Comincia il restauro di Cécile!

Aperto da Citroale90, 05 Febbraio 2015, 13:09:53 PM

« precedente - successivo »

haiede

Citazione da: guidowi - 29 Agosto 2017, 14:20:21 PM
Ma non capisco quale sia il doppio spessore.
la gomma parte dal montante fissata all'interno e arriva sulla porta fissata all'esterno.
L'angolazione sarà 45° e dove sta il doppio spessore?

https://s26.postimg.org/3plrdde09/IMG_9975.jpg
https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/20170828_102350.jpg
(felice)
Dodo

Golf

Citazione da: haiede - 29 Agosto 2017, 13:10:56 PM
Citazione da: Golf - 29 Agosto 2017, 07:48:18 AM
Citazione da: Citroale90 - 28 Agosto 2017, 14:14:05 PM
(felice)
Golf guarda che quella che ho io è originale citroën
Era la sua di 30 anni recuperata.

Buongiorno Ale.

Se dici di averle smontate dalla macchina che stai restaurando come possono aver bisogno di essere modificate/tagliate per essere rimontate sulla medesima
macchina su cui sono state per 30 anni?

Permettimi di avere qualche dubbio.

Comunque complimenti per l'avanzamento lavori,speriamo di vedere a breve anche qualche foto della parte anteriore con il motore al suo posto.

(felice)


La scocca è nuova.........potrebbe NON avere le forature per il profilo nella stessa posizione di quella vecchia e quindi delle 2 l'una........o riforare (anche no) o tagliare il bordino a C della vecchia guarnizione facendola assomigliare a quelle a bordino semplice di nuova fornitura..........dopo un pomeriggio di prove, si è optato per quest'ultima soluzione che evita che il doppio spessore della gomma si strangoli nella chiusura sul montante/cerniera della porta lasciandola chiudere liberamente senza forzarla.........
(felice)


Sono andato a vedere alcune foto del restauro di Cecile e in questa si possono vedere i fori per il fissaggio dei soffietti in gomma esattamente dove devono essere,e tra l'altro dove sono su tutte le 2cv:

Bisogna guardare bene ma si vedono perfettamente:



Qui metto una foto del restauro della mia Titty:



I fori sono li al loro posto.

Devo anche dire che di scocche 2cv ne ho viste e smontate molte,ma con questi fori in posizione "diversa" mai.

Volevo poi chiederti a quali "guarnizioni a bordino semplice di nuova fornitura" ti riferisci e che ricambista le vende.
Sono sempre molto attento alle novita' e mi piacerebbe conoscerle.
Io ho sempre visto un solo tipo di ricambio,originale o rifatto attualmente,e la forma della sezione e' sempre la stessa.
L'unica differenza e' che nelle ultime sono spariti i fori di fissaggio e sono da fare al momento del montaggio.

Buona continuazione del restauro.

(felice)

guidowi

Citazione da: haiede - 30 Agosto 2017, 00:16:28 AM
Citazione da: guidowi - 29 Agosto 2017, 14:20:21 PM
Ma non capisco quale sia il doppio spessore.
la gomma parte dal montante fissata all'interno e arriva sulla porta fissata all'esterno.
L'angolazione sarà 45° e dove sta il doppio spessore?

https://s26.postimg.org/3plrdde09/IMG_9975.jpg
https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/20170828_102350.jpg
(felice)

Allora come avevo chiesto a Citroale (che mi a risposto di no) è stata montata piegata come si vede tenuta in mano nella foto?
Butta l'occhio su un'altra 2cv e vedi che non è così.
No va piegato niente.
Va montata esattamente com appare il profilato nella seconda foto che hai linkato.
Sulla destra è visibile la faccia che va a contatto della piantana e sulla sinistra è invece visibile la faccia che viene coperta dalla lamierina di fissaggio.
Anche le due lamiera, osservandole, raccontano come vanno montate; in un verso e non nell'altro per non tagliare la gomma.
Prova ad allontanare quella robaccia bianca che si vede di sfondo così cessano le influenze negative... :)

Citroale90


Golf

Buongiorno Ale.

Ti metto un paio di foto del fissaggio guarnizione portiera posteriore per capire il giusto verso di montaggio:



Particolare in cui si capisce come la guarnizione "abbraccia" il montante centrale:



E poi quei fori che vedi liberi sulla guarnizione servono a fissare la stessa alla porta,usando il profilo verniciato e i rivetti a pressione.

Infilando la portiera e chiudendola ti trovi i fori sulla porta in corrispondenza a quelli sulla guarnizione.

Qui sono grigie per esigenza di restauro,nel tuo caso (Charleston) sono corrette quelle nere.

Visto le foto del motore posso pensare che tra pochissimo sarai in strada.

Buon lavoro.

(felice)

Citroale90


Citroale90

Citazione da: Golf - 30 Agosto 2017, 16:49:20 PM
Buongiorno Ale.

Ti metto un paio di foto del fissaggio guarnizione portiera posteriore per capire il giusto verso di montaggio:



Particolare in cui si capisce come la guarnizione "abbraccia" il montante centrale:



E poi quei fori che vedi liberi sulla guarnizione servono a fissare la stessa alla porta,usando il profilo verniciato e i rivetti a pressione.

