabili (Rhibo o Embo), di solito creano problemi con i supporti filettati anteriori dei fianchetti che spesso vanno dissaldati e spostati per farli combaciare con la punta del fianchetto.
Sul davanti, sulla barra fari, io metto sempre delle rondelle per 3 o 4 mm sul prigioniero inferiore perchè i parafanghi sono un po' abbondanti verso il davanti e senza rondelle, al serraggio del dado, si spancerebbero troppo.
Molto spesso la rotondità della partesuperiore è imperfetta e vanno ribattuti e stuccati; insomma sono un incubo!

Ciao
Guido

rossopompiere

In effetti si,il telaio è stato da me maltrattato..una parte dei longheroni (quelli sotto il motore)è stata "ricostruita",un pezzo alla volta e dopo aver puntellato le estremita' del telaio. https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/10625159_831939416848673_5759590026170526515_n.jpg?efg=eyJvbGF0IjoxMjB9&oh=bf108c01cb3a401fe88fddf4c119297d&oe=5512577B&__gda__=1427703719_51b88b985f677e36e7f7b9fe30050c80 Agiiungo la prima e l'ultima delle foto dei lavori..... Per quanto riguarda la barra p.f. della burton ,con arrangiata intendevo dire che nei particolari è quasi scadente(hanno eliminato 2 dei 4 fori per il passaggio dei perni per il fissaggio della barra,poi metto foto),niente a che vedere con quella originale.Quella originale è superiore,ovvio.Per adattata intendevo dire che gli ho fatto un taglio sulla base così da poterla piegare in avanti,poi metto foto.A A A questo punto,non prima di avervi ringraziato tutti,procederei con lo smontaggio dei parafanghi , dissaldatura cerniera cofano e successivo riposizionamento e fissaggio(piccoli punti di saldatura M.I.G.).Poi abbassando il cofano,centrerei la barra p.f.(la vorrei bloccare una volta combaciante con le piccole gole del cofano) e infine rimonterei i parafanghi con l'operazione da voi descrittami.Cosa ho tralasciato?Vi sembra una sequenza corretta?Grazie Grazie....
Rocco

MVO

Buongiorno a tutti,
Rossopompiere, vedo che hai fatto dei lavori molto impegnativi anche sul telaio, non voglio nemmeno pensare che il telaio si sia llungati di qualche cent., o sia fuori incilanzione, penso che avrai preso delle misure e sagome prima di saldarlo.
Per quanto riguarda la cerniera del cofano, dalle foto (rispetto ai fianchetti) si vede che è saldata più bassa di almeno un paio di cm. , questo ti fà abbassare tutta la sagoma anteriore delle barra fari e dei parafanghi.
Credo proprio che ti converrà staccare di nuovo la cerniera cofano e prima di saldarla posizionare cofano/parafanghi/fianchetti/barra fari e saldare la cerniera in base alla loro posizione giusta del tuo telaio.
***La barra fari , volendo la puoi asolare alla base dove ci sono i fori che vanno sul telaio, e te la posizioni come vuoi tu, in base a dove appoggiano meglio i parafanghi ecc..
In bocca al lupo
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Lu

#19
Mi sa che ti conviene fare le dime per verificare se il telaio è "dritto" (con le angolazioni giuste).
Dalla foto dove ci sono i fianchetti montati è evidente che il telaio è raddrizzato, cioè che la punta estrema è più bassa di quanto dovrebbe essere.

E se puoi verifica con un altro cofano (anche ammaccato non è un problema) come dovrebbe stare una volta posizionato sulla cerniera.
La foto che metti evidenzia che il cofano è lontano dalla cabina. La distanza dovrebbe essere notevolmente minore (la metà).
www.registroitaliano2cv.it
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rossopompiere

Grazie,grazie a tutti x gli ottimi consigli....x Lu:"Mi sa che ti conviene fare le dime per verificare se il telaio è "dritto" (con le angolazioni giuste)" cioè controllare se i longheroni anteriori,destro e sinistro, hanno la stessa distanza da terra su tutta la loro lunghezza....se si,di questo me ne sono occupato in precedenza,prima di saldare il tutto,millimetro+,millimetro-...Mi sono attenuto(e ho cercato di mantenerle il + possibile)alle misure che avevo prima di incominciare a tagliare,parlo della distanza fra i longheroni e il suolo.Ma tutto è possibile,anche che le punte si siano piegate verso il basso con il calore della saldatura e i puntellamenti abbiano ceduto......... 14 anni in manutenzione.....non mi passa piu'..........................................................al + presto tornero' sulla mia 2 cv per porre rimedio,,,vi tengo aggiornati........grazie 1000 a tutti.... (appl) :) :)

