schienale

Aperto da marnob, 24 Marzo 2007, 15:57:22 PM

« precedente - successivo »

marnob

Ciao a tutti. Avrei bisogno di sapere come è fissato lo schienale della panchetta posteriore( intendo la parte imbottita ) e la corretta posizione dello stesso. Qualcuno di voi ha già rifatto i legni della panchetta e della ribaltina ? Sono molto graditi consigli !!! Grazie

mario55

Citazione da: marnob - 24 Marzo 2007, 15:57:22 PM
Ciao a tutti. Avrei bisogno di sapere come è fissato lo schienale della panchetta posteriore( intendo la parte imbottita ) e la corretta posizione dello stesso. Qualcuno di voi ha già rifatto i legni della panchetta e della ribaltina ? Sono molto graditi consigli !!! Grazie

non ho ben capito, ma tua hai lo schienale della panchetta posteriore abbattibile?

e poi cosa intendi per legni?

allega qualche foto, se puoi.

ciao
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianni Gandini

Citazione da: marnob - 24 Marzo 2007, 15:57:22 PM
Ciao a tutti. Avrei bisogno di sapere come è fissato lo schienale della panchetta posteriore( intendo la parte imbottita ) e la corretta posizione dello stesso. Qualcuno di voi ha già rifatto i legni della panchetta e della ribaltina ? Sono molto graditi consigli !!! Grazie

Sparapunti, ma occhio che devono essere tosti con una sparapunti seria
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

Il legno dello schienale ma soprattttttttttuttttto della ribaltina, si puo' far fare da un falegname?
(nonso) (nonso) (nonso) (nonso)
  Vecchio stampo!

orsomaki

Mi permetto di risponderti anche se non avendo mehari non sono certo il più indicato..
Credo che la soluzione migliore sia il multistrato marino, che essendo adatto alle barche ha delle doti di imputrescibilità mica da ridere...
trattandosi di superfici di limitate ampiezze potresti anche vagliare l'uso di essenze pregiate... Il cedro del libano non marcisce, ma ce ne saranno anche altri che non conosco

SAVONA

SEi un falegname????
Scherzo...l 'unico problema della ribaltina e' che nel legno sono inserite delle boccole filettate che servono a fissare le cerniere.........non so se un falegname possa metterle........per quanto riguarda il multistrato mi sembra un ottima idea! (su)
  Vecchio stampo!

orsomaki

Le boccole non credo siano un problema, un falegname può metterle o lo puoi fare anche tu..
se trovi un "barcaio" chiedi a lui... io sto a torino e di "barcai" ce ne sono anche qui

maglietta

Citazione da: maki - 28 Giugno 2007, 18:08:54 PM
Mi permetto di risponderti anche se non avendo mehari non sono certo il più indicato..
Credo che la soluzione migliore sia il multistrato marino, che essendo adatto alle barche ha delle doti di imputrescibilità mica da ridere...
trattandosi di superfici di limitate ampiezze potresti anche vagliare l'uso di essenze pregiate... Il cedro del libano non marcisce, ma ce ne saranno anche altri che non conosco

Imputrescibilità=non imputridisce?  (appl)
arielaleira

SAVONA

Credo che a savona trovero' un barcaio ;)
E per quanto riguarda la verniciatura? un normale impregnante?
  Vecchio stampo!

maglietta

A Savona puoi chiedere alla Lega Navale...li qualcuno trovi  ;)
arielaleira

orsomaki

#10
Citazione da: maglietta - 28 Giugno 2007, 18:59:54 PM
Imputrescibilità=non imputridisce?  (appl)

si, non credo che esista come parola... però intendevo proprio quello...

Invece no.. esiste

SAVONA

Eri stato chiarissimo
pero'
  Vecchio stampo!

sert

posso confermare da esperienze passate (di falegname non di meharista  ;D ) il compesato marino ti va + che bene....

mentre le boccole mettile tu che non ci vuol nulla
prendi la misura di dove vanno, segna, se vuoi fai un buchino "pilota", procurati le boccole giuste e avvita.....

alcune boccole hanno il "taglio" e riesci ad avvitarle col cacciavite altrimenti con una barretta filettata e un dado per far presa.......

saluti>>L




nb se invece sei proprio a zero soldi puoi usare  l' OSB degli imballi che resiste anche quello all'h2o e poi te lo pitturi come la macchina....anche se esce un lavoro unpò + "pattone".....

guzzifuso

Per Alerus575, complimenti per la tua bella Meharina fresca di vernice.....posso chiederti con che prodotti l'hai riverniciata e che tipo di aggrappante hai usato?

