News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Matra simca Bagheera

Aperto da citronuevo, 06 Dicembre 2014, 18:49:20 PM

« precedente - successivo »

citronuevo

Ciao a tutti,

anche se spesso latitante, continuo ad avere viva la mia passione per i ferrivecchi.

Naturalmente la 2cv è intoccabile ma ho una vecchia bmw cabrio che vorrei scambiare ( o vendere per poi comprare) con una matra Bagheera.

Per chi non la conoscesse è questa:



..ed una sua peculiarità è la disposizione dei sedili interni



Tra l'altro ha anche alcune chicche come il motore centrale, fari a scomparsa, quattro freni a disco ( per l'epoca non sono cosa da poco).

Certo non è una macchina  molto quotata ma a me poco importa, anzi...privilegio ciò che mi piace,

Purtroppo in giro non c'è ne sono tante ma vedrò se riuscirò a trovarla.

(felice)

 


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Pure a me! Ha quel look anni 70 tutto bello spigoloso e compatto che adoro!

Mi ricorda un incrocio tra una ferrari e una x1/9 , e poi se trovi quella con sopra la Rosy Maggiully (vedi video) è un gran bel valore aggiunto molto poppEroso  ;D



Buona caccia!  (su)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Lu

Tempo fa avevo rapporti con Riccardo, che aveva la passione per le Bagheera e un giorno ebbi la fortuna di fare pure un giretto sopra la sua Bagheera.
Personalmente -esteticamente parlando- preferisco molto di più la sorellina "Murena", però puoi leggerti ciò che scrisse Riccardo un annetto fa in un altro forum:

Citazione
Per giudicarle in maniera obiettiva suppongo che si debba conoscerle almeno un po; non vorrei sembrare irrispettoso da ultimo arrivato, ma mi sembra che chi ti ha risposto finora non le conosca molto e che si sia basato solo su dicerie o valutazioni molto soggettive.  : Wink :

Io ti posso dire che ho avuto due Bagheera, sono stato Presidente nazionale del Club Matra Italia, ho fondato un paio di forum, ho iniziato a scrivere buona parte della documentazione presente o sviluppata poi in rete, ho organizzato i primi raduni internazionali e ho avuto interessanti confronti faccia a faccia con alcuni progettisti Matra.
Tutto ciò è possibile che mi privi ai vostri occhi di "obiettività", quindi cercherò di star molto attento!  : Chessygrin :

Per me la Bagheera è un'auto molto affascinante per svariati motivi ...
Proverò ad elencarne alcuni:

1) Bisogna inserirla in un contesto storico dominato da modelli spesso progettati senza riguardo per il design e la ricerca aerodinamica. Se consideriamo che Matra era una "casetta automobilistica"  : RedFace : che fino a quel momento aveva prodotto si e no 11.000 vetture (tra DJet e M530L ed SX), non era del tutto scontato che investisse tanto nella ricerca di linee d'avanguardia. Alcuni di voi parlano di linee copiate, mentre secondo me c'era comunque una tendenza nei segmenti prestigiosi ... tendenza che Matra fu furba a proporre in un segmento di mercato più accessibile. Inoltre la prima vettura a motore centrale prodotta in serie (piccola, ma pur sempre serie) non era stata una Maserati, una Monteverdi o una bitter ma una .... Matra: la Jet, per l'esattezza!  : Smile :
Sui gusti personali non si può in realtà discutere molto, però trovo corretto ricordare un dato di fatto: nel 1973 la Bagheera conquistò il titolo di miglior design europeo dell'anno, battendo rivali ben più blasonate (ieri, come allora) quali ad esempio la Lancia Stratos e una Ferrari.

2) E' frutto di studi avanzati, che portano a mettere in vendita un'auto che si discosta pochissimo dai primi prototipi e che è caratterizzata da soluzioni "intriganti": i più purtroppo ricordano solo i tre posti affiancati; alcuni si spingono a rammentare la parte inferiore della corona del volante appiattita .... però c'è di meglio. Ci sono ad esempio i bracci delle sospensioni in alluminio, le sospensioni a silent block e quattro freni a disco a doppio pistoncino (per l'epoca tutto sommato non usuali). C'è una ricerca aerodinamica che i grandi nomi (Maserati e Ferrari in primis) si sognavano e che porta la Bagheera a presentarsi con un cx di 0,328, valore ottimo per una vettura a motore centrale migliorato un pelo dalla Murena, (0,32), ma sostanzialmente imbattuto tra le "mid engine" fino al 1992!  : Eeek : L'abitacolo, anche fin troppo originale, si presenta con strumentazione completa (ci sono la carica della batteria e il manomentro dell'olio), con il volante imbottito per limitare i danni in caso di urto e con una ariosità/luminosità dell'abitacolo eccellente; l'assemblaggio degli interni è buono (anche se alcune tonalità sono esteticamente discutibili) ed i tessuti di qualità (dell'italiana Visconti di Modrone, che già riforniva Simca); inoltre si è cercato di tenere bassi i pesi (all'inizio tra gli 875 ed i 910Kg) a fronte di un telaio annegato nella vetroresina progettato per creare una cellula di sopravvivenza, valutando anche gli effetti della rottura della VTR come fattore di assorbimento delle forze d'urto.

