News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Chiave per regolare l'altezza

Aperto da scanner79, 24 Marzo 2007, 20:34:54 PM

« precedente - successivo »

scanner79

Finalmente sono riuscito a realizzare una chiave per regolare l'altezzadella nostra 2cv.

Nulla di speciale, ma chiunque si volesse cimentare questo è il procedimento che io ho eseguito. Il costo di tutto è stato nullo.

La partenza è un pezzo di ferro delle dimensioni di 20x20x50 mm. Praticamente è un quadrato di lato 20mm lungo 50mm che era un pezzo di scarto della lavorazione di mio zio. Si può trovare da qualsiasi fabbro(spero).

Per scavarlo il metodo + semplice è essere muniti di una fresatrice.

In mancanza di ciò ho eseguito prima un foro con il trapano su una estremità del lato + lungo, ciò per avere un idea ed una guida per praticare lo scavo. La punta utilizzare è da 7 mm, perchè poi si può allargare a piacimento.
Poi sempre con la stessa punta ho praticato un foro sul lato + piccolo prima da 7 e poi da 8.

Ed infine con il "paperino"(il flex piccolino) ho scavato fino a raggiungere la dimensione giusta.

Per me la dimensione giusta era 9mm, ma esiste anche la chiave da 8 quindi prendete bene le misure prima di realizzare la chiave.

La lunghezza è nel mio caso 1,6 mm. dal mio pezzo ne ho ricavate 3, ma una è quella che calza meglio le altre 3 sono un pò larghe, ma fanno lo stesso il loro lavoro!

Buon lavoro!

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

questa è la sequenza delle operazioni. Giusto per rendere l'idea.

pezzo di partenza
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

secondo foro e pezzo finale.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

questo è il risultato finale .... molto artigianale, ma efficace! scusate le foto, ma il cellulare ormai è partito!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

interessante! me la faccio fare anch'io da mio suocero in officina  (abbraccio)
K

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

GattoKea

Perchè non ne fai un po' e le metti in vendita, magari aprendo le prenotazioni sul forum?
Spedisci contrassegno ed il gioco è fatto.

MIAO

scanner79

Non è cattiva come idea!!

vedremo ....

tu la compreresti e quanto saresti dispostoi a pagare??? non si accettano pagamenti in natura!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GattoKea

(gattokea) è disposta ad acquistarla a prezzo equo & solidale.... eventualmente scambia anche i croccantini!

(abbraccio)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

decius

Buona idea,si può fare anche con un normale dado aprendolo da una parte.

(felice)
mau

lucajack2cv

vero, fatto anch'io, anche se agisce su una parte più sottile e rischia di sgranare un po'.

A compeltare il disastro ho deciso di saldare il dado sgranante direttamente sul tirante della mia furgonetta da battaglia, così lo giri con la chiave da 17, e così la saldatura magari ha stemprato il tirante che si spezzerà nel mezzo della giungla..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GattoKea

Citazione da: lucajack2cv - 03 Aprile 2007, 13:16:00 PM
vero, fatto anch'io, anche se agisce su una parte più sottile e rischia di sgranare un po'.

A compeltare il disastro ho deciso di saldare il dado sgranante direttamente sul tirante della mia furgonetta da battaglia, così lo giri con la chiave da 17, e così la saldatura magari ha stemprato il tirante che si spezzerà nel mezzo della giungla..

L'idea è buona, però visto il pezzo di Scanner, proporrei di realizzarne uno simile, ma dotato di grano avvitabile sul tirante, in modo da lasciarlo in posizione, come hai fatto tu, ma senza necessità di saldatura.
Fabbri di tutto il mondo, unitevi! 

(gattokea)

scanner79

Il grano potrebbe indebolire il pezzo ..... anche perchè  non è molto largo ... circa 16mm è un operazione un pò difficile!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

roxie

io me la comprerei  (su)

Citazione da: scanner79 - 24 Marzo 2007, 23:00:49 PM
Non è cattiva come idea!!

vedremo ....

tu la compreresti e quanto saresti dispostoi a pagare??? non si accettano pagamenti in natura!!

..............nemmeno se ti spedisco i cannoli??  (?)  (mang)

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Antodeuche89

Citazione da: roxie - 03 Aprile 2007, 15:23:14 PM
io me la comprerei  (su)

Citazione da: scanner79 - 24 Marzo 2007, 23:00:49 PM
Non è cattiva come idea!!

vedremo ....

tu la compreresti e quanto saresti dispostoi a pagare??? non si accettano pagamenti in natura!!

..............nemmeno se ti spedisco i cannoli??  (?)  (mang)



CORRUZZIOOOOOOOOONEEEEEEEEEEEE
Non avete nessuna prova

roxie

no no Anto ...si chiama B-A-R-A-T-T-O

ma non vi insegnano niente a scuola  (?)   ;D

- Wikipedia: In economia, il baratto è un'operazione di scambio bilaterale o multilaterale di beni o servizi fra due o più soggetti.
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Antodeuche89

Citazione da: roxie - 03 Aprile 2007, 16:51:42 PM
no no Anto ...si chiama B-A-R-A-T-T-O

ma non vi insegnano niente a scuola  (?)   ;D

- Wikipedia: In economia, il baratto è un'operazione di scambio bilaterale o multilaterale di beni o servizi fra due o più soggetti.
:o
Non avete nessuna prova

Bocco

(ot) (ot) (ot) (ot)

Ce n'è mica anche una per regolare l'altezza delle morose?!? ;D

Evvai, dritto nell'occhio del ciclone...!


