News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Tachimetro Charly del 1981

Aperto da Enrico, 14 Dicembre 2014, 16:00:43 PM

« precedente - successivo »

Enrico

Buongiorno amici  (felice), è possibile che una Charly del 1981 monti il tachimetro verticale anzichè quello orizzontale (sorpreso)?

Ludo

Che io sappia le charly hanno solo questo cruscotto



può darsi sia stato sostituito il tutto, sicuro sia una charly, vero?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Enrico

Difatti quando ho visto il tachimetro mi è venuto il dubbio....... Da cos'altro posso evincere sia una Charly?

Enrico

Sulla targhetta identificativa all'interno del vano motore riporta come Serie AZ-KA/B

Ludo

Non so risponderti, ma vedrai che prima di sera ti avranno risposto  e ti toglierai il dubbio ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Enrico


sert

dovresti dare qualche informazione in più e potare delle foto...

buona fortuna

>>L

Enrico

Postare le foto per me è cosa ardua, anzi impossibile. Si dovrebbe facilitare questa funzione.......

Golf

E' quantomeno strano che si smonti il tachimetro grande per montare il piccolo.
Anche perche' i cablaggi sono diversi e si devono fare modifiche ai connettori.
Prima cercherei di capire se realmente e' una Charleston.

Controlla i punti nascosti dai rivestimenti e vedi se la vernice  corrisponde al colore delle versioni originali.
La tua e' bordo nera o bigrigia ?

Ciao

Enrico

E' una vettura che vorrei acquistare: una Charly, non un falso. Inoltre, la targhetta metallica rivettata posta nel vano motore riporta la sigla AZ-KA/B che da quello che ho letto, credo non appartenga alla Charleston

Enrico

In foto, ci sono dei dettagli cui evincere si tratti di una Charly?

sert

escludendo una ricostruzione minuziosa e perfetta ci sono tutta una serie di dettagli che connotano una charleston rispetto ad una special  ;D

ci sono svariati thread nei quali se ne parla, trattandosi poi di 1981 andrebbe a collocarsi in un momento particolare quindi potrebbero esserci ulteriori indizi

per le foto da caricare non è cosa così ardua, registrati nella galleria fotografica e poi le carichi e le usi da lì....

>>L

guidowi

AZKA B è inciso sulle targhette di tutte le 2cv6 dal 78 in poi, che fossero Charleston o Special.
Devi controllare, come ti ha detto Golf, le zone nascoste per capire se il colore è stato cambiati riverniciando la macchina.
Il cruscottino piccolo non è mai stato montato su una Charleston che deve anche avere le bande di plastica all'interno delle portiere e i sedili anteriori separati.
All'inizio dell'81 la Charleston era ancora "serie speciale" di 8000 pezzi con sedili pied de cocq e casse dei fari bordeaux.
A metà dell' 81 da serie speciale è diventata di serie con sedili grigi a losanghe e casse fari cromate.
In entrambi i casi la scocca era tutta bordeaux con le parti nere riportate.

Ciao
Guido

Enrico

Grazie amici (appl) credo che, come evidenziava Golf, è innaturale montare il tachimetro di una Special su una Charleston (muro) (muro) (muro). Non potendo andare di persona (come detto sono a 850 km dalla vettura) lascio perdere e ne cerco un'altra. Devo dire la verita: mi stavo rivolgendo solo a quelle con la livrea rosso/nera ma, guardandola bene, anche la grigia non è male.....anzi, forse è anche più particolare ;D. Ora vedo quello che offre il mercato e, come la solito, ne approfitterò dei vostri preziosissimi consigli (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

Lu

Citazione da: Golf - 14 Dicembre 2014, 17:49:14 PM
E' quantomeno strano che si smonti il tachimetro grande per montare il piccolo.

Citazione da: Enrico - 14 Dicembre 2014, 19:08:13 PM
Grazie amici (appl) credo che, come evidenziava Golf, è innaturale montare il tachimetro di una Special su una Charleston (muro)

Ho certezza che in almeno due occasioni è stato fatto. De gustibus... (però è effettivamente strano).