3) La stessa azienda Matra è un fenomeno strano e affascinante. E' figlia di un impero gigantesco: una divisione di missili e armamenti (ancora in attività), una divisione spaziale (il nucleo della quale costituisce la base dell'Eads) che lavora anche per la NASA, delle ramificazioni nell'editoria e nel commercio, una divisione telefonica, una navale specializzata in materiali compositi ed una specializzata in computer. Quella telefonica, co-sviluppatrice dello standard GSM, verrà ceduta a Nokia facendone la fortuna: l'ultimo prodotto Matra sarà il Nokia 7110 col suo sw per l'epoca rivoluzionario. Fino a circa l'anno 2000 a Maranello utilizzano per la progettazione al CAD un Matra Elaborateur; fino alla stessa data, sia Ferrari che Mercedes, che BMW (ma potrei citarne altre, anche nazionali) si avvalgono di consulenze Matra per progettare particolari in materiali compositi o auto complete. Infatti la piccola divisione auto si dota in fretta di un centro di progettazione e di una struttura per i test unica in Europa (e causa dell'acquisto da parte di Pininfarina, che licenzierà tutto il personale per utilizzare tutte le strutture)
E' Matra il circuito di condizionamento della prima SMart, i cofani della BMW 750, alcuni particolari delle scocche Ferrari, il progetto completo della Citroen C3 (ed in special modo la Pluriel). Giusto per concludere, il gruppo Matra controlla a tutt'oggi circa il 20% del capitale sociale di Renault, un 15% di Peugeot ed almeno un 35% di Mercedes Benz ...  : Rolleyes :

4) La Bagheera è un auto sportiva? Se per sportiva s'intende potente o con accelerazioni brucianti, no. Ma se invece la parola contiene in sé i parametri del piacere di guida, della brillantezza, delle capacità dell'assetto la risposta è certamente affermativa. La tenuta di strada della Bagheera (su suolo asciutto) è a dir poco eccellente, i pesi sono ripartiti per creare equilibrio tra le masse anteriore e posteriore e nei tornanti presi a 60 km/h ciò si apprezza assai. Il suo CX favorevole fa si che non sia neppure troppo assetata di benzina, con un consumo che si mantiene quasi costante dai 120 km/h in su, di media tra i 12 ed i 14 km/l; non guasta neppure la praticità di un bagagliaio da 330 dmc. Il telaio è in realtà composto dal telaio anteriore della Simca Rally unito ad una piattaforma di progettazione autonoma: sembrerebbe una soluzione raffazzonata, ma in realtà crea una struttura molto resistente alle torsioni. E' un telaio talmente sano, che di fatto rimarrà concettualmente in produzione (con molti perfezionamenti) fino all'anno 2002 (terza serie Matra-Renault Espace). La frenata è buona anche per gli standards moderni. E' stata una Matra di successo: i suoi 50.000 esemplari prodotti la pongono vicino alla più venduta Ranch, escludendo il milione e mezzo di Matra Espace prodotte con marchio Renault ...  : Mr green :

Ha difetti la Bagheera?
Certamente!

1)Il primo arci-noto riguarda le meccaniche sotto-dimensionate.
Matra si era posta l'obiettivo di prelevarle a poco prezzo da produzioni di grande serie (quando però negli anni '90 ci pensò la Opel Tigra, qualcuno gridò al miracolo) ed onestamente era difficile spendere meno che con la collaudatissima meccanica Simca.
Il primo 1.300 cc era tutto sommato un motorino pimpante, ma soffriva di mancanza di coppia. Il migliore fu il 1.445 cc con due carburatori doppio corpo 36 DCNF da 90 cv della S del 1976. Il telaio si sarebbe meritato molto di più (si può citare il prototipo Bagheera U8 da circa 180 cv e 245 km/h, dai consumi esagerati e per questo stroncato dall'esplosione della crisi petrolifera), ma comunque il peso contenuto permetteva alla S di sorpassare i 190 km/h e di coprire lo 0-100 in 10,8 sec. E' vero ... non sono le prestazioni che uno si aspetterebbe da una linea del genere, ma erano sufficienti per la sportività (soprattutto se paragonate alle varie Alfa Romeo Giulia e concorrenti di pari cilindrata).