Lu

avessi capito qualcosa di quello che hai scritto... (muoio)
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rossopompiere

 ;D   hai ragione,in quanto io non ho inteso cosa significa fare la dima e ti ho risposto secondo una mia intuizione,,, pero' mi farebbe piacere saperlo....grazie,
rocco

Lu

Azz... allora mi sa che bisogna partire da un po' indietro.
I telai non hanno forme strane per caso, ma hanno misure ben definite che devono essere rispettate possibilmente al millimetro.
Quello della 2cv ha le forche anteriori e posteriori inclinate e di dimensioni precise.
Se ne è parlato molto in passato e su questo stesso forum è comparso anche il disegno con quelle dimensioni.
E i carrozzai spesso hanno il tuo stesso problema, per cui fatti i vari rattoppi il telaio si svergola o comunque si muove rispetto alle dimensioni originali.
Per verificare che le dimensioni siano quelle, mamma citronica ha creato una "dima" che si va a posizionare sul telaio e il carrozzaio di turno può agilmente verificare se la dimensione del telaio è corretta o meno.

Considerando tutti i lavori che hai fatto nella tua macchina, la verifica di come è messo il telaio fossi in te io la farei. Anche perchè l'anteriore della 2cv è un gioco di incastri e se il telaio è storto, tutto il resto sarà un grosso problema ad adattarlo.
Stante che nel tuo caso anche il cofano e la barra fari non sono più come mamma citronica li ha fatti quindi è un gioco di adattamento di tutti i pezzi.

Costruire la dima lo si può fare in metallo o in legno.
Sono certo che qualcuno sul forum si è dilettato a costruirla ed ha pure pubblicato una foto. Ma non saprei dove trovarla.
Le dimensioni della dima le trovi qui:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9879.0

Già che ci sei, però, leggiti anche i vari topic che parlano del telaio e di come capire se è a posto dimensionalmente:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9879.0
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9592.0

Dopodik rimane il problema di capire cosa fare con la tua.
A occhio e croce direi che se non hai la certezza che il tuo telaio è dimensionalmente corretto, puoi solo navigare a vista e cercare di adattare tutti i vari pezzi come puoi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

BURRO

Chi ha bisogno della dima ho fatto il file in DWG , basta andare in una falegnameria con un centro di lavoro a controllo numerico e si può riprodurre in legno, o in lamiera.
(su) (su) (su)
Burro

rossopompiere

Grazie Lu e grazie Burro.Ho dato un'occhiata alla dima e al suo uso,,,,x me sara' indispensabile,,,,purtroppo non ho possibilita' di farmela costruire con attrezzature a controllo numerico,vedro' come fare.Grazie,vi aggiornero'. (su)

rossopompiere

E naturalmente grazie anche a MVO,Guidowi,Bulè,Toni C,Scanner 79,etc,,,, (abbraccio)

Acapippo

Citazione da: BURRO - 28 Novembre 2014, 22:41:30 PM
Chi ha bisogno della dima ho fatto il file in DWG , basta andare in una falegnameria con un centro di lavoro a controllo numerico e si può riprodurre in legno, o in lamiera.
(su) (su) (su)


Burro, si potrebbe avere questa dima? Il papà di un mio compagno di classe ha la fresa a controllo numerico e potrebbe essere utile  (abbraccio)
Slower, lower, louder ✌

BURRO

Mandami la tua mail , ti giro il file e delle foto.
Ciao.  (su) (su) (su)
Burro

mehari lmd

Citazione da: BURRO - 29 Novembre 2014, 19:38:58 PM
Mandami la tua mail , ti giro il file e delle foto.
Ciao.  (su) (su) (su)
Ciao Burro.
Lo gireresti anche a me il file e le foto?
Ti ringrazio
SARDEGNA.....quasi un continente.....