Citazione da: Golf - 14 Dicembre 2014, 17:49:14 PM
Anche perche' i cablaggi sono diversi e si devono fare modifiche ai connettori.

Ma anche no. Se il cruscotto di provenienza è una special post '85 (quindi con i pulsanti quadri, il cablaggio è identico.
Credo che l'adozione dei pulsanti quadrati sulle Special sia stato fatto proprio per non avere cablaggi differenti. Che montassero una Special o una Charly, comunque montavano lo stesso impianto elettrico.

Citazione da: Enrico - 14 Dicembre 2014, 16:52:32 PM
Postare le foto per me è cosa ardua, anzi impossibile. Si dovrebbe facilitare questa funzione.......

Una volta postare le foto era più semplice, poi si è arrivati al tracollo del forum e parecchie foto sono andate perse.
Adesso si è scelta una modalità che permette di aggirare i limiti di cui sopra offrendo anche alcuni vantaggi collaterali.
Postare le foto è molto più semplice di quello che sembra, basta solo aver voglia di capire come farlo.
A tutti gli effetti, all'interno del forum chi voleva postare foto ci è sempre riuscito. A parte 1 caso.... disperato.
Per postare foto -riassumendo- bisogna:
- iscriversi alla galleria fotografica (una tantum la prima volta)
- caricare la foto nella galleria fotografica
- copiarne il link
- aprire il post nel quale si vuole inserire la foto
- premere il tasto "foto" che si trova sotto i simboletti della formattazione
- incollare il link della foto

Molto più lungo a scriversi che a farsi.
Se vuoi vedere nel dettaglio gli esatti passaggi, per la galleria fotografica guardi qua:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=387.msg5633#msg5633

per pubblicare guardi qui: (scritto giusto oggi)
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11754.msg349099#msg349099

se anzichè usufruire della galleria, vuoi usufruire di un qualsiasi servizio esterno, segui queste istruzioni:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=991.msg228724#msg228724
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Golf

Hai ragione Lu,esiste la possibilità' dei cruscottini a pulsanti quadri,che come dici tu erano nati per unificare l'impianto elettrico tra i vari modelli.

(su)

(felice)

guidowi


Lu

#17
ehm... e se uno decidesse di cambiare il cruscotto di una Charly dell'81 montando il cruscotto di una Special post '85?
Si ritroverebbe con i cablaggi corretti.
Tant'è che questa foto lo dimostra: Charly dell'84 e cruscotto Special rimaneggiato.


E che fosse una Charly e non una Special modificata lo si nota dalla seguente foto dove si possono distinguere ancora i codici del colore e il numero d'orga, il che significa che la macchina era rossa d'origine.



Quindi questo è uno dei due casi di cui ho certezza che a una Charly è stato montato il cruscotto di una Special senza modificare il cablaggio.
E sul fatto che le foto siano vere ne ho certezza, quella Charly adesso è mia :)

Comunque concordo, è abbastanza improbabile che a una Charly venga sostituito il cruscotto, in genere trovare su una Charly il cruscotto di una Special è indice di riverniciatura "custom" e il più delle volte lo si vede da una miriade di altri piccoli particolari già alla prima occhiata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Golf

Certamente Guido,non nell'ottantuno,ma resta possibile la sostituzione in una Charleston,di qualsiasi anno essa sia,del cruscotto originale con un cruscottino post ottantacinque senza dover modificare i connettori del cablaggio.
Penso che dovrebbero avanzarti solo i due connettori del livello carica batteria,o sbaglio?

(felice)


Enrico

Complimenti Lu!!!! Hai avuto un bel coraggio ad acquistare un relitto del genere e restaurarlo (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) mi piacerebbe vedere ora il suo stato (superok) (superok)

Lu

#20
Citazione da: Enrico - 16 Dicembre 2014, 00:28:50 AM
mi piacerebbe vedere ora il suo stato (superok) (superok)

Ti accontento facilmente:



Se cerchi in giro per il forum la parola "Rebecca" trovi un po' della sua storia.
E se vuoi vedere un altro salvataggio dall'aldilà cerca la parola "Penelope"
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Golf

Adesso sono curioso di  vedere anche il cruscotto di Rebecca,visto che siamo in argomento.

