Comincia il restauro di Cécile!

Aperto da Citroale90, 05 Febbraio 2015, 13:09:53 PM

« precedente - successivo »

BH61

Complimenti Citroale.Stai affrontando questa sfida con coraggio e determinazione invidiabili  (appl) Per curiosità hai un preventivo o un idea dei costi finali ? Te lo chiedo perchè potrei dover affrontare un lavoro simile e non avendo nessuna esperienza.. vorrei capire se mi conviene . ciao  (felice)
L' avversità è l' opportunità della Virtù

BH61

L' avversità è l' opportunità della Virtù

guidowi

Mah, quella scocca è nelle condizioni del 90% delle 2cv in circolazione.
Montandola su un telaio nuovo la si mette in squadra e se pensi di comporarne una nuova è perchè forse non ne hai mai vista una (nuova); quelle si che sono bizzarre...
Ovviamente per ripristinare bene questa ci deve lavorara uno abituato ed esperto. Non è un lavoro per carrozzieri moderni.

Ciao
Guido

Citroale90

Citazione da: guidowi - 03 Maggio 2016, 23:23:31 PM
Mah, quella scocca è nelle condizioni del 90% delle 2cv in circolazione.
Montandola su un telaio nuovo la si mette in squadra e se pensi di comporarne una nuova è perchè forse non ne hai mai vista una (nuova); quelle si che sono bizzarre...
Ovviamente per ripristinare bene questa ci deve lavorara uno abituato ed esperto. Non è un lavoro per carrozzieri moderni.

Ciao
Guido
Quali vizi avrebbero le scocche nuove?
Sicuramente il metallo è di qualità migliore e ho letto che è pure più spesso dell'originale.
Se a parità di prezzo, devo avere un risultato mediocre sulla scocca originale, preferisco mille volte la nuova.

Citroale90

Qualcuno che mi sappia dare una risposta?  (nonso)
Lanciare il sasso e nascondere la mano sono capaci tutti...
Io sono per il confronto consapevole. (superok)

sert

sicuramente uno dei vizi di una scocca nuova è il prezzo.

saluti>>L

Citroale90

Citazione da: sert - 07 Maggio 2016, 23:50:21 PM
sicuramente uno dei vizi di una scocca nuova è il prezzo.

saluti>>L
Grazie di avermi risposto  :)

sert

sul discorso metallo e spessore del metallo lascio la parola ad altri, sicuramente ci sono particolari di scocche anni 60 che sono molto meglio di scocche anni 80 e non viceversa.
è auspicabile che una scocca moderna abbia trattamenti migliori rispetto al passato anche solo per i prodotti.

mi permetto oltre al valutare la macchina valuta bene a chi ti affidi e a chi affidi il lavoro perchè negli anni ne ho visti in quantità di meccanici et similari "esperti" di queste macchine che poi tanto esperti non si sono rivelati tali.

Tieni d'occhio il budget che hai a disposizione e fatti un'idea il più plurale possibile.

un saluto>>L   

guidowi

Citazione da: Citroale90 - 07 Maggio 2016, 22:43:03 PM
Qualcuno che mi sappia dare una risposta?  (nonso)
Lanciare il sasso e nascondere la mano sono capaci tutti...
Io sono per il confronto consapevole. (superok)

Ciccio, ti pare che lancio il sasso e nascondo la mano? Non è che vivo sul forum e a volte vivo.
Per cui trovo normale che la conversazione prosegua quando chi la porta avanti riincontra l'argomento.
Le scocche nuove sono assemblate con lamierati spesso di buona fattura ma non originali.
La differenza si vede sopratutto con tre di questi: La jupe arriere, la plancher pedalier e la baie parabrise.
La jupe arrière ha dei bordini girati dalla parte sbagliata che sono impresentabili, la plancher pedalier non originale crea problemi col supporto del cavo della frizione e la la baie parabrise è vistosamente approssimativa nelle zone laterali.
Nessuno sa quale metodo o dima venga utilizzata per il corretto posizionamento degli elementi e finché qualcuno non spende quei soldoni per fare da cavia non si sa come combacia, come si chiudano le porte e come corrispondano i buchi sulla piattaforma.
Quelle che ho visto io alle varie fiere di Lione e Parigi presentano allineamenti grossolani e "sfese" tra i pannelli da sigillare abbondantemente.
Non è che poi queste scocche vengono trattate in cataforesi dopo il montaggio per cui potrebbero innescarsi successive corrosioni in corrispondenza delle bruciature dei punti.
Una veloce apprettatura e sigillatura dopo la saldatura potrebbe mettere al riparo da questo rischio ma le scocche vengono immagazzinate e consegnate "al vivo".
Inoltre, last but not least, che costo può avere imballare e spedire una scocca?
La mia opinione è che il risultato migliore si ottenga sempre ripristinando "bene" una scocca originale.
Si cambia quello che si deve cambiare ma tutto il resto è al suo posto.

