News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


insonorizzazione

Aperto da siciliano, 25 Novembre 2014, 15:35:14 PM

« precedente - successivo »

siciliano

ciao a tutti,
vorrei montare il pannello insonorizzante nel vano motore e ho trovato questo

http://www.ebay.it/itm/INSONORIZZATORE-COFANO-ANTERIORE-PER-CITROEN-2CV-2-CV-E-DYANE-/300910794821?pt=Ricambi_automobili&hash=item460fae5845

lo conoscete? che ne dite?
si accettano altri consigli/alternative


Andre77

La foto è quella del catalogo di Cassis.
Se è lo stesso - del tipo in feltro - loro lo vendono a 85,61 € al pubblico e a 68,48 € ai soci che è in pratica lo stesso prezzo del link che hai postato.

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria


cicolio

 >:( >:(  scusate se mi intrometto ... ma praticamente insonorizzare il vano motore a cosa servirebbe ... premetto sono una capra al riguardo ... e credo nella mia 2cv non sia presente il pannello insonorizzante nel vano motore.

Ringrazio anticipatamente per la pazienza ...

tnx 1000

bye
:)-Cicolio-:)
Faber est suae quisque fortunae !!

Watson

... forse a sentire meno il motore nell'abitacolo ?

La mia l'ho comprata già con il pannello inserito e chi c'è salito ha notato una rumuorosità minore rispetto a chi ne è sprovvisto, ma come dico sempre, aspetta gli esperti loro ti daranno la risposta giusta, io no  (stupid)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Fabio

Citazione da: cicolio - 29 Gennaio 2015, 08:53:49 AM
... ma praticamente insonorizzare il vano motore a cosa servirebbe ...

Ciao  (felice)

Non sono un esperto, anzi, però ti dico cosa ne penso: ..... "insonorizzare" una 2CV è un pò un ossimoro, diciamo che ci si sforza per ridurre un pò di rumori durante la guida, e non sempre ci si riesce.

Pensa che il modello 2CV4 usciva di serie senza il pannello insonorizzante del cofano.

Questo parlando di insonorizzante per il "coperchio" del vano motore; discorso diverso invece per ciò che riguarda il resto dell'abitacolo ...... li si può apprezzare la differenza tra una 2CV lavorata bene ed una no.


(gatto) Fabio

tiotio

io sono ancora senza insonorizzante sul cofano, però mi sono ripromesso alla prima occasione di prenderlo, e ringrazio della segnalazione, non avevo visto quello che fornisce Pavan, alla prossima occasione vediamo se mi ricordo.

Credo tutto sommato che sia utile, non da solo ma certamente assieme a tutti gli altri accorgimenti a rendere un pochino meno rumorosa la 2cv.

Devo dire che ho avuto modo di salire su una 2cv insonorizzata per bene, e la differenza con altre meno insonorizzate si sente, e visto che si tratta di un miglioramento, non vedo perchè non farlo!

Se avrò occasione di ri-mettere l'insonorizzante sul cofano, vi dirò se sento delle differenze apprezzabili!!

(felice)

haiede

Ricordarsi sempre che la causa principale della trasmissione di rumore non è in assoluto quella da fonte diretta (oggetto che genera rumore e lo diffonde nell'aria) ma la amplificazione dello stesso data dall'entrata in risonanza delle lamiere che sono molto sottili ed hanno grandissima superficie esposta al aria (oltretutto piane e poco irregolari) ........... il tutto diviene come una grande "cassa acustica" dalla quale noi percepiamo tutti i vari rumori provenienti dalla meccanica e dalla strada.
La prima delle operazioni da fare è dunque smorzare la capacità delle lamiere di vibrare.........come? ...... aumentandone il loro indice di massa (siccome non si può rifarle più spesse bisogna che lo diventino con vari materiali appositi, più "pesanti") questo le rende più difficili da far vibrare e conseguentemente si riduce l'effetto amplificazione/diffusione del rumore e di conseguenza la trasmissione aerea dello stesso.
Una insonorizzazione efficace prevede la totale ricopertura interna della scocca con apposito materiale smorzante sul quale poi applicare i vari rivestimenti termici (feltri) e/o decorativi (pannelleria/rivestimenti)
Stesso principio vale per la volta del cofano motore prima dell'applicazione del feltro.

Evidentemente il peso totale aumenta (dell'ordine di una decina di kg) e, pur con i limiti intrinsechi della macchina (tetto in tela, porte senza cavità, vetri molto sottili, chassis a cassa di risonanza) i risultati sono molto apprezzabili ................ è una lavoro che va fatto a macchina "nuda", fatto a posteriori, pur avvertendosi la differenza, non da gli stessi risultati per l'impossibilita di rivestire agevolmente tutto (non si arriva in alcuni posti salvo non smontare tutto! (sorpreso)).
Esperienze personali sviluppate lavorando su veicoli diversi oltre a bicilindriche e altre storiche del marchio.....
(felice)
Dodo

ciribicchio

Citazione da: siciliano - 25 Novembre 2014, 15:35:14 PM
ciao a tutti,
vorrei montare il pannello insonorizzante nel vano motore e ho trovato questo

http://www.ebay.it/itm/INSONORIZZATORE-COFANO-ANTERIORE-PER-CITROEN-2CV-2-CV-E-DYANE-/300910794821?pt=Ricambi_automobili&hash=item460fae5845

lo conoscete? che ne dite?
si accettano altri consigli/alternative

Ecco l'alternativa a 20 euro io l'ho montato e va benissimo
http://www.citroen2cvservice.it/ricambi2cv_rivestimenti.htm
Ciao