Hai lasciato il piccolo o rimesso il grande?

  (felice)


Lu

Rimesso il grande, la versione tedesca (con la levetta del lampeggio)
E non perchè sia un particolare cultore dell'originalità ma solo perché mi piaceva di più.

by the way: nemmeno lo strumento del serbatoio ha cablaggio diverso: è un faston sia nel grande che nel piccolo cruscotto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Enrico

Accidenti che bella (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) Complimenti (su). Come mai non ci sono i rostri?

Lu

#24
semplicissimo: perché non mi piacciono  ;D
ci sono altri particolari che non corrispondono a com'era fatta la Charleston, ma ho fatto la macchina per come puace a me, non per come dovrebbe essere.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

10nico

Ecco cos'aveva di strano (in senso buono eh!) nel frontale!  (idea)

Ben fatto, sta meglio senza!  (su)

Popperità dis-rostrificata!  (??) (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Se è per quello, nel frontale, di diverso dallo standard, c'e' anche la mascherina cromata (avrebbe dovuto essere scura), i fari in tinta (sarebbero dovuti essere cromati) e la targa messa lateralmente su supporto autocostruito (ho sagomato la struttura di un paraurti in plastica che era in scarto dal mio carrozzaio).
Nel resto della macchina ci sono un po' di altre modifiche qua e là.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Golf

Molto particolare la versione tedesca del cruscotto,con quel levettone lampeggio abbaglianti.

Dove lo hai scovato un cruscotto cosi' ?

Visto sui libri ma mai dal vivo.

(felice)

Lu

Sulla baia tetesca. Di tanto in tanto, ne saltano fuori. E vendono pure il ricambio della sola levetta.
Credo che anche Cassis abbia il cruscottone di tipo tedesco in vendita.
Sto anche mirando a un cruscotto dell'Ami6, che mi piace molto ed ha fondoscala 140.
L'idea sarebbe di smembrarlo e cambiare il fondo facendolo diventare giallo come la macchina.
Solo che in giro si trovano solo oggetti vecchi con le cifre rovinate oppure senza le scritte per il voltmetro.

Comunque sia, questo è il mio, dopo aver azzerato il contakm e prima del montaggio


Le spie non le ho montate come le monta mamma citronica (a tutti gli effetti non saprei nemmeno come le montava) ma le ho montate come ritenevo più comodo, ovvero con le più importanti in evidenza. A dx del piantone ho messo quella dell'olio motore e olio dei freni. Sono le più visibili e se si accendono me ne accorgo immediatamente.
A sx del piantone ho messo nella riga sopra la spia degli abbaglianti e delle freccie, nella riga sotto la spia delle luci e delle 4 frecce.
Se non ricordo male, sulla stessa filosofia del mettere in evidenza le cose più importanti, ho invertito il pulsante delle quattro freccie con il check dei freni (che tanto non lo uso mai e il livello del liquido preferisco guardarmelo dal vivo aprendo il cofano).
E peccato che non c'erano più spazi liberi, altrimenti avrei da mettere anche i pulsanti (e la relativa spia) del retronebbia e dei fendinebbia. Nell'impianto l'ho previsto, i fari li metterò quando avrò deciso dove posizionere i pulsanti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Golf

Veramente un bell'oggetto.

Anche io non so l'esatta sequenza delle spie,ma ti confermo che sono esattamente in quel numero e posizione.

Se ti serve uno strumento sacrificale per modificare il colore interno io ne ho in piu' e se vuoi te lo regalo volentieri.

Ho anche un amico che ha i vetri di ricambio originali Citroen (almeno li aveva quando lo ho comprato io)provero' a sentirlo.

(felice) (felice)