Ciao
Guido

Citroale90

Ciao!
L'avventura di questa 2cv ancora non ha fine!
Si è trovata una scocca di base sana e già trattata e con i lamierati sostituiti con originali Citroën presso un carrozziere che l'ha lavorata per se e poi l'ha dovuta vendere.
Una volta arrivata in sede, la si sta finendo di trattare di modo da averla pronta per la verniciatura! ;D
Mastice, antisasso e isolamento acustico! (superok)
Io metto le foto. A voi i commenti.
Un grande, grandissimo GRAZIE va a Davide.  (su)
Senza di lui, nulla di questo sarebbe stato possibile!


 
















     

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Citroale90


10nico

Citazione da: Citroale90 - 24 Luglio 2016, 20:45:12 PM
Citazione da: 10nico - 24 Luglio 2016, 18:54:31 PM
MOLTO BENE!  (superok)

(compl)
Thanks! Barcollo ma non mollo! ;D

L'importante è non mollare mai!

Il barcollamento è...."A VOLONTAAAAAAAAAA"  ;D

(abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

rtpegaso

complimenti............... :)
e questa notizia la sapevate? (appl)http://mdst.it/03v631153/
carmelo

Citroale90

Citazione da: rtpegaso - 24 Luglio 2016, 21:29:51 PM
complimenti............... :)
e questa notizia la sapevate? (appl)http://mdst.it/03v631153/

sisi l'avevo vista su facebook. Bella storia! Un giorno spero non troppo lontano, riavrò anche io la mia 2cv  :)

haiede

Citazione da: Citroale90 - 24 Luglio 2016, 21:50:05 PM
Citazione da: rtpegaso - 24 Luglio 2016, 21:29:51 PM
complimenti............... :)
e questa notizia la sapevate? (appl)http://mdst.it/03v631153/

sisi l'avevo vista su facebook. Bella storia! Un giorno spero non troppo lontano, riavrò anche io la mia 2cv  :)


............fede e speranza..........alla carità ci penso io! ;D
(felice)
Dodo

Citroale90

 (felice)
Si va avanti spediti!
Finita la preparazione di scocca e telaio con isolamenti vari, cere e mastici.
Prove generali di matrimonio giusto per capire che sia tutto ok.  (superok)
Tra un po' si andrà in verniciatura!  :P

Intanto la scocca originale langue in un angolino... Poretta

 




     
   

amidelami

Quindi, della macchina originale è rimasto solo il motore e le ruote?
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

haiede

Dodo

Skassamakkinen

Citazione da: Citroale90 - 29 Luglio 2016, 23:29:48 PM
Prove generali di matrimonio giusto per capire che sia tutto ok.  (superok)

(muoio) (muoio) (muoio)

(su) (su) (su)

Molto bene!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Citroale90


Citroale90

Citazione da: Citroale90 - 30 Luglio 2016, 11:19:12 AM
Citazione da: haiede - 30 Luglio 2016, 10:10:46 AM
si.......e gli interni......
(felice)
L'anima dei sedili vorrai dire ;D
No dai forse è rimasto anche il cruscotto  (muoio)

Citroale90

 (felice)
Saluti dall'ICCCR 2016!
Ne ho approfittato ed ho fatto qualche acquisto duecavalliatico  ;D

haiede

Citazione da: Citroale90 - 13 Agosto 2016, 19:25:15 PM
(felice)
Saluti dall'ICCCR 2016!
Ne ho approfittato ed ho fatto qualche acquisto duecavalliatico  ;D




Intanto si stanno preparando le "zampe" posteriori.........
(felice)
Dodo

Citroale90

E' con caparbietà che si va avanti con il recupero di questa piccola vetturetta.
Ed è con altrettanta caparbietà che io continuo ad aggiornare il topic nonostante credo non susciti grande interesse qui nel forum.
Ma tant'è... per i curiosi io continuerò a postare e se qualcuno volesse lasciare un commento, giuro non verrà di certo mangiato vivo.  ;D

Si continua dunque con la base di quella che pian piano sta rinascendo come la MIA 2cv, aka Cécile. Andata in terapia molto intensiva già da due anni oramai...

