Tettuccio rigido o telonato?

Aperto da Caimano, 06 Febbraio 2015, 11:12:07 AM

« precedente - successivo »

Caimano

Ciao a Tutti,
sono un nuovo propietario di Mehari, un sogno coronato dopo tanto tempo, e chiaramente ho bisogno di consigli per evitare errori e inutili spese. L'auto è in buon stato come carrozzeria, pianale e motore; probabilmente dovrò rifare i teloni sia laterali che superiore: a questo punto mi chiedo se è il caso di prendere un tettuccio rigido.
Quali sono i pro e i contro?
Vi ringrazio già per i consigli che mi darete frutto della Vs esperienza.
A presto
Caimano

salbifulco

Ciao di dove sei?
Dipende se sei di una citta soleggiata ne fai a meno del tettuggio rigido, altrimenti puo essere un idea. 
Ad esempio, io che sono del napoletano, la sto restaurando una mehari ma la terro solo col telo superiore, essenzialmente estiva, dipende  ;) (felice)
sdeghedè sdeghedè

drillo65

Essenzialmente dipende dall'uso che ne vuoi fare......

Per usarla tutto l'anno prendi il tetto rigido,ma anche i laterali (che solo il tetto per me non ha senso)

se intendi usarla solo con la bella stagione,vai di telo,senza laterali (è il bello della Mehari).  (felice)
God save the TWIN

Caimano

Grazie ragazzi per le Vs risposte; in effetti vivo sul mare ,in Versilia, e la userò prevalentemente in estate; pensavo però che anche d'estate mi potesse servire qualcosa di rigido sulla testa per soffrire meno il caldo. Vedrò.....
Saluti a tutti
Il Caimano  (felice)

MVO

Buonasera a tutti,
Caimano, per il tettuccio rigido mehari ci sono diverse possibilità :
*trovi un kit "Enac" anni 70, in genere si trovano da restaurare , sono di ABS e sono  molto difficili da riparare perchè la plastica è molto fine e deformata con gli anni, l'unico modo per ripararla in modo accettabile, ma che può andare avanti un paio di anni, è quello di incollare del Mat (resina con lana di vetro), molti usano mettere anche delle striscie di alluminio  rivettate nei punti critici che si rompono, e che sono le cerniere (sono di ABS).
Un kit "Enac" usato si può trovare a 500-600euro.
*MCC fornisce dei kit tettuccio rigido in vetroresina, il costo è molto elevato , circa 500-600euro, a cui si deve aggiungere la verniciatura che deve essere fatta in modo professionale, dato la presenza del ger coat, poi per montarlo, occorrono molti accorgimenti e per montarlo occorroni degli accorgimenti dovuti alle vibrazioni della vetroresina con la struttura tubolare del mehari.
Ho montato diversi di questi tettucci rigidi, anzi, avevdo avuto anche l'idea di farmi uno stampo in vetroresina per farli, ma la cosa è troppo complicata e dispendiosa. non valeva la pena.
*A mio parere è meglio il tettuccio in tela  normale.
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
p.s. mi farebbe piacere se mi vieni a trovare Caimano,
io sono di Rosignano Solvay    (Livorno)

IMG]http://i60.tinypic.com/iwumh3.jpg[/IMG]





Acapippo

Slower, lower, louder ✌

MVO

Buongiorno a tutti,
Acapippo, quella che ti piace molto è una mehari 4x4 che ho restaurato completamente, telaio nuovo zingato MCC, plastiche ABS nuove ,
meccanica 4x4 revisionata con cambio a 7 marce, di cui tre ridotte , differenziale posteriore autobloccante, freni a disco anteriori e posteriori.
La finirò nei prossimi mesi.
E' Francese e sarà immatricolata Italiana con iscrizione  ASI targa oro.
Il kit del tettuccio rigido è chiamato "Pampas", la parte superiore è in vetroresina, mentre i laterali sono in ABS.
Buona domenica citronica
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Acapippo

Citazione da: MVO - 08 Febbraio 2015, 08:54:15 AM
Buongiorno a tutti,
Acapippo, quella che ti piace molto è una mehari 4x4 che ho restaurato completamente, telaio nuovo zingato MCC, plastiche ABS nuove ,
meccanica 4x4 revisionata con cambio a 7 marce, di cui tre ridotte , differenziale posteriore autobloccante, freni a disco anteriori e posteriori.
La finirò nei prossimi mesi.
E' Francese e sarà immatricolata Italiana con iscrizione  ASI targa oro.
Il kit del tettuccio rigido è chiamato "Pampas", la parte superiore è in vetroresina, mentre i laterali sono in ABS.
Buona domenica citronica
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it


Avevo notato la paratia tra i longheroni dietro, è semplicemente stupenda  (sorpreso)
E' come questa?

Marcè' perchè quando hai un minuto di tempo non fai un bel reportage su un nuovo topic? Sarebbe interessante per prendere spunti o semplicemente per sognare ad occhi aperti  ;D
Ciao mitico  (abbraccio)
Slower, lower, louder ✌

MVO

Ciao Acapippo,
quella paratia che mi fai vedere nella foto, è di una normale mehari,
serve per tenere sù i tubolari della cappottina.
Grazie del "mitico", lo sei anche tu.
Buona domenica
Marcello

mehari lmd

Ciao Marcello....belle foto.
Anch' io sono per un topic completo e dedicato al "cammello integrale".
Grazie per le delucidazioni sempre precise e professionali.
SARDEGNA.....quasi un continente.....