Grazie

P.S. Io rifeci i pannelli con il multistrato, ma ovviamente opterei adesso per un materiale più resistente all'acqua.
Per quanto riguarda i sedili, visto che i miei hanno la scocca in ottime condizioni, ho comprato solo le fodere da CAssis, non le ho montate perchè l'auto è ferma ma mi sembrano ben fatte (superok)

bulè

Citazione da: alerus575 - 28 Giugno 2007, 18:30:05 PM
SEi un falegname????
Scherzo...l 'unico problema della ribaltina e' che nel legno sono inserite delle boccole filettate che servono a fissare le cerniere.........non so se un falegname possa metterle........per quanto riguarda il multistrato mi sembra un ottima idea! (su)


Puoi sempre fare un buco passante e mettere i dadi dall'interno, che sono anche un po' iù forti di un filetto nel legno

SAVONA

X guzzifuso:
Ciao, sinceramente il tipo di vernice non te lo saprei dire perchè x la verniciatura mi sono affidato ad un carrozziere, però sono certo che non è stato usato alcun aggrappante (su consiglio di Grosso).
Se ti interessa il tipo di colore ti posso trovare il codice! (appl)
  Vecchio stampo!

SAVONA

X sert:
le boccole in questione sono standard quindi si trovano in commercio oppure bisogna farle costruire da un tornitore?
  Vecchio stampo!

SAVONA

il sistema con dadi e filetti a vista non mi piace molto..... anche se devo dire che sarebbe molto piu' veloce........

  Vecchio stampo!

sert

quando hai parlato di boccole ho pensato a delle boccole generiche  dovrei guardare bene se son boccole particolari.....ma in linea di massima le trovi anche al brico o al castorama..o in qualche ferramenta se sono di una misura eccesiva.........

o sul catalogo di cassis ma non ne sono sicuro.....mi documento e ti faccio sapere..altrimenti fai una foto e vediamo......

la soluzione dado e controdado di bule è pure ottima e sbattimento 0  (su)

saluti>>L

GattoKea

Citazione da: bulè - 29 Giugno 2007, 11:16:02 AM
Citazione da: alerus575 - 28 Giugno 2007, 18:30:05 PM
SEi un falegname????
Scherzo...l 'unico problema della ribaltina e' che nel legno sono inserite delle boccole filettate che servono a fissare le cerniere.........non so se un falegname possa metterle........per quanto riguarda il multistrato mi sembra un ottima idea! (su)


Puoi sempre fare un buco passante e mettere i dadi dall'interno, che sono anche un po' iù forti di un filetto nel legno


(angel)  (gattokea) a me il filetto piace nel piatto con le patate al forno... 

SAVONA

Le boccole in questione immagino abbiano una leggera zigrinatura sull 'esterno in modo da fare presa sul legno......giusto?? (?)
Mi rivolgo al falegname  ;D
Per quanto riguarda il catalogo controllerò su quello cartaceo di Cassis!
  Vecchio stampo!

paperella

Citazione da: alerus575 - 30 Giugno 2007, 10:37:41 AM
Le boccole in questione immagino abbiano una leggera zigrinatura sull 'esterno in modo da fare presa sul legno......giusto?? (?)
Mi rivolgo al falegname  ;D
Per quanto riguarda il catalogo controllerò su quello cartaceo di Cassis!
Niente zigrinatura. Hanno una filettatura per legno e se proprio vuoi eccedere prima di avvitarle colaci un pò di sano, vecchio vinavil.
Il lavoro del dado e bullone è, come tipo di lavoro, tempo e impegno, identico a quello delle boccole che però è un lavoro molto più pulito come risultato.
E poi non devono reggere praticamente nessuno sforzo...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Nel lungo inverno mi cimentero' tra legno e boccole  (superok)
Immagino tu te la sia costruita ;D
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Io ho acquistato il compensato marino, ho praticato i fori, ho dato il flatting. Se lo avessi acquistato da Cassis avrei risparmiato. Non acquistare questi "legni" da MCDA perchè è truciolare di pessima qualità.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

paperella

Citazione da: GIANNI da Genova - 02 Luglio 2007, 22:09:47 PM
Io ho acquistato il compensato marino, ho praticato i fori, ho dato il flatting. Se lo avessi acquistato da Cassis avrei risparmiato. Non acquistare questi "legni" da MCDA perchè è truciolare di pessima qualità.
Concordo pienamente: il prezzo da Cassis non è eccessivo in rapporto al lavoro che dovresti fare.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

freeride_everywhere

A me se lo sono fregati l'anno scorso a settembre. (muro)
Adesso mi devo fare tutti sti sbattimenti anch'io. Se lo becco glielo faccio io il trattamento con la sparachiodi >:(

SAVONA

Ma questa benedetta mcda allora e' un pacco??
Premetto di non aver mai acquistato nulla da loro ma da QUELLO CHE LEGGO..........
Con Cassis  mi sono trovato benissimo (su)
  Vecchio stampo!

freeride_everywhere

Diciamo che risparmi ma la qualità non è immutata rispetto Cassis. Boh io non mi sono trovato malissimo.Però neanche troppo bene.

guidowi

in realtà la differenza c'è ed è enorme.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

roxie

Citazione da: alerus575 - 03 Luglio 2007, 17:24:03 PM
Ma questa benedetta mcda allora e' un pacco??
Premetto di non aver mai acquistato nulla da loro ma da QUELLO CHE LEGGO..........
Con Cassis  mi sono trovato benissimo (su)

confermo!  >:(
il 90 % dei pezzi che mi sono arrivati ha misure completamente diverse rispetto alle originali...(supporto fari posteriori, paraurti, alloggio per apertura interna, etc..) il restante 10 % è conforme ...ma il materiale è pessimo! 
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie