Mehari disastro da dove iniziare... Help!

Aperto da bisbetic, 28 Gennaio 2015, 23:37:59 PM

« precedente - successivo »

bisbetic

Salve a tutti
Ho fatto una pazzia ho acquistato questo rottame, pagato un po' caro secondo me, però era vicino casa con documenti e targhe, quindi ho risparmiato di viaggio, vorrei dei consigli su come procedere il restauro, premetto che non ho la possibilità di farla nuova credo ci vogliano troppi soldi, quindi cercherò di fare lo stretto indispensabile, stato funzionante decente, la macchina é in una terra abbandonata da due anni, ho trovato delle gomme provvisorie 125/15 da mettere per trainarla in officina, poi provvederò alle gomme nuove, due domande principali, pezzi di ricambio dove li posso acquistare? La capotte manca completamente, poi vi aggiorno sullo stato motore, unica preoccupazione, ho tirato la stecca dell olio e c'era ruggine un po' ma c'era spero non sia entrata acqua nel motore, poi dalle foto si evincono alcune rotture, e volevo chiedere se l ABS si può riparare, anche il pianale lato guida é spaccato tanto che ci hanno messo una piastra di ferro ormai arrugginita come posso ovviare??
E poi accetto consigli sullo smontaggio delle scocche...
Dimenticavo la marmitta é rovinata, cioè il compensatore é arrugginito, secondo voi devo smontarla tutta??? Grazie è perdonate le mille domande....






Golf

Gran bella avventura.

Fai un bel giretto con il tasto "cerca" e troverai tante risposte gia' scritte,ma soprattutto capirai che e' una impresa

seria e impegnativa restaurare una Mehari.

Buona fortuna.

(felice)

Lu

Ciao Bisbetic
Buono il consiglio di Golf: inizia a leggere un po' di thread con i restauri fatti da altri.
Per il semplice motivo che hai fatto quelle domande è chiaro che non hai esperienza di lavoro su una Mehari, ma probabilmente anche su altre auto.
La Mehari sembra una vettura semplice, ma semplice non lo è.
Il fatto che abbia la carrozzeria in plastica non significa che sia un giocattolo, tutt'altro.
La vasca rotta non è un bella cosa, perchè probabilmente è arrugginito anche il telaio che c'e' sotto.
E sinceramente dubito che tu possa fare un lavoro decente senza smontare in toto la macchina e iniziare a risanare il telaio in primis.
Una volta che la macchina è smontata ed avrai risanato il telaio, dubito avrai voglia di rimontare una carrozzeria brutta e vecchia.
Le carrozzerie si possono riparare e anche verniciare, ma si fa prima e -molto- meglio a sostituirla in toto.

Ma tutti questi discorsi sono abbastanza inutili, perchè prematuri. Finchè non smonti la vettura e risani il telaio non ti puoi rendere conto di cos'hai e cosa devi fare.
E prendere una Mehari e non risanare il telaio (ed i tre telai aggiuntivi) è una sciocchezza.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

Intanto complimenti, vedrai che ti divertirai!

Ci sono vari fornitori di ricambi, purtroppo non so nella tua zona nei pressi di Latina se ce ne sono, ma sicuramente facendo un giro in rete trovi tutte le informazioni che ti servono.

Anche per me è necessario almeno smontare la macchina per vedere in che stato si trovano i telai, perciò armati di pazienza e comincia, anche io ho fatto così e con l'aiuto di chi prima di me si è cimentato qualcosa ho combinato, quanto meno adesso mi godo la mia 2cavalli!!

(guid)

(felice)