2) La meccanica è piuttosto robusta (i motori raggiungono facilmente i 300.000 km ... io ne ho avuto uno che ha tirato le cuoia a 370.000), ma il circuito di raffreddamento è ostico e delicato. Bisogna ad esempio rabboccarlo posteriormente, ma escludendo il vaso d'espansione che è posto anteriormente: un meccanico mi ha fregato una testata per via di uno spurgo fatto malamente (come si sarebbe fatto con un motore anteriore) ...  : Mad :
Il radiatore soffre abbastanza i fermi prolungati, come pure i tubi di mandata e ritorno (lunghi circa 3 metri ciascuno). Se il circuito non è ben manutenuto, buttare il motore è un rischio dietro l'angolo.

3) Il telaio inferiore soffre abbastanza la ruggine, soprattutto da metà macchina al posteriore. Non è infrequente trovare auto con i longheroni corrosi e con i lamierini sotto i parafanghi praticamente inesistenti; ciò nonostante non si può accorgersene guidando, poiché miracolosamente il doppio telaio mantiene ancora la corretta rigidità. Le lamiere alla base del parabrezza spesso sono sbriciolate (anche se nei restauri vengono sostituiti i particolari fragili con nuovi in vetroresina).

4) Mentre i ricambi di meccanica sono reperibili facilmente e la carrozzeria è ancora riparabile, alcuni particolari estetici e relativi agli interni diventano difficili da trovare; le plastiche dei fari posteriori possono essere vendute a cifre di €150/200 l'una, ad esempio.

5) E' un' auto poco capita. In una terra come l'Italia, patria di tante belle automobili, una sportivetta francese viene vista con sospetto, viene bollata come un "vorrei, ma non posso" e tutto sommato screditata con molta supponenza (ed ignoranza).
Ciò implica che le sue quotazioni da noi arrivano ad essere anche 4.000€ inferiori a quelle francesi e €2.000 alla media europea (in primis Germania, Belgio).

6) Il cambio a 4 rapporti, che Matra avrebbe voluto a 5 ma che non era disponibile. La Bagheera a velocità autostradali soffre un po' della mancanza.

7) La seconda serie della Bagheera, quella ristilizzata nel 1977, in realtà per certi aspetti è lievemente peggiore. Il CX passa a 0,40, i consumi aumentano, il peso pure (di 100/150 kg) e le prestazioni quindi diminuiscono. La velocità massima scende a 178/185 km/h, lo 0-100 a 11,2 s.


Spero di essere risultato non troppo noioso e decentemente obiettivo ...
Ti parlerei anche della Murena (che di fatto è una Bagheera 2 semplificata, telaisticamente più convenzionale, internamente peggio assemblata ... ma con un paio di versioni sicuramente più interessanti a livello prestazionale), ma ora sinceramente crepo dal sonno.  : Blink :
Se vi va, riprendo il discorso nei prossimi giorni.

Vorrei anche ricordare che la Jet non era comunque un progetto Matra, ma bensì di René Bonnet e che Matra lo perfezionò nell'ottica della produzione industriale e del farne un oggetto da VIP (un bell'oggetto, comunque: fino al 1.3, con la stessa meccanica della Alpine A110!).
La M530 (che ho guidato e che ha una tenuta di strada prodigiosa), fu obiettivamente un flop.
Tra l'altro aveva un telaio tanto alleggerito, da piegarsi in configurazione targa in presenza di salti di dossi; tale telaio era pure protetto dalla corrosione da una vernice a base d'acqua  : Eeek : , col risultato che arrugginiva in brevissimo tempo.

Rahab
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

E particolare nella costruzione: telaio centrale e carrozzeria in VTR.
Presta attenzione bene allo stato delle parti di carrozzeria ed al meccanismo comando fari basculanti: l'eventuale ripristino potrebbe essere costoso.
Meccanica: era disponibile con il 1294 doppio corpo da 83 hp o con il 1442 sempre doppio corpo da 90 Hp..........la particolare disposizione del motore (scomoda l'accessibilità) con il piccolo radiatore anteriore ed i lunghi tubi ne determinavano spesso problemi di surriscaldamento..........anche il cambio poteva presentare qualche anomalia ai sincronizzatori (2nda marcia) se la macchina ha viaggiato per molti km con la frizione usurata.
Le serie I hanno maggior valore, un pò meno le serie II tra cui la più diffusa era la Bagheera X.
Trovare una rarissima serie I speciale "Courreges" (personalizzata dallo stilista omonimo anno 76) sarebbe davvero un ottimo colpo per rarità e valore.........
Parere personale
(felice)
Dodo

citronuevo

Grazie delle risposte e delle informazioni.

Sicuramente una prima serie é piú affascinante ma , sia per il motore piú potente, sia per i prezzi piú abbordabili , quando e se, penso che opteró per la seconda.

una domanda : ma se la carrozzeria é in vetroresina vuol dire che si ripara ab8bastanza facilmente......o no!

Poiché comunque di sfizio si tratta tutto dipende se piazzo la bmw.

(felice)

Lu

Citazione da: citronuevo - 06 Dicembre 2014, 21:21:33 PM
Poiché comunque di sfizio si tratta tutto dipende se piazzo la bmw.

Vabbè.... giusto perchè sei tu... un millino te lo offro io :P
Giusto perchè sei tu e perchè così ti puoi dedicare a salvare un altro catorciovecchia signora
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Citazione da: citronuevo - 06 Dicembre 2014, 21:21:33 PM
Grazie delle risposte e delle informazioni.

Sicuramente una prima serie é piú affascinante ma , sia per il motore piú potente, sia per i prezzi piú abbordabili , quando e se, penso che opteró per la seconda.

una domanda : ma se la carrozzeria é in vetroresina vuol dire che si ripara ab8bastanza facilmente......o no!

Poiché comunque di sfizio si tratta tutto dipende se piazzo la bmw.

(felice)

Dipende.........solitamente cedevano alcuni angoli particolarmente acuti: li ci vuole tecnica e manualità per riparala oltre a prodotti specifici come stucchi e leganti per VTR appunto..........
Una X 1.5 seconda serie magari nera o grigio metallizzato..........a fine produzione diventò un banco prova per alcune soluzioni adottate con la Murena..........non sia mai che cambi idea e trovi una Murena con motore Chrysler 2.2 (adottato anche per la Talbot Tagora) perchè in quel caso piangi per davvero a lavorarci sopra: l'accessibilità tipica di una DS è ancora "spaziosa" rispetto a quel vano motore.........
Parere personale
(felice)
Dodo

SCARABEO

Ricordo la Talbot Lotus.
L'avevo anche provata in competizione.
Montava un motore 2.2 con 2 doppi carburatori dell'orto da 45mm
Credo avesse, di serie, dei componenti Cosworth (forse i pistoni o la testata...)

La Murena non aveva lo stesso motore ?
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

haiede

#10
Citazione da: SCARABEO - 06 Dicembre 2014, 23:57:26 PM
Ricordo la Talbot Lotus.
L'avevo anche provata in competizione.
Montava un motore 2.2 con 2 doppi carburatori dell'orto da 45mm
Credo avesse, di serie, dei componenti Cosworth (forse i pistoni o la testata...)

La Murena non aveva lo stesso motore ?

Il monoblocco si..........la testata era sviluppata dalla Cosworth......i pistoni non te lo saprei dire.
La macchina di partenza era appunto una Talbot Sunbeam in questo caso Lotus appunto.
(felice)

Ps: la Murena aveva 2 motori disponibili: 1.6 ad aste e bilanceri (evoluzione massima del 1442 Simca) ed appunto il 2.2 a carburatore utilizzato anche sulla Tagora.........NON era il 2.2 PSA anche se la cilindrata totale era identica.
Dodo

citronuevo

Citazione da: Lu - 06 Dicembre 2014, 22:05:38 PM
Citazione da: citronuevo - 06 Dicembre 2014, 21:21:33 PM
Poiché comunque di sfizio si tratta tutto dipende se piazzo la bmw.

Vabbè.... giusto perchè sei tu... un millino te lo offro io :P
Giusto perchè sei tu e perchè così ti puoi dedicare a salvare un altro catorciovecchia signora

...ocio che potrei accettare ;) ...

Non pensavo che la murena avesse motorizzazioni cosí elevate....
Comunque , ai miei occhi, non c'é paragone tra l'una e l'altra per cui la bagheera é quella che preferisco.

E pensare che un paio di anni fa un tizio a Comacchio l'ha svenduta a fatica  per mille euro...ed era pure targata FE

Ludo

Citazione da: citronuevo - 07 Dicembre 2014, 09:16:40 AM
Citazione da: Lu - 06 Dicembre 2014, 22:05:38 PM
Citazione da: citronuevo - 06 Dicembre 2014, 21:21:33 PM
Poiché comunque di sfizio si tratta tutto dipende se piazzo la bmw.

Vabbè.... giusto perchè sei tu... un millino te lo offro io :P
Giusto perchè sei tu e perchè così ti puoi dedicare a salvare un altro catorciovecchia signora

...ocio che potrei accettare ;) ...

Non pensavo che la murena avesse motorizzazioni cosí elevate....
Comunque , ai miei occhi, non c'é paragone tra l'una e l'altra per cui la bagheera é quella che preferisco.

E pensare che un paio di anni fa un tizio a Comacchio l'ha svenduta a fatica  per mille euro...ed era pure targata FE

Chiedo al mio vicino.......qualche giorno fa mi chiese se ne volevo una, .......ma non ti prometto nulla (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Rispolvero il topic.......

Avessi i soldini sarebbe già a casa, e chissà sarebbe l'occasione per conoscere Haiede ;D

http://www.subito.it/auto/talbot-altro-modello-anni-70-torino-142018699.htm?last=1
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Rahab

Giusto per puntualizzare....  ;D
1) la Bagheera prima serie S (1.5) è senza dubbio più prestante della seconda serie. Pesa di meno ed è più aerodinamica, per cui primeggia in accelerazione e velocità massima.
2) la Murena 1.6 è un po' meno prestante della bagheera 1 S: più lenta in velocità massima e accelerazione, a causa di circa 150 kg in più di peso.
3) la carrozzeria in vetroresina può soffrire di problemi di osmosi. Si ripara piuttosto facilmente quando non si frantuma, però occorre avere la "mano". Erroneamente però molti son così portati a pensare che le rogne siano ridotte rispetto ad una carrozzeria in metallo, e... sbagliano, perché nel caso delle Matra le rogne ci sono ma son occultate proprio dalla carrozzeria che può sembrare perfetta.
4) la Murena è uscita anche in versione 2.2 kit S (quella coi due doppi corpo da 45): mentre nella versione normale aveva 112 cv che le consentivano comunque accelerazione sotto i 10 secondi, con la S si sale a 142 cv per uno 0-100 in 8,4 secondi.
5) Ho perso da anni i rapporti con Lu, ma lo ricordo con molto affetto.
6) Sono Riccardo e son di passaggio... ;)
7) Per inciso la mia Bagheera 1 S è in vendita... (su)

Ludo

Citazione da: Rahab - 24 Maggio 2016, 18:25:56 PM
Giusto per puntualizzare....  ;D
1) la Bagheera prima serie S (1.5) è senza dubbio più prestante della seconda serie. Pesa di meno ed è più aerodinamica, per cui primeggia in accelerazione e velocità massima.
2) la Murena 1.6 è un po' meno prestante della bagheera 1 S: più lenta in velocità massima e accelerazione, a causa di circa 150 kg in più di peso.
3) la carrozzeria in vetroresina può soffrire di problemi di osmosi. Si ripara piuttosto facilmente quando non si frantuma, però occorre avere la "mano". Erroneamente però molti son così portati a pensare che le rogne siano ridotte rispetto ad una carrozzeria in metallo, e... sbagliano, perché nel caso delle Matra le rogne ci sono ma son occultate proprio dalla carrozzeria che può sembrare perfetta.
4) la Murena è uscita anche in versione 2.2 kit S (quella coi due doppi corpo da 45): mentre nella versione normale aveva 112 cv che le consentivano comunque accelerazione sotto i 10 secondi, con la S si sale a 142 cv per uno 0-100 in 8,4 secondi.
5) Ho perso da anni i rapporti con Lu, ma lo ricordo con molto affetto.
6) Sono Riccardo e son di passaggio... ;)
7) Per inciso la mia Bagheera 1 S è in vendita... (su)

Ciao ben venuto, ci dai un link dove vendi la tua'

il Lu non può scrivere, , mannaggia! .......
La stupidità divora facce e nomi senza storia