Piano piano ma si procede dunque. Molti, moltissimi i pezzi nuovi, comprati causa usura e causa perdita da parte di un carrozziere disonesto che spero di non incontrare mai più...

Telaio nuovo, scocca "nuova", revisione totale semiassi e scatola guida, pot nuovi, ammortizzatori nuovi, una miriade di pezzettini vari...
Rimessa a nuovo delle sedute, cerchi verniciati e gomme nuove.
Poi si procederà con motore e cambio.

Per natale si auspica sarà pronta la base sulla quale poi verrà un giorno poggiata la scocca.
Scocca che verrà verniciata base opaca con trasparente, in barba all'originalità ma con un risultato pressocchè identico ma molto più durevole nel tempo. Io questa 2cv una volta completata, la voglio usare! Diverrà la mia auto di tutti i giorni e bado di non lasciare nulla al caso.

Allego qualche foto in ordine sparso dei lavori auspicando faccia piacere a qualcuno.  (felice)






















































































Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Citazione da: Citroale90 - 18 Settembre 2016, 23:48:40 PM
...Scocca che verrà verniciata base opaca con trasparente, in barba all'originalità ma con un risultato pressocchè identico ma molto più durevole nel tempo. Io questa 2cv una volta completata, la voglio usare! Diverrà la mia auto di tutti i giorni e bado di non lasciare nulla al caso.

Ciao Citroale,
Chi ha detto che la verniciatura a doppio strato è più durevole? Al contrario la base opaca, oggi obbligatoriamente all'acqua, ha problemi terrificanti di aggrappaggio al fondo proprio perchè senza solvente e l'aderenza è determinata solo dal fatto di rimanere "sotto vuoto" incapsulata dal trasparente.
Guardandosi attorno è abbastanza facile vedere auto moderne cui si sfoglia la vernice dopo una riparazione (che è sempre molto diversa dalla verniciatura d'origine).
Una vernice poliuretanica o isoacrilica moderna a brillantezza diretta Non ha nulla da spartire con quella di un tempo e ha caratteristiche di brillantezza simili al doppio strato senza dare l'anacronistico effetto dello spessore trasparente.
Visto che il lavoro promette bene varrebbe la pena di finirlo al meglio.

Ciao
Guido

haiede

Ci sono tecniche e materiali molto diversi nel campo della chimicha di verniciatura......con le "moderne" imperativo è il tempo di esecuzione......tutto viene compresso al massimo per massimizzare il guadagno.
Con le vecchiotte e trovando chi ha voglia di farlo a "tempo libero" (da leggersi come saturazione di eventuali tempi morti in carrozzeria) i risultati possono essere buoni o molto buoni........certo costa di più che non la tecnica tradizionale monostrato, ma l'avere già i pezzi preparati di lattoneria sgrava molto i carrozzieri dal fare lavori che a loro non piace più fare (ci vuole una pazienza e tempo "infiniti" specie sulle sottili lamiere della 2cv).
Quella della verniciatura sarà una piccola licenza come quella della capotta in SONNENLAND ........ più dura e meno flessibile dell'originale ma decisamente più isolante e durevole..............la piccolina sarà usata in zone climatiche dove può fare molto caldo secco in estate e decisamente freddo gelido in inverno..........si stà cercando, nei limiti ovviamente e senza stravolgerne l'aspetto, di fare il meglio possibile per compensare almeno in parte quelli che erano veri e propri limiti "fisici" della macchina come materiali impiegati.
Non concorrerà al primo premio del concorso villa d'este?..........pazienza........sta rinascendo per far contento il suo giovane proprietario che la ha salvata ........... non per fare sfilate o altro ........... la piccolina è di Alex, come la ha voluta lui..........chi la ha fatta, poco importa!
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

ma state parlando della stessa macchina?
Comunque non vedo la ragione per non farla come va fatta; costa pure meno.

Ciao
Guido

Citroale90

Citazione da: guidowi - 19 Settembre 2016, 11:27:36 AM
ma state parlando della stessa macchina?
Comunque non vedo la ragione per non farla come va fatta; costa pure meno.

Ciao
Guido
Si parla della stessa 2cv.
È Davide che mi sta ricostruendo l'auto! :)