MVO

Buonasera a tutti,
Bisbetic, dalle foto non mi sembra che la mehari sia messa poi tanto male, per rimetterla a posto si può intervenire in diversi modi, a seconda delle disponibilità economiche, del tempo che si ha a disposizione, delle capacità di poter intervenire o meno su determinate parti di carrozzeria (plastica ABS), di meccanica e di elettricità.
* Sembra facile prendere una mehari , smontarla tutta  e cambiare tutti i pezzi con pezzi nuovi MCC o MCDA ecc, tanto un Kit di plastiche colorate nel pigmento costa intorno a 2.500-2800euro (da verificare).
*Innanzitutto, inizierei con verificare le parti meccaniche :
motore/cambio se rumorosi o meno, se con tanti o pochi Km.
Controllerei freni, frizione, semiassi, cuscinetti vari, ammortizzatorimotorino avv. puntine, carburatore ed alternatore, parti elettriche, batteria se sono da sostituire o meno.
*A questo punto potrai iniziare a smontare il musetto, la parte posteriore, le fiancate ecc. e verificare se l'intelaiatura interna (telaietto ant. e post)è a posto o meno, anche il telaio e da controllare, se presenta incrinature o piegature un posto a contatto con milta salsedine.
****Considera che se ti affidi ad una officina o carrozzeria, non potrai spendere non meno di 6.000-8.000euro
per rimetterlo a posto come si deve, e forse anche di più, mentre se fai , e spero che ne sarai capace, di farlo da solo, spenderai molto meno.
****Anche il piantone dello sterzo e l'avantreno con la scatola dello sterzo hanno la sua importanza, controlla o fai controllare anche quelli.
*Per la parte sotto la pedaliera, c'è un kit fornito da MCC-MCDA, chiamato rinforzo pianale, in genere è di ABS,prima lo facevano di vetroresina,
ti consiglierei se non vuoi spendere molto, di montare uno di quelli dove ci sono le parti rotte sotto la pedaliera, e di non togliere la vasca, se le parti dell'intelaiatura interna non sono marce, questo ti eviterà molto lavoro in più e molto problemi dopo.
Spero di esserti stato di aiuto, se vuoi ulteriori info, puoi inviarmi una e.mail o telefonarmi
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

drillo65

Bisbetic,riesci a fare delle foto del motore e del telaio?
Qualche consiglio più mirato può arrivare,il mio è comincia da quello che non si vede,
che quello che si vede è il meno ed è più facile da sistemare.
Comunque per arrivare ad uno stato decente spendere delle belle cifrette è un attimo.

Di che anno è,curiose le pinne laterali su una seconda serie!
God save the TWIN

bisbetic

Grazie davvero dell attenzione, premetto ho una buona manualità, mi sono divertito a restaurare biciclette, moto vespe insomma cos'è un po' più piccole, sinceramente spendere 6000 /7000 euro non si può,  :P
Cercherò di cimentarmi per quello che posso, spero con i vostri aiuti, al momento la macchina é in garage, causa lavoro non ho potuto fare aggiornamenti, comunque diciamo che ho preso questa avventura un po' alla leggera, confermo non é uno scherzo, la macchina sul libretto porta come anno immatricolazione anno 80, poi cambio targa 88, perché é strano drillo65???
ho scaricato da internet i libretti uso e manutenzioni,
Quindi riepilogando, conviene controllare prima le parti meccaniche motore trasmissione etc e poi passare allo smontaggio delle plastiche, controllare telaio e poi infine dedicarsi allestetica dell ABS?
tanto già lo so, mi ero ripromesso di prendere sta macchinetta per divertimento, e renderla semplicemente efficiente, poi la malattia é malattia, inizi e vuoi di più, e la vuoi fare perfetta, però seguirò il consiglio di mvo, cercherò di fare lavori da me...e risparmiare più possibile... Quelle cifre sono impensabili.
Appena posso invierò foto dettaglio motore e parti meccaniche...

Notte

drillo65

Bene! Già prevedo un altro contagiato dalla malattia.  (appl)
Tranquillo è successo a molti-( la prendo così,tanto per andare al mare-ma poi .......)  (stupid)

No,non sono strane le pinne,solo che sul nuovo modello sono state mantenute
mi pare per un periodo breve,quindi ce ne son poche.  ;D
God save the TWIN

bisbetic

Salve ho controllato intanto per bene il libretto é dell 80 ma immatricolata febb 88
Telaio 10 ca80xx e ho controllato le serie con le pinne fino A luglio 82...
Grazie dell info

Lu

Le pinne e quel cruscotto non ci stanno.
E anche il muso non è quello dell'80.
Per finire, mi sembra di aver capito che con quel muso, anche il cofano sia diverso

Sembra sia stato fatto un mescolone...  (nonso)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

 (?)

Muso, cruscotto e cofano "nuovi"... direi in linea con l'anno di produzione. dovrebbero essere usciti nel 76/77.

Sulle pinne non azzardo, ma a memoria potrebbe essere come dice bisbetic: presenti fino all'82

Lu

Io sapevo che le pinne e quel cruscotto non erano mai stati messi assieme.
Invece, guardando un po' in giro, ho visto un altro esemplare, del '79, che ha appunto quel cruscotto e le pinne.
E d'altronde non avrebbe senso sostituire le due intere fiancate con altre diverse.
Boh...  (nonso)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Rickycitroen

ciao a tutti la mia che è del 1980 ha cruscotto ln e pinne  (felice)