(birra) (angel) (birra)

(chiedo scusa per l'OT, non mi son trattenuto e prego di non dare proseguimento ma di mantenersi sull'argomento "sospensioni", grazie, addio) ;D

Elena MeM

Mmmmmmm...... un caro amico mi ha appena segnalato tramite messaggio privato un OT che mi riguarda....

(inc) (bast) (clava)

(mart) (mart) (mart) (mart) (mart) ti abbasso io!!

;D Chiedo scusa ma non potevo non rispondere.... fine dell'OT!

(gatto) (gatto) (bacio)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Bocco

Citazione da: Elena MeM - 03 Aprile 2007, 17:09:39 PM
Mmmmmmm...... un caro amico mi ha appena segnalato tramite messaggio privato un OT che mi riguarda....

(inc) (bast) (clava)

(mart) (mart) (mart) (mart) (mart) ti abbasso io!!

;D Chiedo scusa ma non potevo non rispondere.... fine dell'OT!

(gatto) (gatto) (bacio)



Và và, tutti amici amici e poi si corre subito "a dirglielo alla maeeestraaa"

Bollo e sparisco.

Arvejre!

(birra) (birra) (gatto) (gatto) (bacio)


GattoKea

#23
Citazione da: roxie - 03 Aprile 2007, 16:51:42 PM
no no Anto ...si chiama B-A-R-A-T-T-O

ma non vi insegnano niente a scuola  (?)   ;D

- Wikipedia: In economia, il baratto è un'operazione di scambio bilaterale o multilaterale di beni o servizi fra due o più soggetti.

Allora mi spieghi perchè quando propongo uno scambio di FRUTTA (ad esempio: fammi vedere le pere che ti offro in cambio la banana.....), qualcuno mi censura?    (sex)

(muoio) (muoio) (muoio)

(gatto)

roxie

Citazione da: nuovo GattoKea - 03 Aprile 2007, 21:06:36 PM
Citazione da: roxie - 03 Aprile 2007, 16:51:42 PM
no no Anto ...si chiama B-A-R-A-T-T-O

ma non vi insegnano niente a scuola  (?)   ;D

- Wikipedia: In economia, il baratto è un'operazione di scambio bilaterale o multilaterale di beni o servizi fra due o più soggetti.

Allora mi spieghi perchè quando propongo uno scambio di FRUTTA (ad esempio: fammi vedere le pere che ti offro in cambio la banana.....), qualcuno mi censura?    (sex)

(muoio) (muoio) (muoio)

(gatto)

(muoio)

(ot)

(gatto)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

scanner79

Citazione da: roxie - 03 Aprile 2007, 16:51:42 PM
no no Anto ...si chiama B-A-R-A-T-T-O

ma non vi insegnano niente a scuola  (?)   ;D

- Wikipedia: In economia, il baratto è un'operazione di scambio bilaterale o multilaterale di beni o servizi fra due o più soggetti.


Ok vada per il baratto!!!!quanti cannoli mi dai? per una chiave!
Citazione da: nuovo GattoKea - 03 Aprile 2007, 21:06:36 PM
Citazione da: roxie - 03 Aprile 2007, 16:51:42 PM
no no Anto ...si chiama B-A-R-A-T-T-O

ma non vi insegnano niente a scuola  (?)   ;D

- Wikipedia: In economia, il baratto è un'operazione di scambio bilaterale o multilaterale di beni o servizi fra due o più soggetti.

Allora mi spieghi perchè quando propongo uno scambio di FRUTTA (ad esempio: fammi vedere le pere che ti offro in cambio la banana.....), qualcuno mi censura?    (sex)

(muoio) (muoio) (muoio)

(gatto)

Caro GattoKea nel baratto bisogna sempre sapere contrattare!!! (muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

AnimaCaribe

GRANDE SCANNER...
BELLA INVENZIONE!
MA COME SI REGOLANO POI STE "SACROSANTE" ALTEZZE?
SUL MANUALE NN E' MOLTO CHIARO.
...NN E' KE MAGARI HAI UNA SEQUENZA D FOTO?
GRAZIE E BUONA GIORNATA A TUTTI.
One Love, One Heart Let's get together and feel all right

scanner79

Non è difficle. Innanzitutto alzi con il crick la parte che vuoi regolare. Ovviamente se fai un lato deve essere uguale anche l'altro.

Trovi il tirante che regge la ruota. Una volta trovante il tirante, troverai una scalanatura dove infilare la chiave. Avvitando si alza. Svitando si abbassa.

Se la macchina non viene alzata, ovvero la ruota è senza peso ti sarà impossibile regolare l'altezza.

Spero di essere stato chiaro, appena posso faccio 2 foto.

Ciao!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

AnimaCaribe

in sostanza la macchina deve essere sollevata?
ho capito bene?...
se riesci cn un paio d foto...mi sarebbero d'aiuto..
scusami,ma e' da pochissimo tempo che mi cemento "nel fai da te",mi diverte,ma prima d agire,vorrei essere sicuro d quello ke faccio...e tu mi sembri molto afferrato!
grazie carissimo...
One Love, One Heart Let's get together and feel all right

liberopensiero2cvllistico