Infilando la portiera e chiudendola ti trovi i fori sulla porta in corrispondenza a quelli sulla guarnizione.

Qui sono grigie per esigenza di restauro,nel tuo caso (Charleston) sono corrette quelle nere.

Visto le foto del motore posso pensare che tra pochissimo sarai in strada.

Buon lavoro.

(felice)
Grazie delle foto...
Continuo a insistere che la guarnizione che avevo io recuperata era diversa... ma vabeh... è su e funziona, tanto basta!  :)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Citazione da: Golf - 30 Agosto 2017, 16:49:20 PM

...Visto le foto del motore posso pensare che tra pochissimo sarai in strada...


... ehm, se giri le piastre dei supporti motore nel verso giusto :)

Citroale90

Citazione da: guidowi - 31 Agosto 2017, 08:46:36 AM
Citazione da: Golf - 30 Agosto 2017, 16:49:20 PM

...Visto le foto del motore posso pensare che tra pochissimo sarai in strada...


... ehm, se giri le piastre dei supporti motore nel verso giusto :)
Non sono definitive... gireremo
Thanks  :)

Citroale90


10nico

Ehhhhhh, certo che accoppiarli così (motore e cambio) è uno scherzetto! (vecchio)

Belli!  (appl)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Citazione da: 10nico - 31 Agosto 2017, 19:46:51 PM
Ehhhhhh, certo che accoppiarli così (motore e cambio) è uno scherzetto! (vecchio)

Belli!  (appl)

.........non è detto sia sempre cosi: la frizione Valeo aveva il millerighe del disco con labbro lato albero cambio lavorato in maniera molto "hard" senza o con pochissimo invito........ma con un attimo di pazienza (ed opera di convincimento) ed una buona sudatina.......poi va.
(felice)
Dodo

10nico

Anche la mia valeo quando l'ho montata mi ha fatto tribolare, ed in effetti aveva il punto dove si imbocca che era molto grezzo, era quasi tagliente; adesso capisco come mai ho fatto tutta quella fatica! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Citroale90


10nico

Evvaiiiiiiiii!!!!  (superok) (ura)  (appl)

Cappero, certo che il bicilindrico senza scarico e senza scatola del filtro aria fa un bel suono cattivo cattivo eh!
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Citroale90

Citazione da: 10nico - 01 Settembre 2017, 20:00:17 PM
Evvaiiiiiiiii!!!!  (superok) (ura)  (appl)

Cappero, certo che il bicilindrico senza scarico e senza scatola del filtro aria fa un bel suono cattivo cattivo eh!
Pare un motore bmw vero?  :P

10nico

Citazione da: Citroale90 - 01 Settembre 2017, 20:08:14 PM
Citazione da: 10nico - 01 Settembre 2017, 20:00:17 PM
Evvaiiiiiiiii!!!!  (superok) (ura)  (appl)

Cappero, certo che il bicilindrico senza scarico e senza scatola del filtro aria fa un bel suono cattivo cattivo eh!
Pare un motore bmw vero?  :P

Eh...in effetti...sembra un po una R60  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Citroale90


Golf

Bene bene.

Ottimo avanzamento.

Magari un po' piu' a fuoco la prossima foto!

;)

(felice)

haiede

Citazione da: Golf - 04 Settembre 2017, 07:45:56 AM
Bene bene.

Ottimo avanzamento.

Magari un po' piu' a fuoco la prossima foto!

;)

(felice)

........foto fatta con telefono d'epoca .......... contentarsi! ;)
(felice)
Dodo

Golf

No no,non ci contentiamo.......

Come facciamo a trovare i difetti altrimenti?  ;D ;D

Dai,megafoto del motorello che lo aspettavamo da mesi.

(felice)


Citroale90

Et voilà una foto del motore ravvicinato  :)


Golf

Andiamo meglio........

Ottima scelta le fascette per la linea di scarico di Burton.

I gommini di battuta del cofano sul paraurti sono al contrario,la parte conica va in alto.



(felice)


tiotio

possibile che ci cascano tutti?  (stupid)

;D peccato veniale dai, si rimedia facilmente!   (superok)

questa macchina è un babà  (appl)

guidowi

Citazione da: tiotio - 05 Settembre 2017, 10:39:06 AM
... peccato veniale dai, si rimedia facilmente! ...

Beh, insomma, bisogna rismontare il paraurti

Citroale90


Andre77

Citazione da: Citroale90 - 01 Settembre 2017, 19:37:13 PM
Signori e signore!
È VIVO!  :P (muoio)

https://youtu.be/z6pNMaSkP_M

...azz, più che un bicilindrico sembra un Landini a testa calda!!!  (stupid)

Complimenti Citroale, sta venendo davvero nu babbà la tua Cécile...!
E complimenti anche al lavoro di Haiede, meticoloso e competente come al solito (a proposito, sai che ti donano proprio quei calzoncini bianchi?!?)
:P :P :P

Avanti così, non vedo l'ora di vederla finita!

Saluti a entrambi!

  (felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Golf

Buongiorno.

Novita' sugli avanzamenti?

(foto)


Citroale90